Rispondi 
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #81
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(13-06-2014 00:00)fabiocx Ha scritto:  grazie per le info. Era tra cola e amarena, non aveva odori e non credo ci sia entrata acqua. Tempo fa sostituii l'olio del piede di un fb in cui era trafilata dell'acqua e si... La nocciolata che ne viene fuori é indimenticabile! Altro dato, controllai il livello prima di partire, e dopo ste 55ore di moto non é cambiato. Stessa cosa per il colore, tant'é che avevo intenzione di sostituirlo in grecia ma non ebbi tempo.
In complesso direi che forse sono stato più allarmista del dovuto o che lo sgrat sgrat abbia funzionato bene: c'è una buona probabilità che sia tutto normale.
D'ora in poi mettici la quantità giusta perché, a quanto dicono le istruzioni del mio BW, mettere troppo fluido può creare guai seri. Inoltre, al contrario dell'olio della coppa che ha tanti modi di diminuire anche per questioni "quasi normalmente" fisiologiche, in situazioni normali il consumo nell'invertitore deve rimanere impercettibile.
BV

Daniele
13-06-2014 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #82
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
il mio è un Hurt, ma il concetto credo sia lo stesso. un cm sopra il max non credo comporti problemi. quali invece potrebbero essere i problemi per eccesso d'olio? pressione eccessiva con cedimento dei paraoli?
appena faro' un po' d'ore motore controllerò il livello per vedere se s'è stabilizzato. dubito che abbia perdite anche perchè non ho usato il dado di scolo, irraggiungibile in sentina, ma ho aspirato dal foro di carico.
16-06-2014 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #83
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(16-06-2014 15:15)fabiocx Ha scritto:  appena faro' un po' d'ore motore controllerò il livello per vedere se s'è stabilizzato. dubito che abbia perdite anche perchè non ho usato il dado di scolo, irraggiungibile in sentina, ma ho aspirato dal foro di carico.

Se non è predisposto rischi di non aspirare tutto l'olio.
La conseguenza più grave è che, dato il galleggiamento dell'olio sull'acqua, se questa è presente rimane sul fondo del piede e quindi non viene aspirata.
Comunque meglio di niente, al prossimo alaggio stappa da sotto (e da sopra, così fai entrare l'aria), così cola tutto.
17-06-2014 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #84
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
lo so che c'era questo rischio, ma con l'invertitore montato non credo sia umano raggiungere il dado di spurgo. non è visibile e le ho provate tutte. ci vorrebbe un cercopiteco addestrato!
17-06-2014 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #85
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(17-06-2014 18:11)fabiocx Ha scritto:  lo so che c'era questo rischio, ma con l'invertitore montato non credo sia umano raggiungere il dado di spurgo. non è visibile e le ho provate tutte. ci vorrebbe un cercopiteco addestrato!

Scusa, stavo pensando al sail drive.
Allora certo, se il tappo di scolo è sotto all'invertitore (e non di lato) o addestri un polipo o lo cambi aspirandolo da sopra, non hai alternative.
Tra l'altro il rischio di acqua è escluso, se si esclude un po' di condensa che non fa nulla.
17-06-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #86
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Ciao a tutti,
Rieccomi per un piccolo problema. Dando un occhio al perkins, mi sono accorto che alcuni contatti elettrici si sono staccati. C'é un sensore sul ato sx del motore , dietro il filtro dell'olio e sotto la parte finale della pompa cav dell'acceleratore. Ha 3 contatti e ci arrivano 4 fili accoppiati su 2 faston: 2 arrivano da un'altro sensore situato sulla parte alta del motore, davanti il primo iniettore, altri 2 finiscono nei cablaggi del motore verso poppa. Idea su come ricollegarli? Ho cercato sui manuali ma non ho trovato niente. Cerco di allegare una foto.
Grazie e bv.
Fabio
11-11-2014 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #87
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(11-11-2014 13:54)fabiocx Ha scritto:  Ciao a tutti,
Rieccomi per un piccolo problema. Dando un occhio al perkins, mi sono accorto che alcuni contatti elettrici si sono staccati. C'é un sensore sul ato sx del motore , dietro il filtro dell'olio e sotto la parte finale della pompa cav dell'acceleratore. Ha 3 contatti e ci arrivano 4 fili accoppiati su 2 faston: 2 arrivano da un'altro sensore situato sulla parte alta del motore, davanti il primo iniettore, altri 2 finiscono nei cablaggi del motore verso poppa. Idea su come ricollegarli? Ho cercato sui manuali ma non ho trovato niente. Cerco di allegare una foto.
Grazie e bv.
Fabio
Molto probabilmente si tratta del sensore di bassa pressione dell'olio in parallelo a quello di alta temperatura dell'acqua che si trova nella parte superiore del motore. Sono degli interruttori on/off che fanno suonare il cicalino. Uno dei contatti è la massa (si tratta di sensori isolati) forse in comune ad altri sensori in giro per il motore (solitamente giallo/verde) mentre l'altro va a finire al cicalino o qualche spia che si accende in condizioni di attenzione.
Se ti può servire ho lo schema elettrico del Perkins sulla mia barca; probabilmente non è molto differente dal tuo a parte l'etichettatura numerica dei cavi.

Daniele
11-11-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #88
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
grazie Daniele per le informazioni. Allora provo a vedere se collegando i faston tra loro ''cicala''.
Mi farebbe piacere avere quegli schemi elettrici del perkins, sono in pdf? Se cartacei non vorrei disturbarti troppo.
11-11-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #89
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
ho fatto così:
Constatato che unendo i 2 faston si attiva il cicalio, ho utilizzato il tester per saggiare i 3 contatti del sensore, identificati con "2" ,"1"e "c".
2 e c sono a massa tra loro, per cui ho collegato i faston a questi, e il cicalino effettivamente parte. Non ho adesso la possibilità di accendere il motore, perché sto manutenendo la marmitta che ha delle perdite. Poi scriverò se funge. Ancora grazie!
11-11-2014 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vangy67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #90
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(11-11-2014 15:57)fabiocx Ha scritto:  ho fatto così:
Constatato che unendo i 2 faston si attiva il cicalio, ho utilizzato il tester per saggiare i 3 contatti del sensore, identificati con "2" ,"1"e "c".
2 e c sono a massa tra loro, per cui ho collegato i faston a questi, e il cicalino effettivamente parte. Non ho adesso la possibilità di accendere il motore, perché sto manutenendo la marmitta che ha delle perdite. Poi scriverò se funge. Ancora grazie!

Mi riallaccio a questa vecchia discussione per chiedere dove avevi la perdita, per caso nel collettore di scarico?
Io devo cambiare il collettore, spero di trovarlo a buon prezzo.

Qualcuno ha lo schema elettrico e il manuale in italiano?

bv
22-07-2015 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #91
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
No, la marmitta inox presentava dei forellini da usura. Li ho chiusi con bicomponente epoxi, in attesa di lavori invernali.
31-08-2015 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 455 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Perkins 4.108M - Help per Asta Olio dragon1000 6 2.016 21-09-2022 23:42
Ultimo messaggio: andreabrini
  Manutenzione Siphon Break xlion 5 1.629 02-08-2022 09:25
Ultimo messaggio: Najapico
  perkins 4.236 M kalimera1956 4 773 27-07-2022 06:53
Ultimo messaggio: rob
  Pompa acqua circuito interno Perkins 4108 megalodon 7 890 15-07-2022 14:48
Ultimo messaggio: danielef
  Utilizzo boiler su Perkins 4108m Scubasail 6 692 30-06-2022 10:21
Ultimo messaggio: megalodon
  curva potenza/coppia (giri - hp) Perkins M50 Prima o Volvo MD22 ghega 0 616 27-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)