Rispondi 
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Autore Messaggio
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #21
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Anni fa ho visto un buck con raffreddamento diretto, e la barca aveva su il boiler .
Funzionava , cerca notizie in rete
26-01-2014 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #22
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Sul mio perkins 4108 a raffreddamento diretto c'era un sistema del genere. L'acqua di mare esca da una 'presa sulla testata va al boiler e torna nella testata dalla parte opposta. Acqua del boiler tiepida,il sistema non mi ha mai convinto benché molte barche inglesi lo usino. Ho intercettato i tubi verso e dal boiler con due valvole e non lo uso più. In rada d'estate doccia fredda o con la sacca nera. D'inverno doccia solo in porto. Comunque se vuoi le foto dei collegamenti te le giro.
Buon vento
26-01-2014 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Citazione:giosur ha scritto:
L'acqua di mare esca da una 'presa sulla testata va al boiler e torna nella testata dalla parte opposta.

Vi e' piu' chiaro ora?
Queste due prese sul 2GM NON ci sono...
E considerate che il 4108 e' il [u]triplo[u] del 2gm20...
e navigando nei mari del nord puo' anche avere un senso ...ma nel mediterraneo d'estate Smile
26-01-2014 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Citazione:Apache9562 ha scritto:
Anni fa ho visto un buck con raffreddamento diretto, e la barca aveva su il boiler .
Funzionava , cerca notizie in rete

Si,la prima che mi viene in mente, il Comet 11 ha il Buck a raffreddamento diretto ed il boiler.
Ma ce ne erano tante altre...

BV
26-01-2014 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
33piedi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Ufff....finirà che mi tocca fare l'acqua con una pentola a pressione !!!!
26-01-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
33piedi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Qualcuno ha montato quei boiler 10 litri a 12V 200W?
Esperienze di questi prodotti?
26-01-2014 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Tipo questi?

http://www.caravanpark.it/P/3467/Vendita...TRICI.html

Ce n'è anche uno che va sia a 220v, sia a 12v. 200W sono circa 17ah, che col motore acceso sono tante ma non una follia.
Secondo me devi cercare prodotti per camper più che per barche, anche perché la stessa cosa presa per una barca costa magicamente di più.

Così risolveresti senza toccare il motore ed avresti un risultato migliore, acqua calda e non tiepida.
26-01-2014 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
metti un alternatore di potenza un bolier da 12220V .
metti un vebasto 2000 con una serpentina di rame o alluminio all'uscita e vai al boiler,oppure..
le soluzioni sono tante dipende dalle esigenze e dalla tua capacità di spesa e di fare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-01-2014 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #29
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Citazione:giosur ha scritto:
Sul mio perkins 4108 a raffreddamento diretto ...
Mi considero un 'bislacco amatore' di Perkins 4.108 e questa notizia m'interessa perché è la prima volta in assoluto che ne sento parlare. Mi fai sapere qualcosa di più? Grazie!

Tutti i 4.108 che conosco sono a raffreddamento indiretto e sono forniti di un discreto numero di scambiatori: per l'esattezza 3 senza contare la serpentina del boiler e quello per il frigo quando presenti.

Daniele
26-01-2014 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #30
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Daniele,molto di più non so dirti. Io il sistema l'ho trovato sul mio Dufour 35 Francamente avevo un po' di paturnie pensando a cosa poteva succedere se si fosse bucata la serpentina del boiler. Inoltre il 4108 a raffreddamento diretto lavora a temperature basse. Il termostato specifico per il mio motore apre a circa 50 *C mi pare,posso essere più preciso quando torno in barca. Insomma acqua tiepidina e pensieri,così ho sezionato i condotti con le valvole.Magari in futuro chi comprerà la barca,è in vendita, lo utilizzerà .
Ricordo che anni fa su PBO comparve un articolo interessante sull'argomento ,di Pat Manley che ne illustrava pregi e difetti. E' da li che ho preso l'idea delle valvole.
Se ti servono altre info batti un colpo.
Buon vento
G
27-01-2014 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #31
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Citazione:giosur ha scritto:
Daniele,molto di più non so dirti. Io il sistema l'ho trovato sul mio Dufour 35 Francamente avevo un po' di paturnie pensando a cosa poteva succedere se si fosse bucata la serpentina del boiler. Inoltre il 4108 a raffreddamento diretto lavora a temperature basse. Il termostato specifico per il mio motore apre a circa 50 *C mi pare,posso essere più preciso quando torno in barca. Insomma acqua tiepidina e pensieri,così ho sezionato i condotti con le valvole.Magari in futuro chi comprerà la barca,è in vendita, lo utilizzerà .
Ricordo che anni fa su PBO comparve un articolo interessante sull'argomento ,di Pat Manley che ne illustrava pregi e difetti. E' da li che ho preso l'idea delle valvole.
Se ti servono altre info batti un colpo.
Buon vento
G
Sono andato a vedere tra tutta la documentazione che ho sui Perkins 4.108 ed effettivamente ho trovato menzionata la possibilità del raffreddamento diretto. Interessante e inaspettato! Anche li menziona il fatto che il termostato deve mantenere una temperatura sotto i 65°C per evitare incrostazioni di sale.
Immagino che il tuo motore non abbia né il serbatoio per l'acqua 'dolce' e neppure la pompa di circolazione che si trova vicino all'alternatore ma solo quella a girante dell'acqua di mare. Ha lo scambiatore per l'olio della coppa? In complesso dovrebbe essere notevolmente più semplice di quelli che conosco io.

Daniele
27-01-2014 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Apache9562 ha scritto:
Anni fa ho visto un buck con raffreddamento diretto, e la barca aveva su il boiler .
Funzionava , cerca notizie in rete

Si,la prima che mi viene in mente, il Comet 11 ha il Buck a raffreddamento diretto ed il boiler.
Ma ce ne erano tante altre...

BV
Nel mio comet 11 plus ho un motore bukh,il motore è già predisposto con una saracinesca per attaccarci il tubo da collegare al boiler,poi nel mio caso l'acqua dal boiler esce con un suo scarico,non ritorna al motore.A parte questo,è da verificare se il motore con circuito diretto ad acqua salata sia predisposto per collegarci un boiler.Il mio boiler funziona a 220v in banchina e con motore in navigazione,anche a motore dopo pochissimo tempo l'acqua è caldissima.Molto comodo.
27-01-2014 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #33
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
http://www.subito.it/altri-veicoli/webas...774760.htm
più un boiler con scambiatore...
e mettendo uno o due radiatorini hai anche il riscaldamento..

bv
27-01-2014 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #34
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Perkins 4108 raffr.diretto. Semplice semplice,nessun scambiatore ! Solo pompa di circolazione.C'è solo da fare attenzione ai termostati. Quello specifico,che fa lavorare il motore a temperatura bassa, e lo salva dalle incrostazioni , non è facile da trovare. Rendimento certamente basso,ma non si può avere tutto.
Se hai doc relativa e me la giri ti ringrazio
Ciao
27-01-2014 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #35
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Citazione:giosur ha scritto:
Perkins 4108 raffr.diretto. Semplice semplice,nessun scambiatore ! Solo pompa di circolazione.C'è solo da fare attenzione ai termostati. Quello specifico,che fa lavorare il motore a temperatura bassa, e lo salva dalle incrostazioni , non è facile da trovare. Rendimento certamente basso,ma non si può avere tutto.
Se hai doc relativa e me la giri ti ringrazio
Ciao
Ho parecchia documentazione sui 4.108. Fammi avere il tuo indirizzo e-mail per PM e te la spedisco.

Daniele
27-01-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #36
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Per '33piedi', c'è un kit Yanmar che trasforma il 2GM20 in 2GM20F con scambiatore di calore a circolazione acqua dolce interna.
BV
27-01-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
33piedi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #37
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
Ciao Pedro,
il kit che ho trovato io, ammesso che sia lo stesso.....costa 1.000 euro e non è originale Yanmar....
Mi lascia un po perplesso.... per entrambi i motivi.
28-01-2014 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #38
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
qui trovi un po' di indicazioni
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92545

compreso questo link:
http://coxengineering.sharepoint.com/Pag...ifier.aspx

non so se possa fare al caso tuo..
28-01-2014 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LIUI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
nel catalogo Vetus c' era un boiler che sfruttava l' olio motore per scaldare l' acqua

http://www.vetus.com/media/magentominds/...3340_0.pdf
29-01-2014 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
Boiler su Yanmar 2GM20 raffreddamento diretto
33 piedi, scusa se ritorno sull'argomento e insisto

secondo me 10lt sono anche troppi in barca. Infatti,
se sei in banchina, di corrente 220v ne hai quanta ne vuoi, così come l'acqua.
In rada, devi risparmiare acqua, pertanto, 5 lt vanno benissimo.

IO ho un ferroli da 5 lt /1000w (nella precedente barca sempre un ferroli da 5.5 con consumo 850w), sostenibilissimi con inverter e motore acceso. 5 lt li scaldi in 10/15 minuti.
Inoltre, per evitare consumi di acqua per la regolazione della temperatura ti consiglio un miscelatore alla base dell'impianto.

In alternativa, ti ripropongo un serbatoio a parte nel vano motore, con rabbocco di acqua dalla coperta. Volendo, in rada, con mare calmo, scaldi acqua con la pentola (quando non c'è sole per utilizzare la sacca nera) e la metti nel serbatoio.
Se il mare è mosso tutto diventa relativo e l'entrata in porto diventa la soluzione più consigliata.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
03-02-2014 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 941 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.565 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 609 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.070 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 669 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.643 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.198 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)