Rispondi 
acqua nel saildrive
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #41
acqua nel saildrive
Citazione:ffortuna ha scritto:
Il SD richiede la presenza di un 'foro' nello scafo con relativa guarnizione di tenuta: a guardare quanto è grande fa un po' impressione. In ogni caso è un sistema stra-collaudato. Pare anche che duri molto di piu' di quello che dice Volvo.Quesito: oltre a Bavaria chi lo monta?
Boh, moltissimi o montavano, anche Comar (16 anni di un 303 'nemo problema').
Beneteau aveva standardizzato gli Oceanis sull'asse+cuffia Volvo, Jeanneau non so. Dufour montava SD, poi altri...
30-01-2014 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
acqua nel saildrive
E' vero il tappino di scarico olio ha il suo bravo o-ring,ma per sicurezza metto anche un po' di silicone esternamente al tappino,male non fa.Non volendo quando alo la barca,il silicone sta li al suo posto.
30-01-2014 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
acqua nel saildrive
Allego foto di un estrattore improvvisato per saildrive.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2014 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #44
acqua nel saildrive
@ask
dai qualche dettaglio, è una U che si infila nell'ogiva e poi?? giri il millerighe o batti con la mazza sul legno?
Grazie
02-02-2014 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #45
acqua nel saildrive
No. Nel foro nell'ogiva e' inserito un bullone da 10mm. E con la mazza si batte contro il traversino a sinistra per estrarre dal saildrive tutto Il gruppo inferiore. Tutto il resto puo' essere improvvisato con il materiale che avete a disposizione. Perfino 2 cime potrebbero funzionare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2014 00:33 da ASK.)
02-02-2014 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
acqua nel saildrive
Citazione:ASK ha scritto:
Allego foto di un estrattore improvvisato per saildrive.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non ho capito bene la funzione del marchingegno. Tolte le brucole il supporto con il gruppo conico inferiore non viene via dal piede per colpa delle incrostazioni? Allora rimontata l'ogiva conica bloccandola con il bullone a brucola si batte con il marchingegno per ottenere il distacco? Io me ne guarderei bene! E' successo anche a me che il supporto non ne voleva sapere di venir via. Invece di insistere con un cacciavite con il rischio di creare delle ammaccature macroscopiche sull'alluminio del supporto e del piede, ho preso una coltella con la fine lama in acciaio e con un martello l'ho inserita giro giro fra i due pezzi. E' bastato un leggero distacco per poi poter procedere alla loro separazione.
03-02-2014 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #47
acqua nel saildrive
E' un rudimentale martello a percussione.
E' il modo migliore per fare questo genere di estrazioni, si usano molto anche nelle autofficine.
03-02-2014 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
acqua nel saildrive
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' un rudimentale martello a percussione.
E' il modo migliore per fare questo genere di estrazioni, si usano molto anche nelle autofficine.
Si come funziona mi è ben chiaro, in officina l'ho visto usare per togliere gli iniettori, fatto ovviamente in modo diverso ma con lo stesso principio.
Quello che trovo inappropriato è il suo uso per togliere il supporto del gruppo conico inferiore del piede.
04-02-2014 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #49
acqua nel saildrive
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
E' un rudimentale martello a percussione.
E' il modo migliore per fare questo genere di estrazioni, si usano molto anche nelle autofficine.
Si come funziona mi è ben chiaro, in officina l'ho visto usare per togliere gli iniettori, fatto ovviamente in modo diverso ma con lo stesso principio.
Quello che trovo inappropriato è il suo uso per togliere il supporto del gruppo conico inferiore del piede.

Perché? Se la trazione è in linea con l'asse non si fanno danni.
E' più rischioso infilare qualcosa tra il piede ed il cono, rischi di deformare o quantomeno graffiare, come dicevi tu.
Poi certo, ci vuole un po' di manualità, se si tirano delle mazzate da minatore qualche danno lo si fa.
04-02-2014 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 535
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #50
acqua nel saildrive
Ringrazio di nuovo tutti per i consigli: a questo punto vorrete anche sapere come è andata a finire! La barca è in Turchia, io sono a casa e non conosco il lavoro, non ci sono molte alternative.
Ho dato al meccanico i numeri di serie dei ricambi volvo originali specificando come volevo che fossero montati.l'amico ha capito l'antifona ed il preventivo è sceso magicamente a 100 euro di manodopera (piu' il costo dei pezzi e dell'olio).
Lavoro fatto, pagato oggi con bonifico.
Un saluto a tutti
12-02-2014 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #51
RE: acqua nel saildrive
Buongiorno a tutti,
mi presento:
Sono Maurizio, 46 anni e sono prossimo all'acquisto di una barca a vela usata del 2008 con motore volvo penta 19 cv equipaggiato con saildrive. Essendo la mia prima barca con una trasmissione simile vorrei essere certo che i pargoli sono OK. Durante una prima visita ho visto l'olio del saildrive ed era appena stato cambiato. Ho fatto mettere in moto il motore e fatto ingranare la marcia avanti e indietro per qualche secondo. L'olio non aveva cambiato colore, ma forse la prova fatta non era sufficiente. Per la vostra esperienza un motore con 180 ore può già avere problemi di olio emulsionato e quindi relativi pargoli da cambiare?
Grazie in anticipo
Maurizio
05-09-2015 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #52
RE: acqua nel saildrive
(05-09-2015 16:11)Diver Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
mi presento:
Sono Maurizio, 46 anni e sono prossimo all'acquisto di una barca a vela usata del 2008 con motore volvo penta 19 cv equipaggiato con saildrive. Essendo la mia prima barca con una trasmissione simile vorrei essere certo che i pargoli sono OK. Durante una prima visita ho visto l'olio del saildrive ed era appena stato cambiato. Ho fatto mettere in moto il motore e fatto ingranare la marcia avanti e indietro per qualche secondo. L'olio non aveva cambiato colore, ma forse la prova fatta non era sufficiente. Per la vostra esperienza un motore con 180 ore può già avere problemi di olio emulsionato e quindi relativi pargoli da cambiare?
Grazie in anticipo
Maurizio
Aprendo un altro 3d avresti più risposte.
Nn mi intendo di para oli, ma sono certo che la guarnizione del saildrive nn dura più di 7 anni ( 15-08= 7 ).

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-09-2015 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #53
RE: acqua nel saildrive
(05-09-2015 16:11)Diver Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
mi presento:
Sono Maurizio, 46 anni e sono prossimo all'acquisto di una barca a vela usata del 2008 con motore volvo penta 19 cv equipaggiato con saildrive. Essendo la mia prima barca con una trasmissione simile vorrei essere certo che i pargoli sono OK. Durante una prima visita ho visto l'olio del saildrive ed era appena stato cambiato. Ho fatto mettere in moto il motore e fatto ingranare la marcia avanti e indietro per qualche secondo. L'olio non aveva cambiato colore, ma forse la prova fatta non era sufficiente. Per la vostra esperienza un motore con 180 ore può già avere problemi di olio emulsionato e quindi relativi pargoli da cambiare?
Grazie in anticipo
Maurizio

No ma dopo 7 anni li cambierei comunque al prossimo alaggio.
Se è stato preso del nylon nell'elica e il motore non è stato spento subito i paraolio si distruggono.
Comunque la loro sostituzione è un'operazione di routine o quasi, se il sail drive funziona non sceglierei la barca in funzione dello stato dei paraolio, se devi cambiare il cordame spendi di più cha a cambiarli.

Invece lascia guarnizione del sail drive è un'altra cosa.
05-09-2015 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
RE: acqua nel saildrive
DIVER
La questione durata paraoli è semplice: se non incappi nella solita lenza che si infila e rovina i paraoli
nessuno può darti garanzie di durata.
se invece non succede la durata dei paraoli è estremamente lunga.

qualche minuto di moto non sono sufficenti a rimescolare l'oilo dal fondo fino al tappo dove puoi vedere
l'olio quindi ti consiglio di fare un percorso più lungo.(anche all'ormeggio va bene)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2015 21:28 da andros.)
18-09-2015 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
RE: acqua nel saildrive
Comunque ,concordo con chi ritiene che l'estrattore a martello in oggetto non sia il massimo !
Bene se l'oliva salta via subito,male se si deve martellare forte : gli estrattoti normali lavorano facendo forza sull'asse sul quale è montata l'ogiva. Così invece tutto lo sforzo viene accadere sui cuscinetti o la coppia conica ...mahh !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
19-09-2015 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #56
RE: acqua nel saildrive
Il mio di ogiva è a vite ( Seil drive 150 S con motore vp D2-75 ). Si svita, non si leva con estrattore! Studiatevi bene il pezzo nuovo, potreste fare danni ad estrarlo a martellate. Per svitarlo/ avvitarlo si blocca l'elica sullo scafo con un legno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2015 08:04 da Giogiogio.)
19-09-2015 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #57
RE: acqua nel saildrive
secondo me il modo più semplice per estrarre il pezzo è fare leva utilizzando i due fori filettati nei quali si fissa lo zinco
19-09-2015 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 396 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.221 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 785 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 364 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Saildrive 120s [ripristino ingranaggio e dumper plate] pasticcione 14 1.904 14-03-2023 22:59
Ultimo messaggio: Paolo Brenci
  Qualcuno riconosce questo piede SAILDRIVE? pietro10 10 875 01-02-2023 14:33
Ultimo messaggio: Wally
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.029 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava
  saildrive 130s Volvo Penta honey 12 2.162 11-05-2022 19:40
Ultimo messaggio: raffasqualo
  zinco in piede saildrive riccardo250154 4 942 31-08-2021 00:40
Ultimo messaggio: Verro
  Valore Saildrive e MD11C Isidisi 0 675 27-05-2021 17:23
Ultimo messaggio: Isidisi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)