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Vele a bordo orc 2014
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m4ur0 Offline
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Vele a bordo orc 2014
Leggendo le nuove regole dell'Orc mi sono accorto di questa che mi sembra proprio un'assurdità:
Una barca con gph compreso tra 600 e 700 con solo fiocchi senza sovrapposizione stazzati, puó portare come l'anno scorso 2+2 jib a bordo.
Nel momento in cui c'è anche il code zero peró, che da quest'anno vale come headsail con lpg >110%, il numero di jib imbarcabili scende a 2!!!
Spero di aver capito male...
29-01-2014 17:16
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albert Offline
Vecio AdV

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Vele a bordo orc 2014
Citazione:Messaggio di m4ur0
Leggendo le nuove regole dell'Orc mi sono accorto di questa che mi sembra proprio un'assurdità:
Una barca con gph compreso tra 600 e 700 con solo fiocchi senza sovrapposizione stazzati, puó portare come l'anno scorso 2+2 jib a bordo.
Nel momento in cui c'è anche il code zero peró, che da quest'anno vale come headsail con lpg >110%, il numero di jib imbarcabili scende a 2!!!
Spero di aver capito male...

Vedo che nessuno ti risponde.

Anch'io l'ho capita così.

Vedila dal lato 'positivo' Wink puoi portare a bordo 3 flying headsail con LP > del 110%,+ i 2 Jib < del 110 %....

Mi sembra che trascuri altre 'ghigliottine' importanti.

Verifica che la tua flying headsail abbia la superficie superiore alla minima che entra nel calcolo, che non è proprio piccolissima, dato che corrisponde ad una headsail con lato di ghinda pieno dalla [u]punta del bompresso[u] (la TSP dichiarata mi risulta una sola in comune con gli spi asimmetrici, anche se tu la murassi a mezzo bompresso !)alla ISP ed LP pari a TSP per 1.52 circa; altrimenti pagheresti per una superficie che non hai.

Inoltre ti viene affibbiato, dato che la tua vela rientra al punto c) (tight luff e JGM < 0.6 LPG) il coefficiente più penalizzante.

Prima di inneggiare al code zero libero Wink farei un certificatino di prova, e verificherei oltre al GPH i numerini con vento tra i 6 e i 10 nodi, per scoprire quanto dovresti 'volare basso' portandoti a bordo quella vela....

Ciao
30-01-2014 17:26
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m4ur0 Offline
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Vele a bordo orc 2014
Si concordo su tutto quello che hai detto...
comunque guarda questo certificato, sembrerebbe che le flying headsails non facciano testo per quanto riguarda la limitazione delle vele a bordo!

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02-02-2014 00:18
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
Vele a bordo orc 2014
Ci sono molte cose che non mi tornano.....forse non sono stato troppo attento.....o forse le spiegazioni dell'orc non sono state sufficientemente chiare.

Su questa barca, risulta chiaramente che il code zero non entra nel numero delle vele imbarcabili, dato che i Jib ammessi sono 4, e questa è l'unica cosa su cui stare allegri.

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La flying headsail è di 35 mq. però la barca paga per il minimo di headsail che è 42.87 mq. nonostante la JL corta perchè è frazionata....

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Una cosa che ha del misterioso (o è un errore ?) è che la % di Overlap di questa vela con LPG 5.61, murata alla TPS sia calcolata in rapporto alla J (153 %) e non alla TPS (142 %) ....mah !!

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Verrebbe da pensare, dato che la TPS non entra nel calcolo da nessuna parte, che per la headsail sia 'ininfluente'...

Mi sembra che le cose siano talmente incasinate che prima di fare qualsiasi cosa sarebbe il caso di chiedere un chiarimento tecnico all'orc.....oltre che confrontare i time allowances di questa barca con i tuoi senza flying headsail, per capire quanto più forte dovresti andare e in quali condizioni.

Ciao
03-02-2014 16:57
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m4ur0 Offline
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Vele a bordo orc 2014
Ho fatto un po' di luce sulla questione a suon di certificati di prova... ecco i risultati relativi all'A31:
1)configurazione mista simmetrico+asym TPS=4.5 asym di 71 mq GPH=635.6 ILC=687.0 OSN=617.4;
2)configurazione solo simmetrico: GPH=640.1;ILC=690.0;OSN=620.7;
3)configurazione simmetrico+drifter TPS=4.1 GPH=634.1;ILC=685.5;OSN=614.9;
4)configurazione simmetrico+codezero(0.65 in mezzeria) di 56mq TPS=4.1 GPH=634.7;ILC=690.0;OSN=620.0

da quest'anno mi sembrano più penalizzati del solito gli asimmetrici a giudicare dalla differenza tra le opzioni 1 e 2;
l'opzione 3 è assolutamente una follia...l'uso del drifter incide in maniera pesantissima sugli zeri di bolina con 6 e 8 nodi...
la 4 mi sembra invece molto efficace considerato che il gph non conta nulla e che gli altri due numeri quasi non vengono alterati.
04-02-2014 07:13
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tiger86 Offline
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Vele a bordo orc 2014
206.1
Exclusive of storm & heavy weather sails required by the Offshore Special Regulations, a boat shall
not carry aboard while racing more sails of each type than the numbers defined as follows:

GPH Below 475.0 475.0 – 599.9 600.0 – 700.0 Above 700.0

Mainsail 1 1 1 1
Headsails
Jib (LPG <= 1.1*J) 4 3 2 2
Genoa (LPG > 1.1*J) 5 4 3 2
Inner headsail 1 1 1 1
Spinnakers 4 4 3 3
Mizzen 1 1 1 1


a) If there are no genoas in the sails inventory the number of jibs allowed on board shall be
increased by two
.

b) If genoa is used with a headsail furler credited in accordance with 111.3 only one genoa and no
jib shall be aboard while racing. That genoa shall be of area not less than 95% of the largest
genoa recorded on the certificate.

c) Inner headsail shall have LPG of 1.1*J or less and shall be tacked inside another headsail or
spinnaker between the forestay and the mast.

d) Spinnakers include: symmetric and asymmetric.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
04-02-2014 14:54
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #7
Vele a bordo orc 2014
Fin qui non c'erano dubbi ... Il problema era quello di capire dove andasse a finire una flying headsail con le caratteristiche di un Genoa ( lp> 110% e SMG< 50% SF)...
04-02-2014 15:07
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tiger86 Offline
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Messaggio: #8
Vele a bordo orc 2014
Certo, avevo postato il testo solo per mettere a disposizione il materiale di cui si discuteva.Smile
Infatti stavo cercando pure io qualche risposta sul testo, ma effettivamente non si trova.
Avevo sentito che non rientrava nel numero dei jib, ma a questo punto bisogna capire meglio.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
04-02-2014 15:18
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
Vele a bordo orc 2014
Citazione:m4ur0 ha scritto:


3)configurazione simmetrico+drifter

l'opzione 3 è assolutamente una follia...l'uso del drifter incide in maniera pesantissima sugli zeri di bolina con 6 e 8 nodi...

Mi quoto da qualche post più su con 'vibrante soddisfazione' Wink:

Prima di inneggiare al code zero libero farei un certificatino di prova, e verificherei oltre al GPH i numerini con vento tra i 6 e i 10 nodi, per scoprire quanto dovresti 'volare basso' portandoti a bordo quella vela.....'
04-02-2014 16:31
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m4ur0 Offline
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Vele a bordo orc 2014
Vabbè se fai così peró la prossima volta non ti daró soddisfazioneTongue
Comunque si... C'avevi visto proprio bene!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2014 18:51 da m4ur0.)
04-02-2014 18:50
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