Rispondi 
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Autore Messaggio
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Ciao a tutti, qualcuno ha provato a installare questo gateway wi-fi?

E' possibile collegarlo alla dorsale simnet e fargli fare da relay in NMEA 0183 dei dati sul bus anche se non c'è una unità MFD sulla dorsale?

Vorrei evitare una cosa tipo convertitore AT10-->Multiplexer--->Wifi, sia per costi sia per numero di connessioni che possono andare male....
31-01-2014 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Ciao, io l'ho installato, l'anno passato e ne sono soddisfatto, in più e' molto semplice anche l'installazione.
Fabio
01-02-2014 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Ciao Fabio, approfitto allora della tua disponibilità per un chiarimento: a bordo hai un MFD (acronimo di Multi Function Display) cioè un plotter Simrad serie NSS o B&G Zeus?

O hai un plotter anteriore (serie NX per esempio, come il mio)

Con che cavo/connettore hai collegato la rete simnest all'ingresso NMEA 2000 del modulo WIFI1?
02-02-2014 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Scusa, non avevo consultato il tuo profilo e non mi ero accorto che di occupazione hai segnato 'impianti elettrici di bordo' per cui ho dato spiegazioni base di termini tecnici ad un professionista... mi cospargo il capo di cenere, ma aumenta il mio interesse perchè ora so che potrai rispondermi nel merito!
02-02-2014 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
A bordo ho un NSS7 e sto installando anche il VHF Simrad RS 35 con la seconda stazione HS 35, l'NSS7 con il wi fi sono connessi tra loro con il cavo NMEA 2000 e la stessa connessione sarà con il VHF. Infatti questo modello di VHF dispone già dell' AIS incorporato ma ovviamente necessita dei dati GPS che prenderà via NMEA 2000 dal NSS7.
A presto
Fabio
02-02-2014 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Mumbel... io ho invece una Simrad RS12 con la stazione remota, ma a parte questo temo di aver avuto risposta negativa: wi-fi e MFD sono presenti e ntrambi e connessi da cavo NMEA 2000... quindi l'unica connessione che arriva al WI-FI1 proviene dall'NSS7 ? Dunque è il processore dell NSS7 a leggere i dati NMEA e girarli al router?
Se è così non c'è modo di usare il modulo WIFI1 in assenza di una unita NSS7 o simili....
03-02-2014 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Ciao
Io non sono cosi tecnico come voi due ma se può essere di aiuto ho installato il sistema proprio la settimana scorsa, il router ha due porte usando due cavi il sistema e' installato così:
Nss8/cavo /WI FI/cavo/centralina radar
L'ho praticamente interposto tra il plotter ed il radar.
Funziona perfettamente ed ha tutte alle info
Ne approfitto per chiedere: con i tablet va benissimo invece con il Samsung s4 lo riconosce ma non si collega, la Samsung mi dice di provare con l'IP statico vi risulta? Non sono ancora riuscito ad andare in barca per .a prova e quindi ne approfittò per avere info.
07-02-2014 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
mah... che c'entra il server dhcp (quello che distribuisce gli ip?)
A parte il fatto che un sistema ad IP statici piace sempre a chi fa reti perchè garantise un maggior controllo non vedo perchè dovrebbe aiutare. Cosa vuol dire 'lo riconosce ma non si collega?' cioè lanciata l'app cosa succede? O lo usi con programmi third part?
08-02-2014 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
BELIN MA IL TURCO E' PIU SEMPLICE D CAPIRE
08-02-2014 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Si, purtroppo la terminologia informatica è infarcita di termini tecnici in inglese, spesso anche di incomprensibili acronimi di lunghe espressioni anglofone, che purtroppo non hanno il correlato in italiano.
Si può parlarne in italiano in termini generici, ma quando si va sul problema, ahimè, tocca usare le parole giuste...
08-02-2014 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Pardon..provo a spie armi meglio:
Premesso come detto che con ilablet lancio l'app si collega ed e' tutto OK quando o uso il Samsung s4 riconosce la WI FI mi chiede la password ma dopo aver cercato per un po dice segnale forte ma lento e non si collega, quindi a lanciaer la app non ci sono neanch arrivato
La Samsung a quel punto mi ha indicato di mettere l'IP statico prima di collegarlo.
Spero questo giro di essere stato più chiaro
08-02-2014 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Ora ho capito , ma siccome anche io ho i soliti strumenti a bordo se mi dai una dritta di dove comprare tutto l'ambaradam!!! Per collegare la barca al tablet mi dfai un favore. Grazie
08-02-2014 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
@ davidef
Dunque, il modulo WIFI 1 lo trovi, oltre che ovviamente dai concessionari ed installatori SIMRAD, su vari siti internet, così come la cavetteria, ma per montarlo da solo devi un po' sapere quello che stai facendo.
Il resto lo si fa dalla plancia del plotter (c'è un paragrafo molto chiaro nelle istruzioni del WIFI1).
Una volta installato (e collegato alle batterie) si scarica dall'App store una app dedicata (Simrad, Lowrance o B&G) e lui cerca il plotter e ribalta la visualizzazione.

@ the first
Disattiva su telefono bluetooth, cancella la rete memorizzata e fagliela riconoscere da zero, stando vicino all'antenna. L'errore cui ti riferisci è tipico di quando il segnale wi-fi è debole. In genere non c'entra con il setup del router.
08-02-2014 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
.....occhio che perché funzioni correttamente se il plotter ha più di un anno bisogna scaricare un aggiornamento dal siti simrad
09-02-2014 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Citazione:the-first ha scritto:
.....occhio che perché funzioni correttamente se il plotter ha più di un anno bisogna scaricare un aggiornamento dal sito simrad
09-02-2014 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Ma parlate del modulo gofree? Montarlo è semplicissimo. Io ho il tablet Samsung nexus 10 e telefono Samsung nexus, e si collegano correttamente. Purtroppo non manda in WiFi il segnale video IN del plotter ne il segnale acustico d'allarme sempre del plotter. Basta collegare un cicalino al cavo dedicato in uscita dal plotter. Non vorrei sbagliarmi, Ma con nmea2000. Scaricati il manuale d'installazione dal sito b&g per certezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014 01:31 da marzamemi.)
11-03-2014 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
Salve a tutti,
forse la risposta e' stata gia' data nei messaggi qui sopra ma non l'ho capita. Ecco la domanda (scusate se e' stupida):
per installare questo modulo,
- il cavo di rete dove va collegato? direttamente al chartplotter (io ho B&G Zeus 9 in pozzetto, quindi non semplicissimo da smontare) o si puo' collegare ad una qualunque porta NMEA 2000 della rete della barca?
- l'alimentazione e' a 12V?

grazie in anticipo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2020 01:01 da moss.)
28-11-2020 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Installazione Gateway WIFI-1 Simrad-B&G-Lowrance
(28-11-2020 00:56)moss Ha scritto:  Salve a tutti,
forse la risposta e' stata gia' data nei messaggi qui sopra ma non l'ho capita. Ecco la domanda (scusate se e' stupida):
per installare questo modulo,
- il cavo di rete dove va collegato? direttamente al chartplotter (io ho B&G Zeus 9 in pozzetto, quindi non semplicissimo da smontare) o si puo' collegare ad una qualunque porta NMEA 2000 della rete della barca?
- l'alimentazione e' a 12V?

grazie in anticipo!

Rettifico la domanda (dopo aver capito nel frattempo qualcosa).
Se il chartplotter e' al timone, dove si posiziona il modulo wifi? e' necessario portarlo al carteggio o puo' rimanere sottocoperta, ad esempio in un gavone (all'esterno) o nella cabina di poppa (all'interno)?

grazie in anticipo
29-11-2020 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lowrance lvr 250 E - reset mmsi giampiero 1 285 19-12-2023 19:54
Ultimo messaggio: Furkenado
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 612 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.137 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 620 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  SIMRAD - DA SIMNET A MICRO C\ stcomet770 0 238 04-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: stcomet770
  Perdita di connessione wifi Chimera 1 300 27-05-2023 08:02
Ultimo messaggio: Luchino
  gps/eco LOWRANCE ELITE 7 chirp gtfarm 6 543 22-05-2023 09:53
Ultimo messaggio: rob2612
  Radar wifi davide massone 13 2.000 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 931 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)