Elica gori
#1
Per prop. Elica gori 19'x15' 3 pale su sail drive sd 50 t. Rapporto 2,32 a 1. Yanmar 75 cv a 3200 giri montato su hanse 470 peso 14400 kg. La gori dice che deve fare tutti ii 3200 e anche piu in passo normale, a me non sembra che superi i 3000 da contagiri,

Lwl 12,60. B 4,62. Draft 2,6 mt

Mi dai una tua opinione???
Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
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#2
Prop mi dai la tua opinione???
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#3
Citazione:Messaggio di davidef
Elica gori 19'x15' 3 pale su sail drive sd 50 t. Rapporto 2,32 a 1. Yanmar 75 cv a 3200 giri montato su hanse 470 peso 14400 kg. La gori dice che deve fare tutti ii 3200 e anche piu in passo normale, a me non sembra che superi i 3000 da contagiri,
Lwl 12,60. B 4,62. Draft 2,6 mt
3000 rpm (più probabili 2930) è il risultato di alcuni mm di raggio in più e quasi 1 inch di passo in più.
Saluti
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#4
Citazione:davidef ha scritto:
Prop mi dai la tua opinione???
1° LWL è un dato significativo; B e D non c'azzeccano nulla nel campo idro din.
Interessanti sarebbero BWL e Tc (ossia immersione sola carena). Per ottenere, in definitiva, un CB di circa 0.40. Più o meno.

2° Poi. Sarebbe facile rispondere in base ai dati postati. Hai già detto tutto.

3° Però facciamo una verifica tramite

[hide][Immagine: .][/hide]

che è l'unico sistema reale per calcolare un'elica;

4° e si ottengono questi risultati.

[hide][Immagine: .][/hide]

e, se vogliamo verificare, vediamo che tutto corrisponde:

[hide][Immagine: .][/hide]

Saluti

P.S. Ti basta?
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#5
Lwl 12,60. Bw. 3,95.

I dti non si leggono
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#6
Citazione:davidef ha scritto:
Lwl 12,60. Bw. 3,95.

I dti non si leggono
A me pare di leggere un 3248...
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#7
Ma una cosa un po piu semplice tipo:

Dovrebbe fare tot giri e tot velocita' ???? Io non ci leggo!!!!

Comunque sabato varo carena perfetta elica anche lucidata a specchio e non verniciata, vediamo cosa riesce a fare sia in normale che over drive
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#8
Citazione:davidef ha scritto:
Ma una cosa un po piu semplice tipo:
Dovrebbe fare tot giri e tot velocita' ???? Io non ci leggo!!!!
Di semplice non v'è nulla, e se non vi applicate...
Allora.
Giri max motore: 3200
Giri max elica: 3200 / 2.32 = 1380
Piccola riserva = 1400 giri elica
Potenza all'elica = 54 kW, adeguata per velocità a 1.34 di 8.65 nodi.
Quindi 1° dia, vediamo che l'elica di 19' a 1400 giri assorbe i 54 kW con rapporto P/D = 0.76.
Indi passo giusto = 19 * 0.76 = 14.44 pollici.
Conferma nel dia n° 2 (con definizione scarsa visti i 100 kb max per allegati) dove vediamo un passo max di 14.65.

Il 15' di passo frena il motore e non gli permette di raggiungere i 3200 rpm, o come sarebbe corretto, superarli di poco.

La velocità richiede un cumulo di dati (e tempo...) dell'imbarcazione che vanno inseriti in programmi appositi che stabiliscono la resistenza della carena alle varie velocità.

Ma, grosso modo, l'andamento dovrebbe esser questo:
[hide][Immagine: .][/hide]

Citazione:Comunque sabato varo carena perfetta elica anche lucidata a specchio e non verniciata, vediamo cosa riesce a fare sia in normale che over drive
Ok. Prendi nota della velocità ai vari giri motore.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#9
A me risulta 3 x 18,84' x 14' per 3200 rpm.
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#10
Ok grazie prendo i dati e vi faccio sapere
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#11
Ciao Prop

Ho provato la barca , tra una manovra e l'altra mi e' rimasto inerito l'over drive , o cosi penso, quella belin di elica e' assurda, comunque.

Ad oggi circa 2500 giri massimo e 8,7nodi. A 2000 giri. 8 nodi


Your comments??
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#12
2.500 rpm e 8,7 kts fanno scopa con l'elica 3 x 19' x 15'.
Rettificando quanto scritto in precedenza, l'elica corretta mi risulta 3 x 18,62' x 14' per 8,3 kts a 2.880 rpm e 9,2 kts a 3.200 rpm.
Saluti
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#13
Elica quella contagiri ok. Con elica sporca non in overdtrive faceva poco meno di 3000 giri prima di alarla
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#14
Citazione:davidef ha scritto:
Elica quella, contagiri ok. Con elica sporca non in overdtrive faceva poco meno di 3000 giri prima di alarla
Conosco l'overdrive solo dalla reclame Gori, in cui si legge che consiste in aumento di passo da sfruttare nelle andature vela e motore, ma non precisa quanto è l'aumento.
Dalle tue precisazioni posso dedurre che passo 15' è in overdrive, buono quindi per vela+motore.
Non noto il passo normale per l'andatura a motore, che deve essere 14' su un diam di 18,62'. [u]Nell'ipotesi che sia 14', i 3000 rpm presi (-200 su 3.200) sono addebitabili tutti al diametro eccessivo da 19'.[u]
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#15
forse ricordo male, ma qui sul Forum avevo letto che il motore doveva poter andare al 110% dei rpm di max potenza, senza carico, poi si facevano delle prove con passi variabili.... è giusto?

ma qui, se il passo è dato, ed è troppo, è possibile ridurre il carico sul motore (che NON prende giri) arrotondando il profilo esterno (fatto da chi lo sa fare...) ?

peraltro, io osservo solo una cosa,,, se fai già 8kn a 2000rpm (diciamo al 60% della potenza max!?) non credi che il motore sia esorbitante le reali necessità (per arrivare a fare 9,2kn in condizioni ottimali, e forse già oltre la Vteorica)

vorrei capire, al minimo a 700rpm farai già 4-5 . accostare devi marciare più OFF che ON-GEAR

mah (se me lo spiegate....)
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#16
@gian54
Nel caso di specie giri di max potenza 3.200 : 0,9 = giri a vuoto 3.555 circa, salvo diversa disposizione del costruttore.
Le prove elica si fanno per verificarne la corrispondenza al calcolo e dedurne eventuali correzioni. Il passo si modifica solo sul presupposto che il diametro sia esatto.
Non esiste passo immodificabile in eliche di bronzo.
Primi sintomi di diametro errato in eccesso sono : eccessivo effetto evolutiva dell'elica e alte V a bassi giri.
Arrotondare il profilo esterno dell'elica è errore gigantesco, perché riduce l'area sviluppata delle pale con aumento della cavitazione. La sola riduzione del diametro è cosa ben diversa.
Saluti

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#17
Citazione:davidef ha scritto:
Ho provato la barca , tra una manovra e l'altra mi e' rimasto inerito l'over drive , o cosi penso, quella belin di elica e' assurda, comunque.
Quindi da rifare tutta la prova.
L'elica non è assurda: è solo un pelo pesante (senza overdrive...), ma conviene tenerla vista la potenza congrua.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#18
Quando ho ritirato la barca a Rapallo un mese fa , leggermente sporca in overdrive faceca 2400 giri al massimo e in passo normale quindi 15. Faceva circa 3000 giri , quindi deduco che l'over drive fosse inserito, perche' con barca pulita facevo 2500 giri. Putroppo quando fai una retro e poi ingrani la mrcia e' un caino toglierlo, comunque appena posso esco e la riprovo, grazie

Direi che le performace ci sono, vorrei solo che facesse tutti i giri in assetto normale, non in od.
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#19
Ciao anch'io all'inizio facevo un po fatica a togliere l'od fino a che non ho capito che dopo l'abbrivio dovevo aspettare che barca fosse quasi ferma se volevo che l'od fosse disinserito.
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#20
Grazie del consiglio io l'altro giorno sono uscito in retro dalla vasca del travellift, e abbriviato in retro sono andato in avanti per poi proseguire fino all'ormeggio, con la barca lanciata ho messo in folle iu volte e ringranato cercando di togliere l'od ma non c'e' stato verso, la prossima volta seguo il tuo consiglio perche' per me e' un elica lo ripeto sconosciuta, cioe' so come lavora ma non conosco tutte le malizie, si accettano tutti i suggerimenti, l'unico che conosco e' quello per farlo entrare.
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