Rispondi 
falegnami a me!
Autore Messaggio
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Exclamation falegnami a me!
In barca so fare tutto e come da buona tradizione marinara anche piuttosto male Big Grin
Ma sulla falegnameria diciamo che sono anche peggio
Bon dopo l'autocritica mi serve una serie di consigli

1) Ho carteggiato delle parti in massello, le cornici dei finestroni dela sovratuga (partendo dalla scusa che c'era una piccola zona che aveva assorbito umidità): lavoro dignitoso, poi sono andato di impregnante ad acqua, circa 5 mani...e mo?
Flatting classico satinato (no lucido per carità)?

2) Vorrei riparare dei buchetti (forse vecchie viti) sul pannello di rivestimento sovratuga paratia verticale lato oblò fisso, quindi sarà uno stratino di impiallacciato...che fo? Perchè come sappiamo l'impiallacciato non mi da molto margine e non saprei come carteggiare tutto senza far danni...tra l'altro il consiglio mi serve proprio perchè vorrei rinfrescare delle zone della barca rivestite sempre di impiallacciato e quindi...

Grasssie Smile
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
04-02-2014 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
falegnami a me!
1) ho smesso da tempo d' impiegare il flatting in esterno: troppa manutenzione. Se il contesto te lo permette, lascia il legno trattato con l' impregnante; altrimenti stendi 8 mani di flatting, la prima mano pura e poi a seguire le altre sempre più diluite.

2)non dici le dimensioni dei fori; se sono piccoli, potresti usare dello stucco per legno di colore uguale/simile al' essenza forata.
04-02-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
falegnami a me!
Lo stucco in esterno ha vita corta.
ti consiglio di farti dei tappini a mano e con colla inserirli forzatamente nei fori
per poi pareggiarli.
risulteranno dei piccoli nei anche piacevoli da vedere.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2014 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
falegnami a me!
spe spe...mi sono spiegato male: parlo di legni interni!
scusate non essendo abituato a barche con legni esterni mi sembrava ovvio WinkBig Grin
Vi prego di riformulare
i fori saranno da 4mm di diametro però ci sono anche dei piccoli 'strappi' per così dire di zone venute via, sempre parliamo di striscette da 4mm per 15mm via...
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
04-02-2014 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
falegnami a me!
lascerei buchi e strappetti come sono. il meglio è nemico del bene.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-02-2014 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
falegnami a me!
dai dai su, che lasciare i buchi...ho anche una dignità io Big Grin
confermatemi in ordine cosa applicare per i legni interni, flatting, bicomponente?
Applicata a rullo o a pennello?
Come rinfrescare i rivestimenti in impiallacciato (se si può)?
grasssie
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
04-02-2014 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
falegnami a me!
Dopo lungo penare ci dici che il lavoro è da fare in interno, che i fori da chiusede sono da 4 mm. Confermo stucco o tappini di Andros
Rullo o pennello? dipende dalla dimensione della superfice
Mono o bicomponente? dipende quanto vuoi spendere e se ci vivi subito (per la puzza) o meno
Impiallicciato: che spessore ha l' impiallicciatura?
04-02-2014 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
falegnami a me!
Un ottimo prodotto per legno da interno è una vernice opaca prodotta dalla Spinnaker.
La utilizzano i falegnami (nautici) che hanno sistemato la mia barca.
Il legno rimane perfetto, molto liscio e bello, con un ottimo senso di 'calore' (non sembra quasi che sia verniciato).
Lo danno a pennello e viene una meraviglia.
Certo un buon 50% del merito va alla 'zampa' che lo stende, probabilmente.
Il fondo va preparato molto bene, togliendo assolutamente il 'lucido' delle precedenti verniciature con carta abrasiva molto fine.
04-02-2014 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
falegnami a me!
giampaolo@
il legno è croce e delizia.
consigliare un restaturo piuttosto che un altro così sulla carta,pardon,tastiera
è cosa ardua anche perchè non ci sono ricette certe.
le pelature, i fori,le vernici sono robe che vanno viste.
le compatibilità delle vernici ad esempio dove la metti?
devo venire a romafiumicino la settimana prossima.
se mi offri un caffè facciamo un sopraluogo.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
falegnami a me!
beppe parliamo di monocomponente?
la spesa...per piccole superfici si può anche fare ma per grandi...e volendo rinfrescare un bel po' di parti, mi dissanguerei.
per la puzza stessa cosa, se la puzza è il prezzo da pagare si cercherà di fare il lavoro alternato, di modo da non respirare le zone incriminate: ma è una questione solo legata al puzzo o alla qualità?
L'impiallacciatura non saprei, non ce l'ho sotto mano, ma a naso non mi sembra meno di 1 millimetro

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
04-02-2014 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
falegnami a me!
Citazione:andros ha scritto:
giampaolo@
il legno è croce e delizia.
consigliare un restaturo piuttosto che un altro così sulla carta,pardon,tastiera
è cosa ardua anche perchè non ci sono ricette certe.
le pelature, i fori,le vernici sono robe che vanno viste.
le compatibilità delle vernici ad esempio dove la metti?
devo venire a romafiumicino la settimana prossima.
se mi offri un caffè facciamo un sopraluogo.Wink
se ti spingi un po' più giù e un po' più ad est, quando leggi il cartello Marmaris fischia che ti vengo a prendere e il caffè è assicurato Big GrinWink
lo so andros lo so che il legno è croce e delizia, e fosse solo l'unica di croce in una barca...purtroppo devo adattarmi alla bene e meglio, meglio bene che meglio se ce la faccio!
Quindi già se si riesce a sfatare qualche mito o apporfondire l'aspetto teorico qui sul virtuale, poi magari a un'idea segue la pratica Wink
grazie per la disponibilità

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
04-02-2014 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
falegnami a me!
Citazione:giampaolo ha scritto:
beppe parliamo di monocomponente?
la spesa...per piccole superfici si può anche fare ma per grandi...e volendo rinfrescare un bel po' di parti, mi dissanguerei.
per la puzza stessa cosa, se la puzza è il prezzo da pagare si cercherà di fare il lavoro alternato, di modo da non respirare le zone incriminate: ma è una questione solo legata al puzzo o alla qualità?
L'impiallacciatura non saprei, non ce l'ho sotto mano, ma a naso non mi sembra meno di 1 millimetro

Si, Monocomponente.
Io non ho sentito puzza di solventi, o comunque non eccessiva.
Se guardi qui http://www.cecchi.it/italiano/htm/spinnak.html (spero che sia possibile inserire un link altrimenti chiedo umilmente scusa :42Smile ci sono un po' di info tecniche.
Ah, ultima cosa: il legno non va MAI trattato con prodotti siliconici o simili (pronto-mobili e analoghi, per capirci), pena il disastro quando devi riverniciare. Per pulire basta uno traccio ben strizzato con poca acqua e pochissimo sapone neutro.
Evita anche di dare prodotti colorati che in futuro, per le successive verniciature, diventa difficile azzeccare la tinta (è anche più difficile colorare bene un legno, rischi che ti venga a strisce più chiare e più scure). Successive verniciature 'colorate' poi scuriscono il legno sempre di più.
Suggerimenti NON miei ma di chi con il legno sulle barche ci lavora davvero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2014 22:40 da BeppeZ.)
04-02-2014 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
falegnami a me!
Citazione:giampaolo ha scritto:
dai dai su, che lasciare i buchi...ho anche una dignità io Big Grin
confermatemi in ordine cosa applicare per i legni interni, flatting, bicomponente?
Applicata a rullo o a pennello?
Come rinfrescare i rivestimenti in impiallacciato (se si può)?
grasssie
bv
g

per come sono fatto io non amo i rammendi. se il vecchio è bello anche se è vissuto si lascia. se il vecchio fa schifo......togliere e sostituire.


Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-02-2014 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
falegnami a me!
Citazione:giampaolo ha scritto:
...
i fori saranno da 4mm di diametro però ci sono anche dei piccoli 'strappi' per così dire di zone venute via, sempre parliamo di striscette da 4mm per 15mm via...
bv
g
Visto che ''l tacon l'è peso del buso' io lascio stare stucco e tappini.
Se la cosa non è funzionalmente d'ostacolo uso una vitina, come o un po' più piccola del foro, corta o tagliata corta di ottone (o di inox se è più logico), con una rondella o piastrina (dipende da cosa è esteticamente più utile o giustificabile) dello stesso materiale, fissata con una goccia di colla.
In questo modo nessuno pensa a quanti buchi sono stati fatti e che male si è cercato di mascherarli ma solo, al massimo, si domanda cosa sarà funzionalmente fissato dall'altra parte.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-02-2014 02:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)