Rispondi 
sughero in barca
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
sughero in barca
Scusa il ritardo ma siccome capisco che giustamente ci sono mille pareri ed esperienze ,ma sulla vtr ,io ti parlo di cose non solo viste ma eseguite direttamente.
Barca 15 metri in acciaio proprietario ex addetto ambasciata francese in Canada: coperta verniciata e ricoperta di treadmaster classico in sughero conglomerato ,listelli di teak etc. Piove dentro , corriamo dietro alle gocce,smontiamo piano piano : con il tread venivano via intere scaglie di metallo. Tolto tutto e praticamente ricostruito il tutto.Questo a Preveza. Lato positivo : il soggetto in fuga dalla vita diplomatica causa una brutta malattia era un collezionista di whisky rari : risultato molto positivo : Pierre vive ancora,la barca naviga come nuova : il whisky ...non c'è più.Big Grin analogo grosso problema con un Ovni 34 :tolto il tread in coperta ,per fortuna solo sulla tuga ,da dentro sembrava la grata di un confessionale. Sciarelli 16 metri in acciaio , per fortuna solo striscie ,vista l'esperienza togliamo tutto : sotto sembrava tarlato.so che esiste anche un antisdrucciolo laminato in PVC o comunque impermeabile. Se dovessi scegliere sceglierei questo o seguirei il consiglio di Andros . Ocio ,io non odio il sughero Big Grin Lo adoro quando stappo un brut !
05-02-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
sughero in barca
grazie mimita per il contributo e a tutti gli altri...
assolutamente d'accordo! Io 'urlo' in continuazione che l'alu non ama la sporcizia e nulla sopra tipo il teak e trademaster.
Però poi vanno fatti dei distinguo, perchè c'è molta gente che se ne frega e mette sta roba direttamente sull'alluminio!
Invece sempre e sempre devi applicare delle mani di primer che comunque non garantiscono tutta una vita per carità.
E considera anche che io voglio effettuare questa copertura sulla spiaggetta: c'era il teak messo credo proprio senza primer, e non ti dico le camolature che ho trovato...ora il lamierino in questione non ha nessun valore strutturale e quindi se pure dovessi sostituirlo un domani perchè camolato all'inverosimile, non mi strapperei i 4 capelli rimasti Wink
Diverso se volessi coprire i camminatoi, allora direi io 'col cacchio' perchè sia chiaro l'alluminio va nudo e primer/vernice punto e/o basta Big GrinWink

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
05-02-2014 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
sughero in barca
Quando lavoravo per unire due lamiere che avessero anche uno scopo strutturale ,si usava un sigillante poliuretanico che gli americani usavano per unire certe parti automobilistiche tanta era la sua resistenza pur elastica. Noi lo usavamo per unire lamiere inox particolari anche con sollecitazioni. Paragonabile al Sikaflex ,ma secondo me di gran lunga più adesivo e resistente soprattutto in ambiente umido. Questo ti potrebbe servire per incollare ad esempio un raddoppio di fasciame ,magari mandorlato o antisdrucciolo. Non conosco esattamente come sei messo ,ma potrebbe essere una soluzione. Il problema e' che il rappresentante qui da noi ha chiuso,in ogni modo il prodotto e' della GELSON di colore grigio ed è in siringhe come gli altri. Fa paura !!
05-02-2014 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
sughero in barca
Mi sembra che Etap usi il sughero per rivestire le coperte delle sue barche, al posto del teak.
06-02-2014 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
sughero in barca
un piccolo aggiornamento: ho trovato dei pannelli con una miscela di sughero e caucciù...42
sono ovviamente di un colore un po' più scuro del classico pannello di sughero, costano leggermente di più e tendono ad avere una rigidezza maggiore...qualcuno ne sa niente?
E, per chi lo sa, avranno la stessa impermeabilizzazione?
(Quelli che li vendono non sono riusciti ad essermi d'aiuto perchè sono totalmente all'oscuro del mio impiego e non li utilizzano per la loro funzione impermeabilizzante all'acqua ma li usano come coibentanti per l'edilizia)
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
07-02-2014 22:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.060 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Lo proviamo 'sto sughero? Harley 37 8.730 08-09-2022 10:42
Ultimo messaggio: Argo74
  collante sughero ervin 15 21.059 04-01-2021 18:29
Ultimo messaggio: Pergio
  Sostituzione skai con sughero e coibentazione cabina di poppa. Stranizzadamuri 7 1.872 01-05-2020 14:01
Ultimo messaggio: Amaretz
  Sostituzione teak coperta con sughero renato ciamarra 14 5.607 06-03-2019 13:06
Ultimo messaggio: LOKA
  sughero sul pagliolato in sandwich verniciato: opinioni? marcofailla 33 6.848 23-11-2017 01:11
Ultimo messaggio: nemoskipper
  Sughero al posto della balsa barracuda62 8 2.543 08-02-2017 17:00
Ultimo messaggio: andros
  Pagliolo di sughero LoNiro 19 9.100 29-01-2016 11:15
Ultimo messaggio: bellatrix
  sughero al posto del teck patagonia 32 13.072 09-10-2013 00:32
Ultimo messaggio: spezza
  rivestimento cabine con pannelli di sughero ALE2008 19 15.966 15-05-2012 04:27
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)