Rispondi 
gel+agm
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
gel+agm
Sono fuori sede e ho problemi a fare ricerche sul forum

Quali problemi di ricarica potrei avere se mettessi queste batterie:

2x gel 85A servizi
1x agm 70A motore

Marca exide

Caricabatterie Quick 250(non ricordo la sigla esatta)

Grazie
07-02-2014 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
gel+agm
Marco hai sicuramente il SBC 250 advanced plus.
E' quello che ho io e che monta in cantiere Comar.
Qui il libretto di istruzioni:
http://www.quicknauticalequipment.com/re...rev004.pdf
Le gel di solito sono più delicate nella ricRICA RISPETTO ALLE AGM, quindi il Quick lo devi settare con le caratteristiche della batteria più delicata. Poco male perchè l'AGM del motore (che collegherai all'uscita 'Slave') sarà sempre meno bisognosa del pacco servizi (uscita 'master').
Dall'alternatore non so come ricarichi quindi non so dirti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2014 19:37 da matteo.)
07-02-2014 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
gel+agm
Dall'alternatore non so devo seguire i cavi visto che lo schema dell'impianto lo aspetto ancora...
07-02-2014 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
gel+agm
Impianto originale Comar con selettore off-1-2-both?
Se così c'è poco da scoprire ed è piuttosto semplce.
07-02-2014 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
gel+agm
Affermativo 1-2-Both che odio

Ci vediamo nel we? (Saro' in barca a far lavoretti e a cercare risposte...dal porto)
07-02-2014 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
gel+agm
Domani a sciare, domenica dovremmo essere in giro quindi sentiamoci.

L'impianto che fa di solito Comar fa si che la ricarica da alternatore vada direttamente al selettore tramite in quale decidi tu quale batteria ricaricare (sulla mia barca il motore è n. 2).

Tutti i servizi e il motore (motorino di avviamento) della barca sono alimentabili da entrambe le batterie, selezionabili sempre col selettore 1-2-both.

L'SBC 250 bypassa invece il selettore e va direttamente alle batterie.

Io sono ormai abituato e mi trovo bene così. Ho aggiunto lo Sterling DC/DC tra le due batterie senza modificare nulla.

A presto
matteo
07-02-2014 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.757
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
gel+agm
Posso permettermi di suggerire una bella Optima rossa (o blu con corpo grigio scuro) per il motore?
Direi che è il cacio sui maccheroniBig Grin per l'avviamento. Sui servizi andrei invece su AGM, le Optima non gradiscono molto una scarica quasi completa e sui servizi puó accadere. Il tutto ovviamente IMHO.
Buon vento!

P.S. Vorrei fondare un movimento per l'abolizione del commutatore 1-2-both!
08-02-2014 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
gel+agm
Per i servizi AGM sono qunto di meglio offr il mercato in qunto riecono a drti il voltaggio massimo fino all scarica completa quindi riesci a sfruttare l'mperaggio delle batterie a differenza delle altre che hnno dei cali di voltggio con tutto quello che ne consegue
08-02-2014 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
gel+agm
ma siamo proprio sicuri di questa superiorità delle gel o agm? il principio è identico alle tradizionlai, cambiano solo le condizioni dell'elettrolito... ho sentito diversi pareri, anche molto autorevoli e ben circostanziati, che le ridimensionavano parecchio, soprattutto considerando anche i costi. anche nelle mie esperienze pratiche, le impressioni sono state abbastanza deludenti... l'unico vantaggio indiscutibile sembra essere che sono sigillate.
11-02-2014 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
gel+agm
Se l'80% di sfruttamento della capacità contro il 50% per te è la stessa cosa...allora si, non fa differenza
11-02-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)