Rispondi 
Contagiri / contaore Volvo Penta
Autore Messaggio
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #141
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Ho cercato, non ho trovato nulla, "volvo penta tachometer lcd replacement screen for vp-21628160" e ricerche similari alternando le parole.
16-10-2018 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #142
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
(16-10-2018 13:06)raffasqualo Ha scritto:  Ho cercato, non ho trovato nulla, "volvo penta tachometer lcd replacement screen for vp-21628160" e ricerche similari alternando le parole.
Prova a vedere se c'è anche il codice part number della VDO

Stefano
16-10-2018 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #143
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Scusa Pietrasappa,
Ma quanti pezzi hai ordinato?
In questo momento Alibada richiede un ordine di almeno 10 pezzi.Smiley26 Smiley26
Potrebbe avere senso un gruppo di acquisto?
Saluti
BornFree


(10-10-2018 15:08)Pietrasappa Ha scritto:  Comprato su Alibaba il Sacer 1254!
16-10-2018 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #144
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
(15-10-2018 19:27)raffasqualo Ha scritto:  Vredo dallr foto che il display che avdete acquistato è più grande rispetto alla feritoia del vs contagiri. Può essere che si adatti al mio di maggiori dimensioni. Sia un modello standard uguale per tutti?

Quello che ho acquistato io non è grande, forse è la foto che lo fa sembrare ma è alto meno di un centimetro ed è per il contagiri che monta il display piccolo.

Preso con Alibama e ne potevo ordinare anche un solo pezzo soltanto ma ne ho presi due per sicurezza. Sulla busta per chi è interessato ci sono incodici
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2018 07:37 da orteip.)
17-10-2018 07:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #145
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Ricerca fatta, nessun risultato, ho trovato però in GB un contagiri nuovo a 180€ .
https://www.ebay.ie/itm/142561293200?rmvSB=true
Ma se cambio il contagiri, le ore moto rimangono quelle fatte oppure riparte da zero. Cioè il il contagiri non ha memoria, è solo un visualizzatore?
17-10-2018 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #146
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
(17-10-2018 08:20)raffasqualo Ha scritto:  Ricerca fatta, nessun risultato, ho trovato però in GB un contagiri nuovo a 180€ .
https://www.ebay.ie/itm/142561293200?rmvSB=true
Ma se cambio il contagiri, le ore moto rimangono quelle fatte oppure riparte da zero. Cioè il il contagiri non ha memoria, è solo un visualizzatore?

La memoria sta proprio nel contagiri, è quella scheda elettronca su cui è attaccato il display. Se cambi display la scheda resta, la memoria resta; se cambi contagiri cambia la scheda e cambia la memoria...

PS - Il display grande lo dovresti trovare sul sito RS COMPONENT

https://it.rs-online.com/web/p/contaore/1856107/

Il codice del prodotto e la sostituzione è già stata descritta al messaggio n° 13 di questo stesso 3D, bastava leggere (forse) Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2018 11:27 da orteip.)
17-10-2018 11:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #147
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Non sarei troppo sicuro che il modello EVC (vp-21628160) di raffasqualo funziona allo stesso modo dei precedenti. Questo ha un display multifunzione, mi pare, non solo contaore. se si individua il codice vdo si potrebbe trovare un modello di auto che lo monta e quindi forse il suo ricambio.
Poi potrebbe anche essere che in questo caso il problema non sia nell'LCD.

Stefano
17-10-2018 13:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #148
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
ovviamente tutto è possibile e tutto va verificato.

Per come sono fatto io proverei a fare una citofonata a "boiledfish" l'autore del messaggio 13
17-10-2018 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #149
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
E' come scrive ste.fano il display indica anche i vari allarmi oltre a segnare le ore. Nel mio caso il vero problema è il plexi che essendo opacizzato non mi fa leggere bene. Per poter visualizzare devo mettermi molto vicino. Sicuramente il display avrà perso un pò di luminosità ma l'opacizzazione del plexi è quella più importante. Ho procato a fare il trattamento con carta abrasiva ad acqua, dentifricio, pasta abrasiva e sidol ma il miglioramento è stato insufficiente. Come potrete notare nelle foto lungo il bordo si legge bene il quadrante. Mi viene il dubbio, avendo visto anche lo strumento in rete che questi abbia un doppia protezione più curva.

Comunque proverò ad attenzionare l'estensore del messaggio 13 per vedere se ha qualche dritta.
17-10-2018 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #150
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Oggi sono stato in barca, dopo giorni di cattivo tempo che ha flagellato con danni ingenti la mia zona.

Ho messo in moto e guardato bene il contagiri. Ho notato che il display ancora ha i caratteri ben visibili ma difficili da leggere a causa della ossidazione del plexi, devi metterti chinato, senza raggi del sole e scoprire cosa indica. Mi rendo sempre più conto che il vero problema è questa opacizzazione che quest'anno ho trattato con carta 1500, pasta e sidol, ma con un risultato scaros, da 1 a 5, 2.

Qualche idea in merito? Ho pensato di acquistare il kit 3M per i fanali auto
20-10-2018 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #151
Contagiri / contaore Volvo Penta
Ho cantato vittoria troppo presto ...purtroppo visualizzo quei numeri sul nuovo display ormai da alcune ore di moto...sempre gli stessi!!
Ho anche un contaore meccanico sul pannello elettrico in cabina ...bloccato pure lui .
Quindi non arrivano impulsi dal motore o che so io..dal volano .
In attesa di farmi tornare la voglia, per ora, mi fermo qui...

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
30-10-2018 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #152
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
(30-10-2018 07:20)Pietrasappa Ha scritto:  Ho cantato vittoria troppo presto ...purtroppo visualizzo quei numeri sul nuovo display ormai da alcune ore di moto...sempre gli stessi!!
Ho anche un contaore meccanico sul pannello elettrico in cabina ...bloccato pure lui .
Quindi non arrivano impulsi dal motore o che so io..dal volano .
In attesa di farmi tornare la voglia, per ora, mi fermo qui...

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

forse nell'aprire il contagiri o nello smontare il pannello non hai ricollegato qualcosa o l'hai ricollegata male visto che sono bloccati entrambi i conta ore. Prova a riveredere tutti i collegamenti
05-11-2018 16:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #153
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Il contagiri va regolarmente?

(05-11-2018 16:08)orteip Ha scritto:  forse nell'aprire il contagiri o nello smontare il pannello non hai ricollegato qualcosa o l'hai ricollegata male visto che sono bloccati entrambi i conta ore. Prova a riveredere tutti i collegamenti
05-11-2018 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #154
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
[quote='BornFree' pid='439238806' dateline='1541453017']
Il contagiri va regolarmente?
Si, è sempre stato un poco isterico..come tutti gli altri che vedo, ma è vivo..

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
06-11-2018 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #155
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Pietrosappa e tutti,
mi appresto a fai anch'io la sostituzione sperando di non avere problemi.
Gradirei per favore qualche dettaglio in piu' su questi due punti.
Dal video non li ho capiti bene e temo di sbagliare.
In dettaglio
- Dove va messo il biadesivo?
- E' in sostituzione di un altro tipo di fissaggio originale?
- Per portare a zero la lancetta non basta durante il montaggio
mettere la lancetta sullo zero? Temo di essermi perso qualcosa.

Grazie
BornFree

(10-10-2018 15:08)Pietrasappa Ha scritto:  Importante, è anche riportato alla fine del tutorial, applicare un pezzettino di nastro biadesivo sotto al nuovo display ed ovviamente rimettere a zero la lancetta del contagiri, cosa che ho fatto dopo aver scattato questa foto.
Come al solito Grazie Forum!!!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-11-2018 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #156
Contagiri / contaore Volvo Penta
Non e' nulla di che...quando apri sto contagiri ti stupisce la semplicita' dello strumento..il nastro biadesivo lo troverai gia' in sede.La "conquista " dello "0" consiste solo nel fare attenzione a reinserire la lancetta nella giusta posizione.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
07-11-2018 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #157
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Grazie Pietrosappa e tutti per le info ed il conforto morale.
Oggi ho sostituito il display senza grosse difficoltà. Unico patema è stato sfilare la lancetta dal suo asse senza fare dammi (Non pensavo avesse un incastro così tenace). Ho preferito sostituire il biadesivo perché oramai secco. Ora ho rimontato il tutto a bordo e finalmente dopo 10 anni ho nuovamente il contatore accesso e "contante". Nessun problema al contagiri.
Saluti
BornFree


(07-11-2018 09:05)Pietrasappa Ha scritto:  Non e' nulla di che...quando apri sto contagiri ti stupisce la semplicita' dello strumento..il nastro biadesivo lo troverai gia' in sede.La "conquista " dello "0" consiste solo nel fare attenzione a reinserire la lancetta nella giusta posizione.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
08-11-2018 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #158
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
ECCO LA MIA ESPERIENZA CON IL CONTAGIRI VOVVO e non volvo.

Come già postato in precedenza e quando ancora dal sito di Alibabbà (:smiley4Smile si poteva comprare anche un solo display, io ne ho presi due per la modica cifra di circa 15/16 Euro l'uno compresa la spedizione e questo Weekend mi sono cimentato nella sostituzione.

Intanto e visto che avevo il pannello motore un pò distrutto oltre che dotato anche di un interruttore aggiuntivo ormai inutile, gestiva la ricarica rapida delle batterie e che ormai non uso più da quando ho i pannelli,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho approfittatto per cambiare anche quello con la modica cifra di 65 Neuri.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma per la legge di murfy come al solito non tutte le ciambelle vengono con il buco. Pensavo che il pannello fosse completo del vetrino delle spie ed invece l'ho dovuto staccare da quello vecchio dove era fissato con il biadesivo e con lo stesso fissarlo nuovamente sul nuovo pannello...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fatto questo ho smontato tutti gli apparati dal vecchio pannello e li ho rimontati sul nuovo tranne il contagiri al quale, prima di rimontarlo, ho provveduto ad aprirlo seguendo il tutor di youtube che mi ha reso il lavoro facilissimo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una volta aperto ho estratto il vecchio display con tutto il suo vechio nastro biadesivo con il quale era fissato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho messo il nuovo nasgtro biadesivo al nuovo display, l'ho riposizionato in sede, collegato ed ho riassemblato il contagiri

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiuso tutto il contagiri e poichè l'ago della lanchetta che si potrebbe essere spostato durante il lavoro si azzera quando lo strumento viene ricollegato, per rimontare bene la lancetta ho ricollegato in sede e provvisoriamente il pannello motore ma con il contagiri volante testandolo sia a motore spento che acceso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ed ecco che la lancetta sta sullo zero, il contagiri funziona a motore acceso e finalmente sono ricomparse le reali ore motore fatte in 14 anni.
Testato tutto finalmente ho provveduro a rimontare il contagiri sul pannello in modo definitivo ed anche qui, come ho fatto per gli altri interruttori ed il cicalino, l'ho sigillato per impedire qualsiasi infiltrazione di acqua con un semplice cordoncino di Butile.
Pochè il butile sigilla bene senza seccare mai, oltre a fare un lavoro pulito visto che si taglia l'eccedenza con in taglierino senza sporcare nulla, nel caso mi consente in futuro di rismontare senza problemi il tutto. ET VOILA'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E speriamo che l'amministratore non mi linci per lo spazio che ho utilizzato con tutte queste foto ma ho voluto dare un ulteriore supporto a chi si vuole cimentare.... 19
12-11-2018 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kora Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #159
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Fantastico, come sempre
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2018 00:04 da kora.)
13-11-2018 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #160
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
(16-10-2018 18:39)BornFree Ha scritto:  Scusa Pietrasappa,
Ma quanti pezzi hai ordinato?
In questo momento Alibada richiede un ordine di almeno 10 pezzi.Smiley26 Smiley26
Potrebbe avere senso un gruppo di acquisto?
Saluti
BornFree

Io credo che se hai voglia di organizzare un gruppo di acquisto son sicuro che dieci pezzi vanno via in fretta, io due me li prendo, impossibile trovare un pezzo singolo se non a prezzi proibitivi anche pari all'acquisto del tachimetro nuovo....
29-11-2018 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.051 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.090 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.680 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.238 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 422 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)