Rispondi 
Acqua dolce in sentina: problema
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
Acqua dolce in sentina: problema
Quella parte della barca la ispezionai quando feci la prima grande pulizia e non ricordo particolari problemi evidenti. Mi riservo di ricontrollare a Pasqua quando sarò in barca.
Condensa di sicuro se ne forma, tenendo conto che la barca rimane chiusa quasi tutto l'inverno. Trovo sotto il paiolato (e non nei punti centrali più bassi) formazioni cristalline giallognole, mi hanno detto attribuibili alla condensa.
Per quanto riguarda il porta bombole, il problma non sta nel suo fondo che è raccordato con uno degli scarichi sulla poppa per evacuare eventuali perdite di gas, ma sul bordo di appoggio da sotto il quale si infiltra acqua.
Se vuoi fare una prova smonta qualla specie di carter che trovi sul cielino in fondo alla cabina di poppa, metti una canna di acqua aperta in pozzetto e vai sotto a vedere se entra acqua.
19-02-2014 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roby e340 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #22
Acqua dolce in sentina: problema
grazie mille
le tue info sono molto preziose, sabato mi metterò all'opera.
ps sai cosa mi hanno proposto in cantiere?...100€ euro di silicone e ti passa la paura e non hai bisogno di andare in cerca x ore ed ore.
io non ne sono convinto e grazie anche ai tuoi consigli cercherò di scovare l'origine del trafilaggio.
20-02-2014 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Acqua dolce in sentina: problema
(19-02-2014 15:11)st00042 Ha scritto:  Quella parte della barca la ispezionai quando feci la prima grande pulizia e non ricordo particolari problemi evidenti. Mi riservo di ricontrollare a Pasqua quando sarò in barca.
Condensa di sicuro se ne forma, tenendo conto che la barca rimane chiusa quasi tutto l'inverno. Trovo sotto il paiolato (e non nei punti centrali più bassi) formazioni cristalline giallognole, mi hanno detto attribuibili alla condensa.
Per quanto riguarda il porta bombole, il problma non sta nel suo fondo che è raccordato con uno degli scarichi sulla poppa per evacuare eventuali perdite di gas, ma sul bordo di appoggio da sotto il quale si infiltra acqua.
Se vuoi fare una prova smonta qualla specie di carter che trovi sul cielino in fondo alla cabina di poppa, metti una canna di acqua aperta in pozzetto e vai sotto a vedere se entra acqua.

Come detto a Pasqua ho controllato il vano dietro i cassetti della cucina e non ho trovato nulla di anomalo.
Devo dire che quest'anno ho trovato molta meno condensa e segni di muffa.
Forse dovuto al fatto che ho provato a lasciare il parasole aperto sul passauomo della dinette che ha la presa d'aria a fungo.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
08-05-2014 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Acqua dolce in sentina: problema
Se vi può essere utile, avevo lo stesso problema sulla stessa barca. Ho speso giorni interi e barattoli di borotalco per trovare da dove entrava l'acqua dolce (e salata?) che trovavo in sentina. E quando l'assaggiavo era salata, ma a seconda dei giorni poco o molto salata!91
Dopo le varie peripezie ho scoperto che entrava dall'accoppiamento sartie/lande in coperta: è bastato siliconare intorno al piatto finale delle sartie (dove entrano i bulloni) e poi stringere tutti i bulloni di attacco alle lande.Smiley34
Infine ho scoperto pure perchè la trovavo salata: nel passaggio incontrava la scatola di sale grosso che mi ero dimenticato nello stipetto.Smiley30 27
Questa accoppiata mi ha fatto prima temere, poi impazzire!26
Ora, facendo gli scongiuri, ho la sentina sempre bella asciutta che non mi sembra quasi vero.Smiley4Smiley4

ps. appena presa la barca avevo anche un trafilaggio dalla doccetta di poppa che riempiva la sentina di acqua dolce. se entri nel gavone puoi facilmente controllare con l'autoclave accesa
09-05-2014 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema con timone Whitlock orsopapus 11 220 oggi 08:47
Ultimo messaggio: oudeis
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.694 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  problema bussola BornFree 3 445 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 621 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 546 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.070 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 317 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.762 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 570 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)