Rispondi 
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Allora d'accordo : quando avete trovato secondo voi la soluzione migliore ,vi raccomando di postare UNO SCHIZZETTOBig Grin. Semplice semplice che parta dalla telecamera sulla barca con relativo marchingegno di ricezione trasmissione. E quello che serve a casa per vedere la barca. Per adesso ho capito poco Big GrinBig Grin
20-02-2014 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Ho un sistema video sulla mia barca da 5 anni e la salsedine stranamente non ha mai fatto nulla alle telecamere, nemmeno intaccato la vernice.
Le 4 telecamere tra cui una speed-dome in testa d'albero sono connesse ad un dvr che registra su o un hd ssd, o su una chiavetta usb.
A sua volta il dvr è collegato ad un router umts wi-fi che trasmette il dvr con le immagini connesse in wireless o internet e le puoi vedere da pc, smartphone android e iphone.
Il contratto lo fai con tim e solo tim quì in Italia, all'estero non so, perchè è l'unico attualmente che ti permette di agganciare l'ip dinamico reale, tramite i server di reindirizzamento quali no-ip, dyndns, etc.
Veniamo ai costi: dvr 100/150€, hd ssd 100€, router umts 50/70€, telecamere decenti 50/200€, speed-dome 400/700€, contratto tim dati 2Gbmese per un anno intero 120€, che è molto più che abbondante.
Il tasto dolente sono i consumi, o rimani attaccato al marina, o un piccolo pannello solare non ti fa niente, visto che il sistema consuma e consuma, per capirci:
1 telecamera circa 300mAh
1 speed-dome circa 2000mAh
1 dvr senza hd circa 900mAh, con hd altri 1000mAh
1 router in stand-by dovrebbe essere intorno ai 200mAh in tx/rx si arriva ai 1000mAh

Se non sei attrezzato con pannelli adeguati o non puoi lasciare attaccato il cavo in banchina puoi usare un altro escamotage; con altri 100€ ti accatti un combinatore gsm, metti una prepagata e con max 15€ annuali hai finito i tuoi costi, lo lasci sempre acceso in stand-by che tanto con 150mAh di consumo te la cavi, colleghi un uscita ad un relè di appoggio che eccitato attiva tutto il tuo impianto video, dopodichè ti connetti tramite internet al sistema.
Lo stesso lo puoi usare per inviare allarmi di anomalie tecniche o intrusioni e per comandare altre apparechiature.

Oppure ti compri pupillo se esiste ancora non so dirti e con pochi euro se ti accontenti hai fatto il tuo sistema.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
20-02-2014 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Citazione:davidef ha scritto:
Ma la moglie qui non la tromba piu' nessuno? No perche' mi Sto arrivando! Che qui' di pugnette se ne vedono anche troppe'''''!!!!,Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Dimenticavo per rispondere a davidef, ammeno che i miei 4 figli e l'ultimo in arrivo non sono dell'idraulico, si trova soprattutto pure il tempo per questoWinkWinkWink

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
20-02-2014 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #44
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Questo è lo schema di massima del sistema che ho realizzato:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-02-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #45
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Vedo che vi piace smanettare.

Fatevi un giro qui:

http://arduino.cc/en/Main/Products#.UwXE6M6a-VU

Dello schema di Decano in un colpo soli si avrebbe il router 3G, il telecontrollo 3G, una piattaforma programmabile dove settare allarmi, ad esempio alcune telecamere hanno la possibilità di impostare allarmi nel caso ci sia il transito di una persona, mai provato a fare il tuning su una barca che è sempre in movimento all'ormeggio.

Ultimo, io la Camera non la metterei WIFI ma la collegherei direttamente via Ethernet. I consumi si abbattono parecchio e tanto il cavo per alimentarlo dovete comunque portarlo.
20-02-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #46
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Porca troia Ghibli ,Big Grin avevo quasi capito lo schema Decano ,adesso arrivi tu ad ottimizzarlo,e non ci capisco,più niente Big Grin Fallo anche tu ti prego un breve schizzetto per noi testoni ,magari tralasciando l'alimentazione con pannelli che mi sembra ovvia. Grazie!
20-02-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #47
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Mi ero dimenticato di loro

http://www.moxa.com/Event/IW/2012/OnCell...oduct.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Hanno sempre fatto dei bellissimi prodotti per la connettività.
Dovrei ancora avere da qualche parte un attuotatore digitale via SMS che avevo preso per fare reverse engineering

Lasciamo perdere, troppo costosi 42



Sui 1000 Euro si puo' fare con questi due oggetti, e senza riportare il disegno del pannello, ecc verrebbe cosi'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2014 18:23 da ghibli4.)
20-02-2014 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #48
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Quindi sulla barca mi monto la camera alimentata a parte 12 v ,poi ci vuole un cavo ethernet per collegare camera al router che può stare all'interno barca collegato a sua volta a 12 volt e avrà una antenna esterna. OK ? A questo punto l'impianto però resterà per sempre alimentato vero? Quindi posso accedervi con uno smartphone o tablet 3G se la barca e' all'estero? Se c'è il Wii fii in darsena posso servirmene? Se è troppo mandami a c..gare !Big GrinBig Grin
20-02-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #49
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Si l'impianto rimarrebbe sempre alimentato ma in stand-by. Certo che se ti fa comodo attivare il Motion detection devi prevedere che rimanga sempre accesa..
Per l'accesso diretto ovviamente devi sempre far conto con il discorso degli IP non pubblici di alcuni provider e appogiarti a qualche servizio di hosting o di relay.

Se vuoi sfruttare il Wifi ed andare in fallback su 3G solo in mancanza del Wifi, bisogna trovare un router similare ma con doppia connettività, di sicuro ci sono, da capire i costi.

Gli aggeggi che ho messo, sono i primi che ho trovato facendo una ricerca internet.

Se proprio da fastidio avere la telecamera alimentata, allora vai sugli aggeggini stile Moxa e puo' accenderla e spegnerla da remoto attivando un relay. Mi pare di aver visto scatolotti già forniti.

1) La morale e': non è il tuo campo, e non ti avvicini neanche come hobbista. Paga di più e compone quello che offre il mercato in modalità lego.

2) Se ne capisci un po' vai su progetti stile Arduino e risparmi un 50% buono.

E' il tuo campo. O te lo fai a tempo perso, oppure sei talmente nauseato che preferisci impiombarti una cima e tornare al passo 1) Big Grin.

Proviamo però a riepilogare i requisiti:
1) Telecamera in modalità allarme e recording [Si][No]
2) Possibilità di accesso wifi [Si][No]
3) Necessità di monitorare altri parametri ambientali[Si][No]
4) Invio allarmi [Si][No]
5) Collegamento con il un GPS [Si][No]

Se la risposta e' si a quasti tutti i punti, un altro giocattolino sarebbe simile a questo, anche se sul sito dicono disponibile in europa dal datasheet mancano le bande europe Smile

http://www.sierrawireless.com/en/Newsroo...GX400.aspx
Costo 600$ circa.

Se non ricordo male è anche programmabile e puo appogiarti a dei servizi Wev per la gestione.

Guardo se esiste qualcosa di simile funzionante in Europa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2014 20:18 da ghibli4.)
20-02-2014 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #50
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Vedo con piacere che ci stiamo 'tedeschizzando',ovverossia : perchè semplificare,quando si può complicare?Credo che il mio sistema sia il più semplice tra tutti i citatiConfusedi chiama 'Luigi',lo attivo con il cellulare e dopo un'ora,sò perfettamente come stà la barca,gli ormeggi,se c'è acqua,se ci sono stati intrusi etc.etc.E non costa neanche tanto:una bella mangiata in compagnia ogni tanto! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
21-02-2014 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #51
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Citazione:tanza ha scritto:
Vedo con piacere che ci stiamo 'tedeschizzando',ovverossia : perchè semplificare,quando si può complicare?Credo che il mio sistema sia il più semplice tra tutti i citatiConfusedi chiama 'Luigi',lo attivo con il cellulare e dopo un'ora,sò perfettamente come stà la barca,gli ormeggi,se c'è acqua,se ci sono stati intrusi etc.etc.E non costa neanche tanto:una bella mangiata in compagnia ogni tanto! B.V.
Ho capito ,ma il mio Luigi si chiama Hristos , non prende la scala per andare a vedere se il pozzetto e'otturato dalle foglie neanche se lo paghi perché si è già dimenticato diverse volte,e soprattutto in inverno se ne sta in guardiola tranquillo davanti alla tv.Big Grin
21-02-2014 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Citazione:Messaggio di dbk
Mi stava balenando l'idea di inserire una webcam wifi 360 stagna a pruavia dell'albero (dovrei cmq avere un 200 gradi di visibilità)sotto la luce via motore, utilizzando i vavi di alimentazione della luce coperta che non uso e collegandola direttamente alle batterie, tanto ho i pannelli solari.

Considerato il labile wifi del Marina probabilmente dovrei pensare anche ad un mini hub con sim sotto coperta.

Cosa ne pensate?
Partirei, seriamente, dal 'labile segnale' del/nel marina.
Proverei uno dei vari 'range extender' (ne ho messo uno da 35 € in casa) ovviamente alimentato a 12 v. e da li partirei con la telecamera o quant'altro. Il range extender montato anche lui in alto.
21-02-2014 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #53
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Controindicazioni ad una telecamera UMTS
visibile dal telefonino?
23-02-2014 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #54
Progettino per vedere barca all'ormeggio
Citazione:eloisa ha scritto:
Controindicazioni ad una telecamera UMTS
visibile dal telefonino?
Questo ci riporta all'inizio..
Mancherebbe il progettinoi finale!
23-02-2014 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #55
Progettino per vedere barca all'ormeggio
non capisco.
comperi la telecamera, la installi, la colleghi
e quando vuoi fai una videochiamata e vedi/senti cosa sta succedendo.
andiamo dai 100 ai 500€



Umberto
24-02-2014 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #56
RE: Progettino per vedere barca all'ormeggio
Salve a tutti, a distanza di più di un anno riapro questa discussione.
Come detto ho realizzato un sistema di videosorveglianza remoto con pannello solare, batteria, telecontrollo, router 3g e telecamere. Tutto ok fino a inizio febbraio quando ha smesso di funzionare. Ieri ho passato tutto il pomeriggio in barca a controllare connessioni e configurazione. Alla fine ho scoperto che TIM mi fornisce su 3g un indirizzo IP privato (che inizia con 10. ) e quindi non sono più in grado di accedere da remoto. Sono molto contrariato per questo cambiamento non segnalato. Onestamente devo dire che non è scritto da nessuna parte che l'indirizzo ip della chiavetta 3g debba essere pubblico, ma cambiare la politica senza avvertire denota una scarsa considerazione degli utenti. Sfogo a parte, chiedo se qualcuno del forum esperto di videosorveglianza mi sa dire come funzionano i sistemi commerciali, che a quanto mi risulta, continuano a funzionare su 3g senza richiedere un IP pubblico. Molte grazie
09-03-2015 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #57
RE: Progettino per vedere barca all'ormeggio
Con l'aumento di device collegati in rete dare indirizzi pubblici ai clienti era per certo un lusso.
Appoggiati a qualche servizio di hosting o relaying che ti faccia da ponte.
09-03-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupastro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #58
RE: Progettino per vedere barca all'ormeggio
Le telecamere ip sono di tantissimi tipi, e se si sceglie una con la scheda secur digital, sulla quale vengono registrati i filmati, facendo attenzione che sia di un produttore che dispone di un suo servizio di ddns gratuito ( aggira la necessita' di avere un ip fisso....).
Utilizzando un router con uscita a rele' attivabile tramite sms ( occorre pero' trovare qualcuno che sappia fare un minimo di programmazione nel linguaggio usato dal router 3g), con durata ad esempio di 15 minuti di attivazione del rele' che poi alimentera' le telecamere per questo tempo, durante il quale saranno registrati i filmati sulle schede sd sulla stessa. Usare Tim, che non blocca le porte del router (andranno opportunamente reindirizzate agli indirizzi Ip delle telecamere), con un piano Flat.Il router se dispone di ingressi di allarme potra' in questo caso inviare un allarme Sms (hanno tipicamente 1 o 2 ingressi di allarme) e attivare il rele' di accensione delle telecamere contemporaneamente. ovviamente parlo di router 3g industriali, con anche 1 o 2 porte LAN cui collegare le telecamere, e con possibilita' di programmare le procedure di cui sopra.
Il router sempre acceso e alimentato da un pannello solare.
Saluti
10-03-2015 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Progettino per vedere barca all'ormeggio
Decano, sul mio fritzbox c'è il servizio push che mi invia una mail con il nuovo IP in caso di nuova connessione. Penso che nel tuo caso però poi tu debba connetterti da un altro dispositivo connesso tramite Tim in modo da essere sulla stessa rete privata.

Tornando IT, francamente non capisco l'utilità di vedere la barca. Passi l'avere informazioni tipo tensione batterie, presenza acqua in sentina e così via, ma una volta vista? Diverso il discorso per un dvr...

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2015 01:30 da Edolo.)
10-03-2015 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 836
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #60
RE: Progettino per vedere barca all'ormeggio
(09-03-2015 17:47)Decano Ha scritto:  Salve a tutti, a distanza di più di un anno riapro questa discussione.
Come detto ho realizzato un sistema di videosorveglianza remoto con pannello solare, batteria, telecontrollo, router 3g e telecamere. Tutto ok fino a inizio febbraio quando ha smesso di funzionare. Ieri ho passato tutto il pomeriggio in barca a controllare connessioni e configurazione. Alla fine ho scoperto che TIM mi fornisce su 3g un indirizzo IP privato (che inizia con 10. ) e quindi non sono più in grado di accedere da remoto. Sono molto contrariato per questo cambiamento non segnalato. Onestamente devo dire che non è scritto da nessuna parte che l'indirizzo ip della chiavetta 3g debba essere pubblico, ma cambiare la politica senza avvertire denota una scarsa considerazione degli utenti. Sfogo a parte, chiedo se qualcuno del forum esperto di videosorveglianza mi sa dire come funzionano i sistemi commerciali, che a quanto mi risulta, continuano a funzionare su 3g senza richiedere un IP pubblico. Molte grazie

Il tuo problema si risolve con un abbonamento ad un servizio di DNS dinamico.
Il più famoso è questo: http://dyn.com/
In pratica configuri un tuo host che corrisponde al tuo indirizzo ip interno, che viene poi esposto da DynDNS sulla rete pubblica.
C'è qualche configurazione da mettere a punto e forse ti servirà un router 3G, oppure un router che accetti la tua chiavetta 3G (vai su amazon ne trovi diversi) ma se ti fai assistere da una persona con un minimo di esperienza vedrai che ci riesci.

saluti
13-03-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dragonfly 7, vedere la rotta? Sasuke 3 1.232 02-06-2020 21:12
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Come faccio a vedere il Sito AdV dal mio nuovo Tablet? garbino13 9 2.163 18-01-2016 10:10
Ultimo messaggio: garbino13
  Progettino Pannelli Solari dbk 14 8.224 29-11-2013 15:59
Ultimo messaggio: TNT
  HELP IMPIANTO ELETTRICO (progettino) marino 2 1.985 06-04-2012 05:25
Ultimo messaggio: max440
  Vedere la TV con antenna VHF? ulixe 42 9.758 20-12-2010 18:11
Ultimo messaggio: magosebino
  Segnalatore di ormeggio alla fonda kitegorico 36 9.197 05-07-2010 21:34
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)