Rispondi 
Fessurazione blocco motore
Autore Messaggio
Fabrizio_C Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Fessurazione blocco motore
Ciao a tutti,

ho un vecchio Volvo Penta MD7A bicilindrico del 1977 con raffreddamento ad acqua di mare. Complessivamente è in buono stato se non che, è da un pò di tempo che dalla parte frontale, dietro la cinghia dell'alternatore, si forma come una sudorazione, la vernice fa la ruggine e, sulla lingua, ho verificato trattarsi di acqua salata che dalle camicie del circuito di raffreddamento, in qualche modo passa all'esterno.
Non mi spiego come il blocco motore possa aver tirato una crepa, ma non c'è dubbio che si tratta di acqua salata che trasuda all'esterno.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Ha suggerimenti da dare?

Grazie a tutti.
19-02-2014 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Fessurazione blocco motore
Non conosco il motore in questione, ma non potrebbe essere più semplicemente un'usura del cuscinetto para acqua della pompa del circuito di raffreddamento?
Più o meno, la posizione dovrebbe essere quella.
19-02-2014 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
Fessurazione blocco motore
A me è successa una cosa simile sul Farymann. Prima ha cominciato a trasudare poi ho visto qualche goccetta. Ho smontato il cilindro e l'ho portato da un rettificatore. Mi ha detto che è corrosione derivante dall'acqua salata che ristagna tra la camicia ed il blocco del cilindro. Adesso mi sta riparando il tutto, riportando del materiale. Speriamo bene.....
19-02-2014 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Fessurazione blocco motore
Citazione:Messaggio di Fabrizio_C
Ciao a tutti,

ho un vecchio Volvo Penta MD7A bicilindrico del 1977 con raffreddamento ad acqua di mare. Complessivamente è in buono stato se non che, è da un pò di tempo che dalla parte frontale, dietro la cinghia dell'alternatore, si forma come una sudorazione, la vernice fa la ruggine e, sulla lingua, ho verificato trattarsi di acqua salata che dalle camicie del circuito di raffreddamento, in qualche modo passa all'esterno.
Non mi spiego come il blocco motore possa aver tirato una crepa, ma non c'è dubbio che si tratta di acqua salata che trasuda all'esterno.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Ha suggerimenti da dare?

Grazie a tutti.
Penso che il problema sia molto serio. Secondo me si tratta di un un'usura della parete esterna della camicia dovuta all'età e all'aggressività dell'acqua di mare. Il monoblocco è in ghisa e in condizioni normali si può saldare con elettrodi proprio per ghisa ma temo che la fessura visibile sia la compromissione di una parete molto più estesa. Se fosse un'erosione limitata con un buon saldatore potreste facilmente risolvere; il pericolo è che appoggiando l'elettrodo si evidenzi un'area ammalorata molto più estesa fino a compromettere il ripristino.
Forse, momentaneamente sarebbe più prudente riparare con un riporto di 'ghisa liquida' o meglio di una resina bicomponente Devcon applicata con la procedura prevista.
19-02-2014 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Fessurazione blocco motore
Non hai scampo ho fatto cucire un blocco che aveva il solito problemada una societa' di Brescia, cucito si intende saldare a punti la ghisa per chiudere i fori.
La corrosione e' continuata e si e' ribucato dopo pochi mesi.

mi spiace dirti che il motore e' al capolinea. Mettici dello stucco plastico lo vendono, ma poi un giorno ti si aprira' un buco da un'altra parte, altrimenti fai un forellino col trapano e filetta il foro e mettici un tappo in ottone con uno zinco
20-02-2014 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo maylander Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Fessurazione blocco motore
Citazione:davidef ha scritto:
Non hai scampo ho fatto cucire un blocco che aveva il solito problemada una societa' di Brescia, cucito si intende saldare a punti la ghisa per chiudere i fori.
La corrosione e' continuata e si e' ribucato dopo pochi mesi.

mi spiace dirti che il motore e' al capolinea. Mettici dello stucco plastico lo vendono, ma poi un giorno ti si aprira' un buco da un'altra parte, altrimenti fai un forellino col trapano e filetta il foro e mettici un tappo in ottone con uno zinco

condivido, ho vissuto la stessa cosa con un farymann, l'unica cosa che posso suggerirti è non spendere soldi inutili e cercare un motore con scambiatore, buon vento.
22-02-2014 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Fessurazione blocco motore
Citazione:paolo maylander ha scritto:

Sui Farymann il cilindro e la camicia di raffreddamento, in completo o separati sono normali pezzi di ricambio. Diventano in problema quando non si trovano più.
22-02-2014 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 852 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.556 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  Come blocco il carrello? UMdB 14 1.392 20-01-2022 17:20
Ultimo messaggio: UMdB
  Blocco apertura forno elan 333 2 1.059 25-08-2018 22:45
Ultimo messaggio: elan 333
  Fessurazione su deriva mobile Yago333 5 2.075 20-03-2018 18:49
Ultimo messaggio: Yago333
  Blocco cucina Comet 801 weckler 2 2.039 21-09-2017 09:41
Ultimo messaggio: dapnia
  Idea per blocco fuoribordo acquafredda 17 5.054 26-05-2017 12:31
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)