Rispondi 
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Copio ed incollo da altro thread in questo più generalista.
Devo cambiare lo zinco tra l'elica ed il piede. Quel maledetto bullone ( il numero 6 nelle istruzioni volvo) non si svita con le maniere gentili.
Mi sembra esista uno zinco sdoppiato proprio per evitare questo lavoraccio.

Qualcuno sa se devo usare qualche estratore di qualsivoglia forma?, se posso andare di seghetto ecc. ecc.

Fotine:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2014 21:35 da ghibli4.)
24-02-2014 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
un amico della vela mi aveva consigliato questo ...

http://islersdiving.com/volvo-sail-drive-adapters/

ciao
25-02-2014 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Quel link mi ha chiarito purtroppo le idee, non posso usare lo zinco sdoppiato senza prima smontare il vecchio. A meno di non scavarlo e filettargli per mettere il nuovo, simulando di fatto l'adattore del tuo link.

Sabato devo trovare qualcuno che mi aiuti, forse in due si riesce. Adesso con una mano tengo ferma l'elica e con l'altra giro, una terza mano sarebbe utile.
25-02-2014 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Quel link mi ha chiarito purtroppo le idee, non posso usare lo zinco sdoppiato senza prima smontare il vecchio. A meno di non scavarlo e filettargli per mettere il nuovo, simulando di fatto l'adattore del tuo link.

Sabato devo trovare qualcuno che mi aiuti, forse in due si riesce. Adesso con una mano tengo ferma l'elica e con l'altra giro, una terza mano sarebbe utile.
Ghibli perche' quel mozzo non viene via ?????? hai trovato la chiave da 24 serve per smontare il mozzo oppure ci vuole un estrattore??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2014 05:37 da maurotss.)
25-02-2014 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Trovata la chiave del 24, su manuale volvo non si cita nessun estrattore. Per certo il dado sembra bello incrostato, forse è solo necessaria un po' di forza in più. Solo che da solo o trovo un modo di bloccare il manicotto oppure è dura.
Ho già inserito la marcia ma il motore gira comunque. Provo ancora una volta, poi visto che quello zinco è ancora in buone condizione forse lascio stare e rimando al prossimo alaggio.
25-02-2014 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Citazione:ghibli4 ha scritto:
...Ho già inserito la marcia ma il motore gira comunque.

...hai provato a bloccare il motore con una chiave su bullone puleggia interno vano motore?
25-02-2014 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Ciao,
non sforzerei in nessun modo sugli ingranaggi, l'unico modo che conosca è di rimontare almeno una pala, bloccarla con un blocco di legno contro lo scafo e poi forzare con la chiave.
Sulla mia 2 pale facevo così, mi viene il dubbio che sulla 3 pale non si arrivi al dado, ma credo che con una buona chiave a tubo dovresti farcela.
Nessun estrattore per il mille righe dell'elica, DEVE venire a mano se è stato ingrassato a dovere.
Io sono all'Ocean se hai bisogno di una mano...
Saluti


Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ho già inserito la marcia ma il motore gira comunque.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2014 15:40 da bludiprua.)
25-02-2014 15:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Trovata la chiave del 24, su manuale volvo non si cita nessun estrattore. Per certo il dado sembra bello incrostato, forse è solo necessaria un po' di forza in più. Solo che da solo o trovo un modo di bloccare il manicotto oppure è dura.
Ho già inserito la marcia ma il motore gira comunque. Provo ancora una volta, poi visto che quello zinco è ancora in buone condizione forse lascio stare e rimando al prossimo alaggio.
Disincrostante sul dado e filettatura, anche acido muriatico, lascia lavorare, marcia motore + grossa giratubi o chiave a catena (da farsi prestare da qualche buon meccanico) con leva a contrasto delle carena interponendo una tavola.
25-02-2014 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Insisto: io non metterei mai in marcia, né bloccherei l'albero motore per non mettere sotto carico (forte) gli ingranaggi di tutta la catena motore-piede-elica.
L'elica va bloccata di suo, come dici tu, con un blocco di legno contro la carena e basta.
Il bullone è grosso per cui con opportuna chiave e braccio si smolla di sicuro; i meccanici tirano a morte perché sono terrorizzati che l'elica si molli, quando invece ci sono gli opportuni denti di blocco sul rondellone sottostante.
Saluti


Citazione:Moby Dick ha scritto:
marcia motore
25-02-2014 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Oggi torno ad analizzare la situazione, probabilmente infilando una barra tonda di diametro opportuno ( 22-23mm mi pare )dove normalmente si infilano i perni che bloccano l'elica, si riesce a bloccare contro lo scafo.

Spero solo che il senso per svitare il dado sia normale e non invertito Smiley39.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2014 23:33 da ghibli4.)
25-02-2014 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Si, puoi provare anche così, attento che la barra non fletta troppo, ma non è più semplice rimontare un attimo una pala?
Il dado è normale, destrogiro, hai tolto i denti di blocco della rondella sottostante, giusto?
Buon braccio


Citazione:ghibli4 ha scritto:
Oggi torno ad analizzare la situazione, probabilmente infilando una barra tonda di diametro opportuno ( 22-23mm mi pare )dove normalmente si infilano i perni che bloccano l'elica, si riesce a bloccare contro lo scafo.
Spero solo che il senso per svitare il dado sia normale e non invertito Smiley39.
26-02-2014 00:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Se metti una pala non hai spazio per la chiave devi mettere un manico di legno nell'alloggio della pala e poggiarlo sullo scafo
26-02-2014 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Citazione:davidef ha scritto:
Se metti una pala non hai spazio per la chiave devi mettere un manico di legno nell'alloggio della pala e poggiarlo sullo scafo
ho fatto questo lavoro qualche settimana fa. E' stato duro da mollare ma con una normale chiave a tubo da 24 con una buona prolunga, nessun estrattore e verso di svitamento normale. La cosa difficile è trovare il modo di bloccare in modo sicuro e senza cedimenti elastici la rotazione dell'asse ( non certamanete inserendo la marcia).Io ho usato un riscontro ( se ricordo bene una tavola dello spessore giusto ma robusta) fra la sede di una pala e l'opera viva.
Comunque lo zinco e' molto fragile e se lo indebolisci con vari fori a trapano da due lati contrapposti non dovrebbe essere difficile spaccarlo , rimuoverlo e poi inserire lo zinco in due metà che è previsto già per il mio S130 ma non so se è uguale per il 120
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 01:43 da Gioviy.)
26-02-2014 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Citazione:bludiprua ha scritto:
Il dado è normale, destrogiro
Confortato da questa conferma....HO VINTO.

Manico di una mazzetta nello spazio che ospita le pale, chiave a tubo piccolo leva di neanche 30 cm. La mazzetta si è bloccata sullo scafo e poi con le due mani libere ho sentito il clock di sblocco ed è venuto via.

Il bello che lo zinco sembra ancora buono Big Grin, ma essendo il mio primo carenaggio lo cambio e non ci penso più. Gli altri erano messi peggio.

Grazie del supporto morale ed anche tecnico.


@Davidef e Gioviv....non potevate scrivere prima Smile42.

Per il 130S hanno pensato bene di modificare l'attacco dello zinco Smile. Se non ho capito male per usare gli zinchi del 130 bisogna montare un'adattarore come quello del link postato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 01:58 da ghibli4.)
26-02-2014 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Eureka c'è riuscito da solo Big GrinBig Grin
27-02-2014 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Citazione:maurotss ha scritto:
Eureka c'è riuscito da solo Big GrinBig Grin
Ti è andata male, avevo già preparato le birre Big Grin
27-02-2014 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Eureka c'è riuscito da solo Big GrinBig Grin
Ti è andata male, avevo già preparato le birre Big Grin
Peccato ci beviamo un spriz in sede venerdi ci sei??
27-02-2014 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mariano982 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
Smontare elica Saildrive Volvo MD2020
Da ora in poi ti conviene smontarla ingrassarla e rimontarla ogni alaggio così stai sempre sicuro che viene via al primo colpo! Io ho smontato l'elica l'anno scorso per cambiare lo zinco poi nel rimontarla ho messo grasso in abbondanza (del tipo watertight) quello blu marino ed in più sia nelle viti inox che mantengono lo zinco sia in quelle che bloccano il mozzo ed il sistema si apertura e chiusura delle pale ho messo del sikaflex. In questo modo isoli i metalli di natura differente ed eviti corrosioni ed incrostazioni di natura galvanica ed in più il sale non entra nella filettatura. Pensate che l'anno scorso avevo smontato l'elica in 3 ore, quest'anno 10 min
27-02-2014 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.208 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 286 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 402 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.230 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.509 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito BornFree 76 6.891 22-08-2023 07:16
Ultimo messaggio: Tony Basler
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 797 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 367 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Elica per motore volvo 750 cc rosario TS 0 473 16-03-2023 18:09
Ultimo messaggio: rosario TS
  Saildrive 120s [ripristino ingranaggio e dumper plate] pasticcione 14 1.912 14-03-2023 22:59
Ultimo messaggio: Paolo Brenci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)