Rispondi 
ALO YACHT - NO - Alo 28
Autore Messaggio
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
ALO YACHT - NO - Alo 28
Buongiorno a tutti, mi chiamo Filippo e sono un sognatore... sono iscritto a questo forum da anni ma non mi pare di aver mai scritto nulla, finora ho solo letto!
Quello che sogno, come molti di noi, è di comprarmi una barca a vela, vecchia, piccola, da rimettere a posto magari, ma mia e solo mia.
Mi sono imbattuto in un signore che vende una Alo 28, cantiere norvegese, di cui ho trovato davvero poche informazioni. C'è qualcuno di voi che abbia notizie di qualche genere, a me piacciono molto gli scafi di questo genere, molto stabili e marini, ecco magari un po' lenti e pesanti, ma robusti e affidabili.
Che ne pensate?
grazie in anticipo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2014 23:58 da irruenza.)
27-02-2014 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
ALO YACHT - NO - Alo 28
http://sailboatdata.com/view_builder.asp?builder_id=130
Credo che più di questo sia difficile trovare, 150 barche vendute probabilmente quasi tutte nel Nord Europa da un cantiere operante dal 1970 al 1987... Occhio nero
Dovresti conoscere le lingue scandinave per fare ricerche più dettagliate in Internet, magari esiste un sito dedicato.
Molto carina, comunque, ed immagino bella tosta! Smile
http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=4027

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
27-02-2014 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
ALO YACHT - NO - Alo 28
il mio sogno si è infranto sul costo del posto barca, a quanto pare un anno di ormeggio a cagliari non può costare meno di 2500 euro, che per un 9 metri che ne vale 8000 mi sembra davvero una follia.
Valesse uno zero in più avrebbe pure un senso ma così... davvero un senso non lo trovo
02-03-2014 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myrias Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
ALO YACHT - NO - Alo 28
Alla fine sono andato comunque a vedere e provare la barca... racconto della mia esperienza a titolo di cronaca, metti che qualcun'altro si imbatta in questa barca e voglia sapere qualcosa di più.
Prima cosa che salta all'occhio è la larghezza del baglio massimo, di poco superiore ai 250 cm e in posizione piuttosto centrale; in effetti avevo già letto questo dato ma finché non l'ho vista e non ci sono entrato dentro non mi sono reso conto di che strane proporzioni abbia: sembra una barca da 20 metri ridotta in scala.
Il risultato, oltre al comportamento della barca sull'onda, è un'abitabilità interna piuttosto scarsa.
L'Alo 28 naviga comunque bene, con un venticello piuttosto rafficato dai 10 ai 15 nodi teneva un'ottima andatura di bolina stringendo il vento ben più di quanto mi sarei aspettato, nonostante le vele non originali e piuttosto spanciate, il tutto comunque con una buona risposta al timone e comunicando un senso di affidabilità che può non dispiacere ad un neofita.
Per il resto la sentina ha dentro un dito d'acqua con un velo d'olio sopra, quindi due problemi: un'infiltrazione d'acqua da non so dove (o una perdita da un serbatoio, non l'ho assaggiata perché sporca di idrocarburi) e un trafilaggio d'olio dal motore (volvo penta 10hp originale che fuma un pochino al massimo).
gli interni sono da rivedere e non ho la più pallida idea, né ce l'ha il proprietario, della presenza o meno di osmosi nello scafo.
La barchetta è in vendita a 9000 euro, che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 00:09 da myrias.)
09-03-2014 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
ALO YACHT - NO - Alo 28
Che forse il prezzo è eccessivo viste le condizioni
10-03-2014 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ranger Yacht 37 claudio67 17 6.206 28-09-2012 23:13
Ultimo messaggio: claudio67
  X YACHTS - DK - X Yacht 302 f.a. 14 6.896 23-09-2008 17:58
Ultimo messaggio: Sergio Mistro
  Maxi Yacht 33 Allegro 13 4.165 14-12-2006 21:20
Ultimo messaggio: emonta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)