Rispondi 
pannelli solari
Autore Messaggio
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #141
RE: pannelli solari
Mi è venuto un dubbio.

Se nel mio impianto elettrico i negativi sono tutti in comune, che controindicazioni ci sono se nel WRM10 il negativo del LOAD lo prendo direttamente dal negativo batteria del regolatore, facendo un semplice ponte con un cavetto corto? 91
20-02-2017 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #142
RE: pannelli solari
(20-02-2017 17:33)poltro71 Ha scritto:  
(20-02-2017 10:45)stout Ha scritto:  Domandina,
...

Hai controllato per quanto tempo è impostata la tensione di carica e la V di fine carica?
Può essere che abbia una tensione di fine carica corretta a 15V (che se fa pure freddo ci sta, se ha la sonda della temperatura) e che sia impostato per mantenerla alcune ore prima di passare alla tensione di FLOAT (mantenimento).
Nel WRM10 sono impostabili sia la tensione di fine carica, sia il tempo per il quale deve essere mantenuta prima di passare al FLOAT; forse anche WRM15 è così.

La tensione di fine carica è corretta 15V ma, ho messo il pannello la scorsa domenica, questa domenica sono tornato in barca (nessuna utenza attaccata), quindi pensavo di trovare una tensione di mantenimento, quindi 13,xx
20-02-2017 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #143
RE: pannelli solari
Mi è arrivato il diodo per mettere in parallelo i pannelli:

http://www.ebay.it/itm/120898584213?_trk...EBIDX%3AIT

A parte che non mi aspettavo che fosse così piccolo, qual'è il sistema migliore per saldare un cavo da 2.5mmq su una spina di metallo che sarà 1/10 delle dimensioni del cavo?

Sicuramente toglierò la spina centrale, visto che è in continuità con la piastra forata posteriore, guadagnando un pò di spazio.
22-02-2017 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #144
RE: pannelli solari
Ieri ho provato a testare uno dei due pannelli solari da 50W flessibili che ho acquistato recentemente.
Queste sono le specifiche:

Peak power: 50W
Maximum power voltage: 8.9V
Maximum power current: 5.62A
Open circuit voltage: 10.4V
Short circuit current: 6.01A
Power allowance range: +/- 5%
Dimensions: 1060*280*3 mm

Il regolatore è il WM10.

Provato durante una bella giornata di sole verso le 15:30 del pomeriggio il regolatore mi forniva questi dati:

V pannello: 8.6 V
A pannello: 2.2 A
W pannello: 20 W
A effettivi alla batteria: 1.7 - 1.8 A

Al che mi sono posto non pochi interrogativi:
Per recuperare il più possibile quei 30W che mancano su quali fattori conviene operare e, soprattutto, di quanto può aumentare la resa d'estate, considerando che, comunque, il voltaggio che ho ottenuto (8.6V) è molto vicino al massimo previsto per il pannello (8.9V)?
Per il collegamento ho utilizzato dei cavi da 2.5mm2 lunghi 5 m ciascuno, quindi 10 m totali. In realtà potrei aliminare tranquillamente circa 2 m totali di cavo, ma dubito sia quello il problema.

Mi chiedevo, inoltre, se la perdita tra corrente erogata dal pannello (2.2A) e quella effettivamente erogata alla batteria(1.7A) fosse interamente dovuta al processo di innalzamento del voltaggio operato dal regolatore od anche ad altri fattori.
Grazie a chiunque mi dia qualche informazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2017 13:30 da poltro71.)
12-03-2017 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #145
RE: pannelli solari
mi pare che ia in linea.
considerando che lavora a 8.9v per raggiungere i 12 v hai una perdita di 3v
il regolatore fa il suo lavoro.
mettere un mppt su 50w non è economicamente vantaggioso.
ma io non sono un tennico.
vivo di esperienze personali peraltro poco affidabili.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2017 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #146
RE: pannelli solari
(12-03-2017 13:51)andros Ha scritto:  mi pare che ia in linea.
considerando che lavora a 8.9v per raggiungere i 12 v hai una perdita di 3v
il regolatore fa il suo lavoro.
mettere un mppt su 50w non è economicamente vantaggioso.
ma io non sono un tennico.
vivo di esperienze personali peraltro poco affidabili.

Quello in effetti può spiegare la perdita di corrente erogata alla batteria post-trasformazione ad opera del regolatore. Quello che non mi spiego è come possa produrre solo 20W, a fronte di un ingresso in Volt molto vicino al suo punto di massimo. Forse per arrivare a piena potenza serve solamente più energia da parte del sole...non so.
12-03-2017 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #147
RE: pannelli solari
Poltro, ti sei risposto da solo nell’ultimo post.

L’intensità luminosa del sole ( in questi mesi ) non è paragonabile a quella estiva, dunque il pannello non potrà produrre più di quello che ti sta producendo. Sommaci inclinazione e orientamento probabilmente non ottimale e come risultato avrai i 20W .

PS; per andros, con il pannello che ha scelto Poltro71 non è possibile utilizzare altri regolatori se non uno con elevatore di voltaggio come il WMarine
12-03-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #148
RE: pannelli solari
Grazie per la conferma Velanera.
E' che sabato scorso c'era talmente una bella giornata di sole che mi sembrava strano producesse così poco.
Invece mi confermi che la perdita di corrente tra quella prodotta dal pannello e quella che arriva in batteria è in linea con la dissipazione dovuta al boosting del regolatore?
12-03-2017 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #149
RE: pannelli solari
l'illuminazione\intensità è direttamente proporzionale al rendimento.
comunque da un 50w non credere di ricavare molto di più di 2Ah.
qualsiasi strumento metti a valle.
io con 200w regolatore mppt e insolazione massima raggiungo 8-8.5Ah
per 3\4 ore l giorno max

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2017 16:58 da andros.)
12-03-2017 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #150
RE: pannelli solari
Di pannelli da 50W ne ho presi due da mettere in parallelo. L'altro lo collegherò con più calma prima di iniziare la stagione.
Con i consumi che ho io difficilmente vado oltre i 25A nelle 24 ore, quindi spero, con 100W totali, di pareggiare più o meno i consumi.
12-03-2017 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #151
RE: pannelli solari
con 2x50 sei al limite.
in luglio e agosto sono sufficenti (con qualche smotorata)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2017 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #152
RE: pannelli solari
(12-03-2017 19:00)andros Ha scritto:  con 2x50 sei al limite.
in luglio e agosto sono sufficenti (con qualche smotorata)

Essere al limite mi va benissimo. Tanto se ne produco in più l'Enel mica mi manda l'assegno Smiley4Smiley4
Per le smotorate devo prima risolvere il problema di trovare un regolatore di tensione per l'alternatore del mio fuoribordo.
C'è solo il raddrizzatore, quindi la tensione varia al variare dei giri motore e non credo faccia bene alla batteria.
Avevo anche pensato di mettere un regolatore per pannelli PWM da pochi soldi, ma non so se sia compatibile con la corrente raddrizzata di un alternatore. Male che vada butto 15€...Smiley6
13-03-2017 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #153
RE: pannelli solari
(13-03-2017 11:45)poltro71 Ha scritto:  
(12-03-2017 19:00)andros Ha scritto:  con 2x50 sei al limite.
in luglio e agosto sono sufficenti (con qualche smotorata)

Essere al limite mi va benissimo. Tanto se ne produco in più l'Enel mica mi manda l'assegno Smiley4Smiley4
Per le smotorate devo prima risolvere il problema di trovare un regolatore di tensione per l'alternatore del mio fuoribordo.
C'è solo il raddrizzatore, quindi la tensione varia al variare dei giri motore e non credo faccia bene alla batteria.
Avevo anche pensato di mettere un regolatore per pannelli PWM da pochi soldi, ma non so se sia compatibile con la corrente raddrizzata di un alternatore. Male che vada butto 15€...Smiley6
la corrente raddrizzata è raddrizzata e di più non si fa.
senti un meccanico da fuoribordo che conoscono il problema.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-03-2017 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #154
RE: pannelli solari
(09-03-2014 04:31)umeghu Ha scritto:  
Citazione:rapone ha scritto:
Mi correggo, posso usare un regolatore mppt visto che i pannelli hanno 36 celle. Una cosa non capisco: è importante la questione delle due uscite, cioè per due batterie, servizi e motore, oppure si ovvia in qualche maniera anche con una sola uscita?
Il regolatore DUO esiste sia con corrente max 10 A sia 20A.
Anche io, dopo aver verificato la felice soluzione di un altro ADV (DBK, Grazzie!!) ho scelto 2 X 100 watt monocristallini + regolatore duo.
I due pannelli, tramite connettori MC4 a 'Y' hanno le uscite in parallelo (quindi dai giunti al regolatore un solo cavo bipolare sezione 6mmq per polo) e quindi entrano nel regolatore, da li le due uscite separate per i due banchi di batterie, e configurero' il regoltore per dare un 20% della carica alla 'motore' e il resto ai servizi.
Penso che gli MC4 siano deboli, io ho preferito eliminarli dissaldandoli dalla junction-box.
Il regolatore (con il quadretto esterno di controllo dello stato di caria delle batterie) l'ho preso della Victron da un loro rivenditore di Milano.

La struttura di support sara' pronta la prossima settimana, poi procedero' al montaggio.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
19-03-2017 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #155
RE: pannelli solari
Scusate se mi intrometto, visto che si parla di pannelli solari , vorrei un informazione da chi ha contemporanea mente sia il display remoto MT5 del pannello solare che il BM1 o Battery Monitor. I dati forniti dal display MT5 sono sovrapponibili a quelli del Battery Monitor? Quando il display mi dice carica batterie al 50% se avessi il BM1 mi darebbe lo stesso risultato o seguono percorsi diversi?
Grazie
Sergio

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
19-03-2017 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #156
RE: pannelli solari
l'MT5 misura la tensione (volt)
il BM1 è un monitor e lavora in modo diverso testando e la tensione
e l'amperaggio (consumo e carica)

sono sovrapponibili solo per quanto riguarda la tensione con leggeri scostamenti di misurazione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2017 23:16 da andros.)
19-03-2017 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #157
RE: pannelli solari
Grazie Andros, Gentile come sempre. Quindi quando leggo 43% è riferito ai volt ( ad es. I volt sono 2,4 invece che 2,7) e non agli ampere. Però se ho il massimo di ampere nelle batterie i volt non dovrebbero essere anche essi al massimo e viceversa ? In questo caso indirettamente la misura dei volt mi darebbe , seppur indicazione di massima, una misura degli ampere.
Il discorso sembra scorrere ma mi sa che ho detto una caxxata :-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
19-03-2017 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #158
RE: pannelli solari
(19-03-2017 23:03)sergiot Ha scritto:  Scusate se mi intrometto, visto che si parla di pannelli solari , vorrei un informazione da chi ha contemporanea mente sia il display remoto MT5 del pannello solare che il BM1 o Battery Monitor. I dati forniti dal display MT5 sono sovrapponibili a quelli del Battery Monitor? Quando il display mi dice carica batterie al 50% se avessi il BM1 mi darebbe lo stesso risultato o seguono percorsi diversi?
Grazie
Sergio

Nono so come lavori il regolatore MPPT al quale è collegato l'MT5 che, a quanto vedo, è solo un display remoto.
Ti posso dire, però, che un regolatore può tranquillamente fornirti anche valori di corrente in transito, non solo di differenze di potenziale.
Sul mio WM10, ad esempio, ho tutte le indicazioni relative agli ampere che passano sia dal pannello verso il regolatore, sia dal regolatore alla batteria e, nel mio caso, anche di ciò che viene prelevato dal carico (ho collegato tutte le utenze della barca all'uscita "LOAD" del regolatore).

Ho fatto un pò di esperimenti quando mi sono chiesto il perchè di tre ingressi separati anche per il cavo negativo, quando spesso il negativo è comune in tutto l'impianto elettrico.
Ho constatato che separando i negativi il regolatore era effettivamente in grado di misurare con precisione le correnti in transito, quindi credo che ogni negativo che arriva al regolatore ha il proprio shunt dedicato.
Spero di essermi capito :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 13:47 da poltro71.)
21-03-2017 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #159
RE: pannelli solari
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Oggi ho realizzato un sistema volante ma abbastanza stabile per regolare l'inclinazione del pannello sulle draglie (fatto con velcro e profili in alluminio?) . È incredibile di quanto cambi la resa mettendolo da verticale ad orizzontale. Con neanche tanto sole sono passato da 1.5 A a 2.8 A di carica effettiva in batteria!


Allegati Anteprime
   

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2017 11:25 da poltro71.)
07-04-2017 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traver02 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #160
RE: pannelli solari
(15-02-2017 13:39)VelaNera Ha scritto:  
(08-02-2017 14:45)acquafredda Ha scritto:  In questa stessa discussione qualcuno diceva che il regolatore MPPT funziona molto meglio in caso di pannelli con tensione di uscita molto più alta dei 12V , in modo tale che possa essere utilizzata per produrre una corrente maggiore .
Ho dato una occhiata ai pannelli della Sacred Solar in questa pagina http://www.sacredsolar.com/index.aspx?me...anguage=en e quello da 60W sembrerebbe avere una Voc di 42,3
Visto che mi sto documentando sul miglior pannello da prendere vorrei sapere se:
- Il regolatore poi riesce a portare questa tensione ai 14 che ci servono
- Se una tensione così alta in effetti ottimizza la funzione MPPT per il discorso in premessa

Grazie a chi vorrà spiegarmi

State attenti ad importare da aziende Cinesi, se il pacco passa innosservata tutto ok, ma se viene controllato questo è il risultato:
3. Se i diritti di confine complessivamente dovuti secondo l'accertamento
sono maggiori di quelli calcolati in base alla dichiarazione e la
differenza dei diritti supera il cinque per cento, la sanzione
amministrativa, qualora il fatto non costituisca più grave reato, è applicata
come segue:
a) per i diritti fino a 500 euro si applica la sanzione amministrativa da 103 a 500
euro;
b) per i diritti da 500,1 a 1.000 euro, si applica la sanzione amministrativa da
1.000 a 5.000 euro;
c) per i diritti da 1000,1 a 2.000 euro, si applica la sanzione amministrativa da
5.000 a 15.000 euro;
d) per i diritti da 2.000,1 a 3.999,99 euro, si applica la sanzione amministrativa
da 15.000 a 30.000 euro;
e) per i diritti pari o superiori a 4.000 euro, si applica la sanzione
amministrativa da 30.000 euro a dieci volte l'importo dei diritti.

Al costo prodotto dovrete sommare antidumping , da 54 a 66% , oneri integrativi 11,5% e IVA 22% + eventuale sanzione con un pannello forse riuscite a stare leggermente sotto i 500 euro, superata tale soglia ci sarà da pagare anche la sanzione.

Non vi dico di non farlo, ognuno fa le sue scelte , solo siate consapevoli delle eventuali ripercussioni .

riporto la mia personale esperienza con Sacred Solar:

2012- acquistato 1 x 100w, 1 x 50w. costi di trasporto e dogana 190€
sono durati 1 anno il 50w, 18 mesi il 100w, tenuti sempre fissati in coperta, mai calpestati (mediante contropannello e velcro-biadesivo 3M e cordini). inverno compreso in Sardegna, quindi niente gelo, piogge acide etc.

2016- acquistati sempre da Sacred-Solar 2 x 100w, 2 x 50w, trasporto dogana e anti-dumping 550€!!!!!
il 100w questa volta è durato solo 6 mesi. una vera delusione. superficie tutta chiazzata, non carica + nulla.

regolatore: sempre Wmarine10
esistono alternative? Solbian 100W mi pare costi 750-800€....però con 5 anni di garanzia reale.
con i Sacred-Solar la garanzia è fuori discussione....
mi hanno detto che la difettosità dei Sacred-Solar è intorno al 20%.
la reale efficienza (rilevamenti personali) con il Wmarine10 è:
Sacred-Solar 100w 3.9A

nei test Solbian SXP supera i 5A....
20-04-2017 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.431 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.830 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 828 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.732 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.424 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 998 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 606 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)