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Ciao a tutti, manco da un bel po di tempo da questo forum avendo fatto una pausa (pratica) dalla vela; adesso però, per merito di un caro amico, sto tornando tra 'ventodipendenti'. Approfitto, se posso, della vs. esperienza per segnalare un problema e chiedere un vostro parere.
Esco con un Delphia 29 sullo Stretto di Messina, la barca esce in mare da 6 anni costantemente quasi tutti i fine settimana (inverno ed estate) mà fa pochissima crociera.
Da circa 2 anni si rileva un problema a piede d'albero, infatti, come da foto allegate, si verificano lesioni risalenti.
Seguiamo da un po la cosa ma, ad oggi, non abbiamo fatto praticamente nessun intervento concreto. Adesso la cosa diventa più seria e vorremmo provvedere in qualche modo.
1) questo albero non è più in produzione
2)in ogni caso vorremmo provvedere ad una sistemazione artigianale (ma efficace) e senza imbattersi a spese pazzesche.
Che ne pensate?
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se la foto è stata scattata da prua (come sembra) a cosa servono quei rivetti?
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bella corrosione galvanica!!!
non sarà che quella piastra di appoggio sia flangiata con delle guance che sposano il profilo dell'albero all'interno, e i rivetti sono il fissaggio albero flangia!?
ed essendo quella piastra in inox (apparentemente ) ha creato il problema della corrosione!?
intanto la parte bassa dell'albero va segata via, rischiia di sbriciolarsi, li il profilo compresso con una componente di flessione.
Il pezzo mancante lo si può fare a mio avviso in vari modi, di alluminio partendo da lamiera (ovviamente da far fare) o in vetroresina, ricavando lo stampo dal profilo stesso,o per assurdo si mette una mastra di appoggio in legno e si sposta l'appoggio più in alto.
Cosa certa bisogna assolutamente evitare l'accoppiamento fra inox e alluminio, se no si ricomincia daccapo
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la foto è scattata da prua e i rivetti servono per ancorare la base d'albero al bicchiere interno
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11-03-2014, 20:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014, 20:21 da max_gia.)
tagliare isolare e . collegare tutta la struttura agli anodi sacrificali
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è proprio così; la staffa rettangolare dispone di un bicchiere (il tutto in inox) che alloggia all'interno della base d'albero che poi è a questo rivettato
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vorremmo evitare di tagliare . di conseguenza sartie, vele . cercando una soluzione meno drastica
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brutto è brutto.
tagliare e costruire ex novo con spessori acconci
l'appoggio dell'albero in coperta.
non collegare l'albero agli zinchi che non risolvi niente.al limite,ma nemmeno quello serve, un anodo dedicato
di magnesio.
ma è molto meglio isolare con appositi prodotti le rivettature e bullonerie.
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non concordo sull'inutilità della messa a terra, dato che quasi tutte le barcge hanno le lande collegate a terra e al bulbo. Se non va di accorcire l'armo potreste allungare di almeno 3 volte il bicchiere dell'attacco in coperta innestandolo per interferenza isolato e rivettato con rivetti in monel. Citazione:andros ha scritto:
brutto è brutto.
tagliare e costruire ex novo con spessori acconci
l'appoggio dell'albero in coperta.
non collegare l'albero agli zinchi che non risolvi niente.al limite,ma nemmeno quello serve, un anodo dedicato
di magnesio.
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12-03-2014, 01:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014, 01:24 da ale07.)
(spese + pazzesche) - pazzesche = ?
aimè è così
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Secondo me se vuoi risparmiare a collo ti converrà segare e abbassare tutto. Solo ti ricapiterà sicuramente...
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Citazione:max_gia ha scritto:
non concordo sull'inutilità della messa a terra, dato che quasi tutte le barcge hanno le lande collegate a terra e al bulbo.
sicuro sicuro?
la mia no per esempio.
resto del mio parere.se vuol mettere l'albero sotto sacrificale deve mettere magnesio altrimenti niente.
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Direi che l'unica soluzione logica e' togliere l'albero, separare l'inox , chiedere di farsi fornire un troncone che ci si infili dentro o fuori e rivettarlo, poi montare una piantana di alluminio dove deve appoggiare l'albero.
Spesa si altrimenti vendi la,barca cosi'
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Ciao Andros, che intendi per 'tagliare e costruire ex novo con spessori acconci l'appoggio dell'albero in coperta'? intendi dire di tagliare l'albero nella parte bassa, ricostruire la parte tagliata e costruire una nuova mastra sulla coperta?
. Citazione:andros ha scritto:
brutto è brutto.
tagliare e costruire ex novo con spessori acconci
l'appoggio dell'albero in coperta.
non collegare l'albero agli zinchi che non risolvi niente.al limite,ma nemmeno quello serve, un anodo dedicato
di magnesio.
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Max, questa in effetti era la nostra idea . volevamo valutare anche altre soluzioni
Citazione:max_gia ha scritto:
non concordo sull'inutilità della messa a terra, dato che quasi tutte le barcge hanno le lande collegate a terra e al bulbo. Se non va di accorcire l'armo potreste allungare di almeno 3 volte il bicchiere dell'attacco in coperta innestandolo per interferenza isolato e rivettato con rivetti in monel.Citazione:andros ha scritto:
brutto è brutto.
tagliare e costruire ex novo con spessori acconci
l'appoggio dell'albero in coperta.
non collegare l'albero agli zinchi che non risolvi niente.al limite,ma nemmeno quello serve, un anodo dedicato
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infatti!!
Citazione:Daniler ha scritto:
Secondo me se vuoi risparmiare a collo ti converrà segare e abbassare tutto. Solo ti ricapiterà sicuramente...
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quindi dici anche tu di cambiare la mastra e alzare il bicchiere interno all'albero? giusto?
Citazione:davidef ha scritto:
Direi che l'unica soluzione logica e' togliere l'albero, separare l'inox , chiedere di farsi fornire un troncone che ci si infili dentro o fuori e rivettarlo, poi montare una piantana di alluminio dove deve appoggiare l'albero.
Spesa si altrimenti vendi la,barca cosi'
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i velisti si distinguono sempre per generosità; grazie per l'aiuto che mi date
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così come si vede in foto è un miracolo che non vi sia già cascato in testa l'albero.
urge soluzione ,ma non vedo alternative se non quella di segare la parteormai deteriorata e sollevare la parte che entra nell'albero sempre che non vada sostituita anch'essa.
puoi volendo taccare la base albero con della gomma tipo antivibrante motore
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guardando meglio la foto sembra addirittura che alcuni rivetti siano saltati

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