Rispondi 
Riverniciatura coperta
Autore Messaggio
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #1
Riverniciatura coperta
Ciao a tutti,

ho cercato un po' in rete e nell'archivio di AdV ma qualche dubbio rimane, per cui provo ad aprire un thread nuovo. Spero di non sbagliare. Big Grin

Il mio Jamaica, un Koala 34 comprato pochi mesi fa, ha la coperta un po' sciupata, in particolare il pozzetto e' stato riverniciato male da un precedente proprietario ed e' opaco e qua e la' si vedono le pennellate. Dovendola alare il prossimo mese avevo l'idea di riverniciare, pero' il tipo che se ne dovrebbe occupare mi ha un po' spaventato, dicendo che la vernice non attacca bene sull'antisdrucciolo e rischia di venire un porcaio. Anche nel forum vedo che sarebbe consigliato pareggiar tutto per poi rimetterlo, ma mi sa che sia un lavorone.

Avete esperienze o consigli da passarmi? Meglio evitare e magari tentare con una pasta abrasiva, fare solo il pozzetto (ma poi si vede la differenza) o rifare la coperta non e' poi cosi' problematico?

Grazie a tutti e scusate se rompo, Blush
24-01-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
Riverniciatura coperta
La procedura che ho usato per il Quick Hook:
carteggiatura (60+80+120) a fondo per asportare gran parte del gelcoat stuccatura dei punti dove c'erano crepe o altro e ricarteggiatura dei punti stuccati (120).
due mani di fondo epoxy, con ripresa di eventuali difetti stuccando, data a rullo, carteggiatura (120+220). Una mano di poliuretanica bi-componente, meglio a spruzzo, ricarteggiatura e successiva (220+280/320). Seconda mano poliuretanica bi-componente a spruzzo. Eventuale 3 mano dopo carteggiatura (carta acqua 220+ 400).
Per questo lavoro il cantiere mi aveva chiesto 2800 € e mi sono rifiutato. il lavoro lo ho fatto in 3 giorni di duro (12 ore) lavoro.
I numeri nelle parentesi sono i grit della carta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2013 16:58 da bistag.)
24-01-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #3
Riverniciatura coperta
Ciao,

Citazione:bistag ha scritto:
La procedura che ho usato per il Quick Hook:
carteggiatura (60+80+120) a fondo per asportare gran parte del gelcoat stuccatura dei punti dove c'erano crepe o altro e ricarteggiatura dei punti stuccati (120)...

Grazie. Detta cosi' sembra una cosa facile... Cool

Se ho ben capito, quindi, le parti antisdrucciolo andrebbero comunque carteggiate a pareggiare e poi rifatte alla fine del lavoro?

Nel mio caso credo che dovremo lavorare a rullo, non so se permettono lo spruzzo, comunque l'omino che dovrebbe aiutarmi e' molto bravo. Posso chiederti il costo complessivo dell'operazione?

Grazie ancora,
24-01-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
Riverniciatura coperta
Citazione:gberto ha scritto:
Ciao,

Se ho ben capito, quindi, le parti antisdrucciolo andrebbero comunque carteggiate a pareggiare e poi rifatte alla fine del lavoro?

L'antisdrucciolo lo ho dato alla terza mano mescolando Antiskid alla poliuretanica.
La poliuretanica che ho usato io l'ultima volta non tollera il rullo piuttosto il pennello ma viene uno schifo. In altri casi ho usato il rullo con successo.
24-01-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Riverniciatura coperta
Sarebbe interessante vedere il risultato con una foto, cosa ne dici?? B.V giampaSmileSmile
25-01-2013 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #6
Riverniciatura coperta
Citazione:giampa ha scritto:
Sarebbe interessante vedere il risultato con una foto, cosa ne dici?? B.V giampaSmileSmile
deve essere uno spettacolo da vedere.Sadsmiley..a rullo?!
sicuramente il risultato non sarà dei migliori, e ti preoccupi del antisdrucciolo? rulla tutto e vai tranquillo..non stacca!
ps se lo fai a spruzzo stacca.cessSadsmiley
25-01-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bovis Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Riverniciatura coperta
Ciao visto dove abiti io andrei a domandare un consiglio a Cecchi , che ho conosciuto personalmente, e che mi sembra molto competente in materia
26-01-2013 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #8
Riverniciatura coperta
Ciao,

Citazione:Bovis ha scritto:
Ciao visto dove abiti io andrei a domandare un consiglio a Cecchi , che ho conosciuto personalmente, e che mi sembra molto competente in materia

Grazie a tutti per le risposte, ho ottenuto diverse informazioni importanti. Per Cecchi, seguiro' senz'altro il tuo consiglio che mi pare ottimo, oltretutto credo che mio padre lo conosca bene e quindi e' possibile che mi consigli senza troppo 'interesse' personale (se e' il tipo che lo fa).

Ultima cosa: alcuni mi han detto che il problema del distacco della vernice dall'antisdrucciolo diventa ininfluente se si fa la coperta dello stesso colore, perche' al massimo si sfoglia dalle punte e non si vedrebbe.

Visto che non e' che vorrei fare la coperta nera ma tenerla del suo bianco, pensate che sia un'informazione corretta e tranquillizzante? Smile

Un saluto a tutti e ancora grazie,
28-01-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #9
Riverniciatura coperta
Ciao,

ieri ho sentito un verniciatore 'ufficiale' che mi ha chiesto 3000 euro per rifare tutta la coperta. A parte impressioni personali, l'importo sembrerebbe (sembrerebbe) nella norma per i prezzi di qua ma e' decisamente troppo per le nostre tasche, quindi dovro' arrangiarmi in altro modo.

Siccome la tiriamo su a fine febbraio, l'idea era di coprirla con qualche telo (PVC con qualche 'arco' da fissare sui candelieri), portarla a temperatura con delle stufette elettriche (mi dicono che sotto i 10°C non si puo' verniciare, e' vero?) e tentare il fai-da-te, contando sull'aiuto di un amico ex verniciatore. Tanto, peggio di cosi' e' difficile che venga. Big Grin

Che ne pensate? E' una castroneria o si puo' provare? E se facessimo solo il pozzetto rimandando un eventuale completamento al prossimo anno?

Grazie a tutti e scusate le tante domande ma sono nuovissimo di questo mondo. Blush
31-01-2013 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #10
Riverniciatura coperta
Io credo che si possa provare
Io l'ho fatto più volte ma non ho mai ottenuto il risultato sperato. Ogni volta finivo e mi dicevo che avrei potuto fare meglio.
La cosa che mi riusciva più difficile era avere l'antiskid omogeneo.
Poi qualche settimana fa ho visto la coperta di un barca fatta con i fiocchi.Ho parlato con chi l'ha fatta e mi ha spigato che il trucco sta nel non mescolare antiskid con la poliuretanica.
Lui ha dato la prima mano di poliuretanica a rullo poi ha aspettato che iniziasse a tirare a quel punto a cosparso la coperta con antiskid tramite un colino. Il giorno dopo ha coperto con un'altra mano a rullo. Si è raccomandato di usare vernice opaca.
Il risultato è davvero ottimo.....ora non mi resta che provare!!!!
BV
31-01-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
Riverniciatura coperta
Ciao,

Citazione:Strallo ha scritto:
Io credo che si possa provare
Io l'ho fatto più volte ma non ho mai ottenuto il risultato sperato. Ogni volta finivo e mi dicevo che avrei potuto fare meglio.
La cosa che mi riusciva più difficile era avere l'antiskid omogeneo.

Grazie dell'informazione: mi sembra un ottimo consiglio, logico e plausibile, ne terro' sicuramente conto. Big Grin

Piu' ne parlo con voi piu' mi vien la voglia di buttarmi a fare direttamente il lavoro 'grosso'... visto che la metto in secca e a lavorarci saremmo in tre (di cui uno esperto e due volenterosi), l'idea di allungare l'alaggio di febbraio per fare anche la coperta, venga come venga, mi alletta particolarmente.

Un'altra domanda, e ditemelo quando comincio a rompere... per scartare la superficie immagino che occorrano attrezzi professionali con l'aspiratore, non credo sia sufficiente una comune levigatrice hobbystica, tanto piu' che credo sia necessario operare al coperto. Che ne pensate?

Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi! Smile
31-01-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #12
Riverniciatura coperta
Sicuro una buona rotoorbitale non guasta e l'aspiratore ti aiuta a mantenere più pulita la zona di lavoro e a mangiare meno polvere.
Il mercato è vasto ovvio se compri un buon prodotto te lo troverai buono anche la prossima volta o per altri lavori.
BV
01-02-2013 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #13
Riverniciatura coperta
Ciao,

Citazione:Strallo ha scritto:
Sicuro una buona rotoorbitale non guasta e l'aspiratore ti aiuta a mantenere più pulita la zona di lavoro e a mangiare meno polvere.
Il mercato è vasto ovvio se compri un buon prodotto te lo troverai buono anche la prossima volta o per altri lavori.
BV

Andro' a vedere i prezzi, tanto di cose da fare (anche oltre la barca) ne ho parecchie. Mal che vada so che le noleggiano. Smile

A fine febbraio sicuramente rifaremo il pozzetto, poi vedo se in corso d'opera riesco a convincere l'omino che ci da' una mano a completare il lavoro. Se no, tenteremo di finire l'opera con barca in acqua a primavera.

Tanto, piu' brutta di cosi' non viene. Cool

Grazie ancora,
01-02-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giupeppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #14
Riverniciatura coperta
Nel mio caso, la coperta è consumata dagli oramai 40 anni di onorato servizio prima dell'arrivo nelle mie mani. La vtr affiora, vorrei ripristinarne la protezione data dal gelcoat, secondo voi conviene rullarci su un pò di gelcoat paraffinato, o seguire normali processi di verniciatura? (volevo alare solo per far carena e soldi non ce ne sono per interventi radicali o lunghi periodi in cantiere). Tento di caricare la foto ma va in errore...
13-03-2014 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
Riverniciatura coperta
Se fai il lavoro all'aperto stai attento al tempo di catalizzazione della vernice poliuretanica io avevo usato un tipo della international bella ma non adatta per verniciatura all'esterno il problema è che con la notte aumenta l'umidita'e se non è già secca si opacizza.
14-03-2014 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Riverniciatura coperta
secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto (facendolo fare ad un professionista) per riverniciare la coperta di un NOVA 25???

W l’Italia.
15-03-2014 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #17
Riverniciatura coperta
Citazione:seidi ha scritto:
secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto (facendolo fare ad un professionista) per riverniciare la coperta di un NOVA 25???
dipende, cosa vuoi usare!!!!?
gelcoat, poliuret,o cosa???
In che condizioni e? Sono tanti i fattori che incidono sul prezzo!
4000+iv poliuret veloce
15-03-2014 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Riverniciatura coperta
Citazione:toponautico ha scritto:
Citazione:seidi ha scritto:
secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto (facendolo fare ad un professionista) per riverniciare la coperta di un NOVA 25???
dipende, cosa vuoi usare!!!!?
gelcoat, poliuret,o cosa???
In che condizioni e? Sono tanti i fattori che incidono sul prezzo!
4000+iv poliuret veloce

grazie mi basta questo per capire che non vale la pena Smile

W l’Italia.
15-03-2014 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 988 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.411 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.495 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 911 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 749 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez
  Coperta SeaDek Alvelo 11 2.614 12-09-2023 16:53
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)