Rispondi 
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Saluti a tutti e buon vento!

Sulle note entusiastiche dei vari 'guru' Big Grin satanasso & C. ed avendo un notebook da risistemare anch'io ho cercato di seguire la corrente. SadSadSad
Premetto che, purtroppo, la mia esperienza parte da lontano ai tempi di Commodore, Z-Spectrum, Amiga ecc. e quindi sono anch'io datato.
Però credevo di non essere proprio 'scollegato', avendo smanettato parecchio dal MAC a Winzozz.
Devo mattermi un bel po' di cenere in capoSmiley39

Comunque passiamo alle cose serie.
il mio Notebook:
- un GoBook (toughbook ex militare usa) con scheda madre Intel I845MP e Pentium 4 M a 1,7 GHz.
- scheda video (poveretta :sadsmileySmile Radeon RV100/M6 con 16 Gb di RAM
- pacco RAM 1 Gb + 512 Mb
- HDD IDE 80 Gb nuovo di pacca

Lette le caratteristiche richieste ed avendo dovuto sostituire l'HDD pensavo di installare uno dei vari sistemi Linux, da Xinutop-NAV a Navigatrix di cui si è parlato.
Ebbene, non ci sono riuscito!!!
Il mio PC non ammette il boot da USB, quindi ho dovuto usare CD e DVD, ma con il SW scaricato (fra cui il SystemRescueCD) non sono riuscito a farlo. L'unica cosa utile è stato il partizionamento e formattazione ext4.(due partizioni da 16GB, una da 6Gb di swap ed una da 40 per dati)
Allora ho pensato di installare una distro normale ed ho scaricato Ubuntu.
In dialetto veneto: pezo el tacon del sbrego!!!!Big GrinBig Grin

Una ciofeca simile! Il mio XP precedente sembrava una ferrari al confronto: risposta lentissima, ferraginoso nell'uso e video pessimo. Internet passabile, ma altrettanto lento.

Ora mi prendo tutte le colpe e chissa' che errori ho commesso, ma qualcuno me li potrebbe spiegare?
Che distro andrebbe meglio?
Come posso installare xinuotop-NAV sulla seconda disponibile?
Abbiate pazienza e, se potete, fate un manualino terraterra per quelli come me?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2014 15:01 da snow-sea.)
18-03-2014 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Tanto per iniziare il tuo pc lo permette il boot da usb o semplicemente lo permette ma 'bootta male'?
Se puoi, guarda in rete se ti è possibile un upgrade del firmware del bios. Mi pare davvero strano che un pc con quelle caratteristiche non consenta il boot da usb.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2014 02:57 da Edolo.)
18-03-2014 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Citazione:Edolo ha scritto:
Tanto per iniziare il tuo pc lo permette il boot da usb o semplicemente lo permette ma 'bootta male'?
Se puoi, guarda in rete se ti è possibile un upgrade del firmware del bios. Mi pare davvero strano che un pc con quelle caratteristiche non consenta il boot da usb.
Ciao

1 - il BIOS è stato aggiornato nel 2004 e permette di scegliere fra HDD e CDdrive, ma solo per una volta alla volta poi torna la precedenza a HDD, anche se, in mancanza di risposta ok di HDD e CD chiede il boot da A: (che non c'è)

2 - c'è una sola presa USB 'nativa', ma USB 1 e quindi non mi ci metto ad infilarci una pennetta per installare. Poi via PMCI ho messo altre due prese USB2, ma vedi al punto uno

BV
18-03-2014 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Hai provato a masterizzare l'immagine su un CD? (Xinutop o navigatrix)
Prova eventualmente con xubuntu che dovrebbe girare più snello.

Birbante di un Frap!!!
18-03-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
riprendiamo l'argomento!
Nel frattempo ho smanettato un po', alleggerendo alcune opzioni e la situazione Ubuntu è un 'pelino' migliorata, ma comunque è tale che non si può lavorare con quella macchina.
Non voglio più sentire 'meraviglie' dei OS Linux!!!!!! Big GrinBig Grin
Tutti a dire è una scheggia!!! Blahhhhhhhhhhhhh
Resto del parere che il miglior OS ERA MacOsX no-intel.

Purtroppo la macchina commerciale stritola ogni buon risultato tecnico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora rimane da risolvere il problema di installare in dualboot xunop-nav, quale sistema dedicato alla navigazione.

Ho a disposizione:
- macchina con CDrom e non USB che permetta il boot
- un HDD con partizione ext4 con OS Ubuntu, una partizione ext4 vuota, una partizione fat32 per dati
- un CD con xinuop-nav.tar (scaricato originale)

Vorrei caricare come OS xinuop-nav sulla partizione vuota e poi reinstallare Win XP al posto di Ubuntu.

Come fare?

Se inserisco il CD in ubuntu e estraggo i files in una partizione ext4 (come mi sembra di capire dalle istruzioni di satanasso), come può essere un'istallazione di un OS?

Miracoli della tecnica? Finora avevo capito che l'installazione di un SO fosse cosa ben diversa!!!!! 424242
Chi se la sente di illuminarmi su Linux-style?
18-03-2014 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Amico mio, ti riporto la frase del sito di Navigatrix:

Use this ISO file together with the
Startup Disk Creator for Windows to
create a bootable USB stick using Windows.
Or use Ubuntu's Startup Disk Creator
to create as bootable USB stick in Linux.
You may also try it inside a virtual machine
or burn it to a DVD to boot from it.

http://navigatrix.net/download.php

Facci sapere come 'bootta' 42
Ovviamente dovrai far partire il pc da DVD

Ubuntu l'ho installato sul PC della mia ragazza e fila che è una meraviglia, soprattutto l'avvio non ha niente a che vedere con XP o simili, soprattutto dopo un po' che lo usi (perchè appena installato anche XP cammina bene, poi per magia inizia a rallentare... bah!?)
Su macchine un po' datate c'è da usare Xubuntu o Lubuntu o altre distro.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
18-03-2014 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
un'altra info... le RAM è buona cosa associarle a banchi uguali, ovvero due da un giga piuttosto che due da 512, ancor meglio se identiche come costruttore e specifiche, mentre leggo che tu ne hai una da un giga ed una da 512. Potrebbe influire negativamente associarne due diverse, anche se il pc alla fin della fiera gira lo stesso.

Per tua info puoi leggere qua il motivo http://it.answers.yahoo.com/question/ind...542AAMiALU

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2014 23:49 da Edolo.)
18-03-2014 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Citazione:Edolo ha scritto:
un'altra info... le RAM è buona cosa associarle a banchi uguali, ovvero due da un giga piuttosto che due da 512, ancor meglio se identiche come costruttore e specifiche, ....

non mi sono spiegato bene!
Ho un Gb di ram su due banchi da 512 e 512 Mb su due da 256 Mb, coppia per coppia dello stesso costruttore

per Navigatrix, ho scaricato l'ISO e masterizzato (come file ISO) su DVD.

Partizionato l'HDD con SystemRescue CD:
- una partizione exr4 di 16 Gb
- una ext4 di 12 Gb
- una di swap di 5 Gb
- una NTFS di 40 Gb

Prima di tutto ho installato Ubuntu 13.10.
Tentativo negativo, Ubuntu lentissimo, la Dash che ci mette anche 30 secondi a muoversi, ecc. In rete si legge di moltissimi risultati di questo genere e con macchine ben più performanti!
Ripiallato il sistema e tentata l'installazione di Navigatrix da DVD (dopo avere settato il BIOS) e non parte. Mi segnala la mancanza di un file del tipo ...PC Normal.mod e va in modo rescue, con il prompt RESCUE>.
Non so cosa digitare!

Vorrei mettere un SO linux e non ricadere ancora su Win, ma che distro?
Proverò Xbuntu. Qualcuno dice Debian. Ho guardato e scaricato 8 CD di installazione: mi sembrano tanti per un sistema 'leggero'!
E' possibile anche scaricare DVD, ma sono TRE!!!!!
E' sconfortante vedere che per tutti è semplice, ma non riuscire quando ci si crede non un mago, ma neppure un analfabeta.
Certo a digiuno di Linux.
L'impressione che ho avuto io è di un mondo un po' 'dilettantesco' dove o si va per provare un nuovo giocattolo o bisogna essere dei maghetti.
Già dover usare il terminale ad ogni piè sospinto non mi sembra un approccio serio.
Scusate.
19-03-2014 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Ho trafficato una settimana nello sterminato mondo Linux solo per capire cosa fosse adatto alla mia macchinina quasi cavernicola (Acer Aspire 1694, Pentium M, 1Gb DDR2 ... etc etc...), tanto per dirne una ci ho messo un giorno a capire che dovevo scaricare il LIVE per i686 (pc 32bit e non il file x86_64 per pc a 64bit) ...
Alla fine ho optato per Lubuntu 13.10 (Ubuntu con LXDE) ... sono partito stamattina a scaricare il file ISO, masterizzarlo, provarlo, decidermi ad installarlo fisso, partizionare, aggiornare l'installazione affinchè mi creasse il dual-boot, aggiornare i pacchetti ...
una volta portata a buon fine l'installazione su disco fisso il tutto è andato abbastanza veloce (riconosciuto la rete, la stampante, l'audio, etc...)
ho finito mò-mò ... e funziona tutto ma il primo che mi viene a dire che passare da Winzozz ad una distribuzione Linux sia un giochetto da ragazzi, giuro che gli lego un'ancora al collo ...

mò da domani mi cimento con il netbook EEEpc, dove vorrei installare uno dei SO nautici (Xinutop, Navigatrix)
vi farò sapere
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
20-03-2014 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Snow, come prima cosa ti direi di verificare che l'immagine ISO che hai masterizzato sia identica a quella del sito Navigatrix, ovvero che non si sia corrotta (la corruzione è una grave piaga!! :42Smile.
Infila il DVD dove hai masterizzato la ISO nel lettore, entra in DOS, spostati sul lettore (D: se è in D), e lancia il comando MD5sum *.iso

Dopo un calcolo che impegnerà il pc per qualche decina di secondi ti comparirà una stringa come questa 2b3ddb0e611105d5efa3fdfb7157e297

Devi confrontarla con quella che trovi qui http://navigatrix.net/download.php sotto la versione che hai scaricato (se hai scaricato navigatrix, comunque sotto ogni ISO c'è anche l'MD5 corrispondente).

Se è uguale tutto ok, se è differente rifai la stessa prova con quella salvata sull'HD. Se anche quella differisce ti tocca riscaricarla e riverificare l'MD5 una volta scaricata, se invece questa va bene devi rimasterizzare il DVD.

Fino a quando il PC non partirà in versione LIVE, ha poco senso andare oltre. Se parte, fagli installare GRUB su MBR in fase di installazione.

Dai che passare a Linux... è un gioco da ragazzi!! 42Big Grin (Scherzo Orso... scherzo Big Grin)

Snow... installare un SO può essere un gioco da ragazzi quando fila tutto liscio, una bella gatta da pelare quando iniziano delle rogne e vale per tutti. Per esempio: per installare XP su un computer con HD SATA è un 'macello' visto che XP non ingloba i driver per questi HD, di conseguenza c'è da aggiungerceli e l'installazione non è certamente immediata.

Dai che è la volta buona!! Non ti scoraggiare.

Ciao

NOTA A PARTE: Non direi che Linux sia una cosa dilettantistica. Tieni presente che una gran fetta dei server che erogano servizi in rete sono linux/unix, per esempio facebook e google. La maggior parte dei dispositivi, tipo router, NAS ecc. girano su linux.
Tra tutti gli utilizzatori di Winzoz solo una risicatissima parte se l'è installato, quasi tutti l'han trovato già installato all'acquisto.

L'importante è non scoraggiarsi ed Orso è la dimostrazione che... si-può-fare!!! Bacio

Birbante di un Frap!!!
20-03-2014 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #11
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Bene!
Ringrazio per la disponibilità.
Ho fatto qualche progresso, nel senso che ho installato lubuntu e sembra funzionare! Tongue
Ora però cominciano i dolori!!!!! (Orso fatti avanti e dammi sostegno!!!!)
Il pc non sente (e/o non alimenta) le porte USB che ci sono:
- una USB vers 1 integrata
- quattro USB 2 su scheda PCMCI

Quindi non sente mouse USB, HDD s USB
PS) non consente di cambiare blacklist.conf

Come si controllano le periferiche abilitate?
Grazie
22-03-2014 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #12
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Ho trovato l'applicazione 'sistema like'.
Le porte ci sono (card USB 2 'VIA') e leggono pennette USB 2.
Un HDD SATA USB alimentato da USB invece non lo sente e quindi non si monta.
Vede, legge e monta invece un HDD esterno USB con alimentazione autonoma
I colori del monitor (foto jpg) non sono reali (dominante blu molto forte): come si regolano i colori di sistema? (Con XP erano buoni)

In avvio dice:
il disco Windows non è pronto od assente: S per non montare M per montare manualmente: che vuol dire?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 16:20 da snow-sea.)
22-03-2014 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
@snow-sea

e che ti dico amico mio ... questione di posteriore ...
il portatile Acer Aspire 1690 con Cpu Intel Centrino è stato un velluto
una volta partito con l'installazione fissa (da DVD live) ha riconosciuto tutto (rete, mouse, grafica, stampante, wifi)
sull'onda del successo volevo dedicarmi al piccolo netbook EEEpc che vorre destinare al solo uso di stazione di bordo visto che lo uso ormai da 3 anni
come chart plotter (Opencpn) e si è rivelato affidabile e parco nei consumi (essendo leggero, inoltre, mi basta 'strangolarlo' con uno spaghetto al tavolo da carteggio e sta li senza volare in giro per paioli)
invece è arrivata la mia figliola che mi ha sequestrato il perfettamente funzionante Acer e mi ha scaricato un Amilo Pa1510 con Cpu AMD Turion64 (che le avevo sbolognato tempo fa) ... anche su quello ha funzionato tutto tranne il WIFI (tutto il giorno, ieri, a cercare di montare i driver giusti) ieri sera finalmente ci sono riuscito ha visto la rete, si aggancia e si sgancia dopo due secondi
Opencpn (last version) scaricato e perfettamente funzionante ma solo con carte Bsb/Kap non carica il database CM93 ...
e insomma caro mio ... pare facile ... ma è un mondo di smanettoni che dedicano tempo e risorse a fornire tutto gratis e una volta che si riesce
ad imbroccare le rotte giuste, bè effettivamente si recuperano risorse altrimenti perse
bisogna avere un minimo di pratica informatica, un pò di inglese non guasta, una buona connessione via cavo per scorazzare su forums e archivi e molto tempo e pazienza ...
a me oggi poco tempo e pazienza, me ne vado in barca a fare un pò di danni ...
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
22-03-2014 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #14
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Come/dove si vedono le reti WiFi disponibili? OK trovato
Come si sceglie la reteWiFi fra quelle disponbili? OK trovato
Le cose stanno girando!!!!!TongueTongue
Grazie

@Orso: beato te, io sono con un 'residuo virale che non riesco ad uccidere' Smiley39Smiley39Smiley39
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2014 16:47 da snow-sea.)
22-03-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #15
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Alti e bassi con ubuntu!
Ho questo problema:
tento di collegare un HDD esterno su USB, ma non vede la periferica. Anche con sudo fdisk -l non viene elencata!
Sulla stessa presa mi legge bene le pennette flash.
L'HDD esterno è NTFS.
Cosa fare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2014 15:05 da snow-sea.)
23-03-2014 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
COn xp andava l'HD alimentato da USB? Altrimenti pensavo che potresti alimentarlo da un alimentatore esterno giusto per provare.
fdisk -l dovrebbe vedertelo, anzi il sistema dovrebbe montartelo appena inserito.
Ma alla fine che distribuzione hai messo?

Birbante di un Frap!!!
25-03-2014 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #17
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Citazione:Edolo ha scritto:
COn xp andava l'HD alimentato da USB? Altrimenti pensavo che potresti alimentarlo da un alimentatore esterno giusto per provare.
fdisk -l dovrebbe vedertelo, anzi il sistema dovrebbe montartelo appena inserito.
Ma alla fine che distribuzione hai messo?

Con xp nessun problema.
Ho messo lubuntu.
Lo so che dovrebbe vederlo! Ma invece con fdisk -l non compare, neppure se lo inserisco sull'USB 1 originale diretta.
27-03-2014 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #18
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Aggiornamento:-

come detto precedentemente ho girovagato per circa una settimana in rete, mi sono smazzato le caratteristiche delle infinite distribuzioni Linux e sottospecie, mi sono cercato quelle più leggere che potessero girare su pc portatili di 7/8 anni fa ed alla fine sono giunto alle seguenti conclusioni ...
il parco pc da far migrare da Windows XP a Linux era così composto:

- Acer Aspire 1690 Cpu Intel Centrino
- Fujitsu/Siemens Amilo 1510 Cpu AMD Turion64
- Asus EEEpc 1000HE Cpu Intel Atom

tra leggerezza del SO, piacevolezza della grafica, velocità on/off, supporto, guide e software disponibile in rete, alla fine la scelta è caduta su
Ubuntu ver. 13.10 con intefaccia grafica (desktop) LXDE da cui 'LUBUNTU ver. 13.10' versione da 32bit e NON QUELLA DA 64 CHE MI HA FATTO PERDERE DUE GIORNI DI TEMPO
un fattore non secondario per la mia scelta è stato il fatto che Lubuntu in fase di prova è riuscito ha soddisfare una esigenza primaria
e cioè che alcuni siti istituzionali (Agenzia delle Entrate p.e.) hanno sviluppato moduli on-line in formato Java che sono scaricabili ed utilizzabili
solo da Windows, Mac, Linux (Ubuntu e Fedora)
Lubuntu, debitamente aggiornato, ha superato la prova:- mi sono connesso con il sito AdE ed ho scaricato il modulo RLI (Registrazione Locazione Immobili)
cosa che non ero riuscito a fare con CrunchBang (altra distro Linux)

alla fine pertanto le cose sono andate così:-

sull'Acer e sull'Amilo ho scaricato il file ISO
'lubuntu-13.10-desktop-i386.iso' (cliccate su Lubuntu x86 CD - sono meno di 700MB) dal sito http://www.lubuntu.net


e l'ho masterizzato su DVD, l'ho provato e poi ho deciso di installarlo lasciando anche WinXP
per il netbook EEEpc che non ha DVD ma solo porte USB, mi sono limitato a creare una pennetta di avvio
per fare questo ho utilizzato l'Amilo; dopo aver installato definitivamente Lubuntu su disco fisso, sono andato in 'Strumenti di sistema - Crea disco di avvio' e seguendo le istruzioni ho creato una chiavetta USB di avvio utilizzando una Scandisk Cruzer da 8 GB (7 euro)
sul EEEpc ho dovuto cambiare le opzioni di BOOt (sono entrato nel Bios ed ho settato come primo drive di avvio la chiavetta stessa ... attenzione che molte volte il BIOS queste chiavette le vede come fossero HDD (dischi fissi) ... voi ditegli che vabene, è un HDD e mettetelo in cima alla lista di BOOT ... occhio a salvare con F10 prima di uscire altrimenti non registra le variazioni ...
dopodichè riavviate e procedete con l'installazione fissa o temporanea ...
subito dopo l'installazione ho seguito i consigli contenuti in una delle tante 'Guide post-installazione' e precisamente questa

http://marcosbox.blogspot.it/2013/10/lub...zione.html

con l'Aspire è andato tutto liscio così come anche con il EEEpc (in fase di installazione ed aggiornamento software sono state riconosciute tutte le periferiche compresa la scheda wi-fi)
mentre con l'Amilo ho avuto seri problemi a far riconoscere, trovare ed installare i driver per la scheda wi-fi (BCM4318)
alla fine di una lunga giornata di scavamento in rete sono riuscito a trovare sul forum UBUNTU (una miniera di info)

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=47&t=575886 il testo che segue e che spiega come risolvere il problema ...

esempio :-- ...
prova a usare i driver b43 che dovrebbero supportarla,rimuovi
eventuali drive sta installati,dai questo comando ,se non cè niente installato te lo dice

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get purge bcmwl-kernel-source broadcom-sta-common broadcom-sta-source

e poi installa i driver b43

Codice: Seleziona tutto
[i] sudo apt-get install b43-fwcutter firmware-b43-installer


in caso dopo questo passaggio prova anche un riavvio[/i]

ripeto è relativo alla scheda BroadComm 4318 e, nel caso sia la vostra scheda wifi, seguite/eseguite da terminale le istruzioni come indicato e funzionerà tutto perfettamente


Nota importante:- su tutti e tre i portatili e specialmente sul EEEpc (che voglio destinare al solo uso di stazione di navigazione di bordo) ho installato la versione
OPENCPN per Ubuntu 13.10 e cioè questa 'OpenCPN 3.3.1419 for 32 bits *Ubuntu 13.10'
insisto a dirvi che scarichiate le versioni per pc a 32bit che tanto dovrebbero funzionare anche in caso di pc più recenti a 64bit ... [u]mentre non è valido il contrario[u]
andate quindi sul sito di Opencpn http://opencpn.org/ocpn/installing_opencpn, nella sezione Linux
e fate esattamente quello che riportano le istruzioni pre-donwnload e pre-installazione (in pratica dovrete installare i programmi 'xcalib' e 'xdg-utils')
dopodichè andate sulla pagina dello scarico http://opencpn.org/ocpn/download e scaricate la versione 'OpenCPN 3.3.1419 for 32 bits *Ubuntu 13.10
fatelo dopo aver completato per bene l'istallazione di Lubuntu perchè, al quel punto, in fase di scarico di Opencpn il sistema vi chiederà se salvare o aprire/installare il pacchetto
lasciate fare tutto al sistema, ditegli di installarlo e farà tutto da solo
caricate le carte (Bsb/kap, CM93) evvualà ...
mi resta da andare in barca e provare la connessione Bluetooth per il GPS ... vi farò sapere ...
un grazie a tutti e specialmente a Satanasso che mi ha fatto tornare la voglia di smanettare sui pc ...
BV

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014 15:26 da Orso Grigio.)
27-03-2014 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Grande Orso! Sei un mito!
Non me ne voglia snow-sea, ma sei il chiaro esempio che 'smanettando' si ottengono spesso (non sempre purtroppo) dei buoni risultati.
Sono alle prese con una raspberry pi ed una olimex a13 (giusto per mettervi un po' di curiosità).

Birbante di un Frap!!!
28-03-2014 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #20
Nuovi OS su PC per barca ... crescono
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Aggiornamento:-

....
mi resta da andare in barca e provare la connessione Bluetooth per il GPS ... vi farò sapere ...

Bravissimo Orso!!!Smiley14
Fammi sapere per il GPS! Io ho un Garmin GPSMap 78 che non vuole darmi le coordinate via USB.
OpenCpn non lo vede, anche se in dmesg compare come dev tty. Le ho provate tutte, le condizioni gpsd sono giuste, i groups sono ok ma: nessun dato arriva. Ho provato tutte le porte suggerite nei vari post, ma muto.

Bacchetta magica? Big GrinBig GrinBig Grin

Proverò poi anch'io l'antenna GPS blutooth: altro inghippo? SadSad
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2014 07:08 da snow-sea.)
28-03-2014 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 187 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Interfacciare nuovi e vecchi Raymarine xlion 6 516 01-03-2024 17:57
Ultimo messaggio: xlion
  Nuovi DC-DC Sterling giorgio8596 12 781 12-09-2023 16:59
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Nuovi strumenti Raymarine: i70s pepe1395 25 4.852 11-10-2016 15:44
Ultimo messaggio: pepe1395
  Vantaggi dei nuovi autopiloti br1 13 2.692 03-10-2016 13:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Nuovi display vecchi sensori si puo? eba 2 1.755 29-07-2016 10:41
Ultimo messaggio: clavy
  ...vecchi regolatori e i nuovi... carlo b. 6 2.864 16-07-2015 04:48
Ultimo messaggio: carlo b.
  Nuovi Solbian polanskj 4 2.152 24-12-2014 15:42
Ultimo messaggio: andros
  Strumenti Tacktick nuovi - sensori vecchi burrascaforza5 1 2.130 07-02-2014 02:45
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pannelli nuovi Ela Esa 2 1.919 18-09-2013 00:16
Ultimo messaggio: Ela Esa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)