Rispondi 
B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Si, "l'apparecchietto" esiste e (l'ho nominato qualche risposta fa) si chiama "Multiplexer", si tratta di questi oggetti (i primi presi a caso):

http://www.shipmodul.com/en/multiplexer.html (una breve spiegazione data da un fabbricante)
http://www.shipmodul.com/en/index.html
http://www.actisense.com/products/nmea-0183/ndc4.html
http://www.nolandeng.com/nm42.php
http://www.gadgetpool.de/nuke/modules.ph...cle&sid=40

ce ne sono vari altri, cercando in Internet con la chiave "NMEA 0183 multiplexer" escono un mucchio di link fra i quali si puo' scegliere a piacere (vari sono venduti anche da distributori italiani).
24-04-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #22
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Actisense ndc4 (con USB) è quello che utilizzo. Funziona molto bene e mi ha risolto un sacco di problemi. Non so gli altri
Lo utilizzo per assemblare in un'unica sorgente i dati provenienti da: Gps, AIS, rete B&G Network. Trovo essenziale la separazione elettrica fra le sorgenti che mi ha dato vari problemi in passato.
In uscita ho collegato: Pc via USB, Chartplotter Geonav Wide, 'accrocchio' Wifi per leggere i dati con cellulare Android (ma funziona anche per il Pc, Iphone, etc.)
Il mio feedback è positivo anche perché prevede un software sul Pc di completo controllo sull'apparecchio che visualizza i dati in transito, li può filtrare e maneggiare in vari modi.
Come difetto: forse è un pò costoso, ma da quando l'ho installato ho smesso di perdere tempo ... e anche quello conta
25-04-2014 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Che cosa intendi per un po' costoso?
Perchè alla fine, almeno nel mio caso, con un 150€ dovrei trovare una antenna gps nmea2000 che mi risolve il problema.....spero!

Comunque...oggi ho provato in mare per la calibrazione ed in realtà anche a 6kn mi dice che la velocità della barca non è sufficiente per la calibrazione.
Dalle stringhe della interface non mi sembra che ce ne sia qualcuna dedicata alla sog...o no?


(25-04-2014 13:16)NicolaBologna Ha scritto:  Actisense ndc4 (con USB) è quello che utilizzo. Funziona molto bene e mi ha risolto un sacco di problemi. Non so gli altri
Lo utilizzo per assemblare in un'unica sorgente i dati provenienti da: Gps, AIS, rete B&G Network. Trovo essenziale la separazione elettrica fra le sorgenti che mi ha dato vari problemi in passato.
In uscita ho collegato: Pc via USB, Chartplotter Geonav Wide, 'accrocchio' Wifi per leggere i dati con cellulare Android (ma funziona anche per il Pc, Iphone, etc.)
Il mio feedback è positivo anche perché prevede un software sul Pc di completo controllo sull'apparecchio che visualizza i dati in transito, li può filtrare e maneggiare in vari modi.
Come difetto: forse è un pò costoso, ma da quando l'ho installato ho smesso di perdere tempo ... e anche quello conta
25-04-2014 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
-----
Dalle stringhe della interface non mi sembra che ce ne sia qualcuna dedicata alla sog...o no?
-----
No, la sentenza "RMC" porta fra i vari dati anche "SOG" (il settimo campo) come dalla descrizione della sua struttura:


.jpg  RMC.jpg (Dimensione: 31,06 KB / Download: 5)

Quello che va capito e' come mai GMI20 ignora quel dato o come mai voglia avere (come parrebbe) altre informazioni sullo stato dei satelliti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2014 22:34 da IanSolo.)
25-04-2014 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Allora per qualche motivo non la legge visto che continua a dire che la velocità non è sufficiente per calibrare.
Mi sa che l'ultima soluzione è una antenna sul network nmea2000.


(25-04-2014 22:30)IanSolo Ha scritto:  -----
Dalle stringhe della interface non mi sembra che ce ne sia qualcuna dedicata alla sog...o no?
-----
No, la sentenza "RMC" porta fra i vari dati anche "SOG" (il settimo campo) come dalla descrizione della sua struttura:



Quello che va capito e' come mai GMI20 ignora quel dato o come mai voglia avere (come parrebbe) altre informazioni sullo stato dei satelliti.
26-04-2014 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Inoltre.....il manuale della mia interface box è relativo alla serie IS-2509 mentre quello sul sito della Tinley è IS-2509 -02.
COmunque è indecente la risposta della Tinley che si occupa della assistenza e riparazione degli apparecchi fuori garanzia.
Probabilmente avrei fatto meglio a comprare il Triton della B&G ma visto come si comportano preferisco comprarmi un'altra antenna e spendere di più che dare soldi a B&G.
26-04-2014 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
----
...il manuale della mia interface box è relativo alla serie IS-2509 mentre quello sul sito della Tinley è IS-2509 -02.
----
Forse e' questo l'arcano, e' probabile quindi che abbiano una nuova release e che non siano in grado (o non vogliano) aggiornare le precedenti.
E forse questo puo' ancora di piu' chiarire:
http://www.bandg.com/en-GB/Products/H100...CONTINUED/
da cui si evince che il prodotto non e' piu' supportato ne' fornito persino nella release "-02" !!

Concordo comunque che un tentativo di aiutare o almeno di spiegare sarebbe stato corretto farlo.
26-04-2014 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #28
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
x Tamata: facendo un passo indietro e rifacendomi allo schema iniziale postato ovvero questo: http://forum.amicidellavela.it/uploaded/...1257_1.jpg

1) Mi sfugge il modo in cui è collegato l'Hub alla interface box, immagino via Fastnet
2) Anche il chartplotter immagino che sia collegato fastnet pure lui
3) non mi quadra molto il modo di collegare il pc. Se lo utilizzi come 'listener' dovrebbe essere collegato in parallelo al vhf e al Garmin GI20 e basta. Non capisco l'altro collegamento, vuoi inviare dati dal Pc?

Tentando una soluzione al problema mi chiedevo se hai provato a collegare il gps ai terminali rx della 'interface box'.
Mi sono riletto tutta la discussione e mi pare che tu abbia collegato il gps dal lato tx con risultato deludente (talkers o 'parlatori' che si sovrappongono come giustamente ha scritto IanSolo)
Riassumendo:
- Gps collegato alla rx della 'interface box'
- a questo punto la rete fastnet dovrebbe vedere comunque vedere il gps
- tutto sta a vedere se i dati disponibili su rx vengono ritrasmessi su fastnet e anche su tx oppure no. In caso positivo dovrebbe riceverli anche il Garmin GI20

x IanSolo: secondo te così funziona ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2014 19:47 da NicolaBologna.)
26-04-2014 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Ottima la tua riflessione a cui non avevo ancora pensato.
Ho quindi preso i due cavi della antenna gps e li ho collegati nella rx della interface box al posto dei due cavetti di tx del computer, che tra l'altro, effettivamente non servono a nulla visto che non trasmetto dati dal pc.
Quindi collegata antenna gps su rx della interface box e collegato il garmin GMI20 alla tx dello stesso. Risultato: tutto come prima ('tacci sua!!)
Il problema rimane per il fatto (credo) che comunque la interface emette le stringhe con $II e questo non piace a garmin mentre va bene a tutti gli altri.

COmunque ti rispondo anche sul primo punto. Si l'hub è collegato con fastnet ed anche l'interface.

Credo che l'ultima ed unica cosa da fare sia comprare una antenna gps nmea2000 e collegare i dati della interface in nmea0183.
Oppure, ma credo che la spesa sia la stessa ed il risultato più incerto, comprare un multiplexer come diceva Iansolo.


(26-04-2014 19:41)NicolaBologna Ha scritto:  x Tamata: facendo un passo indietro e rifacendomi allo schema iniziale postato ovvero questo: http://forum.amicidellavela.it/uploaded/...1257_1.jpg

1) Mi sfugge il modo in cui è collegato l'Hub alla interface box, immagino via Fastnet
2) Anche il chartplotter immagino che sia collegato fastnet pure lui
3) non mi quadra molto il modo di collegare il pc. Se lo utilizzi come 'listener' dovrebbe essere collegato in parallelo al vhf e al Garmin GI20 e basta. Non capisco l'altro collegamento, vuoi inviare dati dal Pc?

Tentando una soluzione al problema mi chiedevo se hai provato a collegare il gps ai terminali rx della 'interface box'.
Mi sono riletto tutta la discussione e mi pare che tu abbia collegato il gps dal lato tx con risultato deludente (talkers o 'parlatori' che si sovrappongono come giustamente ha scritto IanSolo)
Riassumendo:
- Gps collegato alla rx della 'interface box'
- a questo punto la rete fastnet dovrebbe vedere comunque vedere il gps
- tutto sta a vedere se i dati disponibili su rx vengono ritrasmessi su fastnet e anche su tx oppure no. In caso positivo dovrebbe riceverli anche il Garmin GI20

x IanSolo: secondo te così funziona ?
29-04-2014 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #30
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
(29-04-2014 12:15)Tamata64 Ha scritto:  Credo che l'ultima ed unica cosa da fare sia comprare una antenna gps nmea2000 e collegare i dati della interface in nmea0183.
Oppure, ma credo che la spesa sia la stessa ed il risultato più incerto, comprare un multiplexer come diceva Iansolo.
Io opterei a pari spesa per il multiplexer, ma senza dubbio.
Ad esempio: se vuoi aggiungere un AIS NMEA dove lo attacchi? Considera che quello viaggia a 38400 oltretutto.
Senza contare che a quel punto puoi giocare con velocità di ricezione/trasmissione diverse optoisolate e configurabili indipendentemente per ognuno dei tuoi apparecchi (4 input/2 output), anziché obbligarti alle bizze dell'interface.
29-04-2014 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Quale multiplexer consigli?
E quale è il suo costo?
Tra l'altro siamo sicuri che il multiplexer possa tradurre la stringa $II in qualcosa di leggibile al garmin?
Grazie


(29-04-2014 12:29)NicolaBologna Ha scritto:  
(29-04-2014 12:15)Tamata64 Ha scritto:  Credo che l'ultima ed unica cosa da fare sia comprare una antenna gps nmea2000 e collegare i dati della interface in nmea0183.
Oppure, ma credo che la spesa sia la stessa ed il risultato più incerto, comprare un multiplexer come diceva Iansolo.
Io opterei a pari spesa per il multiplexer, ma senza dubbio.
Ad esempio: se vuoi aggiungere un AIS NMEA dove lo attacchi? Considera che quello viaggia a 38400 oltretutto.
Senza contare che a quel punto puoi giocare con velocità di ricezione/trasmissione diverse optoisolate e configurabili indipendentemente per ognuno dei tuoi apparecchi (4 input/2 output), anziché obbligarti alle bizze dell'interface.
29-04-2014 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #32
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
(29-04-2014 13:09)Tamata64 Ha scritto:  Quale multiplexer consigli?
E quale è il suo costo?
Tra l'altro siamo sicuri che il multiplexer possa tradurre la stringa $II in qualcosa di leggibile al garmin?
Grazie

Non te ne consiglio uno in particolare ma ho già scritto quale utilizzo al momento, (che prevede una porta USB per il pc)
Non vedo problemi di traduzione col multiplexer in quanto i collegamenti dovrebbero essere questi:
- in ingresso al multiplexer: 1) (4800 bps) da tx Gps
2) (4800 bps) da tx Interface Box
3) disponibile (da tx AIS 38400 bps)
4) disponibile
- in uscita dal multiplexer:
1) (4800 bps) - a rx VHF

2) (38400 bps) - a Garmin

USB) - a PC

Il Gps 'parla' a due 'ascoltatori': lo lascerei collegato come da tuo schema aggiungendo due fili verso il multiplexer.

Il Garmin adesso legge direttamente il gps senza 'traduzioni' o interferenze. (Anche il PC ed i suoi software)

Mi restano un paio di dubbi.
- ho la sensazione che verso il VHF potrebbe esserci un pò di intasamento. Se si può settare la baud rate del vhf più alta è meglio. Oppure si può filtrare quello che non serve.



Aspetta che IanSolo confermi che possa funzionare in questo modo prima di 'multiplexarti' Wink
29-04-2014 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Ho trovato conferma a quanto abbiamo ipotizzato nei ragionamenti fi qui fatti, un certo "Paul" (che il 30 mar 2014 scrive su http://www.panbo.com/archives/2013/05/ga...found.html verso il fondo della pagina) ha eseguito di recente dei test al banco su un GM10 (analogo al GM20 di cui parliamo) e ha verificato che non tratta correttamente la sentenza NMEA "RMC" ovvero l'unica con i dati GPS che riesce a passare attraverso l'interfaccia B&G !!!!.
Infatti dice:
--
" I confirmed (via a bench test) that the GMI-10 is unable to process an RMC sentence from NMEA 0183 versions earlier than 2.3. Garmin has been aware of this issue for nearly a year now and I have no indication that they intend to fix this any time soon.
The GMI-10 has issues processing older versions of NMEA 0183. I would advise anyone looking to use the GMI-10 or GMI-20 with older 0183 to carefully check for correct operation with your kit."
--

che, tradotto:
--
"Ho confermato (tramite un prova al banco) che il GMI-10 non è in grado di elaborare una frase di RMC da NMEA 0183 nelle versioni precedenti alla 2.3. Garmin è a conoscenza di questo problema da quasi un anno e non ho alcuna indicazione se intendano risolvere questo problema in tempi brevi.
Il GMI-10 ha problemi di elaborazione per le versioni NMEA 0183 piu' vecchie. Vorrei consigliare a chiunque cerchi di utilizzare la GMI-10 o GMI-20 con la vecchia 0183 di controllare attentamente il corretto funzionamento con il proprio kit."
--

In pratica conclude che sia GM10 che GM20 possono operare correttamente solo via NMEA2000 e (cosa secondo me da rilevare) che Garmin e' al corrente del fatto !!! (serieta' vorrebbe che le specifiche contenessero almeno un riferimento al problema).

Quindi il fatto che l'interfaccia emetta le sentenze con il preambolo "$II" non e' rilevante e siamo di fronte ad una situazione a dir poco "strana" di un'interfaccia che non trasmette tutto cio' che riceve e non esiste modo di farne l'upgrade e uno strumento che non e' in grado di trattare tutte i dati per i quali dovrebbe essere stato progettato. Interessante la strumentazione nautica !!!!

Per quanto riguarda l'uso del multiplexer non ci sono problemi particolari, userei solo la cautela, visto l'impiego e problemi osservati, di non usare baud rates diversi da 4800 per non arrivare a scoprire altre noie nel cercare di impostare le interfacce della strumentazione, fra l'altro non c'e AIS e quindi si puo' usare un multiplexer di tipo piuttosto semplice con tutte le porte a quella sola velocita'.
Non credo che si abbia l'intasamento temuto poiche' di strumentazione non ce ne e' tanta, in pratica passano solo i dati del vento, della navigazione e della posizione.
I collegamenti ai VHF e al notebook li lascerei come sono e userei il multiplexer solo per integrare i dati in uscita dall'interfaccia con quelli del GPS verso il GM20 evitando cosi' di rifare parte del cablaggio.
01-05-2014 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Grazie mille per la ricerca.
A questo punto andrei per la strada più economica considerando che non ho Ais ne intenzione di installarlo, non mi serviranno altre strumentazioni a bordo.
Se il multiplexer semplice semplice ed economico che può tradurre efficacemente i dati che servono al Garmin per leggere la posizione costa meno della antenna GPS NMEA2000....se abbiamo la certezza che funzioni.....posso pure considerarla, perchè dovrei (in Grecia il condizionale è d'obbligo) averne trovata una a 140€.


(01-05-2014 09:37)IanSolo Ha scritto:  Ho trovato conferma a quanto abbiamo ipotizzato nei ragionamenti fi qui fatti, un certo "Paul" (che il 30 mar 2014 scrive su http://www.panbo.com/archives/2013/05/ga...found.html verso il fondo della pagina) ha eseguito di recente dei test al banco su un GM10 (analogo al GM20 di cui parliamo) e ha verificato che non tratta correttamente la sentenza NMEA "RMC" ovvero l'unica con i dati GPS che riesce a passare attraverso l'interfaccia B&G !!!!.
Infatti dice:
--
" I confirmed (via a bench test) that the GMI-10 is unable to process an RMC sentence from NMEA 0183 versions earlier than 2.3. Garmin has been aware of this issue for nearly a year now and I have no indication that they intend to fix this any time soon.
The GMI-10 has issues processing older versions of NMEA 0183. I would advise anyone looking to use the GMI-10 or GMI-20 with older 0183 to carefully check for correct operation with your kit."
--

che, tradotto:
--
"Ho confermato (tramite un prova al banco) che il GMI-10 non è in grado di elaborare una frase di RMC da NMEA 0183 nelle versioni precedenti alla 2.3. Garmin è a conoscenza di questo problema da quasi un anno e non ho alcuna indicazione se intendano risolvere questo problema in tempi brevi.
Il GMI-10 ha problemi di elaborazione per le versioni NMEA 0183 piu' vecchie. Vorrei consigliare a chiunque cerchi di utilizzare la GMI-10 o GMI-20 con la vecchia 0183 di controllare attentamente il corretto funzionamento con il proprio kit."
--

In pratica conclude che sia GM10 che GM20 possono operare correttamente solo via NMEA2000 e (cosa secondo me da rilevare) che Garmin e' al corrente del fatto !!! (serieta' vorrebbe che le specifiche contenessero almeno un riferimento al problema).

Quindi il fatto che l'interfaccia emetta le sentenze con il preambolo "$II" non e' rilevante e siamo di fronte ad una situazione a dir poco "strana" di un'interfaccia che non trasmette tutto cio' che riceve e non esiste modo di farne l'upgrade e uno strumento che non e' in grado di trattare tutte i dati per i quali dovrebbe essere stato progettato. Interessante la strumentazione nautica !!!!

Per quanto riguarda l'uso del multiplexer non ci sono problemi particolari, userei solo la cautela, visto l'impiego e problemi osservati, di non usare baud rates diversi da 4800 per non arrivare a scoprire altre noie nel cercare di impostare le interfacce della strumentazione, fra l'altro non c'e AIS e quindi si puo' usare un multiplexer di tipo piuttosto semplice con tutte le porte a quella sola velocita'.
Non credo che si abbia l'intasamento temuto poiche' di strumentazione non ce ne e' tanta, in pratica passano solo i dati del vento, della navigazione e della posizione.
I collegamenti ai VHF e al notebook li lascerei come sono e userei il multiplexer solo per integrare i dati in uscita dall'interfaccia con quelli del GPS verso il GM20 evitando cosi' di rifare parte del cablaggio.
01-05-2014 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drmtiede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #35
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Come da MP sono nella tua stessa situazione iniziale, cioè con B&G H1000 con multidata rotto e resto funzionante. Mi hai risposto di avere risolto con il Garmin - e successivamente ho trovato questo thread e sarei curioso se e come hai risolto i problemi menzionati - con un multiplexer (se sì, quale?)?

Matteo
02-04-2016 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drmtiede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #36
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
Altra domanda: Hai "riciclato" il cavo B&G che va alla tuga o hai dovuto ordinarne uno specifico per Garmin?
02-04-2016 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #37
RE: B&G e Garmin GMI 20 bello ma...
ciao @tamata64 ripesco il tuo vecchio post perché i dati del vento del mio h1000 sono diversi da quelli pubblicati da te e smentiscono una mia tesi. se hai ancora questo strumenti, puoi dirmi che versione di software hai sulla universal interface box sul wind interface box e sul display? grazie
c'è un post recente in elettronica con le mie stringhe del vento
grazie in anticipo e ciao

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
10-06-2018 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.108 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Vision Garmin parsifal 0 306 28-03-2023 19:37
Ultimo messaggio: parsifal
  Prolunga Garmin 010-11185-00 grossifs 0 482 20-04-2022 08:16
Ultimo messaggio: grossifs
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 735 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 794 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  gnx wind2 wifi Garmin fabio957 0 641 19-02-2021 09:17
Ultimo messaggio: fabio957
  interfacciare radar raymarine con gpsmap820 garmin giocar 2 773 15-02-2021 11:50
Ultimo messaggio: giocar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)