Rispondi 
Lucidare Awl Grip
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Lucidare Awl Grip
Ciao,

la mia barca è verniciata con Awl Grip.
Sulla opera viva a causa dello sfregamento di una cima da spring mi si è segnata, allego foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho provato a pulire con acqua e sapone ma non succede nulla.
Qualche suggerimento per ripristinare il colore?

Ho letto che Awl Grip non può essere lucidata o ritoccata.

Qualcuno ha esperienza diretta?

Grazie mille!
23-03-2014 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
Lucidare Awl Grip
Dipende quale hai.
Cerca di capire quale prodotto della gamma AWL.
La più utilizzata è la AWL Craft, a base poliuteranica e relativamente facile da riprendere.
Cmq il cantiere dove vi serviamo è un centro specializzato AWL, non appena avrai identificato il prodotto ci facciamo dare la procedura corretta senza se è senza ma..#128516;
Se dovesse servire mi faccia che dire come ricoscere i prodotti in opera.
23-03-2014 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Lucidare Awl Grip
Nulla da fare. Mi sembra scoperta
23-03-2014 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Lucidare Awl Grip
Opera viva?
23-03-2014 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Lucidare Awl Grip
Opera morta
23-03-2014 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Lucidare Awl Grip
Citazione:sailyard ha scritto:
Dipende quale hai.
Cerca di capire quale prodotto della gamma AWL.
La più utilizzata è la AWL Craft, a base poliuteranica e relativamente facile da riprendere.
Cmq il cantiere dove vi serviamo è un centro specializzato AWL, non appena avrai identificato il prodotto ci facciamo dare la procedura corretta senza se è senza ma..#128516;
Se dovesse servire mi faccia che dire come ricoscere i prodotti in opera.

Grazie!
Ho la Top Coat codice colore H9000.
24-03-2014 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Lucidare Awl Grip
Quella della Awl Grip che non puo essere lucidata e' una gran favolata nata dalla errata interpretazione della scheda tecnica in lingua madre!
In parole semplici, loro intendono dire che dopo che hai spruzzato la Awl Grip non serve lucidarla....e non che sia impossibile lucidarla quando serve, altrimenti che senso avrebbe spendere tutti quei soldi per uno smalto che non puo essere lucidato??
Si lucida e anche meglio delle altre!
27-03-2014 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Lucidare Awl Grip
Io l'ho visto lucidato e ritoccato e fa schifo, poi che uno vede lucido e gli piace e' un altro paio di maniche ma quando ci passi con il tampone sopra perde gran parte del gloss e brillantezza.
27-03-2014 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Lucidare Awl Grip
Su internet, specie nei forum oltreoceano, i pareri sono contrastanti.
Prevale però la linea che preferisce non lucidare mai e per la manutenzione prevede l'utilizzo dei due prodotti awlcare e awlwash.

Ho parlato con un cantiere di rimini che mi ha confermato la possibilità di ritoccarla.
Penso che il problema maggiore sia quello di matchare il colore, visto che la mia ha 10 anni. Ma a parte quei segni mi pare ancora in ottimo stato rispetto ai pastelli in gelcoat.

Ho un barattolo della vernice usata. Magari aiuta....
27-03-2014 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
Lucidare Awl Grip
grossomodo la lucidatura non è altro che l'asportazione di una percentuale dello spessore fatta con una grana più fine del graffio ...

Ora, se si tratta di un film di vernice molto vitreo, immagino che la vera difficoltà sia quella di trovare una pasta tanto fine da riprodurre 'l'effetto vetro' della vernice.
Quindi Estrovelico potrebbe semplicemente aver usato la pasta giusta e la necessaria quantità di olio di gomito (vabbè,, l'ha lucidato a macchina Big Grin)
Comunque secondo me alcune piccole abrasioni si possono riparare con un trasparente ...
27-03-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Lucidare Awl Grip
qualche testimonianza da forum americani di riparazione su Awl Grip:
I just had some done this fall. The simple answer is it is easy. The longer answer is the work is not so hard but it's not totally easy. Wet sand, fill, prime, paint, buff. We wet sanded with 1000 wet paper then filled. The primer was done and the next day it could be painted. We were hauled out at the time and being hauled does save a lot of time and hassle. We did the stripe on both aft quarters and both sides of the bow so that was about 4 sections 3 ft long each.

The color matching is more by guess with a bit of art thrown in. You'll never match it dead on given 10 years of sun and the new paint will have a different shine that also effects the color in ways that are hard to describe. Mine were some deep scratches into the gelcoat in the aft quarters plus removing an old boat name applied in white and gray Alwgrip over green Alwgrip stripe.

Pare un lavorino non semplice, ma fattibile. Un carrozziere nautico con una certa dose di amor proprio dovrebbe riuscire a farlo senza grossi problemi.
27-03-2014 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
Lucidare Awl Grip
Io le ritocco per mestiere.....praticamente sempre!! Come qualsiasi altra vernice!
Bisogna comunque precisare che fare un ritocco non e' una cosa facile per chi si improvvisa, o per chi si spaccia per verniciatore e non lo e'!
Fidatevi.....son tutte pu gne tte!
28-03-2014 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Lucidare Awl Grip
Svelato un arcano: sayonara non è verniciata awl grip ma RM. Vernici di carrozzeria.
Ho trovato i documenti del vecchio armatore.

I carrozzieri nautici che l'hanno vista ieri hanno detto che è verniciata molto bene, dopo 10 anni pare nuova.
Provano a lucidarla per vedere se i graffi spariscono.

Cosa ne pensate?
29-03-2014 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Lucidare Awl Grip
Per caso Sayonara e' un alpa 34?
31-03-2014 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #15
Lucidare Awl Grip
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Io le ritocco per mestiere.....praticamente sempre!! Come qualsiasi altra vernice!
Bisogna comunque precisare che fare un ritocco non e' una cosa facile per chi si improvvisa, o per chi si spaccia per verniciatore e non lo e'!
Fidatevi.....son tutte pu gne tte!
Sopratutto sul bluSadsmiley
Da rogne a chi e del mestiere figuriamoci a chi si improvvisa,
Ne hai da dare blender 500 Big GrinWink
Se non viene bene : lascia un alone che si vede da quiBig Grin
Se si vuol fare un lavoro perfetto o quasi
Bisogna prima lucidare tutta la murata,
Prendere codice colore, e confrontarlo con quello gia lucidato,
Eventualmente correggerlo..
preparare il ritocco con eventuali stuccatura, dare fondo e caregg,
in maniera corretta,allargandosi qb con carta finissima,,,
prima di verniciare disogna anche mascherare, questa operazione richiede esperienza quanto tutto il resto del lavoro..

E poi x finire una buona sfumatura ci sono l'esperienza, i trucchi e i materiali del
mestiere!!
WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014 05:23 da toponautico.)
31-03-2014 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Lucidare Awl Grip
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Per caso Sayonara e' un alpa 34?
Si, è stata verniciata a Rimini circa 10 anni fa.
31-03-2014 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
Lucidare Awl Grip
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Per caso Sayonara e' un alpa 34?
Si, è stata verniciata a Rimini circa 10 anni fa.

E' stata la barca di un mio carissimo amico....
e' stata verniciata con uno smalto della RM, ma era uno smalto non top di gamma, era uno smalto economico per utilizzo industriale, e a rapida essiccazione.
Un po perche' a lui non interessava svenarsi per verniciare le fiancate, e un po perche' la barca era sistemata in uno spazio dietro ai capannoni, in prossimita dello sbocco di una cappa di aspirazione, la quale ogni volta che entrava in funzione buttava un sacco di polvere sulla barca, percui l'unico momento in cui era possibile spruzzarla era durante l'intervallo di pranzo, quando il cantiere era chiuso , cioe' da mezzogiorno alle due.
E' quidi stata spruzzata in quell'orario, in piena estate, all'aperto....sotto pieno sole, nelle ore piu calde della giornata, e con uno smalto molto rapido, in modo che andasse fuori polvere molto velocemente....
in pratica con tutte le condizioni peggiori!
Evidentemente il verniciatore che ha fatto il lavoro, nonostante tutto, non era proprio uno scarso, e malgrado tutto il lavoro e' venuto accettabile, io non oserei dire che sia stata una bella verniciatura, ma se i verniciatori che l'hanno vista hanno detto che e' stata fatta molto bene e che dopo 10 anni e' ancora come nuova, significa che loro sono molto meno critici di me e da un lato mi fa piacere!
Quello che e' certo e' che sei fortunato ad essere entrato in possesso di quella barca, perche'....non so se ti sei reso conto di come e' stata ristrutturata....
31-03-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
Lucidare Awl Grip
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Per caso Sayonara e' un alpa 34?
Si, è stata verniciata a Rimini circa 10 anni fa.

E' stata la barca di un mio carissimo amico....
e' stata verniciata con uno smalto della RM, ma era uno smalto non top di gamma, era uno smalto economico per utilizzo industriale, e a rapida essiccazione.
Un po perche' a lui non interessava svenarsi per verniciare le fiancate, e un po perche' la barca era sistemata in uno spazio dietro ai capannoni, in prossimita dello sbocco di una cappa di aspirazione, la quale ogni volta che entrava in funzione buttava un sacco di polvere sulla barca, percui l'unico momento in cui era possibile spruzzarla era durante l'intervallo di pranzo, quando il cantiere era chiuso , cioe' da mezzogiorno alle due.
E' quidi stata spruzzata in quell'orario, in piena estate, all'aperto....sotto pieno sole, nelle ore piu calde della giornata, e con uno smalto molto rapido, in modo che andasse fuori polvere molto velocemente....
in pratica con tutte le condizioni peggiori!
Evidentemente il verniciatore che ha fatto il lavoro, nonostante tutto, non era proprio uno scarso, e malgrado tutto il lavoro e' venuto accettabile, io non oserei dire che sia stata una bella verniciatura, ma se i verniciatori che l'hanno vista hanno detto che e' stata fatta molto bene e che dopo 10 anni e' ancora come nuova, significa che loro sono molto meno critici di me e da un lato mi fa piacere!
Quello che e' certo e' che sei fortunato ad essere entrato in possesso di quella barca, perche'....non so se ti sei reso conto di come e' stata ristrutturata....

Si, è ancora in ottimo stato. Praticamente è stata rifatta nuova: motore, impianti, base albero, serbatoio, sartiame... tutto nuovo. E i proprietari successivi al tuo amico hanno fatto altri lavori importanti e ben fatti.
La perizia è stata molto positiva.

Per la vernice: pare che sia ancora in ottimo stato. Le uniche magagne sono questi graffi sulla murata di dritta.
Adesso sono indeciso se fare questo tentativo di lucidatura che mi hanno suggerito i ragazzi di ancona o aspettare di alarla e tentare un ritocco.
Consigli?
31-03-2014 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
Lucidare Awl Grip
Nessuno.....non e' mia abitudine dare consigli senza vedere di cosa si tratta, sarebbero solo chiacchiere da forum.....ottime per passare il tempo, ma che hanno poco valore pratico!
Se ti fidi di queste persone, che sono le sole a poter vedere dal vero di cosa si tratta, lasciati suggerire da loro....
Se la zona e' limitata, un ritocco ben fatto risolve egregiamente, ma io non posso dare garanzie su un lavoro che verra' fatto da altri, io sono io, e ho in mente cosa fare....un altro e' un altro, con altra visione del lavoro e diversa capacita' di realizzarlo, e non dico peggio, dico solo diversa!
Ciao
31-03-2014 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
Lucidare Awl Grip
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Nessuno.....non e' mia abitudine dare consigli senza vedere di cosa si tratta, sarebbero solo chiacchiere da forum.....ottime per passare il tempo, ma che hanno poco valore pratico!
Se ti fidi di queste persone, che sono le sole a poter vedere dal vero di cosa si tratta, lasciati suggerire da loro....
Se la zona e' limitata, un ritocco ben fatto risolve egregiamente, ma io non posso dare garanzie su un lavoro che verra' fatto da altri, io sono io, e ho in mente cosa fare....un altro e' un altro, con altra visione del lavoro e diversa capacita' di realizzarlo, e non dico peggio, dico solo diversa!
Ciao

Grazie per le informazioni!
E anche per come è stata restaurata (e verniciata) Sayonara.
A me pare che nonostante la qualità della vernice questo fantomatico verniciatore avesse molto... 'estro' Wink
E anche manico.
Metto qualche foto recente, in fase di perizia.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Direi che dopo 10 anni dalla verniciatura sia ancora in ottima forma.
01-04-2014 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grip adesivo Utente non piu' attivo 17 2.584 06-10-2018 23:06
Ultimo messaggio: pedro55
  Lucidare con poca fatica opera morta brunobianchi 20 5.394 27-06-2018 11:50
Ultimo messaggio: nedo
  Lucidare la barca...ogni quanto? Giàcheseilì 16 7.894 14-03-2018 12:57
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  lucidare fiancate in acqua, solo olio di gomito? marcofailla 14 3.630 06-06-2017 10:29
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Come lucidare le murate senza fatica C@ndida 162 83.815 14-02-2017 13:17
Ultimo messaggio: Tamata64
  Lucidare acciaio inox Arcadia 18 12.091 11-10-2016 14:53
Ultimo messaggio: fabrizio 61
Question KIWI GRIP - antisdrucciolo andri2bajo 33 19.248 07-06-2016 00:37
Ultimo messaggio: GiroInGiro
  lucidare elica Tamata 13 6.335 11-04-2016 21:42
Ultimo messaggio: marco s
  lucidare antisdrucciolo manny 2 2.361 14-03-2016 19:54
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Kiwi grip saor 3 2.996 14-07-2015 15:30
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)