Rispondi 
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
Autore Messaggio
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Exclamation Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
Per una serie di motivi non riesco a trovare un posto sulla mia barca a pozzetto centrale per i pannelli fotovoltaici che sono essenziali per il mio utilizzo e per preservare le batterie di inverno. A poppa ho un prendisole e non posso mettere strutture che ombreggino o rischio un secondo divorzio, a prua ho un ponte quasi flush deck e non voglio metterli fissi, ma con i bottoncini non sono capestabili, sulle draglie vanno all'esterno e non posso metterli in porto. A farla breve avrei pensato di metterli ai lati del lazy-bag con le lampo, da fermo in rada li appoggerei solo vicino all'albero e quando non sono in barca fissarli con le lampo sulla copertura del tambucio. So che non è il migliore insolamento in navigazione, ma mi sembra un discreto compromesso. Qualcuno ha suggerimenti in proposito?
B.v.
23-03-2014 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
Suggerirei di utilizzare pannelli flessibili stretti e lunghi appoggiati a lastre di PVC alveolare.
Puoi intanto a provare a montare le lastre in PVC. Se ti riesce a fermarle bene poi ci metti sopra i pannelli.
La lastra in PVC non costa niente.
23-03-2014 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
A parte il fatto che prendere dei pannelli flessibili e poi irrigidirli....Smile
Sulle draglie montati all'interno, incernierati sulla falchetta con cimette e moschettoncini per agganciarli alle draglie, reclinabili in orizzontale internamente quando sei fermo, fanno il loro sporco lavoro, non impicciano in navigazione neanche sotto spi e non rischiano di esser sfondati dal vicino o dal molo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2014 14:29 da Maro.)
24-03-2014 14:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
E' un idea Maro, ma in quel modo di ombre sul pannello se ne creano diverse.
Se va bene uguale allora ci facciamo troppi problemi inutilmente ...Smile

Il pannello flessibile lo suggerivo soprattutto per il peso, dato che il tipo lo metterebbe attaccato al boma (quindi sopra le loro teste). Ma il flessibile va sempre appoggiato, mica lo puoi lasciare sbandierare al vento (vedi il sito Asseaboat.com con varie soluzioni).
Se intanto ci piazza le basi poi ce li attacca col bioadesivo tipo quello del Telepass.
24-03-2014 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
La soluzione di Maro in navigazione sfrutta il riverbero dei raggi solari sul mare.
Poi tieni conto che di bolina uno lavora sempre al meglio Big Grin
24-03-2014 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
Avete tutti ragione, ma ti rendi conto quante ombre ha quel pannello della foto ?
Se fosse possibile metterli semplicemente cosi', perche' allora tante 'invenzioni' ?
(es all' esterno delle draglie, sopra il rollbar, sulla tuga, sul bimini..)
Io non ho semplicemente mai provato cosi', ma stai sicuro che al prossimo fine settimana ...
24-03-2014 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
Sono quasi una decina d'anni che lavorano così.
Chiaramente evito di metterci un parabordo davanti e stanno tra i candelieri.
La draglia alta mediamente proietta la sua ombra sulla cornice, quella bassa con un po' di cu1o fa ombra tra cella e cella...
Difficile trovare in barca un posto con meno ombre durante l'arco della giornata.
Poi, come ricorda il buon vecchio Ghibli (Wink) di bolina uno è al 'top' e l'altro gode dell'albedo...[:50][:78]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-03-2014 06:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
Sarebbe un' ottima posizione per i flessibili ...
Certo ne vanno messi di piu' per compensare la posizione quasi verticale ma se uno li compra direttamente in Cina ci si puo' pensare Big Grin

E' comunque fuori tema la domanda era 'sul lazy bag'

Come quando vai a comprare una cosa e poi ti convincono a comprarne un' altra...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2014 15:08 da Giada0959.)
28-03-2014 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
io ho risolto cosi..100 watt calpestabili,tecnologia Sun power, sotto al boma, non sara' il posto ideale, ma ti assicuro che quando torno in barca le mie batterie sono sempre al max della carica, speeso non mi collego proprio alla banchina..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-03-2014 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Pannelli fotovoltaici sul lazy-bag
Il mio pensiero era un sistema versatile a secondo delle situazioni, sul lazybag quando mi danno fastidio dappertutto, sotto al boma attaccati al telo che protegge la cappottina chiusa quando non sono a bordo, sulla copertura del gommone in rada davanti all'albero o d'estate quando lascio la barca per periodi brevi. Il tutto fissato con le chiusure lampo secondo l'assemblamento di asseboat.
14-04-2014 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pannelli antirombo vano motore bescafa 9 1.590 17-04-2024 13:59
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 683 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  sostituzione pannelli insonorizzanti vano motore giovanni1959 1 545 04-06-2023 07:37
Ultimo messaggio: unsoldino
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.233 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Lazy bag fai da te cv-rossodisera 31 16.398 20-07-2022 16:43
Ultimo messaggio: gallagher
  Lazy bag, zip rotta e serravele kleombrotos 16 1.563 14-07-2022 09:30
Ultimo messaggio: lord
  Pannelli fonoassorbenti Fabriziof Floriano 2 1.019 14-09-2021 10:40
Ultimo messaggio: scud
  Consiglio pulizia lazy-bag Guido_Elan33 7 1.873 31-03-2021 07:33
Ultimo messaggio: kitegorico
  Supporto per pannelli solari umeghu 17 4.848 17-01-2021 20:18
Ultimo messaggio: eloisa
  Rollbar per pannelli solari Manfre 8 1.926 27-07-2020 14:07
Ultimo messaggio: Manfre

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)