Rispondi 
Nuovo trimarano
Autore Messaggio
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #141
RE: Nuovo trimarano
Ho incollato con epossidica addensata con silice e microsfere .
Sullo scafo sono previsti dei tappi di ispezione come sul contender.Ma tu il forellino da 0.5 l'hai fatto ?
La trave è smontabile dallo scafo,per questo ho predisposto gli attacchi su un semiscafo , in modo da lavorare comodo , cosi a scafo chiuso ho gia tutto fatto( fori e rinforzi) e devo inserire solo le spine filettate da M30 x1.5.
Ho preferito fare le travi smontabili perchè da solo riesco a manovrare meglio il tutto .
Stasera forse tiro fuori il primo scafo dal cantierino e già la vedo dura .
Devo fascettare la giunzione fra i gusci , sono indeciso tra vetro e carbonio , so gia la risposta di Roberto ..
07-07-2015 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #142
RE: Nuovo trimarano
Citazione:Ho incollato con epossidica addensata con silice e microsfere
Ma va bene usare microsfere per l'incollaggio? O forse intendevi microfibre?
07-07-2015 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #143
RE: Nuovo trimarano
Le microsfere rendono la resina più elastica, le microfibre più rigida..È quasi sempre meglio fare incollaggi elastici..
Per cormax:
Io farei un giro sulla giunzione superiore con carbonio, due su quella sotto con kevlar e poi ricoprirei con vetro leggero
07-07-2015 08:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #144
RE: Nuovo trimarano
Le microsphere sono vuote e tolgono resistenza all'incollaggio (già visto scafi che si fessurano sulla linea di giunzione, anche costruite da famosi cantieri) Non mi sembra corretto usare una resina formulate per offrire grande rigidità per fare incollaggi richiedendo elasticità, esistono resine epossidiche formulate per essere più elastiche (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) o bisogna utilizzare gli appositi adesivi.
Per la fascettatura, qualsiasi fibra si usi, bisogna utilizzare del tessuto +/- 45°. In questo modo tutte le fibre collaborano alla tenuta delle due parti. Cosa che non accade con I tessuti +/-90° dove le fibre per il lungo non servono a nulla (ed inoltre si conformano facilmente alle curvature)
07-07-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #145
RE: Nuovo trimarano
(07-07-2015 05:59)cormax66 Ha scritto:  Sullo scafo sono previsti dei tappi di ispezione come sul contender.Ma tu il forellino da 0.5 l'hai fatto ?

Si, uno su ogni tappo del pozzetto e anche un pochino più grandi di .5 ma i miei sono in zona che non finisce mai sott'acqua nemmeno a scafo ribaltato quindi fanno comunque zero trafilamento anche in condizioni toste

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-07-2015 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #146
RE: Nuovo trimarano
(06-07-2015 18:02)cormax66 Ha scritto:  non leggo piu commenti alle foto , forse non interessa a nessuno vedere costruire un barca , pensavo il contrario..

Non è vero e io infatti mi sono sempre accumunato ai " sostenitori tifosi. Per quanto mi riguarda a volte ho aspettato ..invano novità succulente.
Per adesso l'iter e' fatto di duro lavoro e sacrificio ( ne so qualcosa ) ed è vero che l'aiuto dei supporter potrebbe continuare ad alleviare la fatica !
Io purtroppo ,come detto di colle e tessuti ci azzecco poco , ( solo ferro fuoco..metalli Smiley4 ) posso solo commentare per esperienza , che però poi si resta da soli insieme ai tuoi..problemi! Non mollare che alla fine la gioia sarà molto superiore alla fatica !Thumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
07-07-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #147
RE: Nuovo trimarano
Grazie a tutti per le risposte
ho usato le microsfere e l'addensante perchè è un collante che conosco bene e se rivestito di biassiale +/-45 è indistruttibile .
gli incollaggi elastici vanno bene relativamente , altrimenti non ha senso usare il carbonio , il manufatto non deve deformarsi troppo sotto carico quindi a mio avviso l'epossidica puo andare bene .
per le lande ho utilizzato una poliuretanica ad alte prestazioni , quindi elastica , con anche l'ausilio di viti da M10 in acciaio.
Non mi preoccupo molto dell'incollaggio , ho fatto dei provini di sandwich vetro quadriassiale / pvc/ vetro con epoxy .il risultato è una tavoletta di alluminio che sotto la pressa da 15 ton fa fatica a rompersi e il carico è localizzato .
La mia non è una barca hi tech ma un trimarano da crociera , galleggiano da anni barche in poliestere galleggerà pure questa in epossidica vetro e carbonio .
utilizzando il pvc espanso al posto del compensato ho gia risparmiato molto peso , cerco di accontentarmi , altrimenti la costruzione diventa un pozzo senza fondo dove buttare soldi e i tempi si allungano , rischiando di non navigare mai .
Se avessi potuto l'avrei fatta in alluminio , ma era pesante e quindi impossibile da fare .Grazie per i commenti , non sapete quanto è gratificante non sentirsi completamente solo in certe situazioni.
07-07-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #148
RE: Nuovo trimarano
Pensa quanta gente ti chiederà un giretto di prova come compenso per averti sostenuto in questo periodo! Vai alla grande ! Io sono libero tutti i sabati pomeriggio per fare un giro...
10-07-2015 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #149
RE: Nuovo trimarano
...mah, l'invito a fare un giro per il sostegno psicologico mi pare un pò pochino! sarebbe bene andare a dargli una mano (e sporcarsele) adesso poi forse si può anche pensare ad un eventuale invito !

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
10-07-2015 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #150
RE: Nuovo trimarano
Era una battuta...;-)
11-07-2015 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #151
RE: Nuovo trimarano
grazie a tutti per il sostegno, ho non sto lavorando, sono alle prese con un virus che mi ha bloccato il computer criptando i file.mi dicono che una cosa frequente, C'è qualcuna che ne sa qualcosa ? ho iniziato a stratificare i rinforzi chiglia e coperta

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho messo anche il ply

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-07-2015 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #152
RE: Nuovo trimarano
rinforzi lato coperta primo scafo chiuso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-07-2015 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #153
RE: Nuovo trimarano
scafo fuori

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bello è..
17-07-2015 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #154
RE: Nuovo trimarano
Molto bello! Complimenti per il lavoro e per la perseveranza Come pensi di stuccarlo e verniciarlo?
17-07-2015 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #155
RE: Nuovo trimarano
Si accettano consigli.. in quanto non sono esperto di stuccature e poi non vorrei metterci troppo peso sopra .
Mi piacerebbe dargli una finitura un pò grezza , almeno nell'opera morta , sai tipo graffiato che si usa nelle auto .
Ho visto un audi R8 con una finitura cosi e non era male , ma magari è impossibile o troppo complessa da fare.
18-07-2015 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #156
RE: Nuovo trimarano
il graffiato o " goffrato " come dici tu ,si ottiene miscelando un prodotto denso che si chiama TEXTUR e la verniciatura finita texturizzazione. Ovviamente ne esistono di varie grane,ma per il tuo scafo forse è meglio una texturizzazione fine. La verniciatura assume un aspetto gradevole ,uniforme e soprattutto resistente antigraffio,cosa molto facile che avvenga su superfici verniciate.
siccome suppongo vernicerai con acrilico o poliuretanico,in un buon negozio di vernici trovi il tutto scheda tecnica compresa,in quando ricordo che spesso la catalisi veniva calcolata al netto del Textur. Poi si da a spruzzo e il tutto perdona anche di più che una verniciatura laccata.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
18-07-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #157
RE: Nuovo trimarano
molte grazie , andrò ad informarmi dal mio fornitore, ti terrò aggiornato
18-07-2015 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #158
RE: Nuovo trimarano
secondo scafo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora che i due scafi sono uniti , posso andare in ferie
29-07-2015 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #159
RE: Nuovo trimarano
...per quest'anno si va in ferie col col cat allora Smiley2...
Ciao
29-07-2015 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #160
RE: Nuovo trimarano
gia, speriamo che a settembre il lavoro scorra veloce
ciao e a presto
29-07-2015 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.198 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.543 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  trimarano trailertri 680 Treo 3 3.513 20-12-2015 16:45
Ultimo messaggio: trebisonda
  scafetti laterali per trimarano mgrg64 6 4.663 11-10-2014 07:13
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Costruzione trimarano mella76 48 17.413 28-06-2012 21:43
Ultimo messaggio: ilcondor
  Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano Mario Falci 90 22.562 26-06-2012 19:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano ha la tuga. Mario Falci 8 5.547 15-01-2011 07:54
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano Mario Falci 57 19.910 17-03-2010 16:41
Ultimo messaggio: ITA101
  Trimarano per Sfida dei Pezzenti Mario Falci 15 5.506 18-06-2009 19:03
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)