Rispondi 
Lasco boccola asse elica
Autore Messaggio
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
Lasco boccola asse elica
Si...quelle...l'ho scritto piu' su che la cantieristica francese,almeno negli 70 80
le usava parecchio.
Pero' mi sembra che l'astuccio deve avere un diametro interno compatibile all'utilizzo
di quel tipo...i diametri esterni,a parita' di diametro interno,non corrispondono...
Tu come hai fatto a cambiare tipo? O ho capito male?
Ok letto con piu' attenzioneBlush Avresti voluto montarle...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2014 05:06 da Marcox.)
01-04-2014 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
Lasco boccola asse elica
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
ah, a proposito ha mai provato nessuno le boccole elicoidali? (credo si chiamino caravel)
E per finire,se preferisci tentare la soluzione Caravel...
http://www.caravel.it/dati.html
Il tipo con la gomma CAR 71K promette miracoli con la sabbiaSmile
pero' poi se fra due anni sei daccapo non chiedere aiutoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-04-2014 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
Lasco boccola asse elica
Citazione:Marcox ha scritto:

Tu come hai fatto a cambiare tipo? O ho capito male?

no mi sono espresso male io, per ora ho solo comperato la boccola con l'esterno in resina

prendendo le misure del piedino, primo problema la lunghezza del 'tubo' (quindi all'ingrosso la lunghezza della boccola) non corrispondeva per niente con quelle disponibili oggi in 'elastomero', la boccole erano per esempio in 10-15-20cm e il piedino 13.7 (valori a caso) magari uno puo' tagliare un pezzo di boccola pero' boh..
ma soprattutto il diametro interno del tubo in bronzo del piedino era di una misura bella strana, non ce l'ho scritto qui ma misurando con il calibro veniva un valore genere 53.7mm (valore a caso), e c'era proprio una boccola con il diametro 53.5 e la lunghezza precisa del mio tubo. E' un pezzo con misure talmente 'strane' che a rigore dovrebbe esser proprio lui, pero' no, non l'ho ancora messo (dopo quel che hai raccontato, speriamo non avere sorprese).



ps approfitto per domanda: se muovo l'asse in verticale spingendo l'elica in sù, l'asse dentro alla boccola si muove di 1mm circa, che dite la cambio quest'anno, tiro sù la barca fra 10 giorni ? (post post scriptum l'anno scorso svariate ore motore in meno si muoveva dello stesso 1mm..), in navigazione nessuna vibrazione, va tutto bene.
In genere cambio tutto preventivamente pero' questa volta ho solo una giornata e mezza in secco (x pulire, antivegetativa, anodi, elica, eccetera) poi devo rimetterla in acqua, quindi se mi si intoppa qualcosa son del gatto Big Grin
01-04-2014 05:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
Lasco boccola asse elica
Un millimetro circa...se non son 2Big Grin io la lascierei...
una misura accurata col comparatore non l'ho mai fatta (anche perche' non avrebbe importanza)
ma un 2-3 decimi da nuove lo hanno... e poi,per il lavoro che sono destinate a fare,anche
i vari produttori non stanno al centesimo (sull'interno)...ho visto che tra una 'marca' e l'altra
c'e' gia' uno due decimi di differenza
01-04-2014 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
Lasco boccola asse elica
oh che sollievo, lascio lascio Smile

poi l'inverno prossimo dovro' fare qualche lavoro più importante quindi cambiero' anche la boccola
01-04-2014 06:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
Lasco boccola asse elica
e poi...quella boccola leggermente usurata non ha mai rovinato la vacanza a nessuno
i cessi intasati si...Big GrinBig Grin
01-04-2014 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Lasco boccola asse elica
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
purtroppo non c'è il piedino, quello mi avrebbe permesso di spingere fuori la boccola dal lato anteriore, il mio asse esce dallo scafo solo per il cono di calettamento dell'elica. la linea d'asse è con due giunti elastici, scatola reggispinta, baderna, astuccio e boccola.
Tolti i giunti elastici, la scatola reggispinta, il portabaderna, con un mezzo tubo non riesci a spingere fuori la boccola dall'interno?
01-04-2014 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
Lasco boccola asse elica
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
purtroppo non c'è il piedino, quello mi avrebbe permesso di spingere fuori la boccola dal lato anteriore, il mio asse esce dallo scafo solo per il cono di calettamento dell'elica. la linea d'asse è con due giunti elastici, scatola reggispinta, baderna, astuccio e boccola.
Tolti i giunti elastici, la scatola reggispinta, il portabaderna, con un mezzo tubo non riesci a spingere fuori la boccola dall'interno?

l'accesso ala 'sala macchine' è o dal davanti, devo appiattirmi come una sogliola e ferirmi il petto sulla parte alta del motore e arrivare al massimo al primo mancione oppure di lato, dal gavone sotto alla cuccia del quarto, riuscendo al massimo a raggiungere il portabaderna (che non smonterei mai, per via dell'allineamento). potrei tuttavia far fare queste operazioni a una bertuccia o a un macaco opportunamente istruiti.

l'erba più verde è la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2014 21:29 da alessandro alberto.)
01-04-2014 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Lasco boccola asse elica
MMMMM.....Panda 31....avrà mica una linea d'asse Nanni 'rimaneggiata' ??

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58429.

Ciao
01-04-2014 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Lasco boccola asse elica
Citazione:albert ha scritto:
MMMMM.....Panda 31....avrà mica una linea d'asse Nanni 'rimaneggiata' ??

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58429.

Ciao

no, ho visto un'altra barca uguale con identica configrazione di linea d'asse, ritengo perciò sia originale

l'erba più verde è la mia
02-04-2014 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Lasco boccola asse elica
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
MMMMM.....Panda 31....avrà mica una linea d'asse Nanni 'rimaneggiata' ??

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58429.

Ciao

no, ho visto un'altra barca uguale con identica configrazione di linea d'asse, ritengo perciò sia originale

Con 'rimaneggiata' non volevo dire che non sia rimasta originale nella sostanza, ma che, se si trattasse di linea Nanni (ma non sono sicuro che lo sia), e invece delle sue boccole originali in gomma col tampone su cui appoggiano gli 'spintori' con le cave elicoidali che pompano acqua all'interno, per motivi di reperibilità (e ignoranza)fossero state montate delle boccole normali tipo radice, l'acqua non circolerebbe più all'interno e la gomma si consumerebbe rapidamente.

Ciao
02-04-2014 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Karlino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Lasco boccola asse elica
Scusate mi inserisco. Sono uno di quei "fortunati" che aveva l'asse come quello del Panda 31. Ho spiegato al signore del cantiere che ha fatto la mia barca come e qualmente per questo asse finirà all'inferno, assieme all'ingegnere della Nanni che lo ha progettato (parola grossa). Comunque, la boccola NON e sottolineo NON deve fare gioco. Dopo che mi ero convinto che il suddetto gioco fosse "tollerabile", sono andato da Reggiani, lui ha preso una delle sue boccole e l'ha infilata su uno dei suoi nuovi assi, e capperi, gioco non c'era. Nemmeno un millimetro. Quindi capire perché si usura. Per esempio, un buon motivo (ragazzi qui il "secondo me" è premessa a tutto, la nautica non è una scienza esatta ma un caleidoscopio di opinioni) è proprio la mancanza di allineamento dell'asse. Poi l'asse che si è un po usurato. Poi, e questa è bella, magari il cantiere ha messo un cavallino con diametro esterno espresso in pollici, e quello interno espresso in mm. Ecco le ragioni di quelle strane misure che si leggeva di sopra nella discussione. Ma il tutto, sempre: SECONDO ME!
24-04-2014 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
RE: Lasco boccola asse elica
Salve a tutti lo scorso anno ho sostituito la boccola sul gambetto perche un po consumata, quest'anno ho alato e la boccola era tutta consumata, cambiata non ho potuto verificare l'asse a causa tempi stretti, prosimamente il meccanico verra a verificare l'allineamento motore. Asse da 25 accoppiamento al motore rigido. Sono certo di non aver preso cime od altro quindi escluderei l'asse storto. Cosa ne pensate? Non riesco a capacitarmi della breve durata (la precedente era durata 6 anni) grazie dei consigli.
03-05-2014 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Lasco boccola asse elica
Dove posso comperare la boccola per linea asse Nanni (Alpa 11.50)?
Grazie per la collaborazione.
B.v.
Gianni
25-04-2016 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Lasco boccola asse elica
Non riesco a trovare il p.n. della boccola per linea asse Nanni (Alpa 11.50) e non riesco nemmeno a trovare chi la vende.
Grazie per la collaborazione.
B.v.
Gianni
25-04-2016 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Lasco boccola asse elica
(25-04-2016 16:53)Frangi Ha scritto:  Non riesco a trovare il p.n. della boccola per linea asse Nanni (Alpa 11.50) e non riesco nemmeno a trovare chi la vende.
Grazie per la collaborazione.
B.v.
Gianni

Hai provato qui ??

http://www.paginegialle.it/pasian-di-pra...na-eugenio

Ciao
25-04-2016 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Lasco boccola asse elica
Grazie Albert per l'indirizzo. Domattina telefono.
Ci vediamo giovedì a S. Giorgio.
Ciao
Gianni
(25-04-2016 17:41)albert Ha scritto:  
(25-04-2016 16:53)Frangi Ha scritto:  Non riesco a trovare il p.n. della boccola per linea asse Nanni (Alpa 11.50) e non riesco nemmeno a trovare chi la vende.
Grazie per la collaborazione.
B.v.
Gianni

Hai provato qui ??

http://www.paginegialle.it/pasian-di-pra...na-eugenio

Ciao
25-04-2016 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 396 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.178 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)