Rispondi 
Navigare sopra i 20 nodi
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
Navigare sopra i 20 nodi
si chiama revolution (ha vinto un mondiale ims appena varato).. e' bello massacrato ma non ha la chiglia di serie e pesa quasi 500 kg di meno degli altri.
non ho motivo per dire gatto.. la cosa importante del post e' il nome del ristorante... rigorosamente da provare.Wink

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2014 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #42
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ZK ha scritto:


quanto fa di bolina sto hr?

Abbastanza per portarlo da solo e far stare tranquilla la zavorra in ogni condizione Big Grin
E' come paragonare la Honda S2000 con l'Audi A8. Molto più divertente (ed economica) la prima ma se devo fare lunghi viaggi la seconda è inarrivabile.
Quanto alla punta massima conta poco o nulla. Pure il GPS del mio Bavaria 32 segna 14.1 nodi di massima, presi scendendo da un'onda con 35-36 nodi di vento a lasco ma non mi verrebbe mai in mente di dire che 'fa 14 nodi', ne fa la metà quando va bene.
Lo HR40 ne fa 7-8 sempre, poi se ha mare formato contro si e no se ne accorge. Non è che ne fa 15, poi becca un'onda e scende a 6, poi riparte, il tutto con 4 uomini a portarlo. Se il vento scende sotto i 12 nodi... be', i 500 litri di gasolio non sono lì per caso Smile
Ovviamente di bolina con più di 30 nodi la cerata è inutile. 42

E' ovvio che nessun HR ti darà mai l'adrenalina o le polari di un racer planante ma sono barche molto più performanti di quanto si pensi, specialmente i nuovissimi.

Sono filosofie diverse di navigazione, se devo fare un trasferimento di 100-200 miglia o crociera in equipaggio ridotto l'idea di una barca 'da corsa' mi sembra folle.

Preciso che sullo HR40 ho fatto solo un'uscita di prova con delle lenzuola al posto delle vele e cercano circa 30 nodi di vento.
Non so con delle vele buone e magari un gennaker quanto possa effettivamente dare.
In quelle condizioni, comunque, navigava con una sicurezza incredibile, a velocità costante, con assoluta stabilità di rotta ed un passaggio sull'onda morbidissimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2014 18:02 da Franzdima.)
02-04-2014 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #43
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:Franzdima ha scritto:
se devo fare un trasferimento di 100-200 miglia o crociera in equipaggio ridotto


ma si puo' parlare anche di non-regata nella sezione 'Racing' ? Palla 8
02-04-2014 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #44
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
se devo fare un trasferimento di 100-200 miglia o crociera in equipaggio ridotto
ma si puo' parlare anche di non-regata nella sezione 'Racing' ? Palla 8
Sails Rigging &
Racing &
..

Ci sono anche i punti di sospensione Big Grin
02-04-2014 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #45
Navigare sopra i 20 nodi
Ma certamente, sono tutte filosofie diverse e concezioni tutte giuste dell'andare a vela, che sia la barca planante o l'HR.
La mia bestiolina è come la vecchia FIAT 500 Abarth taroccata e tamarra e l'HR è una Mercedes a 12 cilindri che non distingui dal rumore se il motore è acceso o spento da quanto è silenziosa. Se facciamo una gara in salita che mi sparo i tornanti in controsterzo vinco io, ma se si va da Roma a Milano io arrivo 12 ore dopo e quando scendo vado in analisi!!!
02-04-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #46
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
se devo fare un trasferimento di 100-200 miglia o crociera in equipaggio ridotto
ma si puo' parlare anche di non-regata nella sezione 'Racing' ? Palla 8
Sails Rigging &
Racing &
..

Ci sono anche i punti di sospensione Big Grin

non sono per 'Logsopra10noding' ? Big Grin
02-04-2014 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #47
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
mania lo vedi al traverso come va quel tipo di barca, sfiora gli 8 nodi con 20 di vento, col 36.7 stesse condizioni vai a 11 anche con 15
mi sa che il 36.7 su cui navighi ha il log da tarare Wink

comunque il concetto è chiaro SmileWink
quasi nell'attimo della prima foto che ho postato, stavo andando a 12 nd e spiccioli...Cool vibrava tutto ma che emozione Cool la barca in secondo piano un attimo dopo ha spezzato l'albero in due Sadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2014 18:48 da mania2.)
02-04-2014 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #48
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:


quanto fa di bolina sto hr?

Abbastanza per portarlo da solo e far stare tranquilla la zavorra in ogni condizione Big Grin
E' come paragonare la Honda S2000 con l'Audi A8. Molto più divertente (ed economica) la prima ma se devo fare lunghi viaggi la seconda è inarrivabile.
Quanto alla punta massima conta poco o nulla. Pure il GPS del mio Bavaria 32 segna 14.1 nodi di massima, presi scendendo da un'onda con 35-36 nodi di vento a lasco ma non mi verrebbe mai in mente di dire che 'fa 14 nodi', ne fa la metà quando va bene.
Lo HR40 ne fa 7-8 sempre, poi se ha mare formato contro si e no se ne accorge. Non è che ne fa 15, poi becca un'onda e scende a 6, poi riparte, il tutto con 4 uomini a portarlo. Se il vento scende sotto i 12 nodi... be', i 500 litri di gasolio non sono lì per caso Smile
Ovviamente di bolina con più di 30 nodi la cerata è inutile. 42

E' ovvio che nessun HR ti darà mai l'adrenalina o le polari di un racer planante ma sono barche molto più performanti di quanto si pensi, specialmente i nuovissimi.

Sono filosofie diverse di navigazione, se devo fare un trasferimento di 100-200 miglia o crociera in equipaggio ridotto l'idea di una barca 'da corsa' mi sembra folle.

Preciso che sullo HR40 ho fatto solo un'uscita di prova con delle lenzuola al posto delle vele e cercano circa 30 nodi di vento.
Non so con delle vele buone e magari un gennaker quanto possa effettivamente dare.
In quelle condizioni, comunque, navigava con una sicurezza incredibile, a velocità costante, con assoluta stabilità di rotta ed un passaggio sull'onda morbidissimo.
la questione è che nel ns. mediterraneo l'80% delle miglia le facciamo in estate quando ci sono le brezzette da 10-12 nd (quando va bene) allora con l'HR vai sempre a motore mentre con la mia raggiungo la max velocità con circa 11 nd di vento e vado a vela. Poi quando parto insieme ad un Bavaria o un Oceanis dal Giglio per andare a Riva di Traiano loro arrivano quando io ho già finito di lavare il ponte...Wink
02-04-2014 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abram Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #49
Navigare sopra i 20 nodi
Gentili Signori,
ho letto con attenzione i commenti su questo argomento, che si presta ad essere visto sotto molte angolazioni, come ad esempio sul come comportarsi con venti oltre i venti nodi o se è opportuno uscire con venti oltre i 20 nodi.

Ancora una volta, capisco, ed è questo quello che fa grande questo Forum, le diverse anime degli amici che lo frequentano.

Per quanto riguarda la 'mia filosofia' che è impostata sulla mia tenuta atletica, sulla mia età, sulla mia esperienza, invero 'da diportista della domenica', mi avvicino molto al modo di pensare di nik57.

Ho visto con sana ammirazione e molta preoccupazione immaginandomi al posto dell'amico lunar1960 il video in cui va di lasco a 30 nodi ricordandomi l'ultima volta in cui mi sono trovato con 22 nodi reali di gran lasco con a bordo solo amici senza alcuna conoscenza di navigazione, quando, appena ho iniziato a variare l'andatura dal gran lasco al traverso sono incorso in una fulminea straorzata con relativo equipaggio steso per terra, con urla e pianti di amiche (ovviamente la responsabilità è mia).
Il problema di uscire con oltre venti nodi dal porto o meno, non solo dipende dalla capacità dell'equipaggio, (ovviamente), ma anche, ancora, (ovviamente), dallo stato di manutenzione della barca, ed ancora, in maniera meno evidente, ma sostanziale, da quanto hai sul conto corrente, in modo da staccare il relativo assegno nel caso in cui il motopeschereccio viene a trainarti per una avaria per la forte e ripetuta sollecitazione dell'attrezzatura, oppure ti ritrovi con l'albero spezzato per qualunque ragione compreso errore del timoniere, o altro guaio, etc...
In tutta franchezza, quando me ne andavo in giro con il tridente, o con il 420 non mi preoccupavo molto del vento e non vi nascondo, (sarà stata l'età) che godevo alla grande nel surfare con gli amici con il vento sostenuto, in diverse occasioni ho avuto anomalie strutturali ,in particolare, l'ultima volta abbattetti proprio l'albero e mi vennero a prendere con una motobarca, in quei casi me la sono sempre cavata nel peggiore degli avvenimenti con l'esborso di poche centinaia di euro. Oggi un danno alla mia barca non mi comporterebbe , in termini generali, una spesa di qualche centinaio di euro e quindi sto bene attento a non andarmi a cercare volutamente 'rogne', quali uscite che determinano sulla struttura sollecitazioni ripetute significative sulle strutture, oppure regate che non siano 'veleggiate' per l'animosità che ho vissuto in quelle occasioni da parte dei concorrenti con relative collisioni ed altri accidenti.
Preciso comunque, che questo non vuol dire che la mia barca non sia ben mantenuta, perché, ovviamente, sulla sicurezza, nessuno scherza.
Bene, Signori, questo è il mio semplice pensiero ed il contributo che desidero fornire a questa discussione che mi ha tanto appassionato dal volermi inserire, nonostante non abbia una grossa attitudine allo scrivere, ( ma questo lo avrete già notato jajajajaj) anche se è dai tempi del sito di ' vela rossa' che seguo questo forum con costanza.
Un saluto a tutti
02-04-2014 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
Navigare sopra i 20 nodi
quando leggo post come quello di sanna mi sento sempre un po allibito, ha un bel sorriso, spesso scrive cose sensate e sicuramente ha begli amici.. ma prima di confrontare una lotus con una mercedes.. cosa costa provare una lotus del mare magari sottoinvelata al fine di andar piano come la mercedes prima di fare interventi a vanvera?
le barche non hanno sospensioni e non hanno pedali,(questo fa la differenza tra la 5oo e la mercedes) ne del freno ne del gas.
se non ce la vogliamo giocare sui comodini o sui rivestimenti forse bisogna avere l' umilta di parlare di cose conosciute.

non c'e' nessun motivo per cui una barca leggera sia meno affidabile o meno confortevole di una pesante, di sicuro le barche leggere a parita di tela per tonnellata sono piu facili, reattive, dritte di quelle pesanti.
tutti e dico tutti i miei conoscenti che hanno provato una barca leggera dopo aver difeso per anni le pese se ne sono innamorati e hanno fatto il grande passo, mai visto fare il contrario, chi ha navigato con una barca leggera a quella pesa non ci torna.
chi continua a vedere nelle pesanti dei vantaggi pecca di ignoranza, ovvio che parlo di barche da crociera, quelle da regata e' meglio se sono pese e lente, e' troppo piu facile vincere con un 40 lento che con un 34 veloce.
e' anche ovvio che se la famiglia si deve portare dietro la smart, il motorino e la dispensa per due mesi, forse non e' una barca la scelta giusta.

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2014 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #51
Navigare sopra i 20 nodi
Ecco, grazie Franzdima. Anche perche' bisognerebbe leggere quello che scrive Frers sotto il grafico postato: 'average speeds'. Appunto.

Fai 264 miglia made good in un giorno, col 36.7? 42

E sottoscrivo fortemente la parte dove si consigli di tarare i log. Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2014 20:58 da lfabio.)
02-04-2014 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #52
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:Messaggio di lord
Prendo spunto da questa discussione su randa e terzaroli:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95992

per chiedere a quelli che navigano con venti oltre i 20 nodi ed ai velai presenti , quali configurazioni di vele preferiscano, in quali andatura e perche'.
Ad esempio nella discussione citata, c'è un video fatto con venti da 40 nodi; una mano + tormentina. Probabilmente la barca in questione non ha grandi doti bolieniere ed e questo il motivo di tanta randa. Mi sembra che la barca sia agile tra le onde e bilanciata perfettamente.

...forse si è andato un po' OT parlando di barche, la richiesta di Lord era chiara ed allora anche io dico la mia:
Premetto che non sono affatto un velista 'esperto' o perlomeno non ho la presunzione di esserelo ma io spesso navigo con 20 nodi ed oltre e mi sono sempre trovato nella stessa situazione cioè senza la trinchetta! Questo perché spesso il groppo di becca all'improvviso e ti coglie impreparato!
Ecco, io vorrei provare la mia barca con randa e trinca con venti sostenuti e vedere come si comporta!
Anzi direi che tutti noi dovremmo provare, così come facciamo per le manovre, la migliore configurazione in quelle condizioni
Magari un giorno ti ritrovi con 40 nodi e non sai che fare...

Si potrebbe organizzare un 'corso di navigazione con venti oltre 20 nodi'!!Big Grin
02-04-2014 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #53
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:Messaggio di lord
Prendo spunto da questa discussione su randa e terzaroli:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95992

per chiedere a quelli che navigano con venti oltre i 20 nodi ed ai velai presenti , quali configurazioni di vele preferiscano, in quali andatura e perche'.
Ad esempio nella discussione citata, c'è un video fatto con venti da 40 nodi; una mano + tormentina. Probabilmente la barca in questione non ha grandi doti bolieniere ed e questo il motivo di tanta randa. Mi sembra che la barca sia agile tra le onde e bilanciata perfettamente.

...forse si è andato un po' OT parlando di barche, la richiesta di Lord era chiara ed allora anche io dico la mia:
Premetto che non sono affatto un velista 'esperto' o perlomeno non ho la presunzione di esserelo ma io spesso navigo con 20 nodi ed oltre e mi sono sempre trovato nella stessa situazione cioè senza la trinchetta! Questo perché spesso il groppo di becca all'improvviso e ti coglie impreparato!
Ecco, io vorrei provare la mia barca con randa e trinca con venti sostenuti e vedere come si comporta!
Anzi direi che tutti noi dovremmo provare, così come facciamo per le manovre, la migliore configurazione in quelle condizioni
Magari un giorno ti ritrovi con 40 nodi e non sai che fare...

Si potrebbe organizzare un 'corso di navigazione con venti oltre 20 nodi'!!Big Grin


...qualcuno li organizza.
Ha un elenco di persone interessate e quanto vede un perturbazione in arrivo li contatta e mette in piedi un giro di un paio di giorni.


Per rispondere a Lord, con la mia che è piccolina fino a venti nodi vado tranquillo, semmai riduco un po' il genoa,
sopra i venticinque ci ragiono
a quaranta di bolina randa con due o tre mani e yankee
di lasco.....tiro giù la randa, metto lo yankee e preparo la cena

ogni barca ha la sua storia

tieni presente che un conto è beccarsi una burrasca da freschi, un conto è dopo una navigazione di diversi giorni....
02-04-2014 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #54
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ZK ha scritto:
quando leggo post come quello di sanna mi sento sempre un po allibito, ha un bel sorriso, spesso scrive cose sensate e sicuramente ha begli amici.. ma prima di confrontare una lotus con una mercedes.. cosa costa provare una lotus del mare magari sottoinvelata al fine di andar piano come la mercedes prima di fare interventi a vanvera?
le barche non hanno sospensioni e non hanno pedali,(questo fa la differenza tra la 5oo e la mercedes) ne del freno ne del gas.
se non ce la vogliamo giocare sui comodini o sui rivestimenti forse bisogna avere l' umilta di parlare di cose conosciute.

non c'e' nessun motivo per cui una barca leggera sia meno affidabile o meno confortevole di una pesante, di sicuro le barche leggere a parita di tela per tonnellata sono piu facili, reattive, dritte di quelle pesanti.
tutti e dico tutti i miei conoscenti che hanno provato una barca leggera dopo aver difeso per anni le pese se ne sono innamorati e hanno fatto il grande passo, mai visto fare il contrario, chi ha navigato con una barca leggera a quella pesa non ci torna.
chi continua a vedere nelle pesanti dei vantaggi pecca di ignoranza, ovvio che parlo di barche da crociera, quelle da regata e' meglio se sono pese e lente, e' troppo piu facile vincere con un 40 lento che con un 34 veloce.
e' anche ovvio che se la famiglia si deve portare dietro la smart, il motorino e la dispensa per due mesi, forse non e' una barca la scelta giusta.

Ammetto la mia ignoranza in fatto di navigazione con diverse tipologie di barche con usi e tendenze diverse, in quanto sono andato molto di più su barche da regata ottimizzate che su altre. Quindi mi scuso se il paragone barche a vela/macchine è parso insensato, ma i paragoni sono per loro natura esempi magari molto enfatizzati per poter rendere un'idea.
Tornando all'oggetto del post vorrei far vedere una bella impoppata sui 20/25 nodi a tutta randa e spi 'runner'. La manifestazione era una regata a Sanremo (mi sembra il trofeo Grimaldi) e la barca che superiamo da sopravvento visibile nei primi momenti del video, credo sia un First 36.7... dico credo perche potrei sbagliare.
Non fate caso alla barca, adesso è completamente diversa (almeno sopra e specialmente nella poppa) ed è cambiato anche l'equipaggio come anche il modo di andare (quel tailer aveva il vizio di strallare molto lo spi).
Facevamo dai 10 ai 14 nodi, qualcuno diceva che l'elichetta e lo strumento Speed non era tarato, poco dopo ho messo anche il GPS con relativa SOG ed era taratissimo!!! Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2014 22:55 da luciano sanna.)
02-04-2014 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #55
Navigare sopra i 20 nodi
OHHH... CHE BELLO... CHE BELLO...
Dopo aver gettato il sasso nello stagno... me ne son stato qui tranquillo a leggervi tutti... ma proprio tutti tutti...!!!
OK... adesso ribadisco il mio concetto...
Vedo che qualcuno ha mal digerito il concetto di ciabatta... che a mio modo d'esprimermi non è offensivo... ma tende solo a sottolineare il comportamento della barca sull'onda... da qui il termine sciabattare...!!! Usato anche per identificare l'andatura dei motoschifi... ed in genere delle barche plananti...!!!
Senza fare nomi riassumo alcuni concetti che ricorrono nei vari post...
quello che mi ha colpito maggiormente... le barche NON HANNO AMMORTIZZATORI...!!! E NO...!!! Questa no...!!!
Mi viene subito da precisare che...
TUTTE le barche leggere e plananti (motoschifi e gommani compresi...)sbattono sull'onda senza possibilità di ammortizzarne l'impatto...
TUTTE le barche dislocanti...
ammortizzano l'impatto con l'onda tramite la forma di carena...
inoltre riducono drasticamente il numero d'impatti sull'onda dal momento che la solcano in tranquillità...
Tutto questo mentre la barca veloce... leggera... planante... SI SPACCA SULL'ONDA e spacca la schiena ai suoi occupanti... che magari (FORSE)arriveranno anche prima... ma solo per andare a farsi fare 4 massaggi... e digiunare perchè lo stomaco lo hanno in gola...
la pesante e dislocante li porta a destinazione allegri... freschi e riposati... e persino divertiti...!!! E se non hanno già cenato a bordo (si perchè sulle dislocanti si può anche cucinare e pranzare adeguatamente a bordo Tongue ) il ristorantino li aspetta... Smile
Poi è anche naturale che se devo fare la corsetta da qui a li... dico che surfare l'onda è bello...
ma per quanto tempo lo fai...??? e sopratutto DOVE lo fai...??? a qualche decina di miglia dalla costa...??? dove sai che ti basta premere il pulsantino magico e subito vengono a ripescarti...???
Oppure lo fai in una traversata atlantica W/E...???
Allora diciamo che a tutti piace vivere il momento di euforia... sentire la barca gemere, piangere e soffrire... sentire le sartie che si tendono come corde di violino... sentire lo scafo sciabattare sull'onda... con contraccolpi che solo un miracolo permette di assorbire QUASI impunemente... ma non sempre... e quando anche qualcuno ce la manda buona... all'arrivo in porto altro che sciacquare il ponte... CASSETTA DEGLI ATTREZZI E VIA ALLE RIPARAZIONI... da dentro a fuori... non c'è più un aggeggio al suo posto... tutto lasco... tutto smollato... tutto sottosopra...???
E' questo il bello della vela...???
E' per questo che vi siete sderenati per comprarla e mantenerla...???
Per poter dire io da qui a li ci metto 20 secondi di meno...???
Mi sembrate quel famoso alfista anni '70 che tutte le settimane andava da milano a venezia per cronometrare i tempi della sua fiammante GT...
Poi arrivava al bar ed accasciatosi sulla sedia esplodeva...
RAGAZZI... CHE ROBA... MI/VE 300Km in un'ora e quarantasei minuti...!!!
BRAVO... BRAVO...!!! Applausi... e bottiglia di prosecco...!!! La settimana dopo...
RAGAZZI... CHE ROBA... MI/VE 300Km in un'ora e quaranta minuti...!!!
Ancora BRAVO... BRAVO...!!! Applausi... e bottiglia di prosecco...!!! La settimana dopo...
RAGAZZI... CHE ROBA... MI/VE 300Km in un'ora e trentacinque minuti...!!!
Nuovamente BRAVO... BRAVO...!!! Applausi... e bottiglia di prosecco...!!! La settimana dopo...
RAGAZZI... CHE ROBA... MI/VE 300Km in un'ora e trentadue minuti...!!!
e così via per alcune settimane... finchè un giorno... non se ne seppe più nulla...!!!
Tutti preoccupati che gli fosse successo qualcosa lo cercarono in tutti gli ospedali... presso le forze dell'ordine ma niente... sembrava sparito...
Un giorno riapparve al solito bar ma senza la solita GT... e tra lo stupore generale rispose a tutti quelli che gli chiedevano come mai... MA CHE C'ANDAVO A FARE TUTTE LE SETTIMANE A VENEZIA...???
02-04-2014 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #56
Navigare sopra i 20 nodi
hahahahahaahah... bella la barza finale!!!!
02-04-2014 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #57
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:lfabio ha scritto:
Ecco, grazie Franzdima. Anche perche' bisognerebbe leggere quello che scrive Frers sotto il grafico postato: 'average speeds'. Appunto.

Fai 264 miglia made good in un giorno, col 36.7? 42

E sottoscrivo fortemente la parte dove si consigli di tarare i log. Big Grin

io i grafici li so leggere bene, quel 40 non arriva a 7 nodi di bolina con 20 nodi di vento, questo dice il grafico.. piu o meno va come un 31,7.

io ho scritto che ho fatto le circa 60 miglia tra le sanguinarie e porto torres in 6 ore... cosa c'e' di strano? con un class 40 ci avrei messo 4 ore scarse... un marinaio avrebbe chiesto la direzione del vento e la sua intensita..sei mica uno col camion telonato? Smiley39


la collezione piu grande di polari la trovi qui:

http://www.blur.se

il 36.7 arriva da polari a 12,3 nodi con 30 nodi di vento.. cosa e' che dice frers della average?

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2014 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
Navigare sopra i 20 nodi
gourment.. non ci salire mai su una barca leggera.. sarebbe un duro colpo a questa cosa che hai sognato.
la mia prima volta su una barca a vela e' del 1977 e' stato un j class,(27 metri di legno rivestito di bronzo) genova-venezia passando per le sporadi. ogni due anni faccio i nazionali d' epoca a imperia..sempre oggetti sopra le 18 tonnellate in genere di mogano. io quanto ci si possa far male sulle barche pesanti in quei giorni lo vedo ogni volta che rientro in banchina, sangue, ossa rotte gente con lo scalpo in mano.. non ci salire sulle leggere che e' costoso, ad oggi smaltire il vecchio costa 2 euro al kg e vendere la barca pesa la vendi solo se la sceglie la moglie innamorata degli interni a baita di montagna.
hai evidenziato che non le hai mai provate.. che ne scrivi male a fare se non le conosci?

amare le donne, dolce il caffe.
02-04-2014 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #59
Navigare sopra i 20 nodi
un 36.7 ad una revaival ior?
mi sto zitto..Smile

amare le donne, dolce il caffe.
03-04-2014 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #60
Navigare sopra i 20 nodi
Citazione:ZK ha scritto:
un 36.7 ad una revaival ior?
mi sto zitto..Smile

Hai ragione perchè sotto il video scrissi Ior revival, ma guardando il video e specialmente l'equipaggio, ho notato che si era in cinque ed era il gruppo del Trofeo Grimaldi (Sanremo-Monaco-sanremo).
Allo IOR, dove vinsi, eravamo per fortuna in sette e facemmo i 3 giorni di regate, ma andando e tornando giornalmente da Sanremo.
Invece al grimaldi, svoltosi circa uno o due mesi dopo, c'era il pernottamento da fare e ci trovammo n cinque perche alcune mogli non volevano che i loro uomini si fermassero a monaco (?????).
Comunque correggo il video su You Tube e che la barca sotto sia un 36.7 o altro poco importa; come scritto sopra posso sbagliare.
In questa regata arrivai 2 Overall in IRC.
Testimone powerspi e leonidamare Smile
Il video ritrae l'inizio del lungo bordo da Sanremo a Monaco; il giorno dopo, nel Monaco Sanremo, facemmo un disastro tattico!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2014 00:21 da luciano sanna.)
03-04-2014 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.890 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.514 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Navigare a farfalla col gennaker easy221 28 4.156 27-08-2019 16:31
Ultimo messaggio: nedo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.345 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 12.758 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  Navigare nei rifiuti easy221 19 3.667 11-05-2017 10:57
Ultimo messaggio: lord
  Mafioni sopra o sotto? LiveSail 6 2.234 25-11-2016 15:01
Ultimo messaggio: rasputino
  Boma sopra vento: un must have N/A 41 7.664 10-05-2016 13:03
Ultimo messaggio: N/A
  Accorciare fiocco da sopra o da sotto ? sscer 20 8.996 28-04-2015 11:38
Ultimo messaggio: albert
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 10.272 30-03-2015 10:20
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)