Rispondi 
realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Autore Messaggio
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(11-09-2014 20:03)pisa56100 Ha scritto:  
(11-09-2014 19:02)JARIFE Ha scritto:  Visto che la cosa è interessante,se fossimo almeno una decina e facessimo fare altrettante "bobine" alla ditta Sermar?
Abbiamo visto con i riser che lavorano bene ,seriamente e ad un prezzo equo,cosa ne pensate?91
BV

sarei interessato..

io pure
11-09-2014 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Che facciamo,apriamo un post dedicato per vedere quanti siamo?

br1,ci presti il disegno?

BV
12-09-2014 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Obo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #43
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Ci sono. Interessato
01-10-2014 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #44
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Se BR1 è disponibile a cedere il disegno e la Sermar ci fa un prezzo adeguato, anch'io ci sarei ....
01-10-2014 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #45
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
se si fa, ne prendo uno anche io

bv

(uno sicuro, forse anche due)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2014 14:11 da rob.)
01-10-2014 14:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
....se il progetto decolla ci starei anch'io.
01-10-2014 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #47
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Sono da vent'anni in Grecia e quest'accrocchio viene usato da tempo per lo più dai più " ordinati " per mettere la cima a terra più che per ormeggiare. Io che ormeggio quasi sempre con due cime a terra l'ho tolto perché ( mea culpa mea maxi ma culpa ) non riuscivo ad essere rapido quando,poi dovevo fissare la cima alla bitta . In poche parole mi era sempre nei piedi ! Smiley4

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-10-2014 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #48
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(01-10-2014 13:38)kitegorico Ha scritto:  Se BR1 è disponibile a cedere il disegno e la Sermar ci fa un prezzo adeguato, anch'io ci sarei ....

d'accordo con kitegorico.
posso esserci anch'io.
01-10-2014 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #49
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Non esagerate a cazzare e soprattutto non siate sbadati : non vorrei vedere barche a vela con pini o peggio ulivi al traino ! 2626

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
01-10-2014 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(01-10-2014 13:38)kitegorico Ha scritto:  Se BR1 è disponibile a cedere il disegno e la Sermar ci fa un prezzo adeguato, anch'io ci sarei ....

d'accordo con kitegorico... anche io sarei dei vostri.
03-10-2014 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #51
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Se si fa un gruppo di acquisto ci sono anch'io
07-10-2014 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(07-10-2014 01:58)maurob Ha scritto:  Se si fa un gruppo di acquisto ci sono anch'io
Idem.
Quindi ad ora siamo in 11:
1 JARIFE
2 pisa56100
3 Coriandolo
4 Obo
5 kitegorico
6 rob
7 S8S8
8 sergiolino
9 sarox
10 maurob
11 umeghu
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2014 10:03 da umeghu.)
08-10-2014 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 354
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #53
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Anch'io sarei interessato. Ho già la fettuccia larga 35 mm. A me potrebbero aggiungersi altre 2 persone. Dipende da quanto viene a costare.....

Dino.
08-10-2014 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
br1 è scappato alle bahamas Smile
08-10-2014 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #55
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
beato lui ...
però sarebbe interessante anche che spiegasse meglio il tipo di fissaggio al pulpito (mi sembra parlasse di tre staffe per l'aggancio).
08-10-2014 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #56
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Anch' io sono interessato. Ho gia' 100 m. di nastro di 35 mm. Ma come viene fissato al pulpito?
Ciao

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
09-10-2014 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #57
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Non vorrei gettare acqua sul fuoco ma porto le mie considerazioni, frutto ovvio dell'esperienza.
Come molti hanno sottolineato l'accrocco è diffuso da molto tempo, in Egeo in particolare.
E l'ho trovato a bordo anche io.
Ovviamente la qualità costruttiva non ha nessun peso finale sulla tenuta della linea d'ancoraggio, dato che appunto serve solo per riporre ordinatamente la fettuccia quando non si usa: fettuccia che viene assicurata alla galloccia desiderata.
Io oramai utilizzo principalmente l'altra linea di poppa costituita da una serie di cime (o vecchie scotte/drizze) da circa 15 mt/20mt /cd collegate con gasse...perchè:
- la fettuccia è si leggera e apparentemente pratica, ma una volta cazzata (poco o tanto non fa differenza) appena esce un po' di vento diciamo 15 nodi e passa inizia a ballare come un'indemoniata creando un rumore fastidiosissimo di frustate "spaziali" udibile fino a mezzo miglio!
- quando si manovra in retro, e hai dato chessò 50mt di catena, devi restare con la retro inserita e il motore a giri adeguati, altrimenti la barca tenderebbe a posizionarsi sull'àncora, e il povero nuotatore che sta portando la fettuccia verso l'albero (o tronco o roccia meglio) avrebbe il suo da fare oltre a dover disporre di una linea molto lunga; ok questa è normale prassi ma se non si è pronti a recuperare o a cederla a chi sta in acqua, la fettuccia ha la tendenza di infilarsi nell'elica!...e questo non è carino...quindi in equipaggio ridotto o addirittura da soli lo vedo un problema...con una cima galleggiante il problema non sussiste
- in caso di rinforzo di vento che guarda caso magari si mette al traverso o lasco antipatico, l'emergenza potrebbe chiedere di liberarsi dall'ormeggio in fretta e furia (ovvio che se si è previdenti al massimo si dovrebbe andare a sciogliere la linea in anticipo, ma poi capita spesso che ciò accada di sera/notte, si ha la tendenza a essere ottimisti "è una termica, poi smette ecc....", e quindi ci si attarda): con le cime, sciogli la prima gassa che hai a portata di mano, molli in acqua la cima residua e vai... e poi dopo la puoi recuperare. Con la fettuccia? Coltello! Certo puoi farla ricucire dopo ma insomma...L'unica accortezza che uso oggi è semmai, utilizzandola solo come seconda linea stabilizzante è che in caso di rinforzo di vento, srotolo tutta la fettuccia rimasta nel contenitore, libero il dadino di fermo e la preparo aggomitolata alla bene e meglio magari chiusa da un sagolino per essere gettata in mare una volta liberato il resto dalla galloccia.
Conclusioni: la consiglio come seconda linea e con poco vento, viceversa lasciate perdere
Ciò non toglie nulla all'ottimo lavoro realizzato dall'adv
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
09-10-2014 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(08-10-2014 09:57)umeghu Ha scritto:  
(07-10-2014 01:58)maurob Ha scritto:  Se si fa un gruppo di acquisto ci sono anch'io
Idem.
Quindi ad ora siamo in 13 (+2):
1 JARIFE
2 pisa56100
3 Coriandolo
4 Obo
5 kitegorico
6 rob
7 S8S8
8 sergiolino
9 sarox
10 maurob
11 umeghu
12 dino53 (+2)
13 ferro73
r
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2014 14:46 da umeghu.)
09-10-2014 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #59
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(09-10-2014 11:09)giampaolo Ha scritto:  ...
- quando si manovra in retro, e hai dato chessò 50mt di catena, devi restare con la retro inserita e il motore a giri adeguati, altrimenti la barca tenderebbe a posizionarsi sull'àncora, e il povero nuotatore che sta portando la fettuccia verso l'albero (o tronco o roccia meglio) avrebbe il suo da fare oltre a dover disporre di una linea molto lunga; ok questa è normale prassi ma se non si è pronti a recuperare o a cederla a chi sta in acqua, la fettuccia ha la tendenza di infilarsi nell'elica!...e questo non è carino...quindi in equipaggio ridotto o addirittura da soli lo vedo un problema...con una cima galleggiante il problema non sussiste
>>>srotolata sul tender e mentre si va a terra si lasca...
- in caso di rinforzo di vento che guarda caso magari si mette al traverso o lasco antipatico, l'emergenza potrebbe chiedere di liberarsi dall'ormeggio in fretta e furia (ovvio che se si è previdenti al massimo si dovrebbe andare a sciogliere la linea in anticipo, ma poi capita spesso che ciò accada di sera/notte, si ha la tendenza a essere ottimisti "è una termica, poi smette ecc....", e quindi ci si attarda): con le cime, sciogli la prima gassa che hai a portata di mano, molli in acqua la cima residua e vai... e poi dopo la puoi recuperare. Con la fettuccia? Coltello! Certo puoi farla ricucire dopo ma insomma...L'unica accortezza che uso oggi è semmai, utilizzandola solo come seconda linea stabilizzante è che in caso di rinforzo di vento, srotolo tutta la fettuccia rimasta nel contenitore, libero il dadino di fermo e la preparo aggomitolata alla bene e meglio magari chiusa da un sagolino per essere gettata in mare una volta liberato il resto dalla galloccia.
>>>a terra si porta una vecchia cima di ormeggio (o altro) finita con due gasse impiombate o no; detto spezzone si passa attorno al masso/albero/ecc.; nelle gasse si passa la fettuccia che si riporta a bordo (risulta cosi a doppino); in caso di necessita' recuperi il doppino e lasci a terra lo spezzone. inoltre cosi la fettuccia si conserva piu' a lungo (se non ricordo male questa procedura l' ho letta su AdV).

Cordiali saluti

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
09-10-2014 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #60
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(09-10-2014 14:36)ferro53 Ha scritto:  
(09-10-2014 11:09)giampaolo Ha scritto:  ...
- quando si manovra in retro, e hai dato chessò 50mt di catena, devi restare con la retro inserita e il motore a giri adeguati, altrimenti la barca tenderebbe a posizionarsi sull'àncora, e il povero nuotatore che sta portando la fettuccia verso l'albero (o tronco o roccia meglio) avrebbe il suo da fare oltre a dover disporre di una linea molto lunga; ok questa è normale prassi ma se non si è pronti a recuperare o a cederla a chi sta in acqua, la fettuccia ha la tendenza di infilarsi nell'elica!...e questo non è carino...quindi in equipaggio ridotto o addirittura da soli lo vedo un problema...con una cima galleggiante il problema non sussiste
>>>srotolata sul tender e mentre si va a terra si lasca...
- in caso di rinforzo di vento che guarda caso magari si mette al traverso o lasco antipatico, l'emergenza potrebbe chiedere di liberarsi dall'ormeggio in fretta e furia (ovvio che se si è previdenti al massimo si dovrebbe andare a sciogliere la linea in anticipo, ma poi capita spesso che ciò accada di sera/notte, si ha la tendenza a essere ottimisti "è una termica, poi smette ecc....", e quindi ci si attarda): con le cime, sciogli la prima gassa che hai a portata di mano, molli in acqua la cima residua e vai... e poi dopo la puoi recuperare. Con la fettuccia? Coltello! Certo puoi farla ricucire dopo ma insomma...L'unica accortezza che uso oggi è semmai, utilizzandola solo come seconda linea stabilizzante è che in caso di rinforzo di vento, srotolo tutta la fettuccia rimasta nel contenitore, libero il dadino di fermo e la preparo aggomitolata alla bene e meglio magari chiusa da un sagolino per essere gettata in mare una volta liberato il resto dalla galloccia.
>>>a terra si porta una vecchia cima di ormeggio (o altro) finita con due gasse impiombate o no; detto spezzone si passa attorno al masso/albero/ecc.; nelle gasse si passa la fettuccia che si riporta a bordo (risulta cosi a doppino); in caso di necessita' recuperi il doppino e lasci a terra lo spezzone. inoltre cosi la fettuccia si conserva piu' a lungo (se non ricordo male questa procedura l' ho letta su AdV).

Cordiali saluti

- srotolata sul tender...si lo vedo fare anche così ma ciò non elimina il problema dell'incidente possibile della fettuccia nell'elica...parliamo sempre di quando c'è quel venticello che richiede di manovrare velocemente e decisi, magari perchè siamo in una rada stretta e/o con altre barche abbastanza vicine...chi gestisce il tender se sta a motore dovrà stare attento sia alla sua di elica che a quella della barca
- la parte finale con le due gasse impiombate già funziona meglio, ovviamente vista anche questa, ferma però restando quel po' di farraginosità in più nella fase di ormeggio che nelle condizioni di cui sopra ai voglia a portare il doppino... (al proposito del terminale consiglierei almeno un pezzo di manichetta resistente che girerà intorno all'albero/ecc. così da non deteriorare fettuccia e albero)
- insomma con condizioni di bel tempo tutto si fa, in caso contrario conservo molti dubbi
bv
g
ps. certamente contraccambio i cordiali saluti

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2014 22:18 da giampaolo.)
09-10-2014 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 501 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.016 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.152 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.157 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.079 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 837 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  GS35 poppa lunga - inclinazione ? SeaMax 3 705 21-02-2023 14:39
Ultimo messaggio: clavy
  Specchio di poppa del tender Mike 4 939 25-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: Markolone
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.203 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.409 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)