Rispondi 
realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Autore Messaggio
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #61
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Questo potrebbe essere fissato al mozzo per rendere il tutto manovrabile con la "solita" manovella dei winch. E' in fibra caricata, se qualcuno lo trova in lega lo segnali:

http://www.bigship.com/catalogue/vie-a-b...e-pour-eau

Br1 ha avuto l'estate sparpagliata tra oriente e occidente.....
Possiamo confermare gli interessati? Stabiliamo anche la lunghezza max di fettuccia 35mm. da arrotolare? 85 metri mi paiono oggettivamente tanti, IMHO 60 sono sufficienti, però "mettiamo ai voti"!
10-10-2014 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #62
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
A me piace il progetto di BR1 tal quale, quindi fettuccia da 35 mm per 100 m. Se cambia resto al "a mungium ammo' a man".
Cordiali saluti
ferro

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
10-10-2014 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #63
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(10-10-2014 17:01)ferro53 Ha scritto:  A me piace il progetto di BR1 tal quale, quindi fettuccia da 35 mm per 100 m. Se cambia resto al "a mungium ammo' a man".
Cordiali saluti
ferro

anche a me va bene il progetto originale con fettuccia da 35 mm e 100 m, che credo prevedeva già l'utilizzo con la maniglia del winch.. 70 91
10-10-2014 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #64
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(10-10-2014 17:22)pisa56100 Ha scritto:  
(10-10-2014 17:01)ferro53 Ha scritto:  A me piace il progetto di BR1 tal quale, quindi fettuccia da 35 mm per 100 m. Se cambia resto al "a mungium ammo' a man".
Cordiali saluti
ferro

anche a me va bene il progetto originale con fettuccia da 35 mm e 100 m, che credo prevedeva già l'utilizzo con la maniglia del winch.. 70 91
OK, quindi.
Ruota da 100 ml.

Qui un foglio di lavoro per inserire ognuno i suoi dati:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...edit#gid=0
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2014 17:34 da umeghu.)
10-10-2014 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(10-10-2014 15:58)umeghu Ha scritto:  
(09-10-2014 14:46)giampaolo Ha scritto:  
Questo potrebbe essere fissato al mozzo per rendere il tutto manovrabile con la "solita" manovella dei winch. E' in fibra caricata, se qualcuno lo trova in lega lo segnali:

http://www.bigship.com/catalogue/vie-a-b...e-pour-eau

Br1 ha avuto l'estate sparpagliata tra oriente e occidente.....
Possiamo confermare gli interessati? Stabiliamo anche la lunghezza max di fettuccia 35mm. da arrotolare? 85 metri mi paiono oggettivamente tanti, IMHO 60 sono sufficienti, però "mettiamo ai voti"!

Io ovviamente confermo il mio interesse.
Come lunghezza sarei anch'io dell'idea che 60mt sono un buon compromesso,vedo che anche la maggior parte di quelle commerciali sono sui 50-60mt (credo sia per non avere una ruota da camion attaccata al pulpito:smiley4Smile

Per il mozzo/foro per maniglia del winch,credo che senza problemi possano produrlo in metallo,visto come lavorano di finoThumbsupsmileyanim

BV
10-10-2014 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #66
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Se qualcuno ha problemi a caricare i propri dati sul foglio elettronico cui porta il link, mi mandi pure una MAIL con nick, indirizzo di spedizione, intestazione (e indirizzo, se diverso da quello di spedizione!) per la fatturazione, CF o P.IVA, una mail utilizzabile, un telefono.
Inzomma ci prepariamo a "costringere" l'ottimo br1 aoccuparsi della produzione.
Poi organizziamo la spedizione.
10-10-2014 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #67
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
...riguardo la lunghezza della fettuccia resto del parere che 50 m sono più che sufficienti e se proprio dobbiamo eccedere conviene non superare la misura dei 60 sia per una questione di peso ma soprattutto di ingombro.
...per quanto riguarda http://www.bigship.com/catalogue/vie-a-b...e-pour-eau mi pare un tappo e perciò non idoneo allo scopo ....un particolare del quale invece non si è discusso e se far fare i dischi in alluminio ...oppure l'intera struttura in acciaio
... riguardo l'attacco maniglia winch senza complicarsi tanto la vita lo si puo anche far fare nel modo più semplice insieme ad una maniglia apposita con sgancio sempre da loro....qualche idea la terrei anche:
es: 2 dischi in teflon diametro 80 spessore 5 con foro centrale da 10
cilindro diametro 40 lungo 37 con foro centrale da 10
bullone testa a brugola che avvita nel cilindro e stringe sui dischi
maniglia con inserto brugola
....chiaramente cio che ho descritto potrebbe essere la base da cui partire senza complicarsi la vita ed eccedere sui costi.
.....spero di essermi capito
10-10-2014 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #68
R: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Confermo il mio interesse... Anzi più tardi metto i miei dati sul file condiviso.

Anche secondo me 50/60m sono abbastanza... Ovviamente mi adeguo alla maggioranza Smile

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
10-10-2014 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #69
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
http://www.bigship.com/catalogue/vie-a-b...e-pour-eau
....forse potrebbero anche andar bene ma bisognerebbe utilizzarne due per 1 ancorline accoppiandoli con un bullone passante per il centro magari testa svasata lato maniglia e modificare lo spessore da 20x2=40 a 18x2=36...37 max per fettuccia da 35.
10-10-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #70
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Scusatemi se non ho risposto prima ma solo oggi ho scoperto che il mio lavoro di bricolage ha creato tanto interesse e ne sono lusingato.
Grazie di cuore.
Br1
Se servono ulteriori misure sono a vostra disposizione.
11-10-2014 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #71
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(11-10-2014 00:22)br1 Ha scritto:  Scusatemi se non ho risposto prima ma solo oggi ho scoperto che il mio lavoro di bricolage ha creato tanto interesse e ne sono lusingato.
Grazie di cuore.
Br1
Se servono ulteriori misure sono a vostra disposizione.
Ciao, due quesiti, 1) come e' fissato il tutto al pulpito? 2) il raccoglitore cosi come lo hai descritto e' in grado di accogliere bene i 100 metri di fettuccia?
Sai com'e', sono un fanatico dei doppini e apprezzo le slunghignate...Smiley2Smiley2
Cordialmente e grazie
ferro

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
11-10-2014 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #72
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(11-10-2014 11:10)ferro53 Ha scritto:  
(11-10-2014 00:22)br1 Ha scritto:  Scusatemi se non ho risposto prima ma solo oggi ho scoperto che il mio lavoro di bricolage ha creato tanto interesse e ne sono lusingato.
Grazie di cuore.
Br1
Se servono ulteriori misure sono a vostra disposizione.
Ciao, due quesiti, 1) come e' fissato il tutto al pulpito? 2) il raccoglitore cosi come lo hai descritto e' in grado di accogliere bene i 100 metri di fettuccia?
Sai com'e', sono un fanatico dei doppini e apprezzo le slunghignate...Smiley2Smiley2
Cordialmente e grazie
ferro

Aggiungo:
Rispetto alla soluzione originale, avrebbe senso ridurre il cilindro centrale ed assicurare lo scorrimento /rotazione mediante due boccoline inox/ottone?
Vedere disegno:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Direi poi che, data la tecnologia di assemblaggio ed escludendo che l'oggetto possa essere spedito montato, la "fornitura potrebbe consistere nei 2 dischi lavorati e forati, nel perno con la testa cava ottagonale e relativo dado cieco, nel cilindro di teflon e nei due dischi di teflon ed i "ganci di fissaggio".
Il resto mi pare ferramenta inox di normale reperibilità che ognuno può acquistarsi da se (semplificando operazioni e costi da far fare al produtore).
Altra cosa che potrebbe essere ottimizzata è la foratura per i distanziali "lato maniglia: li vedrei bene con le sedi svasate per ospitare perni a testa svasata e cava esagonale.
Che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2014 13:16 da umeghu.)
11-10-2014 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #73
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Le boccole ottone acciaio complicherebbero il progetto.
Per bloccarlo sul pulpito di poppa può essere ancorato con dei ponticelli inox ma poi ho optato per due ganci fatti curvando una stecca di acciaio e due laccetti per bloccarlo al secondo tubo. Questa soluzione ha il vantaggio di poterlo spostare facilmente sul pulpito di pura e con uno spezzone di catena usarlo per una ancora di emergenza.
Se non sono stato chiaro posso inviare foto.
Se volete posso chiedere il costo del taglio ad acqua per più pezzi tutte le altre parti sono facilmente realizzabili con un po di bricolage.
Bruno 3288378043
12-10-2014 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #74
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(04-04-2014 23:22)davidef Ha scritto:  Dico la mia, bella idea ma in tanti anni di dolce navigare ho imparato a montare di tutto a bordo ma ho poi sperimentato che tutto quello che monti a poppa e' di sicuro impiccio per le manovre di ormeggio perche' levano spazio alle operazioni di manovra:

Rete perimetrale
Porta canne da pesca
Barbeque
Motore fuori bordo
Ciambella e cima galleggiante
Zattera attaccata al pulpito


Tutte cose utili ma potenziali trappole e o rallentatori per prendere e o legare cime.

Poppa pulita e tirare fuori cio' che serve all'occorrenza

MIO MODESTO PENSIERO
Condivido, e poi la barca si presenta di poppa, di norma, e quindi se è ordinata e meglio! Mi da "fastidio' perfino la tavoletta del fuoribordo .
12-10-2014 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #75
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(12-10-2014 18:57)br1 Ha scritto:  Le boccole ottone acciaio complicherebbero il progetto.
Per bloccarlo sul pulpito di poppa può essere ancorato con dei ponticelli inox ma poi ho optato per due ganci fatti curvando una stecca di acciaio e due laccetti per bloccarlo al secondo tubo. Questa soluzione ha il vantaggio di poterlo spostare facilmente sul pulpito di pura e con uno spezzone di catena usarlo per una ancora di emergenza.
Se non sono stato chiaro posso inviare foto.
Se volete posso chiedere il costo del taglio ad acqua per più pezzi tutte le altre parti sono facilmente realizzabili con un po di bricolage.
Bruno 3288378043
Sarebbe ottima cosa, restiamo al progetto originale.
Tubo di teflon lungo un metro se ne trova di tutti i dimetri interni ed esterni, sia per la boccola centrale che per i distanziatori.
L'unico punto da risolvere mi pare sia quello relativo all'attacco per la manovella winch.
Ricavarlo dalla testa di un perno da 12 mi parrebbe un po' complicato; per questo pensavo ad adattare un tappo da serbatoio acqua in resina; magari filettando all'interno la boccola centrale di opportuno diametro e bloccando con una spina.
In rete il tappo (produzione GOIOT) va sui 16€, potrei chiamarli e sentire se per una 15na di pezzi ci trattano meglio.
Commenti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2014 21:12 da umeghu.)
12-10-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #76
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
...l'idea del tappo mi sembra di facile e immediata soluzione....solo che credo ne serviranno 2 per 1 ancorline
...spero di riuscire a farmi capire ,i tappi sono 46 di diametro e profondi 20 ,la fettuccia è larga 35,i dischi 5 x2 =10,quindi avremo 45 mm di spazio e diciamo che inserendo un semplice distanziale siamo perfetti, l'unico dubbio e capire se il tappo e tutto filettato ha un dentino che sarebbe perfetto per la nostra idea, l'accoppiata dei due tappi si farebbe con due bullonci testa svasata che filettano entrambi su un cilindro interno, mentre riguardo al fissaggio sul pulpito conviene non creare vincoli in quanto le esigenze saranno sicuramente diverse per ognuno di noi ...infatti le staffe potrebbero essere montate per un fissaggio orizzontale...o verticale...o inclinato ...o misto e con distanze differenti.
Questo chiaramente è solo un mio pensiero.
12-10-2014 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro L. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #77
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
geniale e ben fatto.
13-10-2014 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #78
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Citazione:Qui un foglio di lavoro per inserire ognuno i suoi dati:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...edit#gid=0

il foglio e' in modalita' "view only" per cui non possiamo inserire i dati.

ciao,
rosario
16-10-2014 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #79
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
(16-10-2014 08:56)sarox Ha scritto:  
Citazione:Qui un foglio di lavoro per inserire ognuno i suoi dati:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1...edit#gid=0

il foglio e' in modalita' "view only" per cui non possiamo inserire i dati.

ciao,
rosario

373737376039Smiley64

Non mi riesce proprio ad attivare la CONDIVISIONE su Google Drive del foglio!
AMEN!
Possiamo gestire le cose con MAIL (NO MP per favore).
16-10-2014 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #80
RE: realizzato raccoglitore ancoraggio di poppa
Questo Link funziona?
https://drive.google.com/file/d/0By5qe0s...sp=sharing
16-10-2014 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 542 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.240 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.862 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.222 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.260 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Fori poppa comet 800 850 krill 4 862 06-03-2023 18:45
Ultimo messaggio: Aquila
  GS35 poppa lunga - inclinazione ? SeaMax 3 751 21-02-2023 14:39
Ultimo messaggio: clavy
  Specchio di poppa del tender Mike 4 966 25-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: Markolone
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.401 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.606 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)