Rispondi 
Autoclave non funziona in modo corretto
Autore Messaggio
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
(26-04-2014 19:59)NicolaBologna Ha scritto:  
(26-04-2014 10:35)fillis Ha scritto:  Il mio problema è il seguente:
la linea è quella classica con serbatoio (nuovo montato giorni fa) autoclave vaso espansione e tre utenze classiche.
Dopo la sostituzione del serbatoio con sostituzione del tubo di aspirazione e mandata dell'autoclave, verificata l'assoluta assenza di perdita acqua, ho l'autoclave che ogni dieci minuti parte per cinque secondi scarsi poi si arresta.Ho stretto tutte le fascette senza risultati ed ho cambiato gli o ring negli innesti rapidi (che schifezza) della pompa. Ormai da una settimana convivo con il problema e spengo la pompa dal quadro quando non la uso.
Ciao e bv

Strano che il problema si presenti dopo la sostituzione del serbatoio. Se non ci sono perdite 'a valle' (sotto un lavandino o chissà dove) potrebbe essere che l'autoclave ha della sporcizia nelle valvoline interne e quindi lascia rifluire l'acqua all'indietro.
Per un problema simile avuto in passato ho risolto con una piccola valvola di non ritorno montata sull'entrata dell'autoclave.
Questa per capirsi: http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_di_ritegno

ciao e bv

Esatto proprio come hai detto, smontato pompa e trovato all'interno 5/6 trucciolini residui del foro e filettatura del serbatoio nuovo (non tutto era uscito in fase di lavaggio), ora per sicurezza monterò un filtro apposito per fermare eventuali altre impurità.
ciao e bv
28-04-2014 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione in quanto da 30/40 gg il mio impianto idraulico non funziona più bene.
Premetto che, quando lascio e chiudo tutto per ritornare a casa, spengo l'interruttore, sul pannello comandi elettrici, che comanda l'autoclave.
Ora capita che appena apro un qualsiasi rubinetto, lavello cucina, bagni o doccetta esterna, l'autoclave parte a mitraglietta!!
Penso subito al vaso di espansione, quello rosso con valvolina tipo bicicletta sulla parte superiore.
Sposto la cuscineria in quadrato, svito la valvolina e con una pompa a pedale con manometro, carico aria, avendo precedentemente staccato l'interruttore e aperto un rubinetto per scaricare un po' di pressione dai tubi.
Chiudo tutto e sembra funzionare tutto bene.
Sorpresa, dopo circa 24/48 ore il dannato problema si ripresenta!
cosa potrebbe essere?
Sbaglio io la procedura nel caricare l'aria?
Se qualcuno mi può aiutare, grazie.
Ciao

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
10-09-2014 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Se devi continuamente caricare aria e riportare la pressione al valore consueto, significa che il serbatoio perde aria.
Io penso che lo devi sostituire.
10-09-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Beh,sembrerebbe perdere la pressione che hai immesso,detta così mi pare abbastanza evidente che il serbatoio di espansione non tiene ...Sadsmiley

Ops,AndreaC...flic e floc 79

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2014 20:09 da JARIFE.)
10-09-2014 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Ma prima di sostituirlo, non sia il caso di fare dei controlli sui manicotti, attacchi rapidi e/o fascette da stringere?
Potrebbe dipendere da qualche perdita?

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
10-09-2014 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
(10-09-2014 21:05)onda di prua Ha scritto:  Ma prima di sostituirlo, non sia il caso di fare dei controlli sui manicotti, attacchi rapidi e/o fascette da stringere?
Potrebbe dipendere da qualche perdita?

Se c'è una perdita d'acqua dovresti sentire la pompa funzionare per brevi istanti,a spot, quando tutto è chiuso.
Da quanto descrivi,se ho inteso bene,sembrerebbe invece che a perdere sia il vaso e che si tratti di aria,il che renderebbe ininfluente la funzione del vaso stesso...o sbaglio?

Comunque,se ti rech in un magazzino di termoidraulica,con una cinquantina di euro,ti potresti comprare un nuovo serbatoio d'espansione inox.Smiley53

BV
10-09-2014 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Jarife, AndreaC intanto grazie, 2 SU DUE la stessa diagnosi!!
Prima di fare l'acquisto dovrò eventualmente smontarlo e recarmi come dici da un rivenditore specializzato, tanto per non sbagliarmi con le misure….

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
10-09-2014 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
1 - se apri un rubinetto e l'autoclave parte a mitraglietta devi sostituire il vaso di espansione
2 - se con i rubinetti chiusi l'autoclave attacca di tanto in tanto cerca la perdita ( non dimenticare , se hai il boiler, di verificare la valvola do sicurezza di temperatura/pressione

ciao
10-09-2014 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Ciao Lorenzo e grazie, la valvola del boiler credo sia bloccata, ho provato a girare la manopola ma non si muove.(è male e pericoloso??)
Mi è capitato che un paio di volte, lo scorso week end, la pompa partisse senza aprire i rubinetti; ho pensato, magari la mia signora ha aperto poco il rubinetto, appena appena, senza che l'autoclave attaccasse!!
….quindi se devo cercare perdita, cerco una perdita di acqua??

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
10-09-2014 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Eccomi per dire che ieri ho deciso di smontare il vaso di espansione dalla mia amata barchetta.
Prima però mi sono messo a controllare più fascette possibili per controllare eventuali perdite.
…mi è sembrato tutto in regola.
Stacco gli attacchi rapidi alla base del vaso e svito i bulloni della staffa che lo sostiene.
una volta in mano, spinto dalla curiosità del bambino che è in me, apro il vaso togliendo i 4 bulloni che tengono staffa e camera d'aria interna.
…….pazzesco, tirando con forza per togliere staffa, è fuoriuscito una quantità di polvere nera di ruggine!!!
Chiedo, è normale?
il vaso credo sia sicuramente di metallo color rosso.
Ho messo tutto in un sacchetto di nylon e portato a casa.
Domani voglio aprirlo poi vi dico… ciao

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
18-09-2014 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Ho sfilato la camera in Butile che era nel vaso di espansione.
Nell'intercapedine, dove ha sede l'aria in pressione, era veramente pieno di ruggine (il vaso è di ferro verniciato di rosso)….sti francesi!!!
la capienza è di 2 Litri!
Ho trovato (credo) il mio problema: la perdita di aria/pressione si verificava alla base del vaso in corrispondenza della staffa che tiene chiuso il vaso stesso, quello con 4 bulloni.
La ruggine ha mangiato a base dove appoggia la gomme della menbrana!!!
Ora mi metto in cerca di un vaso nuovo.
Domanda per gli esperti:
1) Visto che devo acquistarlo nuovo, mi consigliate l'acquisto del vaso in Inox?
2) Secondo voi potrei prenderlo più grosso, 4/5/6 litri???
grazie

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
19-09-2014 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Dal momento che lo devi comprare ,lo prenderei inox ed eviterei quelli in plastica.
In inox lo trovi in qualunque rivendita di termoidraulica al costo approssimativo di 45-50€.

Se hai lo spazio puoi eventualmente metterne uno un po' più capiente.

BV
19-09-2014 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Trovato ed acquistato!!!
Vaso espansione inox da 2 litri.
Sabato lo andrò ad installare, mi aspettano alcune modifiche da fare sia per fissarlo, il precedente aveva una staffa che con questo nuovo non posso più usare, e cambierò anche i raccordi, dagli innesti rapidi a quelli filettati in ottone (pasta e canapa)… oppure teflon.
nel frattempo grazie per i vari consigli che ho ricevuto, poi vi saprò dire come funziona. ciaooooo

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
24-09-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Non per sapere i fatti tuoi, ma per regolare i miei, potresti dare un accenno di quanto ti è costato?
24-09-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Un'indicazione sulla spesa? Devo comprarne uno anch'io
24-09-2014 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
ciao, nessun segreto, pagato 75€ tutto in inox compresi 3 raccordi per la modifica che dovrò fare.
poi ti dirò come funzionerà...
ciao

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
24-09-2014 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaC Offline
Amico del forum

Messaggi: 531
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Ricordati che devi anche regolare la pressione del vaso di espansione, che normalmente e venduto per funzionare con pressioni superiori a quelle che usiamo sulle barche.
Io lo regolo con la pressione uguale o leggermente superiore alla pressione minima a cui lavora l'autoclave.
In questo modo quando l'autoclave parte, il vaso di espansione inizia ad accumulare l'acqua che verrà rilasciata in seguito.
24-09-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Si grazie, particolare importante che ho come obiettivo prima di provare tutto l'impianto, grazie.
L'etichetta dell'autoclave indica i seguenti dati:
Modelle autoclave: Johnson Pump Wps 3.4
Flow max. 13 L/min (3,4 USGPM)…….credo sia la portata d'acqua al minuto
Shut In: 140 kpa (20 psi)…….credo sia la pressione minima quando attacca l'autoclave…..
Shut off: 210 kpa (30 psi)…..credo sia la pressione massima quando stacca l'autoclave…
Mi sapete indicare se è esatto???????

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
25-09-2014 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
Chiedo un aiuto agli esperti, per favore:
allego foto del nuovo vaso di espansione che ho acquistato.
Considerate la caratteristiche tecniche dell'autoclave, questo vaso è valido per il lavoro che deve svolgere??
Dall'etichetta, sembra che la pre-carica (Preloading) sia di 1 bar/pressione.
Lo devo gonfiare???
se si a quanto me lo consigliate??
grazie


Allegati
.jpg  vaso espansione.jpg (Dimensione: 85,94 KB / Download: 33)

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2014 13:18 da onda di prua.)
25-09-2014 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Autoclave non funziona in modo corretto
E' identico a quello che misi io qualche anno fa.

Siccome io ho abbassato leggermente la pressione,agendo sulla vite di regolazione del pressostato sotto l'autoclave,l'ho "sgonfiato" appena,portandolo a circa 1,5bar,se non ricordo male era tarato per 2,5.

Con un manometro per auto puoi comunque controllare e gonfiarlo alla pressione che ti serve.

Da allora nell'impianto ne ho due:il suo originale + quello come hai preso tu.
L'autoclave lavora benissimo e senza tanti staccaeattacca,a volte mi lavo le mani senza che la pompa intervenga.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2014 20:33 da JARIFE.)
25-09-2014 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 265 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.143 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 493 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 534 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 728 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 738 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Autoclave capricciosa angelo2 7 749 20-03-2023 09:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 1.714 19-03-2023 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 1.020 31-10-2022 11:34
Ultimo messaggio: bellubentu
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.853 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)