Rispondi 
dotazioni di sicurezza
Autore Messaggio
miflor Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
dotazioni di sicurezza
le dotazioni di sicurezza e conveniente tenerle a portata di mano(nel gavone di poppa) come faccio io, oppure è possibile spostarle in un posto dove ingombrino di meno (specialmente i salvagenti) per esempio nel gavone sotto la cuccetta di prua??
saluti
enzo
26-06-2007 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mrpurple Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #2
dotazioni di sicurezza
ciao vedo che non si trova un elenco delle dotazioni di bordo obbligatorie.
Inoltre sembra che non si commercializzino piu i giubbotti di salvataggio con parametri inferiori di galleggiabilita inferiori a 150 n. Mi sapete dire se quindi diventa obbligatorio cambiarli ?
12-08-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
dotazioni di sicurezza
Citazione:Arcadia ha scritto:
per il recupero uomo a mare io faccio così:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,68 KB

tengo la ciambella con fissati i 30 mt di cima galleggiante e la boetta, come da regolamento, ma non la tengo attaccata alla barca.
Qualora il malcapitato cada in mare:

- lancio il salvagente (con attaccati gli ingombri della boetta e matassa di cima)
- tolgo il cappuccio all'asta ior, e prolungo la canna, attivo la lampadina e la lancio verso il malcapitato (sicuramente con più precisione perchè sembra di lanciare un giavellotto (con la speranza di non beccarlo in testa),
- butto a mare il life sling (una cima arrotolata di 50 mt con all'estremità una ciambella galleggiante morbida) che è rigorosamente attaccata alla barca, quest'ultima ha il compito di fungere da coda della barca, perchè con i successivi giri attorno all'uomo a mare, sarà più facile per lui aggrapparsi
- una volta che si è attaccato, si richiama la cimetta, fino a recuperarlo a bordo.
domanda:
stai navigando al lasco con 20 nodi di vento e onda a 7-8 nodi. come pensi di poter abbandonare il timone per tutto il tempo necessario a fare tutte le operazioni che dici?
Non ho esperienze dirette ma secondo me il lancio dell'anulare in emergenza va potuta risolvere con un'azione della durata di qualche secondo per poi dedicarsi alle manovre di avvicinamento con la barca.
Che ne pensate?
Anni fa un navigatore esperto mi consigliò di legare la boetta alla cima galleggiante di 25 m (senza anulare) perchè durante l'avvicinamento al naufrago è molto più facile lanciargli la cima sfruttando il peso della boetta.
...Basta non prenderlo in testaSadsmileyWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 14:56 da mania2.)
12-08-2010 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #4
dotazioni di sicurezza
Citazione:mrpurple ha scritto:
ciao vedo che non si trova un elenco delle dotazioni di bordo obbligatorie.
Inoltre sembra che non si commercializzino piu i giubbotti di salvataggio con parametri inferiori di galleggiabilita inferiori a 150 n. Mi sapete dire se quindi diventa obbligatorio cambiarli ?

è GIA' obbligatorio per andare oltre le 6 miglia
12-08-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
dotazioni di sicurezza
Uomo a mare... (bruttissima situazione anche perchè a bordo siamo in 2)
Complicazione: vento forte e onde (spero non di notte e con naufrago cosciente)
Un po' di dati per simulare...
Velocità della barca 6 nodi (3 m. al secondo circa)
Ipotesi A: sono a motore (manovra rapida: reazione in 10 secondi (30 m.), recupero entro 2 minuti (circa 100 m. di max. distanza)).
Ipotesi B: sono a vela (manovra lenta: reazione in 10 secondi (30 m.), recupero entro 5 minuti (circa 300 m. di max. distanza)).
Procedura:
Lancio l'anulare con boetta e cima galleggiante che si svolge non legata alla barca così che il naufrago possa avere sostegno per lungo tempo. Nuoterà fino al galleggiante.
Premo mark nel GPS così da avere il punto.
Inizio la manovrà di avvicinamento recupero.
Come prima azione per imbarcare il naufrago prendo la cima galleggiante e la fisso alla barca.

Problemi:
- le onde nascondono il naufrago alla vista in relazione alla distanza (l'asta IOR è meglio / GPS aiuta);
- il recupero da poppa con barca che sale e scende per il moto ondoso va fatto con prudenza.
12-08-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sicurezza in mare.. quale materiale usare Elvelio 6 3.393 17-08-2014 17:28
Ultimo messaggio: wind e sea
  sicurezza gas senzadimora 55 9.006 21-08-2013 20:03
Ultimo messaggio: mare
  Bambini in sicurezza (e in regola) spooky 10 2.866 11-07-2012 20:34
Ultimo messaggio: Tucano
  Cintura di sicurezza per bambini alx 7 3.998 05-04-2012 19:13
Ultimo messaggio: alx
  Informazioni sicurezza wc manuali gianfranco malfatti 6 2.159 02-08-2011 06:35
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  chiarimenti su cintura di sicurezza antonio83 11 2.764 18-05-2011 21:28
Ultimo messaggio: mhuir
  Bimbi in sicurezza ... in barca .. gianni diavolone 28 4.686 31-03-2011 19:48
Ultimo messaggio: Jak
  Confronto serio sulla Sicurezza BEPIN 39 4.517 08-10-2010 17:32
Ultimo messaggio: cicciopettola
  Cintura di sicurezza per bimbi patrizio2 16 3.609 09-07-2010 03:41
Ultimo messaggio: Montecelio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)