Rispondi 
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
pippuzzo ha scritto:
[quote=utente non attivo ha scritto:
ma spero di no, e che ca@@o!!
l'aceto poi mi da la nausea:D

Ma poi, sta osmosi non dovrebbe venire soltanto se il geloat usato dal cantiere fosse difettoso? Il gelcoat non dovrebbe essere proprio l'isolante della barca?
Se non fosse così, tutte le barche dovrebbero avere prima o poi l'osmosi.
E' anche vero che ste francesi sono costruite davvero male, in pozzetto già presenta qualche 'ragnatela' sul gelcoat.
Meglio Bavaria:D
[/quote Ha scritto:
Guarda io ho un Oceanis 31, stesso problema con le linee di AV che mi ha dato la casa, al terzo anno le ho fatte modificare perche' avevo la poppa regolarmente con barbette di alghe, le linee che i cantieri ti danno (tutti) sono teoriche, senza gasolio, senza acqua, senza tutte quelle decine di kili che tra noi, le mogli ed i figli andiamo a mettere a bordo, spesso e volentieri alla rinfusa, lo scorso anno ho dovuto sbarcare tutto, ma proprio tutto.....non bastava la banchina!!
Per. Quanto riguarda l'osmosi che appesantirebbe una barca di 4 anni tanto da abbassarne la linea di galleggiamento di vari centimetri mi sento di dire che è una cagata pazzesca, francesi o tedesche o svizzere che siano le nostre barche.....sempre di VTR sono fatte, mica sono spugne. E ancora, le barche di legno assorbono acqua quando sono in mare, ma io non ho mica mai visto lil Vespucci o il Pallinuro tirati in giù dall'acqua che il legno naturalmente assorbe. Stai tranquillo hai una bella barca, fatta bene in maniera industriale coi suoi pregi ed i suoi difetti, tira su la linea di galleggiamento e .....alla via così

Anche io non credo che l'osmosi faccia abbassare la linea di galleggiamento, soprattutto su una barca di 4 anni.
Mi fa piacere che anche la tua usciva dal cantiere con linea di galleggiamento al limite....e questa è una cacata alla franceseBig Grin
16-04-2014 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #22
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
Guarda la mia usciva con la linea di galleggiamento come da 'progetto' bella tonda proprio al limite della giunzione tra opera viva e specchio di poppa.....solo che non è uno Swan.....ahime!
16-04-2014 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
GT ha scritto:
[quote=francidoro ha scritto:
[8D Ha scritto:
...
di mio, l'antivegetativa la preferisco un poco sopra la linea di galleggiamento intesa con barca a pieno carico ferma in porto ...

Idem
[/quote]

Idem
16-04-2014 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
Per esperienza almeno nel 'mio' porto l'AV l'ho sempre fatta almeno 10 cm più in alto del galleggiamento pena il gelcoat che diventa inesorabilmente nero-sporco dopo qualche mese di permanenza. Da specificare che la mia barca è in acqua da anni tranne per una settimana in cui faccio carena Smile
Bob.
16-04-2014 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
Ho deciso: ora alzo la barca giusto 2 giorni per cambiare cuffia asse, presa a mare, una pulita alla carena, una sola mano di av e poi di nuovo in acqua. Poi a dicembre la tiro su e quando dovrò rimetterla a mare metterò la coppercoat, così da avere in automatico anche un trattamento impermeabilizzante dovuto all'epossidica contenuta in copercoat.
O sbaglio qualcosa?
16-04-2014 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red_sun
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #26
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
Se l'acqua arriva alla linea di galleggiamento, bisogna anche considerare come le cime di ormeggio tengono in tensione la barca nei momenti di alta e bassa marea. Inoltre , cosa non trascurabile, il peso della catena e dell'ancora e la tensione della trappa del corpo morto, fanno in modo che la prua sia quasi sempre più immersa nell'acqua.
16-04-2014 18:06
Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
[quote=stout ha scritto:
Cazzarola, è sempre colpa dell'osmosi alla fine!! :D:D
[/quote]

Non è stata capita, era una battuta.
16-04-2014 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
Lo so che era una battuta.
La questione trappa è interessante,sicuramente fa qualcosa, ma ciò non toglie che la linea è troppo bassa
16-04-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #29
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
[/quote]
Guarda io ho un Oceanis 31, stesso problema con le linee di AV che mi ha dato la casa, al terzo anno le ho fatte modificare perche' avevo la poppa regolarmente con barbette di alghe, le linee che i cantieri ti danno (tutti) sono teoriche, senza gasolio, senza acqua, senza tutte quelle decine di kili che tra noi, le mogli ed i figli andiamo a mettere a bordo, spesso e volentieri alla rinfusa, lo scorso anno ho dovuto sbarcare tutto, ma proprio tutto.....non bastava la banchina!!
Per. Quanto riguarda l'osmosi che appesantirebbe una barca di 4 anni tanto da abbassarne la linea di galleggiamento di vari centimetri mi sento di dire che è una cagata pazzesca, francesi o tedesche o svizzere che siano le nostre barche.....sempre di VTR sono fatte, mica sono spugne. E ancora, le barche di legno assorbono acqua quando sono in mare, ma io non ho mica mai visto lil Vespucci o il Pallinuro tirati in giù dall'acqua che il legno naturalmente assorbe. Stai tranquillo hai una bella barca, fatta bene in maniera industriale coi suoi pregi ed i suoi difetti, tira su la linea di galleggiamento e .....alla via così
[/quote]

Sono daccordo, meglio tirare qualche cm su l'av: anche la mia Oceanis 323 ha la av a pelo d'acqua e dopo poco si forma una barbetta a prua. Ho chiesto al cantiere che fa i lavori di alzarla 10 cm ma si è sempre 'dimenticato'. Comunque è stato così fin da quando era nuova, non si è appesantita con il peso dei suoi 7 anni.
16-04-2014 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #30
Linea di galleggiamento a pelo d'acqua
Tranquillo, alza un po' l'antivegetativa la prossima volta che fai carena.
Considera che quando vai in crociera, con la barca bella piena di persone, cose, acqua e viveri l'immersione aumenta.
Anche le onde quando la barca è ormeggiata, che bagnano il gelcoat, sporcano il gelcoat.
Meglio una linea di galleggiamento un po' più alta e pulita che un gelcoat pieno di alghe [:o)]
16-04-2014 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.097 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.792 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.069 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.365 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Vibrazioni Linea d'asse con motore caldo Ingiacco 10 1.101 18-04-2022 11:25
Ultimo messaggio: unsoldino
Question Consiglio dimensionamento salpa ancora e linea di ancoraggio Laniakea 3 773 12-04-2022 19:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.226 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Gestione/modifica linea di ancoraggio Horatio Nelson 32 2.798 07-01-2022 12:45
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)