Rispondi 
PC fanless
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
RE: PC fanless
(31-01-2019 00:17)scud Ha scritto:  Icirca 7gg dall ordine. Via DHL
60 euro di dogana.

Dato che la cosa interessa (almeno a me) fai un breve riassunto di pc/tastiera/mouse/monitor: modelli e costi?
Ho visto che ci sono delle mini-tastiere usb con touch-pad integrato...
01-02-2019 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
RE: PC fanless
(01-02-2019 10:02)bludiprua Ha scritto:  Dato che la cosa interessa (almeno a me) fai un breve riassunto di pc/tastiera/mouse/monitor: modelli e costi?
Ho visto che ci sono delle mini-tastiere usb con touch-pad integrato...

Si sto guardando
Per il momento ho preso un paio di optoisolatori RS232 su amazon circa 20eu ciascuno
Il monitor pensavo a un Philips (questo) che ha alimentatore esterno a 19V.
Il piano é di provare ad alimentarlo con 12V e vedere se va.

https://www.bell3.it/MONITOR_PHILIPS_LED...lit_v.html

Se non va con una 20ina di euro si prende un convertitore 12V->19V

Ieri ero da Mediaworld e per una tastiera + mouse wifi entrambi si parla dai 18 ai 30 Euro a seconda delle varie ergonomie. QUella piccola con touch pad mi pare fosse sui 24Euro.
01-02-2019 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: PC fanless
(01-02-2019 12:25)scud Ha scritto:  QUella piccola con touch pad mi pare fosse sui 24Euro.

1) come ti pareva la mini-pad? In mano intendo, io l'ho vista solo su schermo...
2) oddio, perché una RS232 OPTOISOLATA???
Grazie
01-02-2019 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #44
RE: PC fanless
La RS232 OPTOISOLATA é sempre stata una mia fissa (forse immotivata). Non mi piace avere loop di corrente tra PC e Radio SSB. Fino ad ora ho sempre interposto convertitori USB/RS-232 tra PC e radio (sul portatile faltano le RS-232 mentre sul PC fanless ne ho ben 2) ed é andata bene ma mi sono sempre ripromesso di separare galvanicamente radio e PC.

La minipad non era male a primo acchito ma lo messa come ultima priorità di acquisto. Temporaneamente ho una tastiera tradizionale con cavetto ed un mouse wifi e prima testo tutto e configuro il sistema usando quelli. Forse la minipad non ha proprio un gran senso. Vero che é piccola ma una tastiera sottile ed un mouse li infilo dentro al carteggio fora-di-ball senza tanti problemi e quando li uso non devo diventare matto a digitare in un affare minuscolo.
01-02-2019 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
RE: PC fanless
Ho un po' faticato ad installare rms express causa un aggiornamento di win10 mancante ma poi risolto. Opencpn pare funzionare.
L antennina gps360 esterna che avevo non sembra compatibile benché marcata Microsoft pharos. Semplicemente non esistono drivers aggiornati.
Altri 20 o 30 euro per una nuova antenna vanno nel budget
03-02-2019 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #46
RE: PC fanless
Errata corrige
pure il Pharos GPS-360 ora é collegato e funzionante
03-02-2019 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 739
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #47
RE: PC fanless
Ma davvero è la scelta migliore un pc fanless rispetto ad un portatile?

Certo se avete la possibilità di appendere il monitor (cosa che per ragioni di spazio io non ho) è una cosa sicuramente gradevole, inoltre non hai fili per ricaricare il computer, ma poi?
Un portatile con disco ssd o eMMC non consuma molto, soprattutto se si adottano alcuni accorgimenti. Il più importante è che è possibile settare il portatile per non far spengere il computer quando si chiude lo schermo nel momento in cui non ci sei davanti. E senza lo schermo attivo il portatile non consuma molto anche se si continua a far viaggiare Opencpn, e non è necessario metterlo fisso in carica. Leggevo poi che ci sono adesso dei portatili fast charge che in poco tempo ti ricaricano il computer (immagino con un consumo molto basso considerando il tempo che impiegano) e con un autonomia anche di 10 ore.
Inoltre lo puoi portare dove vuoi per farci quello che vuoi... Lo puoi anche portare in pozzetto se ti serve.Lo puoi posizionare dove vuoi per vederci la tv ecc. ecc..

Io ho da tre anni una versione super economica di netbook Asus 10,1" con disco eMMC da 200 euro senza ventola di raffreddamento, con windows 8 preinstallato, opencpn e un multiplexer che mi fa arrivare dati di vento, ais e gps, e funziona egregiamente anche se con il limite di poco spazio nel disco, ma che posso aumentare inserendo una microsd per i dati. Non è velocissimo, ma sufficiente per il suo scopo. Credo che per una piccola barca come la mia sia perfetto, ma probabilmente sarebbe sufficiente e funzionale anche per molte barche più grandi. Se dovessi ricomprarlo probabilmente lo comprerei con uno schermo più grande, un 14 o 15 pollici per esempio.
03-02-2019 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
RE: PC fanless
Anche io sto usando l Asus e concordo. Un Po lento e schermo piccolo se vuoi. Ma le giornate sono uggiosa e noiose. Piove. Qualcosa mi devo inventare
03-02-2019 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #49
RE: PC fanless
(18-01-2019 23:22)FaBento Ha scritto:  Scusa, ma letto così mi sembrano più i difetti dei pregi! ....
Ho sostituito Win7 con Win 10 (trovato a €50) e installato SSD sata.
Il boat pc è migliorato in modo notevole, sembra un vero pc ...
B.v.
Gianni
04-04-2019 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)