Rispondi 
Regolatore di Carica
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Regolatore di Carica
Scusate, ma alla fine avete preso il regolatore di carica?
Perché sarei anch'io interessato anche se indeciso per il modello e capacità (10 o 15A).. Ho due pannelli da 60W che saranno posti in parallelo..
13-08-2014 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Regolatore di Carica
Non so perché non ti rispondono, ero curioso anch'io
se vuoi un consiglio, con 2 pannelli da 60 w la soluzione migliore e' avere 2 regolatori da 10 (o anche da 5) e attaccarli entrambi alle batterie.
Ognuno lavora al meglio che può e in barca si sa l' albero non si può tagliare e fa ombra.
Meglio 2 Pwm di qualità e ben istallati che 1 mttp
14-08-2014 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Regolatore di Carica
(14-08-2014 10:59)Giada0959 Ha scritto:  Non so perché non ti rispondono, ero curioso anch'io
se vuoi un consiglio, con 2 pannelli da 60 w la soluzione migliore e' avere 2 regolatori da 10 (o anche da 5) e attaccarli entrambi alle batterie.
Ognuno lavora al meglio che può e in barca si sa l' albero non si può tagliare e fa ombra.
Meglio 2 Pwm di qualità e ben istallati che 1 mttp

Grazie intanto per i consigli.. In effetti mi sono arrivati da poco i due pannelli ed ora mi sto organizzando x acquistare tutto l'occorrente che certo non è poco!!91
Ad es: un paio di adattatori x mettere in parallelo i cavi, filo da 6mmq (più o meno 5 mt), adattatore x connettere il filo di tipo MC4 maschio e femmina, regolatore di carica..
E non ho detto niente riguardo l'aspetto strutturale..22
Ma ho fiducia.. E bv!
14-08-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Regolatore di Carica
Quest'ultima estate ho fatto le ferie con 2 pannellini da 50W e questo mppt qua: http://www.ebay.it/itm/MPPT-10A-12-24V-S...6f9&_uhb=1
Mi sono trovato benissimo. Mai avuto problemi di energia con rada 100% e a volte senza spostamenti a motore. Collegamento in serie come consigliatomi dal venditore.
Notare che dove l'ho comprato l'ho pagato esattamente il doppio ma essendo la mia prima esperienza ho preferito andare in un negozio che conosco (anche per assistenza post vendita, garanzie etc.)
Francamente non vedo la convenienza (tecnica) di averne uno per ogni pannello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2014 13:51 da NicolaBologna.)
15-08-2014 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Regolatore di Carica
(15-08-2014 01:43)NicolaBologna Ha scritto:  Quest'ultima estate ho fatto le ferie con 2 pannellini da 50W e questo mppt qua: http://www.ebay.it/itm/MPPT-10A-12-24V-S...6f9&_uhb=1
Mi sono trovato benissimo. Mai avuto problemi di energia con rada 100% e a volte senza sospamenti a motore. Collegamento in serie come consigliatomi dal venditore.
Notare che dove l'ho comprato l'ho pagato esattamente il doppio ma essendo la mia prima esperienza ho preferito andare in un negozio che conosco (anche per assistenza post vendita, garanzie etc.)
Francamente non vedo la convenienza (tecnica) di averne uno per ogni pannello

Ciao Nicola, (ci si ritrova eh.. Oggi in barca provo il router :-))ma.. xè in serie.. O forse faccio confusione io? (Probabile) ma non è meglio avere tensione (V) pari e raddoppio di corrente (A)?
15-08-2014 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Regolatore di Carica
La convenienza tecnica (teorica) e' che se ti va in ombra anche solo parzialmente 1 pannello, questo ti compromette il funzionamento di entrambi (specie se li metti in serie).
La convenienza economica e' che spendi circa un quinto.
Capisco che non siano cifre, ma allora perché sbattersi a comprare la roba in giro su internet ?
15-08-2014 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Regolatore di Carica
I pannelli fotovoltaici in barca si montano sempre in parallelo e mai in serie, i venditori che suggeriscono la serie sono degli incompetenti
15-08-2014 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Regolatore di Carica
L' altra perplessita' e' che con 2 da 50W regolatore a piacere, non ci fai nulla. Tanto vale mettere 1 batteria in piu'.
15-08-2014 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Regolatore di Carica
(15-08-2014 12:01)Giada0959 Ha scritto:  L' altra perplessita' e' che con 2 da 50W regolatore a piacere, non ci fai nulla. Tanto vale mettere 1 batteria in piu'.
Questa non l'ho capita
15-08-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Regolatore di Carica
Nel senso che la capacità di produrre energia con 100w e' comunque limitata... 50 Ah al giorno?
Tanto vale avere un po' di riserva in più nelle batterie e accendere ogni tanto il motore o attaccarsi ogni tanto a un 220.
.... o no? Sbaglio ?
15-08-2014 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #31
RE: Regolatore di Carica
(15-08-2014 09:19)kermit Ha scritto:  I pannelli fotovoltaici in barca si montano sempre in parallelo e mai in serie, i venditori che suggeriscono la serie sono degli incompetenti

Mi fa sempre piacere avere pareri contrari perché ampliano la conoscenza. Potresti argomentare in modo più preciso?
Dalla mia esperienza di questa estate il collegamento in serie funzionava bene. Anche 7 A in condizioni ottimali. Si può ottenere di più?
15-08-2014 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #32
RE: Regolatore di Carica
(15-08-2014 08:38)bellatrix Ha scritto:  Ciao Nicola, (ci si ritrova eh.. Oggi in barca provo il router :-))ma.. xè in serie.. O forse faccio confusione io? (Probabile) ma non è meglio avere tensione (V) pari e raddoppio di corrente (A)?
Ciao Wink
Potenza W = V x I
Esempio:
Se il regolatore vede dai pannelli 30 V con 3 A --> W = 90W
se li deve utilizzare per caricare una batteria a 13V gli fornirà una corrente: 90/13 = 6,92 A (con efficienza 100% il che non è vero)

Insomma la potenza resta quella che riesce a fornire il pannello, gli Ampere si calcolano di conseguenza
15-08-2014 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Regolatore di Carica
(15-08-2014 12:30)Giada0959 Ha scritto:  Nel senso che la capacità di produrre energia con 100w e' comunque limitata... 50 Ah al giorno?
Tanto vale avere un po' di riserva in più nelle batterie e accendere ogni tanto il motore o attaccarsi ogni tanto a un 220.
.... o no? Sbaglio ?

Per avere 50 AH ci vuole un'oretta di motore (spannometricamente).
Quindi non mi pare poi così inutile ...
15-08-2014 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Regolatore di Carica
(15-08-2014 13:49)NicolaBologna Ha scritto:  
(15-08-2014 12:30)Giada0959 Ha scritto:  Nel senso che la capacità di produrre energia con 100w e' comunque limitata... 50 Ah al giorno?
Tanto vale avere un po' di riserva in più nelle batterie e accendere ogni tanto il motore o attaccarsi ogni tanto a un 220.
... o no? Sbaglio ?

Per avere 50 AH ci vuole un'oretta di motore (spannometricamente).
Quindi non mi pare poi così inutile ...

per carità non volevo dire inutile, tutto fa e i pannelli sono senza dubbio interessanti ed ecologici. Dico solo che uno vuole veramente essere autonomo, indipendente dal motore e dalla banchina il wattaggio deve essere maggiore. Ad esempio almeno 200w. Ci possono essere anche soluzioni miste (aumentare la capacità del parco batterie e affiancarle dai pannelli). Ma poi l' appetito vien mangiando e cominceranno ad aumentare i consumi.

Io ho fatto delle prove coi pannelli: sempre in ombra ... Sempre ingombranti.
Sempre pieni di spigoli... Non è possibile che solo io abbia avuto questi problemi.
Quindi sono poco propenso a credere a chi scrive che con 2 x 50 si risolve tutto ...
15-08-2014 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
RE: Regolatore di Carica
(15-08-2014 13:38)NicolaBologna Ha scritto:  
(15-08-2014 09:19)kermit Ha scritto:  I pannelli fotovoltaici in barca si montano sempre in parallelo e mai in serie, i venditori che suggeriscono la serie sono degli incompetenti

Mi fa sempre piacere avere pareri contrari perché ampliano la conoscenza. Potresti argomentare in modo più preciso?
Dalla mia esperienza di questa estate il collegamento in serie funzionava bene. Anche 7 A in condizioni ottimali. Si può ottenere di più?
Non è un parere contrario ma un fatto tecnico.

Come sai i pannelli montati su una barca hanno sempre qualche fenomeno di ombreggiamento, nei sistemi di montaggio in serie (che possono andar bene sul tetto di una casa...) se si ombreggia uno dei due pannelli in buona sostanza si perde l'intera stringa o quasi, mentre nei sistemi in parallelo se uno dei due pannelli si ombreggia l'altro da comunque la piena potenza.

Per questo motivo il montaggio va fatto sempre in parallelo e mai in serie: Che tu abbia visto 7A istantanei non significa nulla poichè quello che conta sono gli Ah caricati a fine giornata.
Comparando due sistemi con gli stessi pannelli, ma un sistema in serie l'altro in parallelo, risulta che quello in parallelo a fine giornata ha sempre prodotto di piu.

I venditori purtroppo spesso non ci capiscono nulla e nelle questioni tecniche sono assai ignoranti.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2014 22:43 da kermit.)
15-08-2014 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Regolatore di Carica
(15-08-2014 15:55)Giada0959 Ha scritto:  
(15-08-2014 13:49)NicolaBologna Ha scritto:  
(15-08-2014 12:30)Giada0959 Ha scritto:  Nel senso che la capacità di produrre energia con 100w e' comunque limitata... 50 Ah al giorno?
Tanto vale avere un po' di riserva in più nelle batterie e accendere ogni tanto il motore o attaccarsi ogni tanto a un 220.
... o no? Sbaglio ?

Per avere 50 AH ci vuole un'oretta di motore (spannometricamente).
Quindi non mi pare poi così inutile ...

per carità non volevo dire inutile, tutto fa e i pannelli sono senza dubbio interessanti ed ecologici. Dico solo che uno vuole veramente essere autonomo, indipendente dal motore e dalla banchina il wattaggio deve essere maggiore. Ad esempio almeno 200w. Ci possono essere anche soluzioni miste (aumentare la capacità del parco batterie e affiancarle dai pannelli). Ma poi l' appetito vien mangiando e cominceranno ad aumentare i consumi.

Io ho fatto delle prove coi pannelli: sempre in ombra ... Sempre ingombranti.
Sempre pieni di spigoli... Non è possibile che solo io abbia avuto questi problemi.
Quindi sono poco propenso a credere a chi scrive che con 2 x 50 si risolve tutto ...
senza sapere che tipo di servizi si utilizza è un po difficile valutare.
io ho montato un 100w su di un supporto fisso sopra il bimini da circa 2 mesi.ho il frigo sempre acceso con birra ghiacciata Smiley4 ,strumentazione e gps,bagno elettrico e ricarica cellulari e pc portatile.
con questo utilizzo mi basta,ma se dovessi aumentare i consumi il raddoppio è d'obbligo
16-08-2014 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
RE: Regolatore di Carica
Si infatti la considerazione di Giada mi sembra troppo generica, bisogna capire i consumi della singola barca e lo stile di utilizzo dell'armatore, io sulla precedente barca avevo un pannello da 75 watt e potevo stare in rada anche una settimana senza il bisogno di ulteriori cariche.

Con l'attuale barca forse non ci riuscirei in quanto ci sono troppe utenze elettriche e sto pensando ad una maggiore potenza fotovoltaica da installare ma per tipologia di barca non voglio pannelli appesi in giro pertanto sto studiando delle soluzioni tecniche particolari, non vi anticipo nulla ma presto ne parleremo
16-08-2014 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Regolatore di Carica
(16-08-2014 07:42)kermit Ha scritto:  Si infatti la considerazione di Giada mi sembra troppo generica, bisogna capire i consumi della singola barca e lo stile di utilizzo dell'armatore, io sulla precedente barca avevo un pannello da 75 watt e potevo stare in rada anche una settimana senza il bisogno di ulteriori cariche.

Con l'attuale barca forse non ci riuscirei in quanto ci sono troppe utenze elettriche e sto pensando ad una maggiore potenza fotovoltaica da installare ma per tipologia di barca non voglio pannelli appesi in giro pertanto sto studiando delle soluzioni tecniche particolari, non vi anticipo nulla ma presto ne parleremo

Non vale, ora sono curioso.. :-)
Cmq io sono propenso per i due pannelli (i miei sono da 60W) collegati in parallelo (così almeno pensavo) e fissi sul tendalino, ed un terzo volante sempre da 60 w da collegare insieme agli altri quando sono in rada...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-08-2014 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Regolatore di Carica
E già siamo arrivati a 180 w.
I connettori per collegare in parallelo i pannelli che ha mostrato bellatrix costano esattamente come i regolatori pwm, tanto vale che metti quelli e il parallelo lo fai sulle batterie...
75w sufficienti per stare in rada? Solo se hai una bella riserva di batterie. Ogni tanto le ricarichi e recuperi quello che ti manca. Del resto durante le vacanze ci si sposta e l' alternatore lavora... Te le ricarica solo parzialmente? Allora ne metti di più e in quell' oretta o due al giorno hai più Ah a disposizione quando stai fermo. Ma non mi raccontate che dopo 1 sola notte in rada il pannello da 75 ti permette un giorno intero a vela ricaricando anche per la notte successiva....
16-08-2014 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Regolatore di Carica
(16-08-2014 10:33)Giada0959 Ha scritto:  E già siamo arrivati a 180 w.
I connettori per collegare in parallelo i pannelli che ha mostrato bellatrix costano esattamente come i regolatori pwm, tanto vale che metti quelli e il parallelo lo fai sulle batterie...
75w sufficienti per stare in rada? Solo se hai una bella riserva di batterie. Ogni tanto le ricarichi e recuperi quello che ti manca. Del resto durante le vacanze ci si sposta e l' alternatore lavora... Te le ricarica solo parzialmente? Allora ne metti di più e in quell' oretta o due al giorno hai più Ah a disposizione quando stai fermo. Ma non mi raccontate che dopo 1 sola notte in rada il pannello da 75 ti permette un giorno intero a vela ricaricando anche per la notte successiva....

Penso come te !!! in grecia ho tre pannelli flessibili sun power ( 180w le tre , montati in parrallelo per due ,con due regolatori separati 10amp ciascuni ..MPPT ma non sono sicuro : sul forum è detto che esistono falsi MPPT )
ho due batterie servizi 180ah ,dunque 360ah
in rada i pannelli sono sul bimini ,da dove li tolgo facilmente in navigazione
Cosi siamo stati 4 o 5 giorni senza mai accendere il motore o il piccolo HONDA.con il frigo ovviamente sempre acceso ,faceva caldo...Ma mi pareva che 75 w non fossero sufficienti...forse mi sbaglio !!Smiley57

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
16-08-2014 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 192 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.976 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.236 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 819 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 787 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 498 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.685 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.323 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 949 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.966 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)