Rispondi 
Elica tripala o Jprop
Autore Messaggio
Paco_M Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Elica tripala o Jprop
Salve a tutti. Sono armatore di un Aloa 27 motirizzato con Yanmar 18 bicilindrico e linea d'asse con elica tripala. La barca in arretramento ha una forte tendenza a poppa sinistra con scarso abbrivio indietro. Non sono nuovo a simili situazioni vissute già con altre barche ma mai così evidente. Mi chiedevo se qualcuno ha risolto simili siutazioni con l'adozione di un'elica tipo jprop o simili e con quali effettivi risultati.
Grazie per l'attenzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011 22:15 da Trixarc.)
03-07-2007 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
Elica tripala o Jprop
sulla mia barca precedente avevo una jprop. E' vero che in manovra era una bicicletta, il problema era che a motore non camminava neanche a spingerla. Ho provato a far regolare il passo infinite volte ma, o non capivano niente, o l'elica è proprio una ciofeca.
Invece ho sentito parlar bene della max prop e della gori. Io comunque, sono tornato a una bella tre pale fisse.
04-07-2007 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
Elica tripala o Jprop
Ciao Paco M, benvenuto. Se l'elica fissa non agguanta in retromarcia, una a pale orientabili non migliora di sicuro, anzi. Il problema e' vedere se l'elica e' correttamente dimensionata sia come passo che come diametro. In avanti come va?
04-07-2007 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Elica tripala o Jprop
Invece ho sentito parlar bene della max prop e della gori. Io comunque, sono tornato a una bella tre pale fisse.

04-07-2007 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Elica tripala o Jprop
In effetti lo pensavo anch'io, difatti l'avevo scelta. Il problema era che con 100 cv di motore, barca di 50 piedi, a un regime di crociera e in condizioni meteo ottimali per smotorare, raramente riuscivo a vedere i 7 nodi, che mi sembrano davvero un po pochini.
Ad ogni alaggio un tecnico veniva a regolarmela, ma senza ottenere risultati apprezzabili. Pensi che dovrei incominciare ad avere qualche dubbio sulle sue capacità?
04-07-2007 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
Elica tripala o Jprop
04-07-2007 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Elica tripala o Jprop

ma tra un 3 pale fisse ed una orientabile, in retro non c'e' competizione Wink

BV
04-07-2007 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
Elica tripala o Jprop
io ho fatto un' esperienza da vero incompetente, ma....

per ormeggiare di poppa ho usato alcune volte il FB 4Cv del tender ,perche'il mot. principale invertendo si spegneva) e andavo come un provetto nocchiere..
poi ho sistemato la retro,e usando il principale( ho una tripala fissa), e da provetto nocchiere sono diventato una sega Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2007 00:53 da mimmo.de.)
04-07-2007 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Elica tripala o Jprop


BV
04-07-2007 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
Elica tripala o Jprop
mimmo.de sei forte! ma come facevi a fare la retro col fb del tender?
04-07-2007 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #12
Elica tripala o Jprop
ciao alice
ho un 24 piedi , non un brigantino Big GrinBig Grin

il fb l'ho sullo spechio di poppa, all' occorrenza posso abbassarlo fino che l' elica sia in acqua, e da li manovrare come unaqualsiasi barca usando la pinna.
un paio di volte ho avuto problemi col diesel fuori, e sono rientrato tranquillamente

comunque Analcolica ci e´tornato dalla Croazia col medesimo motore, ma con 9 mt di barca Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2007 01:20 da mimmo.de.)
04-07-2007 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #13
Elica tripala o Jprop
Quoto e aggiungo.
Si è parlato della GORI; in retro, col vento, non è facile da gestire; va però detto che quando sei in retro e devi frenare agguanta subito (non me lo aspettavo); in navigazione a vela non la senti e a motore con l'overdrive va.

Mi sono già espresso altre volte. Maxprop è un valido compromesso tra prestazioni vela/motore.


Il problema è avanzare con mare e corrente contro.

Può andar bene come motore di emergenza, ma per navigare ci vuole entrobordo diesel.


Mi sono già espresso altre volte. Maxprop è un valido compromesso tra prestazioni vela/motore.


04-07-2007 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guastatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #17
Elica tripala o Jprop
Grazie per l'attenzione.


Consiglio: impara a sfruttare l'effetto evolutivo in retromarcia e farai qualsiasi manovra senza difficoltà. Arriverai a far ruotare la barca su se stessa intorno al proprio asse senza spostamenti laterali...
04-07-2007 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
Elica tripala o Jprop
ho una domanda sulle eliche, quale fa meno resistenza fra max prop e quella a becco d`anatra (ex flex o fold)? Al di la delle considerazioni sul rating
04-07-2007 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deddè Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #19
Elica tripala o Jprop
Quoto Guastatore al 100%!
Anche io sono passato dalla J-Prop ad una tripala fissa, ma solo per problemi di affidabilità...
04-07-2007 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guastatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #20
Elica tripala o Jprop
  Dati elica tripala radice silentisland 3 1.039 15-07-2018 22:27
Ultimo messaggio: silentisland
  Elica tripala equivalente Ercole67 2 1.395 07-04-2018 06:43
Ultimo messaggio: Ercole67

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)