Rispondi 
Coppia serraggio dadi chiglia
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Coppia serraggio dadi chiglia
In officina ho una marea di bulloneria inox di tipologia Aisi 304 che viene tutta stampigliata con A2-70 e diversi esemplari di Aisi 316 che reca la stampigliatura A4-80 e qualcuno A4 -100. Ora non ho sinceramente capito se i tuoi bulloni hanno questa sigla ,come tu possa dubitare che non siano in 316. Vedi ruggine ? Sono prigionieri annegati nella fusione o semplici prigionieri a doppio filetto come nel caso mostrato da Stefano Dallago ? Questa ultima se vedo bene,prigionieri a doppio filetto filettati su ghisa la considero ( scusate ) demenziale. In tutti i progetti che ho realizzato per customizzare barche da regata di cantieri disparati,il disegno proveniente ( faccio i nomi dei progettisti veri ) Waan de Staad , Luca Taddei e modestamente io) prevedevano una gabbia portante interna dalla quale senza soluzione di continuità,uscivano i prigionieri,che io costruivo appositamente in 304 in quanto meccanicamente molto meglio del 316,e sufficientemente inossidabile in quanto non devono essere assolutamente a contatto con acqua di mare( basta costruire decentemente).comunque se non c'è infiltrazione e hai la barca in secco io ti ho già detto la mia,anche tu abbia la previsione di togliere il bulbo in futuro.
01-05-2014 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanodallago Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Coppia serraggio dadi chiglia
(01-05-2014 10:56)mimita Ha scritto:  In officina ho una marea di bulloneria inox di tipologia Aisi 304 che viene tutta stampigliata con A2-70 e diversi esemplari di Aisi 316 che reca la stampigliatura A4-80 e qualcuno A4 -100. Ora non ho sinceramente capito se i tuoi bulloni hanno questa sigla ,come tu possa dubitare che non siano in 316. Vedi ruggine ? Sono prigionieri annegati nella fusione o semplici prigionieri a doppio filetto come nel caso mostrato da Stefano Dallago ? Questa ultima se vedo bene,prigionieri a doppio filetto filettati su ghisa la considero ( scusate ) demenziale. In tutti i progetti che ho realizzato per customizzare barche da regata di cantieri disparati,il disegno proveniente ( faccio i nomi dei progettisti veri ) Waan de Staad , Luca Taddei e modestamente io) prevedevano una gabbia portante interna dalla quale senza soluzione di continuità,uscivano i prigionieri,che io costruivo appositamente in 304 in quanto meccanicamente molto meglio del 316,e sufficientemente inossidabile in quanto non devono essere assolutamente a contatto con acqua di mare( basta costruire decentemente).comunque se non c'è infiltrazione e hai la barca in secco io ti ho già detto la mia,anche tu abbia la previsione di togliere il bulbo in futuro.

Si tratta di un moody 35 del 1994, e da quello che so, tutti i moody sono assemblati nello stesso modo. Effettivamente, mi pare di avere capito che ogni 15 anni almeno sui moody si corre il rischio di dover sfilare la chiglia, nel mio caso il filetto avvitato nel bulbo era perfetto a parte la testa dei bulloni che per incuria del precedente proprietario (che non voleva rivedere l'accoppiamento chiglia/scafo €€€ ) sono stati lasciati marcire in sentina !
Affinchè gli acquistassi la barca nel 2012 ha dovuto comunque fare il lavoro!

navigare necesse est, vivere non necesse
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2014 11:15 da stefanodallago.)
01-05-2014 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Coppia serraggio dadi chiglia
Io in Grecia ho visto moltissimi Moody e non è un segreto per nessuno che siano ben costruiti. Sinceramente gli ultimi che ho visto,forse per adeguare i prezzi si sono Bavarizzati moltissimo. Capisco che sia pratico questo sistema ,ma se è vero che hanno filettato direttamente la ghisa e' normale che succeda quel che tu dici,e fai bene a starci attento perché i danni eventuali potrebbero essere notevoli.
01-05-2014 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Coppia serraggio dadi chiglia
(01-05-2014 11:14)stefanodallago Ha scritto:  
(01-05-2014 10:56)mimita Ha scritto:  In officina ho una marea di bulloneria inox di tipologia Aisi 304 che viene tutta stampigliata con A2-70 e diversi esemplari di Aisi 316 che reca la stampigliatura A4-80 e qualcuno A4 -100. Ora non ho sinceramente capito se i tuoi bulloni hanno questa sigla ,come tu possa dubitare che non siano in 316. Vedi ruggine ? Sono prigionieri annegati nella fusione o semplici prigionieri a doppio filetto come nel caso mostrato da Stefano Dallago ? Questa ultima se vedo bene,prigionieri a doppio filetto filettati su ghisa la considero ( scusate ) demenziale. In tutti i progetti che ho realizzato per customizzare barche da regata di cantieri disparati,il disegno proveniente ( faccio i nomi dei progettisti veri ) Waan de Staad , Luca Taddei e modestamente io) prevedevano una gabbia portante interna dalla quale senza soluzione di continuità,uscivano i prigionieri,che io costruivo appositamente in 304 in quanto meccanicamente molto meglio del 316,e sufficientemente inossidabile in quanto non devono essere assolutamente a contatto con acqua di mare( basta costruire decentemente).comunque se non c'è infiltrazione e hai la barca in secco io ti ho già detto la mia,anche tu abbia la previsione di togliere il bulbo in futuro.

Si tratta di un moody 35 del 1994, e da quello che so, tutti i moody sono assemblati nello stesso modo. Effettivamente, mi pare di avere capito che ogni 15 anni almeno sui moody si corre il rischio di dover sfilare la chiglia, nel mio caso il filetto avvitato nel bulbo era perfetto a parte la testa dei bulloni che per incuria del precedente proprietario (che non voleva rivedere l'accoppiamento chiglia/scafo €€€ ) sono stati lasciati marcire in sentina !
Affinchè gli acquistassi la barca nel 2012 ha dovuto comunque fare il lavoro!

Allego un paio di foto dei dati e dei prigionieri. La ruggine in basso alle rondelle potrebbe provenire da sotto. Ma anche essere il risultato di poca cura (ammetto che non ho mai risciacquato con acqua dolce. Al massimo un paio di volte a stagione con un po' di lavavetri.

La domanda e' la stessa? quello e' un 80 ? (mancherebbe A4- davanti) oppure un B0 o un BC (grado B0/BC, quindi un 304) ?

Sono conscio di dover tirare giu' la chiglia e sto gia' chiedendo preventivi in giro. A proposito: cosa mi devo aspettare come costi ?


Allegati
.jpg  20140501_130254web.jpg (Dimensione: 212,36 KB / Download: 71)
.jpg  20140501_125242web.jpg (Dimensione: 86,32 KB / Download: 71)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2014 12:25 da gommo.)
02-05-2014 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanodallago Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Coppia serraggio dadi chiglia
(02-05-2014 12:22)gommo Ha scritto:  
(01-05-2014 11:14)stefanodallago Ha scritto:  
(01-05-2014 10:56)mimita Ha scritto:  In officina ho una marea di bulloneria inox di tipologia Aisi 304 che viene tutta stampigliata con A2-70 e diversi esemplari di Aisi 316 che reca la stampigliatura A4-80 e qualcuno A4 -100. Ora non ho sinceramente capito se i tuoi bulloni hanno questa sigla ,come tu possa dubitare che non siano in 316. Vedi ruggine ? Sono prigionieri annegati nella fusione o semplici prigionieri a doppio filetto come nel caso mostrato da Stefano Dallago ? Questa ultima se vedo bene,prigionieri a doppio filetto filettati su ghisa la considero ( scusate ) demenziale. In tutti i progetti che ho realizzato per customizzare barche da regata di cantieri disparati,il disegno proveniente ( faccio i nomi dei progettisti veri ) Waan de Staad , Luca Taddei e modestamente io) prevedevano una gabbia portante interna dalla quale senza soluzione di continuità,uscivano i prigionieri,che io costruivo appositamente in 304 in quanto meccanicamente molto meglio del 316,e sufficientemente inossidabile in quanto non devono essere assolutamente a contatto con acqua di mare( basta costruire decentemente).comunque se non c'è infiltrazione e hai la barca in secco io ti ho già detto la mia,anche tu abbia la previsione di togliere il bulbo in futuro.

Si tratta di un moody 35 del 1994, e da quello che so, tutti i moody sono assemblati nello stesso modo. Effettivamente, mi pare di avere capito che ogni 15 anni almeno sui moody si corre il rischio di dover sfilare la chiglia, nel mio caso il filetto avvitato nel bulbo era perfetto a parte la testa dei bulloni che per incuria del precedente proprietario (che non voleva rivedere l'accoppiamento chiglia/scafo €€€ ) sono stati lasciati marcire in sentina !
Affinchè gli acquistassi la barca nel 2012 ha dovuto comunque fare il lavoro!

Allego un paio di foto dei dati e dei prigionieri. La ruggine in basso alle rondelle potrebbe provenire da sotto. Ma anche essere il risultato di poca cura (ammetto che non ho mai risciacquato con acqua dolce. Al massimo un paio di volte a stagione con un po' di lavavetri.

La domanda e' la stessa? quello e' un 80 ? (mancherebbe A4- davanti) oppure un B0 o un BC (grado B0/BC, quindi un 304) ?

Sono conscio di dover tirare giu' la chiglia e sto gia' chiedendo preventivi in giro. A proposito: cosa mi devo aspettare come costi ?

A guardare la foto sembra che siano le rondelle che cominciano ad essere attaccate dall'ossidazione.....e se si stanno ossidando perdono di spessore e quindi diminuisce la tenuta....
Piuttosto che tenersi il mal di pancia è meglio sbulbare come pensi di fare e ti togli il pensiero....

navigare necesse est, vivere non necesse
02-05-2014 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Coppia serraggio dadi chiglia
Secondo me è scritto BC, non mi sembra uno 0 venuto male
02-05-2014 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Coppia serraggio dadi chiglia
Intervengo ancora per ripeterti che non mi sembra una situazione di grande preoccupazione immediata visto lo,stato dei prigionieri. C'è un po' di ossido sotto le rondelle e potresti verificare se secondo te viene dal degrado delle rondelle o possa essere stata una piccola infiltrazione di ruggine dalla ghisa del bulbo. A occhio mi sembra tutto in acciaio,inox,ma per togliersi il dubbio potresti provare con una piccolissima calamita ( ad esempio,quelle che si attaccano nel frigo) e provare a vedere se si attaccano ai bulloni o ai prigionieri. La calamita vuole piccola e poco potente perché altrimenti potrebbe essere influenzata dalla ghisa del bulbo.fatta questa prima analisi che ci potrebbe tranquillizzare sulla resistenza alla corrosione dei prigionieri ( ove non esposti) potresti aggiungere al dado dei prigionieri ,un controdado che potrebbe evitare un eventuale lasco del prigioniero sul bulbo ,anche se potrebbe risultare diffide reperire bulloni in pollici.
03-05-2014 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Coppia serraggio dadi chiglia
Grazie Mimita e Grazie agli altri. Per ora ho sistemato la sigillatura tra scafo e pinna con abbondante resina 10-10 piu' sika 291 a proteggere sopra. Vediamo come va per questa stagione. A ottobre/novembre decidero' sullo sgancio del bulbo e magari sabbiatura e trattamento completo dello stesso.
10-05-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 975 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.021 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.689 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Cercasi consigli per rifacimento chiglia zask72 6 947 28-04-2022 11:54
Ultimo messaggio: zask72
  Mousse 907: corrosione e ruggine chiglia Antaniiii 10 1.523 07-04-2022 17:45
Ultimo messaggio: bullo
  Bulloni chiglia, coppia di serraggio Gaspare51 17 3.849 25-02-2022 12:44
Ultimo messaggio: AndreaB72
  albero scarica in chiglia attilio.magni@coni.it 0 839 09-10-2020 05:13
Ultimo messaggio: attilio.magni@coni.it
  Serraggio prigionieri chiglia Show34 borjo 6 1.733 10-08-2020 21:11
Ultimo messaggio: Wally
  Sun Fizz 40 Chiglia Crepe golan 5 1.805 01-06-2020 09:50
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)