Rispondi 
angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
Autore Messaggio
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #21
RE: angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
(04-05-2014 22:23)Senza Parole Ha scritto:  Il consiglio di Fontma mi trova d'accordo. Aggiungo che la cima mi sembra un poco grossa rispetto alla bitta. Forse una piu' sottile manterrebbe il tiro piu' sul corpo della bitta che sui corni... E poi, scusa se chiedo, lo fai un giro completo prima di cominciare ad incrociare?

La foto é dell'ormeggio provvisorio fatto appena arrivati a leuca. poi ho sostituito la cima con una nuova da 16, ho messo i molloni e si, faccio il giro completo iniziale
04-05-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
1) Come gia’ detto da altri AdV, per migliorare l’angolo di tiro il nodo va iniziato agganciando prima l’estremità della bitta verso prua dal basso verso l’altro, e va fatto in modo simmetrico su ambedue lati della barca.
2) l’elasticita’ dell’ormeggio deve essere aumentata per renderla adeguata all’elevata risacca nel porto in questione. Il mezzo più efficace ed affidabile (usati dai pescatori) è l'utilizzo di vecchi copertoni (pneumatici) per auto, recuperabili da un qualsiasi gommista.
3) Per evitare che l’ormeggio vada in bando nei momenti di risacca, occorre “precaricare” l’ormeggio, ovvero cazzarlo in modo adeguato.
Il Zuanelli 34 ha un dislocamento di 5000kg, per cui le bitte di ormeggio saranno dimensionati per un carico statico di 1500kg circa. Il problema non e’ il carico STATICO, benzi quello DINAMICO che si manifesta nei momenti di forte risacca. Se l’ormeggio non e’ cazzato adeguatamente, ad ogni onda la barca si sposta prima verso il pontile (la catenaria dell’ormeggio di prua lo rende comunque elastico), per cui l’ormeggio di poppa va in bando. Ma poi, richiamata dall’ormeggio di prua, nel successivo movimento di allontanamento dal pontile la barca prende l’abbrivio, inizialmente senza essere trattenuta dall’ormeggio di poppa (perche in bando). Il risultati e’ che ad ogni ciclo della risacca, l’ormeggio di poppa subisce un colpo secco che, alla lunga, provoca la rottura a fatica dell’elemento piu’ debole dell’ormeggio (in questo caso della bitta).
Consiglio cazzare l’ormeggio con una forza di precarica di circa 30-50kg, trascurabile rispetto alla capacita’ di carico dello scafo e della linea d’ormeggio, ma impossibile da realizzare a mano. Consiglio usare allo scopo un winch (cazzando una cima legata temporaneamente al pontile), oppure dando marcia indietro con il motore.
Ma attenzione, la "pre-carica" va applicata solo in presenza di una linea d'ormeggio adeguatamente elastica. Altrimenti, se rigido l'ormeggio "cazzato a ferro" produce danni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2014 14:31 da ASK.)
05-05-2014 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 354
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #23
RE: angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
(04-05-2014 22:21)mar.and Ha scritto:  
(04-05-2014 21:27)dino73 Ha scritto:  Ciao, io possiedo uno Z34 e non ho mai avuto problemi.....almeno finora.....anche con bora molto sostenuta.... Chiama Mario Zuanelli e chiedi consiglio a lui. Sarà felice di darti una mano.

Dino.

Il tuo commento mi rincuora.

Hai per caso una foto, giusto per capire che angolo dai alla cima e come entri sulla bitta....

Non ho trovato foto del dettaglio, appena posso ne scatto una e la invio. Non mi sembrano, comunque, posizionate diversamente dalle tue. Ho anche altri amici con la stessa barca e nessuno ha avuto inconvenienti simili al tuo....

Dino.
05-05-2014 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
RE: angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
Può anche essere che le bitte originali dell' epoca fossero prodotte in Italia, quelle che trovi adesso uguali in un altro paese del profondo est e non avere la stessa resistenza. Se così fosse, nel caso si rompessero ancora, e se quelle di prua fossero uguali, puoi smontare quelle di prua, che probabilmente sono originali e metterle a poppa e le nuove le monti a prua dove presumo tirino correttamente, oppure ti fai ospitare da Amico che ha la barca uguale, porti molto vino e gli lo offri, e nella notte sostituisci le sue bitte con nuove bitte cinesi portandoti via le bitte originali, e risolvi il problema!!! oppure magari Zuanelli ti dice dove si rifornivano e magari ne hanno di vecchie in magazzino, che forse è più semplice della soluzione precedente.
06-05-2014 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
Non so se le bitte siano identiche a quelle dell'Alpa 34, ma, se lo fossero, un sistema per evitare le rotture delle corna è quello di passare la cima, prima di dare volta, dentro il foro centrale della bitta.
06-05-2014 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
RE: angolo di tiro cime ormeggio Zuanelli 34
se le bitte sono fragili, devi applicare un tiro minore. non è il mio caso perché ho bitte di acciaio saldate ma comunque se c'è risacca oppure debbo rafforzare, modifico la geometria delle cime.

immagina due cime che vanno dalla barca a terra

collegale con una cima messa di traverso

avrai formato una H

al centro della cima centrale appendici l'ancora di rispetto oppure un banale corpo morto.

provare per credere. altro che gommo-molloni

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-05-2014 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 927 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.147 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Avete mai lavato le cime in lavatrice? UMdB 36 5.399 12-05-2023 20:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.827 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 999 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.449 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.331 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.409 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 742 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  Ormeggio con trappa e marea barcapolacca 28 11.890 20-03-2022 23:11
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)