Rispondi 
doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Autore Messaggio
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(04-05-2014 12:28)venticello Ha scritto:  da un po' di tempo l acqua che esce dai rubinetti con miscelatore mi da problemi di regolazione. Quando la uso calda, alterna l uscita di acqua caldissima ad acqua fredda. Inizialmente pensavo ad un problema al miscelatore ma accade in tutti.
Avete qualche ipotesi al riguardo?
Ho già provato a modificare la rgolazione del termostato all uscita dal boiler ma non ho sortito risultati

ma poi sei riuscito a risolvere?
io ho lo stesso problema e l'impianto é nuovo, miscelatore, vaso di espansione etc.
e nonostante tutto continuo a farmi docce scozzesi! Come la pompa stacca arriva acqua bollente per poi tornare miscelata appena riparte la pompa!
Mi rimane solo di verificare la pressione nel vaso di espansione.
Chi può aiutarmi?
grazie

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
08-06-2015 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(08-06-2015 22:55)Hook Ha scritto:  
(04-05-2014 12:28)venticello Ha scritto:  da un po' di tempo l acqua che esce dai rubinetti con miscelatore mi da problemi di regolazione. Quando la uso calda, alterna l uscita di acqua caldissima ad acqua fredda. Inizialmente pensavo ad un problema al miscelatore ma accade in tutti.
Avete qualche ipotesi al riguardo?
Ho già provato a modificare la rgolazione del termostato all uscita dal boiler ma non ho sortito risultati

ma poi sei riuscito a risolvere?
io ho lo stesso problema e l'impianto é nuovo, miscelatore, vaso di espansione etc.
e nonostante tutto continuo a farmi docce scozzesi! Come la pompa stacca arriva acqua bollente per poi tornare miscelata appena riparte la pompa!
Mi rimane solo di verificare la pressione nel vaso di espansione.
Chi può aiutarmi?
grazie

premesso che tutto sia in ordine come dici, se arriva acqua calda non appena la pompa stacca è perchè dell'acqua (calda) dal boiler risale lungo la linea fredda e ti bruci Smiley4

il vaso di espansione non c'entra nulla con la miscelazione, se trovi acqua calda quando hai il rubinetto girato tutto sulla fredda significa che dell'acqua dal boiler torna indietro, perchè la pressione del boiler è maggiore di quella nel circuito.....quando invece la pompa pompa la pressione di questa è maggiore del boiler e ti ritorna la fredda

come ho già detto in un mio precedente post, ho risolto brillantemente inserendo una valvolina di non ritorno all'ingresso del boiler, ovvio sulla linea della fredda

vedrai che per magia, sarà impossibile all'acqua calda di risalire sulla linea della fredda e non avrai più problemi di miscelazione

PS buona doccia Smiley4Smiley4Smiley4
08-06-2015 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #23
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Magari fosse così semplice...
La valvolina di non ritorno sull'acqua fredda del boiler é nuova, funzionante e credo efficiente.
Il problema é che dopo aver miscelato l'acqua alla temperatura ottimane, appena la pompa stacca, grazie al vaso di espansione pressurizzato, la temperatura si alza improvvisamente fino alla successiva accensione della pompa e via così...
Il miscelatore termostatico montato sull'uscita della calda del boiler, sembra non abbia pressione sufficiente per miscelare quando la pompa é staccata.
Se fosse così si risolverebbe aumentando la pressione nel vaso di espansione?

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2015 23:42 da Hook.)
08-06-2015 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
I boiler hanno tutti un sistema di regolazione della temperatura dell'acqua del tipo a vite nel termostato ed indicato con più e meno. Si trova nel punto in cui si attaccano i cavi elettrici al boiler. Portalo verso il meno ed avrai acqua tiepida con miscelatore tutto su calda.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-06-2015 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Si, ma quando l'acqua calda é prodotta dal raffreddamento del motore? Qui si arriva rapidamente a 70/80 gradi!!!!

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
09-06-2015 07:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Hook, la mia risposta era dettata dalla premessa che se hai acqua calda quando apri tutto il rubinetto della fredda....
se questo non è il tuo caso allora devi indagare altrove, in ogni caso la valvola di non ritorno in ingresso sulla fredda lasciala così sei sicuro che non ci siano ritorni di acqua calda

se hai diversa portata e cattiva miscelazione con il rubinetto diciamo a metà, significa che o il vaso di espanzione o la pompa sono tarati male oppure la valvola termostatica non funziona a dovere

altra prova: hai provato a togliere la valvola termostatica e abbassare la temperatura del boiler ? quali differenze riscontri ?

se postassi lo schema potremmo anche vedere se i componenti sono montati correttamente, così si brancola troppo
09-06-2015 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #27
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(09-06-2015 09:06)burrascaforza5 Ha scritto:  Hook, la mia risposta era dettata dalla premessa che se hai acqua calda quando apri tutto il rubinetto della fredda....
se questo non è il tuo caso allora devi indagare altrove, in ogni caso la valvola di non ritorno in ingresso sulla fredda lasciala così sei sicuro che non ci siano ritorni di acqua calda

se hai diversa portata e cattiva miscelazione con il rubinetto diciamo a metà, significa che o il vaso di espanzione o la pompa sono tarati male oppure la valvola termostatica non funziona a dovere

altra prova: hai provato a togliere la valvola termostatica e abbassare la temperatura del boiler ? quali differenze riscontri ?

se postassi lo schema potremmo anche vedere se i componenti sono montati correttamente, così si brancola troppo

Buongiorno
prima di tutto grazie dei tuoi suggerimenti...
Ho messo da poco il miscelatore termostatico e il vaso di espansione pressurizzato , nella speranza di risolvere il problema, soprattutto quando l'acqua calda è scaldata da quella del motore ma purtroppo
ancora non funziona.
In pratica il problema si manifesta quando il rubinetto è aperto e miscelato sull'acqua calda. Come si spegne la pompa l'acqua diventa ustionante come riparte la pompa torna alla precedente regolazione.

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2015 09:45 da Hook.)
09-06-2015 09:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
allora sembrerebbe un problema di pressioni....

quando la pompa lavora la pressione vince quella del bolier, quando invece è silenziata la pressione del boiler è superiore e vince su quella nel circuito....ustionandoti !

devi regolare meglio pompa, vaso, termostato.....al limite metterei una valvola di regolazione della pressione in uscita dal boiler in modo che risulti sempre costante
09-06-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Aspetta l'unica cosa certa sono le ustioni
Sono d'accordo sulle pressioni e sul fatto che devo cercare di rendere la pressione del vaso di espansione uguale a quella della pompa quello che è meno chiaro è come possa l'acqua bollente possa tornare indietro nonostante la valvola di non ritorno! La cosa che mi viene in mente è che il regolatore termostatico non abbia sufficiente pressione per intervenire quando la pompa stacca! Insomma dopo aver cambiato il vaso di espansione, la valvola di non ritorno e inserito il regolatore termostatico non è cambiato nulla. Vabbe la prossima volta porto giù il compressore!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
09-06-2015 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
impossibile che la valvola di non ritorno non funzioni (se girata nel verso giusto :21Smile, prova a togliere il regolatore termostatico, e fai queste tre prove

* rubinetto tutto freddo metà corsa e piena apertura
* rubinetto metà caldo/metà freddo....metà corsa e piena apertura
* rubinetto tutto caldo...metà corsa e piena apertura

sono convinto che in funzione dei risultati riuscirai a capire dov'è il problema
10-06-2015 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #31
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Grazie
prova e ti dico...

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
10-06-2015 23:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #32
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(10-06-2015 18:59)burrascaforza5 Ha scritto:  impossibile che la valvola di non ritorno non funzioni (se girata nel verso giusto :21Smile, prova a togliere il regolatore termostatico, e fai queste tre prove

* rubinetto tutto freddo metà corsa e piena apertura
* rubinetto metà caldo/metà freddo....metà corsa e piena apertura
* rubinetto tutto caldo...metà corsa e piena apertura

sono convinto che in funzione dei risultati riuscirai a capire dov'è il problema
Risultato test:
1 rubinetto tutto freddo metà corsa e piena apertura: inizialmente tiepida poi fredda.
2 rubinetto metà caldo/metà freddo....metà corsa e piena apertura: caldo poi tiepido poi appena stacca la pompa bollente!
3 rubinetto tutto caldo...metà corsa e piena apertura: caldo poi appena stacca la pompa bollente!!!!

Aiutoooooooo!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
01-07-2015 01:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #33
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Prova ad istallare un rubinetto da tenere un po' chiuso al tubo dell'acqua calda del boiler in modo da limitarne la pressione di uscita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2015 08:52 da Giogiogio.)
01-07-2015 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #34
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(01-07-2015 08:37)Giogiogio Ha scritto:  Prova ad istallare un rubinetto da tenere un po' chiuso al tubo dell'acqua calda del boiler in modo da limitarne la pressione di uscita

mumble mumble... dici che riducendo la portata si riduce la pressione???

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
01-07-2015 09:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #35
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Aumenta quella della fredda facendo abbassare la temperatura dell'acqua all'uscita del miscelatore.
01-07-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #36
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
sob!
ok proverò a mettere un rubinetto sul tubo dell'acqua calda che va al miscelatore...


Allegati
.jpg  20150411_161106 2.jpg (Dimensione: 478,11 KB / Download: 20)

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
01-07-2015 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #37
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Non sono un idraulico ma qualche suggerimento provo a darlo.
Direi che il fattore importante è la pressione nel circuito. Non credo che le valvole termostatiche possano lavorare bene con pressioni variabili e diverse fra loro provenienti dai due rami (caldo e freddo).
Oltretutto entrano in gioco le sezioni dei tubi nei due rami nonché l'elasticità dei tubi stessi, quindi le variazioni possono essere davvero poco prevedibili.

Innanzitutto è evidente che la pressione di un'autoclave va da un minimo (quando inizia a pompare) ad un massimo (quando si spegne).
La valvola pressostatica all'interno dell'autoclave non si può regolare nei suoi valori di massimo e minimo (a meno di complicati interventi, che non consiglio) quindi è essenziale che sia ben dimensionata per l'uso che devi farne.
Il vaso di espansione allunga (in base alla sua capacità) il tempo di intervento, ma le pressioni minima e massima restano quelle. Si avrà solo un allungamento dei tempi.
Per avere una pressione costante potresti inserire in uscita dalla pompa una valvola di regolazione della pressione che abbia un valore inferiore alla pressione minima. A quel punto la pressione sarà certamente costante e la termovalvola lavorerà bene (penso).
Va da sé che la portata della pompa deve essere sufficiente a mantenere sempre la pressione almeno al valore minimo, altrimenti dovrai metterla più potente.
E' altrettanto evidente che la pressione minima deve essere sufficiente per fare una doccia decente, altrimenti, idem come sopra.
Spero sia di aiuto
BV
02-07-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #38
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
(02-07-2015 18:38)NicolaBologna Ha scritto:  Non sono un idraulico ma qualche suggerimento provo a darlo.
Direi che il fattore importante è la pressione nel circuito. Non credo che le valvole termostatiche possano lavorare bene con pressioni variabili e diverse fra loro provenienti dai due rami (caldo e freddo).
Oltretutto entrano in gioco le sezioni dei tubi nei due rami nonché l'elasticità dei tubi stessi, quindi le variazioni possono essere davvero poco prevedibili.

Innanzitutto è evidente che la pressione di un'autoclave va da un minimo (quando inizia a pompare) ad un massimo (quando si spegne).
La valvola pressostatica all'interno dell'autoclave non si può regolare nei suoi valori di massimo e minimo (a meno di complicati interventi, che non consiglio) quindi è essenziale che sia ben dimensionata per l'uso che devi farne.
Il vaso di espansione allunga (in base alla sua capacità) il tempo di intervento, ma le pressioni minima e massima restano quelle. Si avrà solo un allungamento dei tempi.
Per avere una pressione costante potresti inserire in uscita dalla pompa una valvola di regolazione della pressione che abbia un valore inferiore alla pressione minima. A quel punto la pressione sarà certamente costante e la termovalvola lavorerà bene (penso).
Va da sé che la portata della pompa deve essere sufficiente a mantenere sempre la pressione almeno al valore minimo, altrimenti dovrai metterla più potente.
E' altrettanto evidente che la pressione minima deve essere sufficiente per fare una doccia decente, altrimenti, idem come sopra.
Spero sia di aiuto
BV

grazie del tuo intervento ma... che cos'è una valvola di regolazione della pressione? è fattibile collegarla?
grazie

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
02-07-2015 18:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Più complicazioni ci si mettono, peggio funzionerà...

Io cercherei il motivo per cui quando stacca la pompa la pressione nel circuito della fredda diminuisce e quello della calda rimane alta: il vaso di espansione è a monte della diramazione fredda/boiler ? Non è che ci sia una valvola di non ritorno che impedisce alla pressione del vaso di ripartirsi equamente nei due circuiti fredda/calda ??
02-07-2015 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #40
RE: doccia scozzese: problemi temperatura acqua calda
Hai esattamente centrato il punto! Cmq sabato vedo ma credo proprio che non ci siano valvole!

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
02-07-2015 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  st 4000 problemi CUCUDRIL 2 334 14-09-2023 21:23
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 843 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.147 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 620 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 350 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  Problemi con il timone PinoFrigo 19 5.549 26-01-2023 14:47
Ultimo messaggio: Coriandolo
Star BV 44 - Allarme Temperatura indipendente ed Aspiratore Motore orteip 24 4.213 18-12-2022 00:37
Ultimo messaggio: Canadese
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.202 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)