Rispondi 
Cuscinetti anemometro
Autore Messaggio
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Cuscinetti anemometro
L'anemometro non gira più, si è bloccato ormai da mesi. Mi sono deciso, vado in testa d'albero e lo smonto e lo riparo.
L'elichetta con le tre palette/coppette è completamente bloccata.
E' un sensore di velocità del vento Raymarine per un ST 60 del 2001.
Ho letto molto, ci sono molte discussioni in proposito e bisogna dire mille grazie ad alcune che sono veramente eccezionali (Iansolo docet), ma il mio dubbio è il seguente.
Per scrupolo ho dato molto WD40 sul cuscinetto e tocca oggi e tocca domani, senza forzare mai, alla fine si è completamente sgrippato e adesso gira perfettamente. Vorrei rimontarlo, ma ormai ce l'ho in mano a casa ed è un peccato non cambiare i cuscinetti, ma c'è qualcuno che sa come fare per tirar via i vecchi?
L'ultima ed unica volta che l'ho fatto, 6 anni ormai, ho tribolato per sfilare i cuscinetti, con la paura di piegare l'alberino battendoci sopra.
C'è un sistema meno traumatico e collaudato?
Grazie in anticipo.
JimSim
06-05-2014 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Cuscinetti anemometro
Ho sostituito i cuscinetti un paio di anni fa' e non ricordo particolari difficolta' nell'estrarli,non erano pero'
ridotti male come nel tuo caso.
Ho usato questi:
http://www.vxb.com/page/bearings/PROD/kit7955
Avendo le sfere in ceramica ora riesce a girare anche con solo un nodo.
NON lubrificare i nuovi cuscinetti ed accertati che il forellino di scolo che c'e' sul mozzo delle coppette non sia
otturato
06-05-2014 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Cuscinetti anemometro
Grazie, ho fatto due nuovi fori sulla coppetta per evitare l'accumulo eventuale di acqua sotto acquazzone. Conviene battere sull'alberino o direttamente sul cuscinetto e oltre al martello con che cosa battere?dall'esterno verso l'interno o viceversa?
06-05-2014 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Cuscinetti anemometro
Quando avrai l'alberino in mano ti renderai conto che il verso di estrazione e' obbligato e se non ricordo male
occorre sfilare anche il magnete che e' semplicemente inserito occorre tirare con decisione...
se riscaldi per bene il complesso alberino/cuscinetti con un phon vedrai che non occorre molta forza per toglierli.
Se proprio vuoi battere...ovviamente sull'alberino con interposto un materiale tenero (rame o alluminio ad esempio)
06-05-2014 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Cuscinetti anemometro
Grazie ancora per i consigli, ma comunque prima di rimontarlo con o senza sostituzione dei cuscinetti desidererei risolvere un altro problema connesso con la stazione del vento.
Potrebbe essere l'anemometro la causa di un sea talk failure? O l'anemometro si limita a fornire le misure solo al display strumento ST 60 che poi trasferisce i dati agli altri strumenti?
07-05-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Cuscinetti anemometro
La seconda che hai detto.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2014 12:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Cuscinetti anemometro
Grazie, mi sento più tranquillo, adesso posso concentrarmi sul " sea talk fuilure".Un problema alla volta e si risolve tutto.
07-05-2014 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Cuscinetti anemometro
Stacca gli strumenti uno alla volta finche' non trovi quello che da' il problema.
Che strumenti hai?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2014 13:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Cuscinetti anemometro
Grazie per l'interessamento.
Ho tre strumenti Raytheon ora Raymarine in pozzetto, nell'ordine in serie: display Tridata P/N A22013, vento ST 60 P/N A22012 e Autopilot 4000+P/N A12008, ed un GPS in carteggio che interfaccia con il Pilota.
Improvvisamente l’ST 4000+ mi segnala “ Sea Talk Failed” e tutti gli
strumenti non funzionano.
Ho separato il cavo sea talk da ogni singolo strumento per
individuare quello difettoso.
Il risultato è stato il seguente:
1) Tutti e tre gli strumenti collegati da soli funzionano, il wind solo in parte perché non fornisce il vento apparente;
2)Tridata collegato con ST 4000+: segnalazione di “Sea Talk Failed”
3)Wind collegato con ST 4000+: segnalazione di “Sea Talk Failed”
4)Tridata collegato con Wind appeso (cioè non collegato all’ST4000+) funziona tutto, ma il wind fornisce solo il vento vero(true) però non quello apparente e l’autopilota funziona , ma non in modo wind vane.
Ho fatto ulteriori prove, ma non vorrei essere troppo lungo ed annoiare chi legge.
07-05-2014 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Cuscinetti anemometro e sea talk failure
A questo punto della discussione aggiungerei sea talk failure al soggetto.
07-05-2014 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Cuscinetti anemometro
Sei sicuro che ti dia solo il vento reale? L'apparente e' misurato utilizzando i dati provenienti dal sensore in testa d'albero mentre il vento reale e' calcolato utilizzando velocita' sull'acqua e prua.
Se non ha l'apparente non ti puo' dare il reale.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2014 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Cuscinetti anemometro
Il display del vento è stato immediatamente sospettato come responsabile del malfunzionamento, ma non è così semplice. Però vorrei rispondere prima alla tua domanda.
Il display fornisce due dati il true (vero) e l'app (apparente) alternativamente schiacciando il pulsante relativo. Quando girano le palette dell'anemometro sia a barca ferma che in movimento da una sola misura l'altra è -- due lineette. Per me, quando deve tener conto della componente della velocità della barca non segna niente, è per questo che la chiamo apparente.
Ho avuto in prestito uno strumento uguale usato, ma non garantito e ha dato stesso comportamento cioè Sea talk Failure. Ora, poteva avere lo stesso difetto del mio display, ma certo che le probabilità erano pura iella.
07-05-2014 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Cuscinetti anemometro
Come immaginavo cio' che ti segna e' l'apparente, le due lineette sono dovute al fatto che il wind non comunica con il tridata. Quando si deve tenere conto della velocita' della barca e della sua prua parliamo di vento reale. Da questo a capire cosa succede ce ne vuole. Comincerei con sostituire i cavi Seatalk, o almeno con una bella spruzzata di WD40 sulle connessioni.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-05-2014 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Cuscinetti anemometro
Ho comprato un cavo sea talk nuovo e lungo per poter fare tutte le connessioni possibili e sono arrivato a pensare che il problema fosse l'autopilota, così ho comprato su eBay un identico ST 4000+usato garantito. E' superfluo dirti che anche questo non appena collegavo il cavo sea talk del vento bloccava tutto con sea talk failure, tornando a funzionare tutto quando lo scollegavo. A questo punto mi sono talmente scoraggiato che ho deciso di fare a meno di questa opzione, salvo rodere ogni tanto quando ci penso.
07-05-2014 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Cuscinetti anemometro
Jimsim: scrivi che "Improvvisamente l’ST 4000+ mi segnala “ Sea Talk Failed” e tutti gli strumenti non funzionano."
In che senso "non funzionano"?
Credo che anche in presenza di problemi sulla rete seatalk debbano comunque continuare a funzionare. Si spengono o cosa?
Da come lo descrivi sembra quasi un problema di scarsa alimentazione
07-05-2014 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Cuscinetti anemometro e sea talk failure
@nicolaBologna.
All'improvviso è usato solo per dire che il giorno prima tutto era regolare e quando ho acceso la strumentazione l'autopilota scrive un segnale di allarme:sea talk failure, e tutti i comandi sono Fermi, insensibili.E' uno dei possibili guasti segnalato anche nel manuale dell'autopilota, ma non c'è scritto come risolverlo, si parla genericamente di un problema del bus sea talk. Se però tolgo il cavo a tre fili che viene dall'altra strumentazione, il pilota torna a funzionare.Aggiungo che il pilota parla contemporaneamente con il Gps, tramite connessione NMEA, da dove ricava la velocità, way point e etc...
08-05-2014 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Cuscinetti anemometro
Con gps immagino tu intenda il plotter. Che tipo è?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-05-2014 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Cuscinetti anemometro
No è un GPS Garmin 126 o 128 non ricordo bene. Però non centra con la sea talk perché anche da spento le cose non cambiano.
08-05-2014 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Cuscinetti anemometro
Ipotizzavo un loop tra Seatalk ed NMEA ma non sembra essere questo il caso.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-05-2014 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Cuscinetti anemometro
Non e' che potresti postare uno schema delle connessioni dei tuoi strumenti?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-05-2014 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 291 493.477 25-03-2024 18:32
Ultimo messaggio: giampiero
  Anemometro ad ultrasuoni cmv88 8 546 31-08-2023 23:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 362 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  anemometro Elcos Salva 4 1.274 27-04-2021 11:05
Ultimo messaggio: carloborsani
  Anemometro ST60+ pedro55 0 1.084 30-06-2020 21:45
Ultimo messaggio: pedro55
  Problema anemometro Network Wind B&G Enrico88 76 11.636 24-02-2020 10:59
Ultimo messaggio: Stefano1
  problema anemometro avverci 4 1.187 17-02-2020 12:49
Ultimo messaggio: IanSolo
  Problema anemometro vaimo 3 1.438 28-12-2018 00:19
Ultimo messaggio: IanSolo
  Palette Anemometro ventodiprua 8 2.819 10-12-2018 01:14
Ultimo messaggio: pepe1395
  elichetta anemometro angelo2 6 1.522 05-11-2018 00:05
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)