Rispondi 
winch elettrico harken
Autore Messaggio
poiana44 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
winch elettrico harken
Salve e ben ritrovati. Qualcuno sa dirmi come e se si può usare la manovella con i winches elettrici della harken, evitando che questa venga espulsa dalla molla? Addirittura in uno dei winch non riesco neppure a inserirla. Scusate ma la barca è nuova e non ho mai usato winches elettrici !!!
08-05-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: winch elettrico harken
Devi spingere la manovella bene in basso, in questo modo un perno centrale disinserisce il motore. Evidentemente lo sblocco del motore é duro e non ti riesce di inserire bene fino in fondo. Auguri per la barca!
08-05-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: winch elettrico harken
Premi forte la manovella fino a sentire uno scatto.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-05-2014 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poiana44 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #4
RE: winch elettrico harken
grazie amici
08-05-2014 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #5
RE: winch elettrico harken
Succedeva uguale anche a me su un comet 45...spingi forte la maniglia e il winch diventa manuale
08-05-2014 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: winch elettrico harken
l'asta centrale di disconnessione, quella all'interno dell' attacco maniglia, deve essere ben avvitata fino in fondo. A volte con le vibrazioni a motore si allenta, bisogna quindi svitarla completamente, mettere del frena-filetti blu, e stringere forte.
11-05-2014 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: winch elettrico harken
(08-05-2014 22:41)poiana44 Ha scritto:  grazie amici

Se non ce la fai...
Prova con una scatola di spinacci... alla braccio di ferro...!!! 89
11-05-2014 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: winch elettrico harken
Come è stato detto occorre spingere bene a fondo la maniglia ma è anche necessario che questa abbia l'aggancio di sicurezza ben funzionante altrimenti la molla dell'asta di disimpegno la spinge fuori.
11-05-2014 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #9
RE: winch elettrico harken
Recupero questo vecchio post per un problema. Come si smonta quel nottolino che disinsersce appunto il motoe ?

Non riesco a toglierlo svitando e quindi non riesco a fare manutenzione al winch che poi è un 46 2x del 2008 credo.

Avete info in proposito ? Non sapendo bene come è inserito ho anche timore ad usare "violenza" per sbloccarlo. Sopra ha una specie di tacca per un cacciavite ma molto largo e quindi non si riesce a fare sforzo e poi gira insieme al meccanismo in senso antiorario.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2021 17:11 da spinner.)
25-04-2021 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: winch elettrico harken
Se qualcuno ha bloccato l'asta col frena filetti la vedo dura dovresti scaldare fino ad ammorbidire il bloccante.
26-04-2021 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilfede Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #11
RE: winch elettrico harken
(25-04-2021 17:09)spinner Ha scritto:  Recupero questo vecchio post per un problema. Come si smonta quel nottolino che disinsersce appunto il motoe ?

Non riesco a toglierlo svitando e quindi non riesco a fare manutenzione al winch che poi è un 46 2x del 2008 credo.

Avete info in proposito ? Non sapendo bene come è inserito ho anche timore ad usare "violenza" per sbloccarlo. Sopra ha una specie di tacca per un cacciavite ma molto largo e quindi non si riesce a fare sforzo e poi gira insieme al meccanismo in senso antiorario.

Ciao!

Devi tenere (o farti tenere) la campana del winch ferma da qualcuno e svitare girando su quella tacca che hai visto; ti uscirà una cosa abbastanza lunga tipo cannuccia.
Hint per il rimontaggio.....quando devi riavvitare quella parte (per capirci il vitone iniziale, quando lo sfili vedrai che ha uno stelo molto lungo), inseriscilo e avvita premendo altrimenti gira a vuoto. Ha una molla al suo interno, quando la molla è a fondo corsa e giri con il cacciavite il filetto prende e si avvita.

Sul discorso manovella sputata esiste anche un "fregnetto" artigianale, tipo una graffetta modificata Harken semi-approved che si inserisce nel winch e ti esclude totalmente molla e quindi elettrico tenedo bassa la parte a molla che ti sputa fuori la manovella; noi la usiamo nei bastoni dove non è permesso l'elettrico per non smadonnare tutte le volte con manovelle volanti ecc. Chiedo all'armatore se e dove l'ha comprato e ti dico....
26-04-2021 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #12
RE: winch elettrico harken
(26-04-2021 07:05)Wally Ha scritto:  Se qualcuno ha bloccato l'asta col frena filetti la vedo dura dovresti scaldare fino ad ammorbidire il bloccante.

Si, temo sia bloccato. La barca è usata quindi non so che precedenti abbia avuto. Non si riesce a fare troppa forza. Proverò con un cacciavite piatto più grande. Per ora ho provato con wd40 tenterò di scaldarlo un po' in qualche modo. I effetti dovrebbe essere una cosa che si svita facilmente. Ho guardato gli esplosi di quel winch ma non mostrano perfettamente il pezzo in questione ma appare probabile che la filettatura sia bloccata.

Ah dimenticavo. Ma va svitato premendo la molla a fondo oppure con molla sollevata ?


(26-04-2021 09:47)ilfede Ha scritto:  Ciao!

Devi tenere (o farti tenere) la campana del winch ferma da qualcuno e svitare girando su quella tacca che hai visto; ti uscirà una cosa abbastanza lunga tipo cannuccia.
Hint per il rimontaggio.....quando devi riavvitare quella parte (per capirci il vitone iniziale, quando lo sfili vedrai che ha uno stelo molto lungo), inseriscilo e avvita premendo altrimenti gira a vuoto. Ha una molla al suo interno, quando la molla è a fondo corsa e giri con il cacciavite il filetto prende e si avvita.

Il problema è che anche tenendo la campana ferma il pezzo gira, a sx, quasi a vuoto e quindi non riesco a fare un gran sforzo. Temo ci sia qualche rottura non so come debba comportarsi normalmente, non ho mai fatto prima un lavoro di manutenzione su un elettrico. (e su un lato delle drizze). E come lo smonto se non riesco a togliere la campana ?

Grazie ad entrambi intanto

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2021 09:29 da spinner.)
27-04-2021 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilfede Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #13
RE: winch elettrico harken
(27-04-2021 09:14)spinner Ha scritto:  Ah dimenticavo. Ma va svitato premendo la molla a fondo oppure con molla sollevata ?



Il problema è che anche tenendo la campana ferma il pezzo gira, a sx, quasi a vuoto e quindi non riesco a fare un gran sforzo. Temo ci sia qualche rottura non so come debba comportarsi normalmente, non ho mai fatto prima un lavoro di manutenzione su un elettrico. (e su un lato delle drizze). E come lo smonto se non riesco a togliere la campana ?

Grazie ad entrambi intanto

Io li svito senza premere, comes se fosse un winch normale, per avvitare invece spingo arrivando a fondo corsa della molla.

Non capisco la seconda parte "tenendo la campana ferma il pezzo gira"...direi che è giusto: tieni la campana ferma e sviti in senso antiorario (senza premere). Ad un certo punto riuscirai a sfilare verso l'alto quella specie di bussolotto che contiene la vite e da li sfili il self tail e tutto il resto.
E' incasinato da spiegare, potessi faretlo vedere capiresti in 2 secondi....
Ma una domanda, così me ce manni direttamente.....non è che l'hai già svitato e non te ne accorgi? Cioè, da svitato non si solleva, sembra uguale a quando è avvitato ma il bussolotto si riesce a sfilare (io ci infilo piano un cacciavite piatto tra bordo di questo cilindretto che contiene la vite e self tail fai una leggerissima leva e viene su).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2021 18:33 da ilfede.)
27-04-2021 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: winch elettrico harken
Se non ce la fai a tenere ferma la campana usa un chiave per filtri olio a cinghia cosí da non rovinarla tifai aiutare daqualcuno.
28-04-2021 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mousse novecentosette Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #15
RE: winch elettrico harken
Mi inserisco nella discussione per un consiglio: il vecchio proprietario della mia barca aveva installato due bei winch elettrici harken che finora avevo usato raramente ma che erano funzionanti (ovviamente togliendo la maniglia) azionati da dei pulsanti tipo quelli del salpa ancore, due per il winch dx e due per il sx (a dritta e sinistra della barca). A fine settembre hanno smesso di funzionare, io ho dato la colpa alle batterie supponendo che fossero un po' scariche e immaginando un certo assorbimento. In realtà ho ricaricato le batterie e ...niente nessun segno di vita. Ho provato a scollegare i fili dei pulsanti (supponendo che fossero rotti) e a provare a fare contatto unendo i fili manualmente ma nulla
Qualcuno ha consigli?
30-05-2021 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
RE: winch elettrico harken
Il mio ha un interrutore tipo Salvavita che ogni tanto salta. Tra l'altro posizionato sotto ai materassi dove ci sono le batterie.
31-05-2021 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mousse novecentosette Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #17
RE: winch elettrico harken
Grazie Navax
ecco potrebbe essere qualcosa del genere...ma chissà dove sarà
il vecchio proprietario è molto gentile ma un po' anziano e non mi riesce di contattarlo
31-05-2021 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #18
RE: winch elettrico harken
Hai un tester?
31-05-2021 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mousse novecentosette Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2020 Online
Messaggio: #19
RE: winch elettrico harken
si a bordo.
01-06-2021 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 645
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #20
RE: winch elettrico harken
@mousse, gli interuttori ci sono sicuramente, uno per ogni winch elettrico, e di prassi installarli per prevenire sovracarichi e proteggere il motore, abbi pazienza e cercali, sono anche ripristinabili in caso di surriscaldamento del motore (hanno un interruttore a levetta che scatta in caso di sovra carico). Buona caccia al tesoro e B.V.
04-06-2021 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 537 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 702 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.948 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.014 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.933 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 479 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.633 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Battcar system A - Harken andante 12 2.727 18-11-2022 17:41
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)