Rispondi 
Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Autore Messaggio
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
(14-05-2014 21:07)crocchidù Ha scritto:  ... a ribaltare un cuscino da 120 anziché da 60 non credo sia un grosso problema .
...poco meno di 2 metri e cmq ripiegati su se stesso in barca occupano la metà dello spazio e resta sepre e cmq un unico cuscino.
Per me sono molto piu pratici in tutto ,compreso il trasporto per il quale mi son fatto realizzare una sacca su misura dove riporli anche bagnati in caso di ventone.
15-05-2014 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
(15-05-2014 12:37)S8S8 Ha scritto:  
(14-05-2014 21:07)crocchidù Ha scritto:  ... a ribaltare un cuscino da 120 anziché da 60 non credo sia un grosso problema .
...poco meno di 2 metri e cmq ripiegati su se stesso in barca occupano la metà dello spazio e resta sepre e cmq un unico cuscino.
Per me sono molto piu pratici in tutto ,compreso il trasporto per il quale mi son fatto realizzare una sacca su misura dove riporli anche bagnati in caso di ventone.

Grazie ... Tutti ottimi consigli. È la mia prima barca ed a volte anche quello che agli ADV più "navigati" può sembrare banale, per un neofita non lo è Smiley26
16-05-2014 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
(14-05-2014 12:37)S8S8 Ha scritto:  io li ho fatti interi da sopra,dasotto no, in modo da poterli ribaltare occupando meno spazio e poter aprire il gavone senza toglierlo...ci vorrebbe foto...spero cmq di essere capito
se le misure le prendi in maniera che si incastrino sei ok....fatti lo scorso anno tappezziere via per S.Cataldo con prezzi umani.

S8S8 se ho capito bene la porzione di cuscino che è in corrispondenza dei gavoni si ribalta su se stessa lasciando utilizzabile il gavone. Ma non rischia di strapparsi o rovinarsi ?
P.s. Il tappezziere è ...Franco ? 70
16-05-2014 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Prese all'Ikea (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80260027/) dei cuscini da esterno in tessuto quasi impermeabile: seduta e schienale integrato con fettuccine per legarli alle doghe delle sdraio (first con sedili a doghe distanziate) a circa 9 euro l'uno: poca spesa... Dopo la prima volta, mai più legati: in pratica appena si deve lavorare alle vele infastidiscono e finiscono sotto. Date le mie scarse esperienze, non posso certo essere un saggio, ma con quella spesa ci si può anche permettere di perderli senza eccessivi magoni!

Federico
16-05-2014 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
se piove o se c'è vento il pozzetto deve essere libero da ingombri per poter schizzare da una parte all'altra della barca rapidamente e sui cuscini.... si inciampa!
con poco vento non si muovono, con vento prendono la via della dinette alla velocità della luce
16-05-2014 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
(16-05-2014 10:39)ilverococco Ha scritto:  se piove o se c'è vento il pozzetto deve essere libero da ingombri per poter schizzare da una parte all'altra della barca rapidamente e sui cuscini.... si inciampa!
con poco vento non si muovono, con vento prendono la via della dinette alla velocità della luce

Si ... ovviamente l'uso che pensavo di fare della cuscineria è solo quello da uscita in relax, con le signore che conversano e vogliono stare un po' più comode o pranzano in rada sfruttando il tavolino del pozzetto .
Già preso dei groppi non propriamente simpatici ed in quei casi la cuscineria esistente (poco gradevole) è finita al volo in dinette Smiley53
Il problema me lo ponevo per le notti in rada o in marina quando magari sei in dinette e fuori rinforza il vento e per di più vi sono scrosci di pioggia, in questi casi (ovviamente) tenere i cuscini in dinette diventa un ingombro fastidioso e quindi avrei preferito trovare una soluzione per poterli lasciare, con ragionevole fiducia, in pozzetto a prendere (loro) vento, acqua e freddo.Smiley26 il tutto senza toccare neppure il teak (che mi prende male al solo pensiero ... non ho neppure fatto mettere il bicchiere per la passerella per evitare di forare il teak della spiaggetta di poppa) 89
16-05-2014 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
(16-05-2014 08:45)Fede55 Ha scritto:  Prese all'Ikea (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80260027/) dei cuscini da esterno in tessuto quasi impermeabile: seduta e schienale integrato con fettuccine per legarli alle doghe delle sdraio (first con sedili a doghe distanziate) a circa 9 euro l'uno: poca spesa... Dopo la prima volta, mai più legati: in pratica appena si deve lavorare alle vele infastidiscono e finiscono sotto. Date le mie scarse esperienze, non posso certo essere un saggio, ma con quella spesa ci si può anche permettere di perderli senza eccessivi magoni!
Ottima idea ... Fantastica per il portafoglio già martoriato, ma oramai (come dicevano qualche anno addietro) ...a casa bruciata ...
16-05-2014 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
(16-05-2014 07:19)Salentino Ha scritto:  
(14-05-2014 12:37)S8S8 Ha scritto:  io li ho fatti interi da sopra,dasotto no, in modo da poterli ribaltare occupando meno spazio e poter aprire il gavone senza toglierlo...ci vorrebbe foto...spero cmq di essere capito
se le misure le prendi in maniera che si incastrino sei ok....fatti lo scorso anno tappezziere via per S.Cataldo con prezzi umani.

S8S8 se ho capito bene la porzione di cuscino che è in corrispondenza dei gavoni si ribalta su se stessa lasciando utilizzabile il gavone. Ma non rischia di strapparsi o rovinarsi ?
P.s. Il tappezziere è ...Franco ? 70

...il nome non lo ricordo,cmq è l'unico uscendo dalla citta sulla dx,
i cuscini sono in sky con cellula chiusa di 5 cm,sono duri ma comodi e
ci si cammina sopra senza incertezza,
purtroppo non trovo foto ma se interessa dovrei farle.
...prendi due cuscini,avvicinali e prova ad immagginare solo la parte di sky superiore tutta intera senza cuciture che non puo strapparsi e per questioni di spazio entrambi li ho pensati in questo modo,
una cosa e stipare 2 pezzi di 1,60 m H10 cm e un'altra 2 pezzi da 80 H 20.
...per gli schienali io uso da sempre quei cuscini gonfiabili di piccole dimensioni telati da un lato che all'occhorenza fanno da cuscino e se volano via pazienza ....in grecia ne trovi a volonta colore verde scuro.
B.V.
16-05-2014 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salentino Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Piccolo e doveroso aggiornamento.19
Intanto ringrazio tutti per i preziosi ed utili consigli.
La soluzione ottimale l'ho trovata grazie al forum di ADV, infatti un amico del forum che ha una barca identica alla mia ( detto per inciso proprio una che avevo visto e provato e che era, assieme a quella che ho acquistato, in cima alla mia lista) mi ha venduto tutta la cuscineria di poppa ed i prendisole di prua in cellula chiusa e praticamente nuovi, visto che Lui dopo aver acquistato la barca (che li aveva in dotazione) non sapeva cosa farsene ...non usandoli.
In perfetto spirito ADV abbiamo rapidamente trovato accordo su prezzo e spedizione e Lui è stato precisissimo, anzi entrambi siamo stati precisi.
Smiley32 100
03-08-2014 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Mamma mia che chiappe molli.
Cuscini in pozzetto!??
Ma da quando?!
Mai sentito parlare di chiappa nautica: dopo un paio di navigate come si deve viene su da sola; le signore, specialmente, i cuscini ce li hanno già (è il loro bello) e ai signorini vengono dopo un po'.
E poi, cosa ci fate delle ore fermi seduti in pozzetto? in barca c'è sempre qualcos'altro da fare che stare seduti.
04-08-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
(04-08-2014 14:20)dapnia Ha scritto:  Mamma mia che chiappe molli.
Cuscini in pozzetto!??
Ma da quando?!
Mai sentito parlare di chiappa nautica: dopo un paio di navigate come si deve viene su da sola; le signore, specialmente, i cuscini ce li hanno già (è il loro bello) e ai signorini vengono dopo un po'.
E poi, cosa ci fate delle ore fermi seduti in pozzetto? in barca c'è sempre qualcos'altro da fare che stare seduti.

Smiley32Smiley32Smiley32
04-08-2014 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Ma se a qualcuno, per qualsiasi ragione non inerente la sicurezza della navigazione o la funzionalità della coperta (e dovrebbe dimostrarmela con argomentazioni validissime convincendomi che non ci sono soluzioni alternative), venisse in mente di forarmi tuga o coperta (teak o non teak), gli forerei qualcos'altro in maniera evidente e definitiva (e non i lobi delle orecchie).
Per dei bottoncini da cuscineria, poi....!
Un inutile piercing alla barca, e vabbeh dai sono un vecchio antiquato e bacchettone, mettiamoci al passo coi tempi: quando le facciamo fare anche un bel tatuaggio e le mettiamo le vele a vita bassa così che si vedano le mutande griffate?
04-08-2014 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Di recente in crociere ho provato uno di questi:
http://www.727sailbags.com/pouff-en-tela...maxi-.html

Il costo e' proibitivo, ma credo non sia impossibile realizzarli. Vi assicuro che chiunque si appoggi, viene abbracciato da Morfeo. Mai provato nulla di così comodo !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2014 08:23 da lord.)
05-08-2014 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
<<< Il costo e' proibitivo <<<
e tanto basta.
05-08-2014 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
io ho seduta e schienale collegati con il velcro poi ho due fettucce col velcoro che partono dalla seduta due che partono dallo schienale spre col velcro e che collego allinterno del gavone niente buchi e cuscini saldi.
spero solo di essere stato chiaro.
18-08-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
(05-08-2014 08:22)lord Ha scritto:  Di recente in crociere ho provato uno di questi:
http://www.727sailbags.com/pouff-en-tela...maxi-.html

Il costo e' proibitivo, ma credo non sia impossibile realizzarli. Vi assicuro che chiunque si appoggi, viene abbracciato da Morfeo. Mai provato nulla di così comodo !

Maaa... imbottitura di pelo...81 e occhielli di platino, tessuto di pelle
umana conciata a sciampagna? Consegna a bordo con tiro a sei da funerale di camorrista?21 Vabbè che la vela è un lusso per pochi, ma dai! ecco perchè vedo tanti annunci che cercano vele rotteSmiley4Smiley4
Concordo con Dapnia, a bordo da me ciò crea molte polemiche sotto forma di lanci di cuscinoSmiley34, ma è tutta roba da ikea e peggio, solo per salvare il mare restano in barca, tollerati in porto se innaffiati di prosecco26.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-08-2014 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Cinghi che passano sotto i gavoni x le panchette laterali, velcroni che si collegano ai suddetti per poppa laterali.
01-09-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Evitare bottoncini fora teak per fissare cuscineria
Li ho presi qui
http://www.marilynrelax.it/
su spunto di un AdV.
Sagomati con un taglierino. Smiley53
In navigazione spariscono sottocoperta; non voglio avere roba in giro su cui puoi scivolare o inciampare.
Cordiali saluti
ferro

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
02-09-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.836 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 308 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.391 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.571 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.625 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.555 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 599 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.949 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 18.990 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Tessuto per cuscineria interna Emiliano666 17 1.785 20-10-2022 09:17
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)