Rispondi 
tubi dell'impianto di raffreddamento
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.243
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
tubi dell'impianto di raffreddamento
Devo sostituire alcuni tubi dell'impianto di raffreddamento del mio Perkins 4.108, in particolare delle sezioni della parte acqua di mare fatte di tubi di rame da 28mm con curve a 90 e 45 gradi. Secondo gli esperti del forum va bene se saldo a stagno o devo per forza fare brasature col rame? Il mio ragionamento è semplice ma potrebbe essere sbagliato: la temperatura aspettata del tubo non supera certamente 100°C quindi la lega di stagno standard che si trova dai grossisti idraulica e che fonde al di sopra di 180°C sembra più che sicura. E' effettivamente così?

Daniele
12-05-2014 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
Per me il meglio é saldare utilizzando bacchette di "argentana" e fiamma di GPL. Non è un problema di dilatazioni, ma di vibrazioni.
12-05-2014 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
"cannello" a bocca di lupo e gpl...le bacchette di rame e fosforo vanno bene ugualmente...
Quelle ad alto contenuto d'argento fondono a temperatura leggermente piu' bassa e forse
son piu' facili da usare per un "principiante"...costano 20 volte tanto ma a te ne basta una...
Allo stagno non ci pensare proprio...
12-05-2014 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.243
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
Vi ringrazio per le risposte e purtroppo devo prendere atto che siete concordi sul fatto che la saldatura a stagno non è accettabile.

Il cannello a bocca di lupo per un tubo da 28mm costa una fortuna così come l'acquisto di un sistema ossiacetilenico (o equivalente) anche piccolo. Ho provato le barrette che nominate con una torcia a butano che, in teoria, era abbastanza calda per brasare a rame ma non avendo il cannello opportuno non sono riuscito ad ottenere nulla di buono. Se è vero che non posso usare lo stagno temo che dovrò far brasare da qualcuno con gli utensili adatti; anche se mi piacerebbe, comprarli per 4 brasature non vale il costo.

Daniele
12-05-2014 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
la torcia e' una roba cosi'...
http://www.ebay.it/itm/CANNELLO-SALDATOR...630&_uhb=1
Quelle piu' piccole (fino a 22) le trovi sicuro anche dai "brico" queste piu' grandicelle non so...
Devi aver pazienza ...un tubo da 28 non si arroventa in un attimo col GPL.
devi aspettare che diventa bello rosso arancio prima di avvicinare la bacchetta,
ci puo' volere anche un minuto...
Certo con l'ossigeno si fa' prima...ma in idraulica molti vanno solo con GPL e aria...
12-05-2014 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.243
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
(12-05-2014 22:10)Marcox Ha scritto:  la torcia e' una roba cosi'...
http://www.ebay.it/itm/CANNELLO-SALDATOR...630&_uhb=1
Quelle piu' piccole (fino a 22) le trovi sicuro anche dai "brico" queste piu' grandicelle non so...
Devi aver pazienza ...un tubo da 28 non si arroventa in un attimo col GPL.
devi aspettare che diventa bello rosso arancio prima di avvicinare la bacchetta,
ci puo' volere anche un minuto...
Certo con l'ossigeno si fa' prima...ma in idraulica molti vanno solo con GPL e aria...
Grazie, mi hai ridato la speranza: mi posso sicuramente permettere quel cannello e mi si aprono nuovi orizzonti!
Ero rimasto impressionato dopo aver visto un cannello a bocca di lupo dal mio fornitore che costava qualche centinaio di Euro!

Daniele
13-05-2014 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
il regolatore di pressione che va sulla bombola deve essere ad alta portata...quello per le
cucine domestiche potrebbe non farcela
13-05-2014 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
mi sta bene tutto ma mi spiegate perchè lo stagno non và bene?
ben difficilmente la temperatura salirà oltre i 90°.
pressione assente,diametri importanti,tubi staffati esenti da scuotimenti...
dite,dite.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-05-2014 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
http://www.meccanocar.it/wiki1?p_p_id=54...argentana)
Lo stagno a saldare è troppo tenero. Ci sono già passato.
13-05-2014 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
ti risulta che un "banale" impianto di riscaldamento domestico si saldi a stagno?
eppure i tubi sono ancor piu' esenti scuotimenti etc etc...
Gli idraulici stanno tutti a perder tempo e danaro con cannello e bacchette al fosforo...
Dicci dicci79
13-05-2014 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: tubi dell'impianto di raffreddamento
dici a me?se si ti posso dire che il mio impianto di riscaldamento è tutto a stagno.
la nota è che sono 40 anni che non perde.
io stesso ho spostato termosifoni saldando a stagno le prolunghe dei tubi.
pressione d'esercizio 1\3 atm.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2014 18:18 da andros.)
13-05-2014 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 241 05-11-2024 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 13 1.806 04-11-2024 08:56
Ultimo messaggio: Wally
  Raffreddamento volvo penta accatagliato 32 1.894 05-10-2024 19:43
Ultimo messaggio: marmar
  liquido raffreddamento enio.rossi 17 1.533 30-06-2024 18:51
Ultimo messaggio: scud
  Tubi circuito gasolio robbi2020 9 593 15-06-2024 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 3.695 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 699 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 1.356 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 10.260 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 477 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)