Rispondi 
componenti inox per roll-bar
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: componenti inox per roll-bar
E' sempre difficile intervenire in una discussione dove tanti ti hanno già dato i loro pareri derivanti da esperienze proprie ,ma ci provo ugualmente anche se questo può sconvolgere un po' i tuoi piani. Devo dirti però che quanto proverò a postarti e' frutto di lavori effettuati su barche da piccole a più grandi e in un certo senso ti può semplificare addirittura il lavoro e ottimizzare il rendimento dei pannelli in quanto orientabili. Se hai già provveduto fai conto di non aver sentito nulla ,ma se ti può servire ,sappi che sono arrivato a questo sistema anche sulla mia barca,quindi collaudato in proprio e crediamo dal punto di vista estetico ,quelle pensiline che spesso vedo ( un po' come quella disegnata da te) detto,sinceramente mi fanno più venire voglia di farci crescere un glicine che metterci dei pannelli. Comunque vedo se riesco a postare il concetto . Scusamimancira per l'entrata a gamba tesa!100
30-05-2014 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: componenti inox per roll-bar
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Siccome faccio letteralmente schifo provo ad aggiungere uno schizzo di come monterei i pannelli sul rollbar ,mettendone in risalto la possibilità di orientarli un po' al sole interponendo una semplice rondella di gomma telata tra le lamierine avvitate al pannello e il supportino attaccato al roolbar. La pseudo foto che vedete l'ho fatta ora con l'Ipad da una foto piccola della mia barca,quindi la qualità brrrrrrr! Nel mio caso il tubo e' doppio xché in alluminio ,ma per una barca di dieci metri un diametro unico 38 .40 mm in acciaio inox 15/10 di spessore lo vedrei più estetico e più rigido,magari con un piccolo controvento. Però occhio,il roolbar e' veramente un opinione ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2014 11:50 da WM@.)
30-05-2014 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: componenti inox per roll-bar
Ok ,visto il risultato ..ci vado da solo! Però se interessa minimamente posto qualcosa di serio col pc.
30-05-2014 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
RE: componenti inox per roll-bar
(30-05-2014 11:45)umeghu Ha scritto:  Mi sono ben guardato di occupare tutta la larghezza dello specchio di poppa, per evitare problemi e "contatti" indesiderati durante qualche ormeggio "movimentato". I pannelli misurano circa 110 X 75 X 3,5 cm ognuno e sono montati con uno spazio di una ventina di centimetri che mi permette di vedere la randa.
Be allora devi avere una poppa ben più larga della mia, perchè i miei 2 pannelli sono cm. 210 x 56, lasciando anch'io 20 cm. in mezzo, arrivo a 231 cm. che è esattamente la larghezza della mia poppa, da pulpito a pulpito.
Così non ho scelta e cmq di contatti "indesiderati" non ne dovrei avere, con una poppa più chiusa della tua e ormeggiando con tutte le dovute cautele.
Tu invece non hai idea delle volte che sono scampato all'ultimo istante,( direi al volo) da contatti con i vecchi pannelli posti sulle draglie!!Smiley34
30-05-2014 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
RE: componenti inox per roll-bar
(30-05-2014 16:39)mimita Ha scritto:  Ok ,visto il risultato ..ci vado da solo! Però se interessa minimamente posto qualcosa di serio col pc.

Effettivamente tra tutte e due...potrei venire anch'io in quel posto !!!. poi,
per il glicine, lascia stare, si attorciglia e mi spaccherebbe qualsiasi supporto, invece avere una pergola con uva da tavolo, d'estate farebbe molto più comodo!
A me cmq interessa approfondire, visto che ho già cambiato, grazie ai vostri suggerimenti, una dozzina di progetti; anzi se aprissimo un tavolo per discutere progetti di roll-bar smontabili!!!Smiley48
30-05-2014 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
RE: componenti inox per roll-bar
Fare sempre la prova della calamità quando vi vendono l'acciaio. Una volta mi vendette un tubo aisi316. ..quando tira fuori la calamità mi ci appiccicai dentro Big Grin
30-05-2014 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: componenti inox per roll-bar
(30-05-2014 21:59)TestaCuore Ha scritto:  Fare sempre la prova della calamità quando vi vendono l'acciaio. Una volta mi vendette un tubo aisi316. ..quando tira fuori la calamità mi ci appiccicai dentro Big Grin
Anche il 304 e' amagnetico però avendo una percentuale di cromo minore del 316 ,e' un po' più soggetto ad una ossidazione superficiale. Se si " attacca la calamita ,come dici,non è adatto ad una esposizione al salino.
A Umbjane dico che innanzitutto apprezzo il tuo senso dell'ironia,speravo infatti che tu avessi capito. Volevo solo dirti che un supporto come disegnato da te ,anche se già visto,lo ritengo un po' pesante esteticamente e soprattutto limitativo dello spazio di manovra oltre che non necessario per supportare due pannelli . Può bastare un tubo unico di diametro maggiore,controventato sul pulpito con un tubo più piccolo,ad esempio con quel diametro che può usufruire degli snodi e delle basette per le cappottine. Così facendo lo si può inclinare in avanti o meglio indietro.portando i pannelli fuori dalla portata del boma e usarlo come arco per un bimini o per il cagnaro. Inoltre con quattro semplici lamierini piegati si permette ai pannelli di basculare ,cosa utilissima al mattino o al tramonto x sfruttare al massimo i raggi solari.
31-05-2014 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #29
RE: componenti inox per roll-bar
(31-05-2014 00:15)mimita Ha scritto:  ... Inoltre con quattro semplici lamierini piegati si permette ai pannelli di basculare ,cosa utilissima al mattino o al tramonto x sfruttare al massimo i raggi solari.
Sono perfettamente daccordo con te, perchè è infatti la soluzione che ho in mente, spero l'ultima, che poi è un pò quella originaria: cioè fare un unico arco (composto da 2 mezzi archi, raccordati al centro con un manicotto con un rinforzo all'interno) di diametro maggiore, penso un 30, serrati al pulpito e controventati con un tubo più piccolo, diametro del 25, che può usufruire degli snodi a T a 60° apribili, da serrare appunto sul pulpito.
I 2 pannelli sarebbero appoggiati su 2 distinti telaii di alluminio e saldamente aggrappati al tubo, con fascette ad U del 30, nella zona mediana del telaio.
Questo mi permetterebbe, volendo, anche di basculare i pannelli, ma spiegami come intendi farlo con quattro semplici lamierini piegati??
01-06-2014 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
RE: componenti inox per roll-bar
Non c'è bisogno di fare dei telai,il telaio e' sufficiente quello dei pannelli. Domani posto il disegno dei due lamierini piegati e avvitati al pannello. Io gli ho fatti addirittura di un solo millimetro di spessore in alluminio e tengono perfettamente. Adesso è un po' tardi.
02-06-2014 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
RE: componenti inox per roll-bar
(02-06-2014 00:32)mimita Ha scritto:  Non c'è bisogno di fare dei telai,il telaio e' sufficiente quello dei pannelli. Domani posto il disegno dei due lamierini piegati e avvitati al pannello....
I pannelli non hanno telaio( sono quelli semirigidi acquistati con il gruppo), e non sarà difficile farlo anche prendendo spunto da quello che Kitegorico ha realizzato per il suo.
Aspetto il tuo disegno, mi raccomando.....ci siamo intesi?21
02-06-2014 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: componenti inox per roll-bar
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .]Per il disegno del roll appena ho un attimo,ma sono riuscito a trovare i pannelli da 50 w che ho smontato per sostituirli con due da 100 CAD e che mi assicurano una piena autonomia giorno e notte. Però come sai sono in Grecia e di solito ho trovato 60 gg di solo su 60. Spero che da queste foto tu possa prendere spunto magari migliorandolo,il mio sistema che tra l'altro e' stato già ampiamente ripreso sia per la sua semplicità che funzionalità. Puoi notare nella foto un'area circolare più lucida,e' la zona in cui i supporti del pannello sono avvitati con un semplice dado auto bloccante di 8 ma ,all'orecchio di lamiera saldato sul tubo del rool. In mezzo ci metti una semplice rondella di gomma nera telata o quel che pensi meglio perché faccia da frizione e ti troverai il pannello che può basculante qualche decina di gradi sia avanti che indietro e ti ripeto questo e' in pratica molto utile. Attenzione ,con questo sistema ho preso botte di vento con raffiche rese note dalla capitaneria fino a 70 nodi,e' stato sull'invaso alle intemperie e l'ho smontato perfettamente sano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2014 10:01 da mimita.)
02-06-2014 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: componenti inox per roll-bar
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Aggiungo un particolare del semplice assemblaggio.
02-06-2014 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: componenti inox per roll-bar
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .sono riuscito ad aprire il pc dopo un anno che mi si piantava- Miracolo ADV ?
02-06-2014 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Retina inox filtri kitegorico 4 358 14-04-2024 13:51
Ultimo messaggio: gava
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.480 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.249 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.120 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.860 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 466 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 863 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Serbatoio acqua inox che perde - approcci innovativi SeaMax 28 3.116 14-11-2022 13:03
Ultimo messaggio: Aquila
Lightbulb Bitte inox DIY claudiog 13 2.157 05-10-2021 22:10
Ultimo messaggio: Krecker
  Ancora delta in finto inox Wally 16 1.912 18-05-2021 00:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)