Rispondi 
Aiuto impiombatura drizza
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Aiuto impiombatura drizza
Pensavo che l'impiombatura del dyneema calzata sarebbe stata una passeggiata, ed invece no.

Non riesco a mungere la calza. La tecnica che uso è quella del anima su anima (calza dentro l'anima e poi anima dentro anima):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il problema nasce quando mancano 3-4 cm per far rientrare l'occhiello all'interno della calza. Precisamente parliamo di questo punto (cliccare per ingrandire):


.png  Screen Shot 2014-05-15 at 10.16.38.png (Dimensione: 517,26 KB / Download: 203)

La parte esposta tende a "scivolare" ed inspessirsi e non c'è verso di farla entrare, neanche usando il winch. Ho provato a cucire quel punto per evitare scivolamenti, ma forse il risultato è addirittura peggiore.

Ho provato anche a rastremare di più o a usare meno di due lunghezze fid.

Preso dalla disperazione, ho tagliato la vecchia drizza per vedere come era impiombata: La piomba era quella per cime di classe 1 (fibbre poliestere a modulo normale).

Qualche dritta sarebbe ben accettata.

gommo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014 10:19 da gommo.)
15-05-2014 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Aiuto impiombatura drizza
http://youtu.be/1OtK7uKKYrs?t=2m44s
16-05-2014 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Aiuto impiombatura drizza
(15-05-2014 10:14)gommo Ha scritto:  Pensavo che l'impiombatura del dyneema calzata sarebbe stata una passeggiata, ed invece no.

Non riesco a mungere la calza. La tecnica che uso è quella del anima su anima (calza dentro l'anima e poi anima dentro anima):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il problema nasce quando mancano 3-4 cm per far rientrare l'occhiello all'interno della calza. Precisamente parliamo di questo punto (cliccare per ingrandire):



La parte esposta tende a "scivolare" ed inspessirsi e non c'è verso di farla entrare, neanche usando il winch. Ho provato a cucire quel punto per evitare scivolamenti, ma forse il risultato è addirittura peggiore.

Ho provato anche a rastremare di più o a usare meno di due lunghezze fid.

Preso dalla disperazione, ho tagliato la vecchia drizza per vedere come era impiombata: La piomba era quella per cime di classe 1 (fibbre poliestere a modulo normale).

Qualche dritta sarebbe ben accettata.

gommo.

Un consiglio: non ridurre mai le lunghezze necessarie, la piomba diventa inaffidabile.

Prova a guardare anche questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=-QuYHiqlF0I
La tecnica è la stessa ma la parte iniziale è più comprensibile.

Rastrema bene.
Cura che le cime ( calza nell' anima e anima nell' anima) entrino parallele
e senza contorsioni.
Con la punta di un fid più grosso allarga ulteriormente, senza slabbrarlo,
il foro di entrata dell'anima.
Usa abbondantemente martello e tensione (winch o paranco).
e...buon lavoro!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2014 15:48 da shabrumi.)
16-05-2014 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Aiuto impiombatura drizza
(16-05-2014 15:30)shabrumi Ha scritto:  Un consiglio: non ridurre mai le lunghezze necessarie, la piomba diventa inaffidabile.
Rastrema bene.
Cura che le cime ( calza nell' anima e anima nell' anima) entrino parallele
e senza contorsioni.
Con la punta di un fid più grosso allarga ulteriormente, senza slabbrarlo,
il foro di entrata dell'anima.
Usa abbondantemente martello e tensione (winch o paranco).
e...buon lavoro!
alcuni chiarimenti:
tutto giusto, ma senza la manualità e l'esperienza necessarie ad affrontare questo tipo di impiombatura, la vedo ardua. oltretutto non ha detto che tipo di cima ma soprattutto che diametro sta impiombando.
In definitiva, ci vuole un minimo di conoscenza delle basi anche per poter recepire i suggerimenti. quindi iniziare dalle più sempilci, e provare, provare, provare....
PS: ho visto il 1° video, non mi piace il sistema di seppellire la calza nell'anima prima, inoltre la descrizione è troppo approssimativa, impossibile per un principiante. E' come in cucina, inizialmente pesi e misuri tutto, poi vai a occhio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2014 23:55 da sailor13.)
16-05-2014 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Aiuto impiombatura drizza
Shabrumi, grazie per i consigli. Confermi quanto già faccio normalmente. Il tentativo con <2 lunghezze era una prova, per capire se ho rastremato poco o male. Normalmente uso 50x diametro e rastrematura al 50% dopo una lunghezza fid, un legnolo alla volta. In questa drizza sono 8 legnoli dell'anima, prima i 4 di un verso poi 4 dell'altro verso.

Sailor: la calza viene sepellita nell'anima per evitare di nastrarla sopra. Viene tagliata quasi tutta e rastremata dentro. Io preferisco invece che usare il nastro. La cosa serve solo per esporre l'anima e porterla poi impiombare sull'altra anima, perché la calza qui non è strutturale.

Come forse avete capito, le piombe non mi spaventano, ma forse stavolta ho trovato pane per i miei denti. Ho già impiombato con la stessa tecnica delle cime più piccole e di altri produttori, con calze meno "strette".

Dunque, la drizza in oggetto è una Lancelin Albatros da 10mm. E' un sk75 da 16 fusi con calza in poliestere da 24. E' una brutta bestia. La calza è così stretta che tirare l'anima fuori è già un lavoro.

Il problema è che volevo fare la piomba in classe II (anima su anima) mentre questa drizza, impiombata in fabbrica, l'ho sempre vista in classe 1. Per capirci è la piomba che si fa con la doppia treccia in poliestere, dove anima e calza sono ambedue strutturali.

Una piomba possibile in classe 2 sarebbe stata quella di lasciare la calza fuori e impiombare solo l'anima. La calza in eccesso viene semplicemente tagliata ed il resto fissato con una legatura. La legatura però a me non va bene per problemi di ingombro nel bozzello all'albero.

Così mi sono intestardito a cercare di fare la classe 2 del video che ho postato. Il problema è che pur cucendo bene la parte che va "dentro", la tensione della calza e tale da portarsi dietro una parte di anima e fare un bozzolo che non si può far rientrare.

Alla fine mi sono arreso, ed ho chiesto ad un rigger professionista. Vediamo se lui riesce a farla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2014 02:26 da gommo.)
17-05-2014 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Aiuto impiombatura drizza
ti prendono anche in giro:
ALBATROS

Composizione :

Calza: treccia di 24 legnoli di fibra continua di poliestere.
Anima: treccia di 12 oppure 16 legnoli in Dyneema° SK 75.

Caratteristiche :

Forte resistenza alla trazione e all’abrasione. Facile da impiombare. Su richiesta : anima prestirata e rivestita in poliuretano.
17-05-2014 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Aiuto impiombatura drizza
(17-05-2014 02:07)gommo Ha scritto:  Alla fine mi sono arreso, ed ho chiesto ad un rigger professionista. Vediamo se lui riesce a farla.

Se la cima ti occorre ( e prima di renderla irrimediabilmente corta ) hai fatto bene a metterla in mano a un professionista.

Però non ti demoralizzare e non ti arrendere.
Come dice giustamente Sailor per imparare a fare piombe occorre provare, provare e ancora provare.

Quindi compra uno spezzone di 5 metri di quella cima e ricomincia!

Ti aiuto con un piccolo trucchetto...

Prima di iniziare il lavoro estrai dal terminale della cima 5 cm di anima.
Poi mungi la calza in eccesso verso il nodo di arresto.
Adesso taglia i 5 cm di anima, pareggiando i terminali, e inizia il lavoro.
Il maggior lasco della calza ti aiuterà nella fase di mungitura.

A fine lavoro, quando sciogli il nodo di arresto, un eventuale residuo di lasco della calza
lo puoi distribuire per una lunghezza opportuna di cima.

Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2014 15:49 da shabrumi.)
17-05-2014 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Aiuto impiombatura drizza
Shabrumi, grazie per il consiglio. Proverò a prendermi in po' di calza in più per avere più leva in fase di mungitura.

La drizza effettivamente mi serviva (oltre 30 metri e ne avevo 2 per fare le prove).
Nel frattempo l'ho riavuta indietro dal rigger. E' impiombata core su core, con la calza tagliata e lasciata fuori, quindi legata esternamente.
Diciamo che mi accontento, anche perché avevo un po' di urgenza.

Però ora mi compro uno spezzone buono e provo a farla come dico io.
17-05-2014 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Aiuto impiombatura drizza
Gommo, quel sistema illustrato nel video sinceramente non l'ho mai provato, prova a cambiare istruzioni, e se c'è un metodo indicato dal produttore (ma non mi sembra) fai riferirmento a quello specifico per la tua cima.
17-05-2014 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Aiuto impiombatura drizza
Ciao Gommo.
a questo questo punto, il presente 3d, è destinato ( in termini di interesse collettivo ) ad esaurirsi.
Tu hai fatto una domanda sul modo di realizzare una impiombatura specifica e , Sailor ed io (nel nostro piccolo e al nostro meglio), ti abbiamo dato dei consigli a proposito, interventi di altri non se ne vedono...

Ma , prima che tutto questo svanisca nel profondo oblio del web, consentimi ( visto che stanotte non ho sonno ) di filosofeggiare un pò:

Ma perchè c...o Tu, per sostituire una drizza, vuoi utilizzare una piomba ( con una doppia treccia con anima di dyneema) ricoprendo l'occhio con la calza incorporata???

E perchè, il residuo della calza lo stai desiderando all' interno dell'anima invece che bloccato all' esterno della cima???

Due domande alle quali, in questo momento, non posso avere tue risposte.

Consentimi allora (in questa notte solitaria) di intuirle queste risposte:

Prima ipotetica risposta:
Un occhio di dyneema scalzato non mi da fiducia rispetto alla sua capacità di resistenza a "traumi esterni" quindi preferisco ricoprirlo con una calza di poliestere...

Non è cosi. Oggi, con il dyneema scalzato si realizzano interi paterazzi e sartie complete. Cavi che sono potenzialmente esposti a "traumi esterni" statisticamente più probabili di quelli che possono accadere ad un piccolo, protetto, "occhio di drizza". Dai! cominciamo a fidarci di questo dyneema...

Seconda ipotetica risposta:
Visto che desidero un occhio calzato, "esteticamente" lo preferisco con una calza a scomparsa interna invece che "penzolante" al di fuori...

Oh! personalmente sono un esteta anch'io ma, prima una valida soluzione marinara e poi l' estetica:

Una cima con un occhio "pretende", per essere utilizzata, un moschettone e, in una cima con occhio calzato, il moschettone, una volta inserito, non è più sostituibile.

e se il moschettone si arrugginisce...?
e se il moschettone è "cinese" e si apre sa solo...?
e se voglio lavare la cima in lavatrice ( senza centrifuga e detersivi, mi raccomando! )...?
e se la voglio invertire perché la calza si è consumata nello stopper...?

Forse è meglio un occhio scalzato con il quale fare una bocca di lupo sul moschettone mantenendomi la chance di toglierlo quando mi pare...

Ma il NODO bocca di lupo diminuisce il carico di rottura della cima del 50%!!!

E sti c...i! Quì stiamo parlando di una drizza, il cui carico di lavoro è relativamente basso, per il quale basterebbe un semplice poliestere prestirato e quindi, con il dyneema c'è d'avanzo!

Insomma, grazie dell' attenzione e ultimo consiglio (poi vado a dormire). Affronta sti problemi da marinaio: in questi casi occhio scalzato ( magari con un pizzico di estetica
come in questa procedura: https://www.youtube.com/watch?v=y62ZTNx4...Q&index=51 ).

notte!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2014 02:48 da shabrumi.)
19-05-2014 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Aiuto impiombatura drizza
provo a risponderti io, nel mio piccolo. Per me, o tutto sguainato (e per favore senza bocca di lupo) oppure gassa impiombata con calza che ricopre l'occhio e rientra dentro se stessa. Tutti le altre varianti non hanno giustificazioni marinaresche plausibili.
Il moschettone, o lo metti buono di cui fidarsi sempre, o non lo metti per niente. Però puoi mettere anche un grillo (per l'avvolgifiocco o per la drizza randa) oppure un soft-shackle, quindi non necessariamente deve esserci il moschettone impiombato.
19-05-2014 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Aiuto impiombatura drizza
(15-05-2014 10:14)gommo Ha scritto:  Pensavo che l'impiombatura del dyneema calzata sarebbe stata una passeggiata, ed invece no.

Non so aiutarti in merito alla piomba, ma lasciami dire che il video citato è inguardabile, con un video del genere non capire nemmeno il nodo piano!
Comunque sia, le cime non sono tutte uguali, alcune si fanno impiombare altre si oppongono strenuamente, forse la tua cima è di questo secondo club...
19-05-2014 09:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Aiuto impiombatura drizza
Shabrumi,

ti rispondo per ordine, ma prima un po' di contesto.

si tratta delle drizze randa e genoa di una barca che resta quasi sempre armata. Ovvero, genoa avvolgibile e randa in easy bag.

Il primo motivo per cui voglio l'occhio calzato è che così viene protetta l'anima dalle abrasioni e dall'usura del tempo. Anche le drizze originali di fabbrica erano impiombate con la calza sull'occhio, ed hanno resistito 12 anni. Attualmente il problema è l'usura della calza nelle zone di attrito, ma l'occhio e la parte non esposta al sole sono ancora in ottime condizioni.

Il motivo per cui voglio la calza dentro all'anima è lo stesso: resistenza all'usura e al sole. La legatura fatta ora è per forza di cose una parte debole. Anche se fosse fatta con filo anti-uv (cosa di cui dubito fortemente), diventa una parte da controllare e probabilmente rifare ogni due-tre anni.

Mi rendo conto che sono pippe mentali e che comunque ogni volta che esco ricontrollo quasi tutto lo stesso, ma andiamo avanti.

Anzi torniamo all'usura del dyneema: Sono perfettamente d'accordo con te che si usa bene anche scalzato. Ma, una drizza che nasce calzata non è detto che abbia l'anima trattata nello stesso modo della treccia scalzata. Le mie sicuramente non lo sono. In più un dyneema scalzato, anche buono, dura 4-5 anni. Le drizze che ho sono durate più del doppio.

Il moschettone nell'occhio non mi preoccupa. Il vecchio wichard ha resistito benissimo. Il nuovo che ho messo farà altrettanto. In più i moschettoni buoni hanno la spina amovibile ed è possibile inserirli anche dopo che l'occhio è stato formato (un pò di fatica per cacciare la spina, ma si può fare): http://www.wichard.com/rubrique-D_with_b...00-ME.html

Se voglio invertire la drizza, ho un paio di metri in più di quanto strettamente necessario. Non ho che da tagliare la parte impiombata e rifare la piomba dall'altra parte.

Alla fine, la piomba che il rigger ha fatto è praticamente un occhio scalzato, con calza legata all'esterno:

http://www.samsonrope.com/Documents/Spli...12_WEB.pdf
19-05-2014 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Aiuto impiombatura drizza
(19-05-2014 09:50)bludiprua Ha scritto:  
(15-05-2014 10:14)gommo Ha scritto:  Pensavo che l'impiombatura del dyneema calzata sarebbe stata una passeggiata, ed invece no.

Non so aiutarti in merito alla piomba, ma lasciami dire che il video citato è inguardabile, con un video del genere non capire nemmeno il nodo piano!
Comunque sia, le cime non sono tutte uguali, alcune si fanno impiombare altre si oppongono strenuamente, forse la tua cima è di questo secondo club...
Chiaro che questo è un rigger che spiega come fare il suo mestiere. Non è la mia unica fonte. L'ho usato per farvi vedere quale piomba volevo realizzare.

Per il resto (le misure, la lunghezza di impiombatura, la rastrematura ecc ecc) mi sono regolato come da standard minimi per questo tipo di piombe, ovvero almeno due feed di impiombatura, rastrematura non prima di un feed di core e calza quanto basta per farla scomparire (la calza qui non è strutturale).

Però dalla costruzione della cima, si capisce chiaramente che è una di quelle che non si lasciano fare (16 fusi di core e 24 di calza).
19-05-2014 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Aiuto impiombatura drizza
(19-05-2014 09:50)bludiprua Ha scritto:  Non so aiutarti in merito alla piomba, ma lasciami dire che il video citato è inguardabile, con un video del genere non capire nemmeno il nodo piano!
Comunque sia, le cime non sono tutte uguali, alcune si fanno impiombare altre si oppongono strenuamente, forse la tua cima è di questo secondo club...
Avevo già scritto anche io riguarda al video, non posso che riconfermare e invitare a comprare il DVD "Impiombature" ottimo prodotto tutto italiano degli amici Ivan e Piero per la casa editrice "Altreonde".
Per quanto riguarda la cima, Cousin dice sia facilmente impiombabile, e sarei curioso di provare se è vero.
Comunque l'impiombabilità di una cima non dipende dalle scelte costruttive, ma dalle tensioni e tolleranze nel processo produttivo.
19-05-2014 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Aiuto impiombatura drizza
Va Bene!
d'altronde anche le piombe sono un' oppppinione....21

Allora calziamo quest' occhio e facciamolo con la
procedura più semplice ed estetica possibile:

https://www.youtube.com/watch?v=3RFozACITRc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2014 12:32 da shabrumi.)
19-05-2014 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Aiuto impiombatura drizza
(19-05-2014 11:47)sailor13 Ha scritto:  Avevo già scritto anche io riguarda al video, non posso che riconfermare e invitare a comprare il DVD "Impiombature" ottimo prodotto tutto italiano degli amici Ivan e Piero per la casa editrice "Altreonde".
Per quanto riguarda la cima, Cousin dice sia facilmente impiombabile, e sarei curioso di provare se è vero.
Comunque l'impiombabilità di una cima non dipende dalle scelte costruttive, ma dalle tensioni e tolleranze nel processo produttivo.
Sono parzialmente d'accordo. Il numero di fusi influisce direttamente sulla facilita' della calza ad aprirsi e ad allargarsi. Ovvero, e' vero che a tensione minore corrisponde una maggiore facilita' di apertura, ma e' anche vero che all'aumento del numero di fusi, a parita' di tensione, questi tendono a restare piu' compatti durante la mungitura, aprendosi meno.

La drizza in questione e' abbastanza morbida, ma non appena inizia a stringere intorno alla piomba diventa molto rigita e compatta. Massaggiare o martellare la calza aiuta a creare spazio e a rilassare la calza. In questa qui invece lo fa molto meno di quanto sono abituato con altre cime.

Comunque, se tu ci provassi, sarei curioso di conoscere le tue impressioni.

riguardo al DVD degli amici, ecco qui dallo stesso dvd un esempio della stessa impiombatura oggetto di questo thread.

Dal colore sembra proprio dyneema, calza annegata nel core e legata per non farla scorrere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-05-2014 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Outis Offline
Amico del forum

Messaggi: 580
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Aiuto impiombatura drizza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Al minuto 9:45 spiega bene dove ci si sbaglia il più delle volte... Ho sempre seguito pedissequamente le indicazioni e mi sono sempre venute...anche su cime fruste che di acqua salata ne hanno bevuta (previo lavaggio con ammorbidente)...ho fatto fatica, ma alla fine il risultato c'è stato anche in questi casi...
21-05-2014 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Aiuto impiombatura drizza
Dice semplicemente di mantenere la tensione sul core mentre si munge.

Sta impiombando una doppia treccia poliestere core su anima. E' un tipo di impiombatura che faccio abbastanza di frequente.

Alla fine sono riuscito a impiombare questo dyneema cucendo per tutta la lunghezza i due core prima di mungere la calza e facendo una leggera legatura nel punto dove il core entra nell'anima. In questo modo ho potuto tensionare meglio i due core evitando l'accumulo in coda. Soluzione poco elegante, ma ha funzionato.
22-05-2014 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 935 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.538 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 676 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.307 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.516 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 961 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 663 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.940 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.995 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.040 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)