Rispondi 
pulire la carena in subacquea
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
RE: pulire la carena in subacquea
La settimana scorsa è venuta bonaccia verso le 11 e mi sono ancorato in 4 m davanti all'isola Morgo, acqua pulita (non c'è nulla fino a Grado da un lato e da Lignano dall'altro) ed ho approffittato per dare una pulita alla carena, cosa che non facevo da giugno 2013 quando ho fatto l'antivegetativa (Marlin Idron blu).

Sul bagnasciuga c'era un po' di alghette, specie dal lato esposto al sole all'ormeggio, sul resto solo un po' di mucillagine.

Con una spugnetta con lato abrasivo (quella per i piatti ma un po' più grande) ho lavorato quasi tre ore, pulendo perfettamente carena e timone oltre che l'elica, che era quasi pulita e con l'antivegetativa data un anno fa (Marlin Bianca ?? non mi ricordo il nome) tutta integra.

Mi è rimasta da fare la pinna, non particolarmente sporca, ma ho rimandato alla prossima volta perchè cominciavo ad essere esausto, brutta cosa la vecchiaia.

Quello che mi è piaciuto, rispetto agli anni scorsi che avevo una Autolevigante, è che non sono uscito blu come un puffo: tutto sommato mi sembra che questa AV dura vada bene e ho deciso di attendere ancora prima di rifare carena.

898989
19-06-2014 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #22
RE: pulire la carena in subacquea
(19-06-2014 18:25)RMV2605D Ha scritto:  ...

brutta cosa la vecchiaia

...

Be' con quello che hai fatto in tre ore, direi che la tua vecchiaia è ancora lontana...

Anch'io se faccio pulizia carena in acqua la faccio in due giorni o almeno mattina + sera, perché la pinna è più impegnativa

Antonio Giovannelli
19-06-2014 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #23
RE: pulire la carena in subacquea
Per pulire la carena, ho usato una piccola paletta in plastica raccogli rifiuti.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la terza stagione senza fare carena, ho usato l'antivegetativa della Attiva - Drake colore nero, è un'autopulente applicata con rullo peloso 2 mani + la terza nei punti critici.
20-06-2014 01:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
RE: pulire la carena in subacquea
(19-06-2014 18:25)RMV2605D Ha scritto:  La settimana scorsa è venuta bonaccia verso le 11 e mi sono ancorato in 4 m davanti all'isola Morgo, acqua pulita (non c'è nulla fino a Grado da un lato e da Lignano dall'altro) ed ho approffittato per dare una pulita alla carena, cosa che non facevo da giugno 2013 quando ho fatto l'antivegetativa (Marlin Idron blu).

Sul bagnasciuga c'era un po' di alghette, specie dal lato esposto al sole all'ormeggio, sul resto solo un po' di mucillagine.

Con una spugnetta con lato abrasivo (quella per i piatti ma un po' più grande) ho lavorato quasi tre ore, pulendo perfettamente carena e timone oltre che l'elica, che era quasi pulita e con l'antivegetativa data un anno fa (Marlin Bianca ?? non mi ricordo il nome) tutta integra.

Mi è rimasta da fare la pinna, non particolarmente sporca, ma ho rimandato alla prossima volta perchè cominciavo ad essere esausto, brutta cosa la vecchiaia.

Quello che mi è piaciuto, rispetto agli anni scorsi che avevo una Autolevigante, è che non sono uscito blu come un puffo: tutto sommato mi sembra che questa AV dura vada bene e ho deciso di attendere ancora prima di rifare carena.

898989
dimmi dove devo firmare per avere la tua resistenza!!!!
Probabilmente questa Marlin è una buona antivegetativa.
20-06-2014 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: pulire la carena in subacquea
...o sempre pulito in apnea e alla fine ero abbastanza ...consumato,
...adesso bombola in pozzetto e frusta di 10m e.....in poco più di 30 minuti faccio quello che prima facevo in 2 ore senza stancarmi affatto.
20-06-2014 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: pulire la carena in subacquea
(20-06-2014 23:11)S8S8 Ha scritto:  ...o sempre pulito in apnea e alla fine ero abbastanza ...consumato,
...adesso bombola in pozzetto e frusta di 10m e.....in poco più di 30 minuti faccio quello che prima facevo in 2 ore senza stancarmi affatto.
ke vantaggio c'è ad avere la bombola in pozzetto? Non è scomodo essere vincolati alla frusta?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
21-06-2014 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
RE: pulire la carena in subacquea
(21-06-2014 01:42)sventola Ha scritto:  Non è scomodo essere vincolati alla frusta?
...se hai la possibilità prova e poi mi darai certamente conferma.
In pratica ,tranne per la pulizia bulbo, ti ritroverai a pulire a un metro sotto e sarai oltre che piu leggero anche meno impacciato nei movimenti.
....anche io prima di provare ero molto scettico100
23-06-2014 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #28
RE: pulire la carena in subacquea
ieri cominciato a pulire (la barca era ferma da Settembre!!!) il limo che c'è attaccato viene via in un attimo (spatola più grande)
Ho fatto circa un quarto di carena in 15-20 minuti.
L'antivegetativa non si muove, anche se ho un'autolevigante. Avessi usato la 3M scotch brite, come fa il sommozzatore, era da rifare.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
23-06-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
RE: pulire la carena in subacquea
per la prima volta sto pulendo la carena in acqua, ho appuntamentocon il sommozzatore giovedi, e per 11 metri di barca vuole 200 €
23-06-2014 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #30
RE: pulire la carena in subacquea
io se pulisco la barca in acqua con spugnette o raschietti vari .. mi viene sempre la sensazione del mal di mare... ho creduto che la causa fosse la antivegetativa che il mio corpo assorbe... insomma che mi stavo avvelenando.. è possibile???

ho un certo timore a fare questa operazione....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
24-06-2014 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: pulire la carena in subacquea
Dipende da che antivegetativa hai, quando avevo l'autolevigante uscivo blu come un puffo e probabilmente non faceva bene, ora con la matrice dura non vedo nessun problema.

Che alla fine ti venga come un po' di stordimento non dipende dall'antivegetativa ma dalle continue apnee con poco recupero.

898989
24-06-2014 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #32
RE: pulire la carena in subacquea
(23-06-2014 17:06)bistag Ha scritto:  ieri cominciato a pulire (la barca era ferma da Settembre!!!) il limo che c'è attaccato viene via in un attimo (spatola più grande)
Ho fatto circa un quarto di carena in 15-20 minuti.
L'antivegetativa non si muove, anche se ho un'autolevigante. Avessi usato la 3M scotch brite, come fa il sommozzatore, era da rifare.

Dove la stai pulendo? In porto???
24-06-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #33
RE: pulire la carena in subacquea
Quando si pulisce l’opera viva in immersione, con una antivegetativa autolevigante, per quanto si operi con leggerezza, si disperde nel mare una bella nuvoletta velenosa di vernice.
La mia domanda è la seguente: è lecito fare questa operazione? O c’è qualche normativa antinquinamento che lo vieta e se ti beccano ti fanno una bella multa che ti fa passare la voglia?
27-10-2020 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: pulire la carena in subacquea
A me lo faceva la matrice dura. L'autolevigante no.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2020 18:25 da kavokcinque.)
27-10-2020 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.850
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #35
RE: pulire la carena in subacquea
Non penso che l'operazione sia normata da uno specifico articolo se non il generico "getto di sostanze pericolose" o peggio lo scarico di sostanze inquinanti. Certo è che non è una cosa carina nè per se nè per gli altri. Inoltre come già detto più volte in genere togliendo spessore riduce il potere di quella rimasta. Francamente ritengo che sollevere la barca una volta l'anno non faccia male, dai un occhiata anche agli zinchi e controlli eventuali comparse di bolle.
27-10-2020 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: pulire la carena in subacquea
Da noi risulta operazione non consentita dalla CP, vero è però che i sub le carene le fanno eccome, anche con regolarità settimanale nel periodo regate !
E' l'Italia bellezza Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
28-10-2020 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
RE: pulire la carena in subacquea
Anche a me risulta che sia vietato immergersi nei porti.
Io lo faccio e se c'è troppo freddo lo faccio fare ad un sub.
Una volto però, a seguito di soffiata, hanno beccato un tizio che faceva questa operazione e lo hanno salassato di brutto, credo 2500 euro.
bv
28-10-2020 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: pulire la carena in subacquea
Lo faccio in mare aperto anche se non credo che sia conveniente,a parte l'elica.
Con ant.veg.autolevigante,ne tolgo sicuramente una parte e di conseguenza dopo breve
tempo ho di nuovo la carena sporca.Poi dipende anche dalla temperatura dell'acqua che in certi periodi è più calda in certi meno.Vi chiedo,con ant.veg.a matrice dura vi trovate meglio?
Quando alate la barca si carteggia bene per non lasciare strati di ant.veg,che con il tempo
fanno spessore?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
28-10-2020 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #39
RE: pulire la carena in subacquea
anche qua a La Spezia è proibito immergersi nei porti. Formalmente, ragioni di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.
La CP non controlla in maniera particolarmente attenta, ma comunque le ditte di sub che lavorano nel porto, con le necessarie autorizzazioni, quando devono fare lavori di pulizia in carena alle barche da diporto stanno molto attente. Un uomo sul gommone ed uno sotto, se arriva in vista una motovedetta si avvisa il sub e questo torna su (c'è tutto il tempo che serve).
Qualcuno si organizza "self made".
Anch'io lo ho fatto parecchie volte. Ma preferivo andare in diga, buttare l'ancora e fare carena, magari in una bella giornata di sole.
Poi magari si nuota per qualche decina di metri in direzione dei vivai di cozze (qua li chiamano "muscoli") e si fa raccolta di quanto serve per una bella spaghettata

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
28-10-2020 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
RE: pulire la carena in subacquea
(28-10-2020 18:34)francidoro Ha scritto:  anche qua a La Spezia è proibito immergersi nei porti. Formalmente, ragioni di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.
La CP non controlla in maniera particolarmente attenta, ma comunque le ditte di sub che lavorano nel porto, con le necessarie autorizzazioni, quando devono fare lavori di pulizia in carena alle barche da diporto stanno molto attente. Un uomo sul gommone ed uno sotto, se arriva in vista una motovedetta si avvisa il sub e questo torna su (c'è tutto il tempo che serve).
Qualcuno si organizza "self made".
Anch'io lo ho fatto parecchie volte. Ma preferivo andare in diga, buttare l'ancora e fare carena, magari in una bella giornata di sole.
Poi magari si nuota per qualche decina di metri in direzione dei vivai di cozze (qua li chiamano "muscoli") e si fa raccolta di quanto serve per una bella spaghettata
:thumbsupsmileyanim:Nella zona del conero si chiamano muscioli ed hanno un sapore particolare limitato solo a quella zona,Crocchidù ne saprà sicuramente di più

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
28-10-2020 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 929 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 679 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 407 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.264 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.945 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.755 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Carena a zero : info prezzi pasdik 6 1.524 23-09-2022 17:26
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)