Rispondi 
Cerco consigli, pro e contro a questa idea
Autore Messaggio
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Cerco consigli, pro e contro a questa idea
Io dico sottovoce la mia, dato che in banchina ho fatto il pieno di disapprovazione Smiley26 per un parere sulle eliche tripala fisse e non vorrei fare il bis.

Sono contrario alla piastra sollevata, perchè la base d'appoggio sarà necessariamente ridotta rispetto alla somma dei singoli componenti ed il momento flettente trasmesso dal winch se questo è appoggiato in coperta si trasmette come compressione sulla superficie di 1/2 base e come trazione su metà dei bulloni, mentre se è solidale con la piastra, la compressione sarà amplificata dall'altezza della piastra, e si scaricherà su una superficie minore e, se tu ci metterai un "tacco" che poggia in tuga per evitare che la piastra fletta, rischerai che ti si cricchi il laminato.

Inoltre, lasciamelo dire, l'effetto visivo finale non sarebbe "piacevolissimo"...

Ciao



Ciao Albert (e tutti coloro che fin qui mi hanno sopportato),

effettivamente condivido il tuo parere su tutto il fronte ma, come ripeto, mi lasciano molto perplesso i 22 fori (19 se non installo la rulliera) che devo fare e che sono abbastanza vicini fra loro.
Oggi ho tappato con resina liquida tutti i vecchi fori e, pour plarler, ti informo che l'attrezzatura di prima era fissata alla tuga in vetroresina (spessore circa 5/6 mm) con sotto un'unica piastra di alluminio da 3 mm.
Ora, visto che ho fatto il promesso disegnetto in scala, che spero sia leggibile, lo posto al fine di porvi in condizione di valutare sia l'angolo di tiro (13°) delle manovre rispetto al winch che l'eventuale installazione del famoso organizer (o rulliera) tra gli stopper e il verricello stesso a prescindere che scelga di installare la piastra o meno.

Poi stanotte, e qualche altra in più, ci dormirò su e ... deciderò la soluzione che adotterò. Smiley64

Comunque grazie a tutti
Franc

P.s.: le quote sono quasi tutte in cm.


Allegati
.jpg  DISTRIBUZIONE STOPPER DX.4.JPG (Dimensione: 43,74 KB / Download: 28)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014 22:58 da Franc.)
30-06-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Cerco consigli, pro e contro a questa idea
Peccato, veramente non so cosa fare, sono veramente indeciso.
Speravo che con un disegno quasi tecnico ma comunque con misure esatte qualche amico mi sapesse dire da quale parte far pendere la scelta.
Comunque grazie a tutti lo stesso.
B.V.
05-07-2014 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Cerco consigli, pro e contro a questa idea
Volendo esprimere un parere tecnico sul problema dei 22 fori ti posso assicurare che sull'area in questione i 22 buchi gli fanno un baffo, non c'e' alcun problema. Le tensioni trasmesse da un foro si annullano a pochi diametri di distanza. Hai mai visto le piastre bullonate sui ponti in acciaio che densita' di fori hanno? Ovvio che se c'e' il sandwich sulla tuga lo devi rendere monolitico inserendo resina. Dal punto di vista dell'aspetto la soluzione che proponi e' bruttina forte, vai col classico che non sbagli. Un'ultima notazione, se la tuga e' piana usa pure un'unica contropiasta al contrario meglio rondelloni. Importante assicurare un buon contatto tra piastra/rondelloni e la superficie della tuga interponendo stucco epossidico. Prima stringi un po' e fai uscire lateralmente lo stucco poi aspetti che si indurisce e stringi a morte, in questo modo assicuri una buona trasmissione delle tensioni e il sistema lavora a dovere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2014 07:55 da mania2.)
05-07-2014 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Cerco consigli, pro e contro a questa idea
Certo, è un dramma se all'una di notte ancora ti arrovelli con questi problemi...

Io la penso così

1) i 19 fori non sono un problema, se sotto la tuga ci metti una bella tavoletta di lamellare e rondellone o delle contropiastre per i bulloni

2) l'angolo sul winch migliorerà se non metti la piastra e lo arretri il più possibile verso lo spigolo della tuga (p.es. 3-4 cm compatibilmente con lo spazio per le rondelle al di sotto, anzichè 11)

Ciao
05-07-2014 07:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Cerco consigli, pro e contro a questa idea
Ok! Mi avete convinto!
Metto sotto un bel lamellare con dello stucco lato tuga e fisso tutti i vari amenicoli con grosse rondellone.
Caro Albert, purtroppo non posso andare oltre ai 10 cm poichè sotto c'è il controstampo del cielino che ha un bordo di rinforzo e tra quello e lo spessore della parte verticale esterna della tuga ci nono circa 10 cm. Comunque starò il più vicino possibile a tale bordo. Quindi non metterò nessuna rulliera fra stopper e winch.

Prossimamente farò il lavoro e poi posterò qualche foto.

Ciao a tutti e ancora grazie.
Franc
05-07-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Qualcuno conosce questa veleria? lordvela 4 977 13-01-2023 16:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.745 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  Sondaggio ( seguito a Pazza idea) ventodiprua 26 3.897 25-09-2021 11:12
Ultimo messaggio: oudeis
  Pazza idea ? ventodiprua 21 3.736 24-09-2021 18:09
Ultimo messaggio: bullo
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.575 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.482 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  questa trozza non la posso più vedere Pietrasappa 19 3.342 09-09-2018 16:49
Ultimo messaggio: zankipal
  Come è questa randa? matteo 5 1.530 01-09-2016 10:38
Ultimo messaggio: matteo
  Cosa ha questa randa che non va? Capitan Papino 60 14.760 03-07-2015 10:01
Ultimo messaggio: F347
  Un'idea per manovrare la randa...pareri ? Brugolo 22 6.650 29-06-2015 21:39
Ultimo messaggio: RMV2605D

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)