Rispondi 
Regolazione barber su gennaker
Autore Messaggio
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Regolazione barber su gennaker
Potreste aiutarmi a capire la giusta regolazione del barber o meglio quando e come si usa su un gennaker? Ho letto che il suo uso stabilizza lo spi con vento forte, ma nel caso del gennaker mi sembrerebbe che serva soprattutto quando c'è poco vento e per andature più larghe. Qui sotto c'è il link al video del mio genn:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Potrebbe ad esempio essere che in questa foto la barca davanti ha il barber che regola la balumina non troppo aperta in alto mentre quella di dietro ne è sprovvista?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-05-2014 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Regolazione barber su gennaker
Ambedue usano il barber, la barca dietro, però, ha una rotta più poggiata, quindi gen più aperto in balumina per far volare la vela sopavvento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-05-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Regolazione barber su gennaker
Il barber serve a regolare la tensione della balumina e quindi lo svergolamento della vela, stessa funzione del carrello del fiocco.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-05-2014 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Regolazione barber su gennaker
Quindi il gen deve avere balumina più chiusa ( cazzando il barber ) con poco o molto vento? Deve avere la balumina n'è troppo aperta n'è troppo chiusa in tutte le andature e la regolo sempre col barber?
Il fiocco avanzando il carrello quando c'è poco vento diventa più grasso, potente. Con poco vento per avere il gen più potente, la balumina deve essere più aperta in alto e il barber lasco? Si cazza con vento più forte? Questo sia al traverso che al lasco? Nel video del mio gen la balumina mi sembra molto chiusa; avrebbe aiutato abbassare col barber la scotta e lasciarla finchè non rifiuta? Non me ne vogliate, è la mia prima col gen.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2014 18:46 da Giogiogio.)
23-05-2014 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Regolazione barber su gennaker
Ti espongo il mio parere:
a differenza del carrello del fiocco, nel gennaker se progettato e costruito bene l'uso del barber lo ritengo abbastanza limitato.
Quando l'andatura è stretta il barber solitamente è in bando e la vela mantiene una bella forma asimmetrica e svergolata, se il vento è debole non solo non si cazza il barber, ma si evita anche di appesantire la bugna, togliendo barber, moschettoni e possibilmente anche sostituendo le scotte con scottini leggeri.
Se sei in un'andatura stretta con vento forte ( se sei fortunato avrai disposizione un reacher) probabilmente eviterai di cazzare il barber per far scaricare la vela in alto (sempre se la vela sia ben fatta).
Solitamente però alle portanti l'obbiettivo è scendere per cui all'aumentare della pressione tu potrai allargare l'angolo di andatura e non avere più l'apparente al traverso stretto, ma via via passare al lasco e gran lasco. Man mano che l'andatura si allarga tu terrai il gennaker più aperto di scotta e dovrai intervenire con il barber per non aprire troppo la balumina in alto.
Con un runner da poppa a spalle larghe, se la pressione è sufficiente ti consente di portarlo ruotato verso sopravento, con la caduta prodiera al vento pulito, quasi come uno spi, in tal caso Einstein ti rammentava che per permettere alla vela di ruotare può essere utile lascare il barber.
Poi ci sono tutti i casi in cui il gennaker non è ben progettato o è stato comprato usato fatto per un'altra barca, in tal caso il barber serve a correggere la forma.
Questo è il mio parere, qui abbiamo anche un bravo velaio che potrà fare le giuste precisazioni.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-05-2014 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Regolazione barber su gennaker
(24-05-2014 10:44)tiger86 Ha scritto:  Ti espongo il mio parere:
Se sei in un'andatura stretta con vento forte ...

...Stramba e vai in boa che sei in LL.... Thumbsupsmileyanim

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-05-2014 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Regolazione barber su gennaker
(24-05-2014 12:47)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(24-05-2014 10:44)tiger86 Ha scritto:  Ti espongo il mio parere:
Se sei in un'andatura stretta con vento forte ...

...Stramba e vai in boa che sei in LL.... Thumbsupsmileyanim
Navigare a vela non è solo bastone fra le boe...
Smiley53

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-05-2014 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Regolazione barber su gennaker
Grazie amici, sempre più valido il forum.
25-05-2014 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.658
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Regolazione barber su gennaker
hhahahahahahahhAHHAHAHAHAHAHAHAHAAH


https://www.youtube.com/watch?v=MesrFqDwNuE
25-05-2014 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 804 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.296 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.615 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.139 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.357 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.254 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.422 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.278 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Barber Gennaker e penzolo Oceanis87 13 1.670 17-05-2022 22:43
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.289 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)