Rispondi 
sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Autore Messaggio
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Apro il 3d, per dare il "la" a Klaus che aveva promesso di fornirci le novità dei catamarani da crociera e delle raggiunte possibilità boliniere degli stessi.

Possibilmente restando nel range dei catamarani cabinati sotto i 14 metri, cosa c'è di nuovo sotto il sole e sotto l'opera morta?
24-05-2014 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
cito klaus:
"un qualsiasi cat sportivo"

di quelli cabinati ne incontro spesso per mare, se c'e' da fare bolina stretta danno motore, sintomo che l' essere su un cat non ti frigge il cervello.

amare le donne, dolce il caffe.
24-05-2014 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
assistiamo a dei fatti incontestabili:
- l'introduzione delle derive mobili ormai anche nei mezzi da charter
- la dominanza dei multiscafo nelle gare più prestigiose
- i cat ad uso sportivo -come detto - hanno migliorato veramente le prestazioni boliniere


I cat "ad uso sportivo" riescono a bolinare grazie a quali modifiche?

Tutto questo non ha portato\sta portandi nemmeno una novità di rilievo nelle opere vive dei cat di serie dedicati al diporto?

Quali sono le aziende più innovative che costruiscono cat ed in che modo sono differenziati i loro prodotti?

Mi piacerebbe sul serio leggere le risposte degli esperti a queste domande: i multiscafi, piaccia o no, copriranno una fetta di mercato di certo non trascurabile.
25-05-2014 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
su fiumara c'è il cat di un mio amico che ha due alberi e due fiocchi.

siamo usciti insieme qualche volta.

ebbene si, vostro onore, confesso: bolina.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-05-2014 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-05-2014 09:08)mckewoy Ha scritto:  su fiumara c'è il cat di un mio amico che ha due alberi e due fiocchi.

siamo usciti insieme qualche volta.

ebbene si, vostro onore, confesso: bolina.

tipo quel coso qui?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ciao mc. bello stare a casa?Smiley34
25-05-2014 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-05-2014 08:30)albodo Ha scritto:  ... piaccia o no, copriranno una fetta di mercato di certo non trascurabile.
Per ora si assiste al fenomeno degli ex motoscafari che comprano grossi catamarani con flying bridge e boma a 4/5 metri dal livello del mare.
A mio avviso il limite principale alla loro diffusione in Italia, oltre al costo del manufatto, sono i costi di ormeggio che sono tra il 50 ed il 100% in piu' (di fatto la voce di spesa corrente annuale più significativa).
Poi se i nuovi bolinano, sono felice, non ho preconcetti.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2014 09:24 da ITA-16495.)
25-05-2014 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
antonio, non lo so se bolinano....e vorrei scoprirlo.

però so una cosa....
Negli anni 80 acquistai la mia prima auto col cambio automatico; per 20 anni mi presi gli sberleffi di tutti quelli che ora, venti o 30 anni dopo di me, hanno imparato a guidare comodi.
25-05-2014 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-05-2014 09:13)albodo Ha scritto:  tipo quel coso qui?

ciao mc. bello stare a casa?Smiley34

che goduria!!!

yesse, tipo questo ma cabina centrale e reti.

ciao, tornato venerdi. sono alle prese con il ripristino di una alimentazione decente e con il comfort di un letto comodo.

ieri sono andato a salutare l'amore mio. ha detto che non è arrabbiata con me ma si sta annoiando.





Per lei assai di lieve si comprende
quanto in femmina foco d'amor dura,
se l'occhio o 'l tatto spesso non l'accende.


Dante-Purgatorio Canto VIII

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-05-2014 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-05-2014 09:28)albodo Ha scritto:  antonio, non lo so se bolinano....e vorrei scoprirlo.

però so una cosa....
Negli anni 80 acquistai la mia prima auto col cambio automatico; per 20 anni mi presi gli sberleffi di tutti quelli che ora, venti o 30 anni dopo di me, hanno imparato a guidare comodi.

Ho anch'io ho da anni la macchina col cambio automatico ed amo le comodità.
Ben vengano i catamarani bolinieri ed una politica dei posti barca che non li penalizzi.
No in ogni caso a quelle mostruosità a due piani che si cominciano a vedere in giro, perche sono dei ferri da stiro con le vele.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2014 10:03 da ITA-16495.)
25-05-2014 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Forse con le derive mobili e assimetriche si potrà stringere di più Per adesso vanno solo al traverso con 12 nodi di reale in su, parlo di quelli da craciera.
Ho lavorato per 4/5 mesi a bordo di un Naitichet 12 metri e di bolina rispetto al reale stringe 60° , velocità 8 nodi, qualsiasi mono scafo con 12 m. al galleggio a 60° va a quella velocità.
Quest'anno si è comperato un Mattia 52 in carbonio con derive mobili,
deve ancora chiamarmi, se ci andrò vi saprò dire.
25-05-2014 14:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
prendiamo una bella barca a vela, mettiamoci 60 metri di catena del 10 a prua, con attaccata una bella ancora...
ovviamente la seconda in un gavone.
le vele proposte dal cantiere 5 o 6 anni prima
si,quando parto riempo tutti i serbatoi,
il tender a rimorchio, in coperta si prende il sole.
il fuoribordo costava uguale.. diciamo generoso
dissalatore, gruppo elettrogeno, salpa, winc elettrici, radar, tv, lavatrice.
in ferie non mi faccio mancare nulla.
autogonfiabile da 8.. che non si sa mai
batterie per mantenere tutta sta mercanzia, magari pure un generatore eolico e tre pannelli solari.
la roba da pesca, i giochi per i ragazzini (non ce li hanno mandati i nipoti quest' anno, ma non si sa mai)
le taniche di scorta, quei dodici libri che prima o poi leggeremo, la frutta in sentina, si conserva meglio
e 30 litri d' acqua da bere a bordo li vogliamo tenere?
no.. in ferie bevo solo birra, quattro lattine al giorno ma l' acqua ci vuole.
la cambusa? non so.. ci pensa mia moglie.
se faccio bolina? ci mancherebbe..non so mica un tipografo, la compro.. come tutti no?

amare le donne, dolce il caffe.
25-05-2014 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Dimenticavo 60° di prua poi bisogna metterci lo scarroccio.-
25-05-2014 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
in almeno un video proposto su questo forum si vede un "gun boat" crociera regata che bolina e come!
25-05-2014 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-05-2014 17:31)ZK Ha scritto:  prendiamo una bella barca a vela, mettiamoci 60 metri di catena del 10 a prua, con attaccata una bella ancora...
ovviamente la seconda in un gavone.
le vele proposte dal cantiere 5 o 6 anni prima
si,quando parto riempo tutti i serbatoi,
il tender a rimorchio, in coperta si prende il sole.
il fuoribordo costava uguale.. diciamo generoso
dissalatore, gruppo elettrogeno, salpa, winc elettrici, radar, tv, lavatrice.
in ferie non mi faccio mancare nulla.
autogonfiabile da 8.. che non si sa mai
batterie per mantenere tutta sta mercanzia, magari pure un generatore eolico e tre pannelli solari.
la roba da pesca, i giochi per i ragazzini (non ce li hanno mandati i nipoti quest' anno, ma non si sa mai)
le taniche di scorta, quei dodici libri che prima o poi leggeremo, la frutta in sentina, si conserva meglio
e 30 litri d' acqua da bere a bordo li vogliamo tenere?
no.. in ferie bevo solo birra, quattro lattine al giorno ma l' acqua ci vuole.
la cambusa? non so.. ci pensa mia moglie.
se faccio bolina? ci mancherebbe..non so mica un tipografo, la compro.. come tutti no?
ZK ha ragione, il problema più grosso con i Cat è il carico!!!
Con una barca "classica" se carichi "troppo" o male cammini di meno... ma con un Cat basta distribuire male poco carico per non camminare proprio!!!
Comunque questi nuovi Cat cabinati sono vivibilissimi e mi intrigano parecchio... anch'io aspetto il giudizio degli esperti!!!

Respice post te! Hominem te memento!
25-05-2014 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #15
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
ah ecco....

(25-05-2014 18:33)Stefanone Ha scritto:  
(25-05-2014 17:31)ZK Ha scritto:  prendiamo una bella barca a vela, mettiamoci 60 metri di catena del 10 a prua, con attaccata una bella ancora....
....
la cambusa? non so.. ci pensa mia moglie.
se faccio bolina? ci mancherebbe..non so mica un tipografo, la compro.. come tutti no?
ZK ha ragione, il problema più grosso con i Cat è il carico!!!
Con una barca "classica" se carichi "troppo" o male cammini di meno... ma con un Cat basta distribuire male poco carico per non camminare proprio!!!
Comunque questi nuovi Cat cabinati sono vivibilissimi e mi intrigano parecchio... anch'io aspetto il giudizio degli esperti!!!

Minkia Stefano21: se era davvero quello che voleva dire, hai doti soprannaturali Smiley32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2014 19:21 da albodo.)
25-05-2014 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #16
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-05-2014 09:38)mckewoy Ha scritto:  ....ciao, tornato venerdi. sono alle prese con il ripristino di una alimentazione decente e con il comfort di un letto comodo.

ieri sono andato a salutare l'amore mio. ha detto che non è arrabbiata con me ma si sta annoiando.
...

Non ti conosco di persona ma è bello saperti in porto, al sicuro.Smiley53
25-05-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
mck, adesso non ho una barca mia, sto bene e posso farne a meno, nei momenti duri o difficili della vita sapere che c'e' una barca che ti aspetta a me ha dato una grande forza,
auguri marco

amare le donne, dolce il caffe.
25-05-2014 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Il problema per i catamarani da crociera non è il carico, è il loro disloccamento.
Beccheggiano tantissimo basta una piccola onda in prua, dentro se c'è onda sembra di essere in una lavatrice.
Il piano di coperta è immenso ma manca di stipetti. Sotto non c'è spazio, i bagni, gabinetti, sono stretti.
Vanno al traverso dai 12 di reale in su.
Per ridurre vai com la tabella, non ti accorgi a occhio quando ridurre,
26-05-2014 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Come in tutte le cose, generalizzare porta a dei luoghi comuni.

Credo che tutti possano capire la differenza tra una houseboat per motoscafari convertiti alla vela Smiley26:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ed una roba fatta per navigare oltre che gozzovigliare:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma lo stesso discorso si può fare anche per i monoscafo....
26-05-2014 14:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #20
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
I marrani......ossia i convertiti ad una nuova religione realmente o per finzione, per scelta o per costrizione.


Da supermarrano vorrei sapere: come va davvero 'sto catamarano dell'ultimissima generazione?

Se c'è miglioramento alle andature di bolina, quali sono le innovazioni che hanno permesso tale miglioramento?
26-05-2014 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.154 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili? Testadura 27 2.581 28-07-2022 21:38
Ultimo messaggio: marmar
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.576 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.177 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  I foils sono lenti? crafter 4 964 25-07-2021 11:39
Ultimo messaggio: gorniele
  ci sono controindicazioni per dei winch sovradimensionati? sasafloridia 9 1.696 29-12-2020 22:09
Ultimo messaggio: crocchidù
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.653 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.270 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 7.958 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.898 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)