Rispondi 
sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Autore Messaggio
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #141
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Merci beaucoup.
27-06-2014 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #142
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
21
(27-06-2014 14:45)albert Ha scritto:  ...
C'è il signor Froude che si sta rivoltando nella tomba da 6 pagine di interventi e ora tenterò di farlo rivoltare ancor di più.....

Credo che anche il Sig. Freud sia li che guarda e, un po' sbigottito, sta prendendo appunti....Smiley4Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2014 15:20 da albodo.)
27-06-2014 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #143
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(27-06-2014 15:20)albodo Ha scritto:  21
(27-06-2014 14:45)albert Ha scritto:  ...
C'è il signor Froude che si sta rivoltando nella tomba da 6 pagine di interventi e ora tenterò di farlo rivoltare ancor di più.....

Credo che anche il Sig. Freud sia li che guarda e, un po' sbigottito, sta prendendo appunti....Smiley4Smiley4

79797979
27-06-2014 15:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #144
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Alberto hai spiegato bene. Io lo sapevo ma come l'hai spiegato tu, credo che lo abbiano capito tutti.
Forse?.-
27-06-2014 20:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #145
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(27-06-2014 20:00)bullo Ha scritto:  Alberto hai spiegato bene. Io lo sapevo ma come l'hai spiegato tu, credo che lo abbiano capito tutti.
Forse?.-

anch'io la sapevo come Alberto e Bullo.Smiley53
Solo che n on ho detto nulla per vedere se erano preparati.....797979

ok, adesso vado....Smiley64
27-06-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #146
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(27-06-2014 10:42)Klaus Ha scritto:  
(27-06-2014 08:11)Gundam Ha scritto:  Quindi non possiamo paragonare un lagoon con un iveco??? Eppure le forme non sono molto diverse... :-)))))
Beh, tecnicamente è più paragonabile ad un camper, difficile trovare un cat che fa un lavoro simile alle motrici IVECO.
Però le sensazioni alla guida posso essere le stesse... 91
Vabbè, ci vado da solo, mi metto pure a rispondere ... 26

Un cat da solo??? Su un cat hai lo spazio per fare festoni a go go.... Mica come noi mortali dei miseri e lenti monoscafi che non abbiamo gli spazi...
27-06-2014 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #147
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(27-06-2014 22:28)Gundam Ha scritto:  
(27-06-2014 10:42)Klaus Ha scritto:  
(27-06-2014 08:11)Gundam Ha scritto:  Quindi non possiamo paragonare un lagoon con un iveco??? Eppure le forme non sono molto diverse... :-)))))
Beh, tecnicamente è più paragonabile ad un camper, difficile trovare un cat che fa un lavoro simile alle motrici IVECO.
Però le sensazioni alla guida posso essere le stesse... 91
Vabbè, ci vado da solo, mi metto pure a rispondere ... 26

Un cat da solo??? Su un cat hai lo spazio per fare festoni a go go.... Mica come noi mortali dei miseri e lenti monoscafi che non abbiamo gli spazi...
No, che hai capito, io parlavo di questo...Smiley4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2014 13:20 da Klaus.)
28-06-2014 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #148
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Dai!!!!Smiley34
Questo 3d comincia a piacermi!!!!79

Respice post te! Hominem te memento!
28-06-2014 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #149
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(28-06-2014 15:58)Stefanone Ha scritto:  Dai!!!!Smiley34
Questo 3d comincia a piacermi!!!!79
Mi sa che non sei molto amato, per farti un dispetto hai visto che fine hanno fatto 3d e autore ?! Blinksmiley
898989

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
15-09-2014 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #150
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(15-09-2014 15:52)Klaus Ha scritto:  
(28-06-2014 15:58)Stefanone Ha scritto:  Dai!!!!Smiley34
Questo 3d comincia a piacermi!!!!79
Mi sa che non sei molto amato, per farti un dispetto hai visto che fine hanno fatto 3d e autore ?! Blinksmiley
898989
Molti nemici molto onore!!!
Ebbene si, anch'io faccio una citazione!!!Smiley4Smiley34Thumbsupsmileyanim
La frase originale è attribuita a Giulio Cesare, poi ripresa da Napoleone (sembra) e infine abusata dal Puzzone al quale viene spesso erroneamente attribuita.

Respice post te! Hominem te memento!
15-09-2014 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexer2k Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #151
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Ciao a tutti!
Vi porto all'attenzione (e chiedo un'opinione...) su questo: http://www.comaryacht.com/modelli/catama...an-37-cat/

Grazie!
24-09-2014 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #152
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(24-09-2014 17:43)alexer2k Ha scritto:  Ciao a tutti!
Vi porto all'attenzione (e chiedo un'opinione...) su questo: http://www.comaryacht.com/modelli/catama...an-37-cat/
Grazie!
Interessante!
Dalle specifiche che danno e da qualcosa letta in giro dovrebbero essere due modelli uno a chiglia fissa l'altro con derive mobili.
A orecchio dovrebbe essere un pò più performante del Mahe 36....

Qualcuno l'ha visto in giro?

Respice post te! Hominem te memento!
24-09-2014 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #153
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Io sono un po' prevenuto nei confronti della Comar....
25-09-2014 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #154
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-09-2014 08:28)felix Ha scritto:  Io sono un po' prevenuto nei confronti della Comar....
Felice, ma qualche cantiere italiano lo salvi o no? Blinksmiley
Siamo stati insieme sull'ultimo Genesi prodotto da Comar, cos'ha che non ti piace? Anche la cantina non è male... Smiley2

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2014 09:58 da Klaus.)
25-09-2014 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #155
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Quella era la comar dei piccoli numeri, della non grande serie!
Finché hanno mantenuto una produzione abbordabile, producevano cose egregie!
L'enorme successo di alcuni modelli (belle barche) hanno portato un incremento della produzione che non sono riusciti a gestire per incapacità di riorganizzarsi. E' venuto fuori uno dei cantieri meno affidabili sul mercato per quel range di prezzo. Non confondiamo i progetti con la realizzazione. La serie S di Vallicelli è indiscutibilmente uno dei disegni meglio riusciti per una barca da crociera/regata e s'è visto negli anni passati sui campi di regata.
Chiedi a Luca e Marina cosa pensano della loro barca precedente.... filtrata dalle rifrazioni affettive!!!

Comunque quella domenica siamo stati bene!
25-09-2014 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #156
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Salvare qualche cantiere italiano?
Beh, Solaris sopratutto fino a qualche anno fa, Del Pardo sempre fino a qualche anno fa.... se parliamo di serie. Yacht 2000 ha ben realizzato qualche progetto di Vallicelli e Felci. Se parliamo di catamarani, Mattia fuori da ogni dubbio.
Per il resto, tutti o quasi hanno ceduto alle lusinghe dell'eccessiva fighettitudine a discapito della sicurezza.
Per dirtene una. Un paio di anni fa ho trasferito un Solaris 72 da Barcellona a Varazze. Nuovissimo fiammante, reduce dal salone nautico. Due giorni prima aveva fatto 100 nodi creando innumerevoli danni anche in porto. Quando abbiamo mollato gli ormeggi c'erano una 15na di nodi ed un'onda enorme di scaduta. Navigava da dio. Da non credere il passo e la sicurezza, quasi sempre sopra i 9 nodi senza particolare attenzione alle regolazioni... rollaranda nell'albero.
Tutto questo ben di dio rovinato dagli interruttori delle luci bluetooth che funzionavano una volta su 15 (non a caso, proprio 1 su 15), il portellone della sala macchine solo sul passavanti di sx, nulla in quadrato per poter avere una conformazione particolare degli interni, arrivato in porto dico "abbiamo l'elica di prua, usiamola che dopo un tot di navigazione fa comodo". Apro il portellino, provo a farla funzionare per capirne l'efficacia.... inizia a girare anche il rollafiocco!!!
Il caso della pulsanteria bluetooth, si può ovviare ripassando l'impianto elettrico.
Il caso dell'idraulica dell'elica/rollafiocco... uhm... barca nuova... una valvola non si è chiusa e l'olio circolava un po' dappertutto. Non può essere mancata manutenzione, ovviamente pezzo difettoso (o circuito sballato, non so come sia andata la visita d'ispezione).
Il caso della botola.... signori... è gravissimo. Immaginate di dover andare in sala macchine con mare grosso... scherziamo??? Il cantiere ha avuto la debolezza di assecondare le richieste dell'armatore (trice) costruendo qualcosa di concettualmente sbagliato!!! La mia stima va a zero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2014 10:33 da felix.)
25-09-2014 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #157
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-09-2014 10:31)felix Ha scritto:  Salvare qualche cantiere italiano?
Beh, Solaris sopratutto fino a qualche anno fa, Del Pardo sempre fino a qualche anno fa.... se parliamo di serie. Yacht 2000 ha ben realizzato qualche progetto di Vallicelli e Felci. Se parliamo di catamarani, Mattia fuori da ogni dubbio.
Per il resto, tutti o quasi hanno ceduto alle lusinghe dell'eccessiva fighettitudine a discapito della sicurezza.
Per dirtene una. Un paio di anni fa ho trasferito un Solaris 72 da Barcellona a Varazze. Nuovissimo fiammante, reduce dal salone nautico. Due giorni prima aveva fatto 100 nodi creando innumerevoli danni anche in porto. Quando abbiamo mollato gli ormeggi c'erano una 15na di nodi ed un'onda enorme di scaduta. Navigava da dio. Da non credere il passo e la sicurezza, quasi sempre sopra i 9 nodi senza particolare attenzione alle regolazioni... rollaranda nell'albero.
Tutto questo ben di dio rovinato dagli interruttori delle luci bluetooth che funzionavano una volta su 15 (non a caso, proprio 1 su 15), il portellone della sala macchine solo sul passavanti di sx, nulla in quadrato per poter avere una conformazione particolare degli interni, arrivato in porto dico "abbiamo l'elica di prua, usiamola che dopo un tot di navigazione fa comodo". Apro il portellino, provo a farla funzionare per capirne l'efficacia.... inizia a girare anche il rollafiocco!!!
Il caso della pulsanteria bluetooth, si può ovviare ripassando l'impianto elettrico.
Il caso dell'idraulica dell'elica/rollafiocco... uhm... barca nuova... una valvola non si è chiusa e l'olio circolava un po' dappertutto. Non può essere mancata manutenzione, ovviamente pezzo difettoso (o circuito sballato, non so come sia andata la visita d'ispezione).
Il caso della botola.... signori... è gravissimo. Immaginate di dover andare in sala macchine con mare grosso... scherziamo??? Il cantiere ha avuto la debolezza di assecondare le richieste dell'armatore (trice) costruendo qualcosa di concettualmente sbagliato!!! La mia stima va a zero!
In effetti così non salvi nemmeno Solaris... ma condivido le tue ragioni, solo un piccolo appunto, non esistono cantieri italiani che fanno grandi numeri, ormai sono artigianali sia Comar che Del Pardo. Che poi ci si siano applicati poco, lo ammetto. Solaris Yacht2000 e Vismara sono cantieri di nicchia, tu hai raccontato del S.72, io ti posso dire che con l'elettronica ci ha litigato anche Vismara. La differenza sta nel post vendita, di Solaris e Vismara sono eccellenti, degli altri non saprei.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
25-09-2014 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #158
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
Vismara? Sfondi una porta aperta.
E comunque i cantieri che si basano molto sull'after sale, per me, non sono buoni!
Quando si acquista una barca nuova, la si testa per un po' (giorni, non mesi), poi si stacca il cordone ombelicale con il cantiere costruttore. Arriva il tempo di personalizzare, di adeguare, di rendere aderente ai propri bisogni ed esigenze, ma individualmente.

Il restare imbrigliati e prigionieri degli after sale dei cantieri è roba da yachts milionari, tipo Perini. Le barche piccole vanno gestite personalmente!

E comunque siamo in tema catamarani!! Wink
25-09-2014 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #159
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-09-2014 15:47)felix Ha scritto:  Vismara? Sfondi una porta aperta.
E comunque i cantieri che si basano molto sull'after sale, per me, non sono buoni!
Quando si acquista una barca nuova, la si testa per un po' (giorni, non mesi), poi si stacca il cordone ombelicale con il cantiere costruttore. Arriva il tempo di personalizzare, di adeguare, di rendere aderente ai propri bisogni ed esigenze, ma individualmente.

Il restare imbrigliati e prigionieri degli after sale dei cantieri è roba da yachts milionari, tipo Perini. Le barche piccole vanno gestite personalmente!

E comunque siamo in tema catamarani!! Wink
Vabbè, ma l'OT è l'anima del forum... Smiley4Smiley4Smiley4
Comunque non parlavo di "tagliandi", ma di interventi di assistenza per avarie.

Il Comet cat 37 non sembra male, poi ovviamente bisogna vederlo in acqua.
DATI
lunghezza f. t. m 11,30
larghezza m 5,65
pescaggio m 0,95/2,24
dislocamento kg 4500
superficie velica totale mq 78
progetto Marc Lombard
http://www.comaryachts.it

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2014 16:21 da Klaus.)
25-09-2014 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.859
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #160
RE: sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina?
(25-09-2014 16:19)Klaus Ha scritto:  
(25-09-2014 15:47)felix Ha scritto:  Vismara? Sfondi una porta aperta.
E comunque i cantieri che si basano molto sull'after sale, per me, non sono buoni!
Quando si acquista una barca nuova, la si testa per un po' (giorni, non mesi), poi si stacca il cordone ombelicale con il cantiere costruttore. Arriva il tempo di personalizzare, di adeguare, di rendere aderente ai propri bisogni ed esigenze, ma individualmente.

Il restare imbrigliati e prigionieri degli after sale dei cantieri è roba da yachts milionari, tipo Perini. Le barche piccole vanno gestite personalmente!

E comunque siamo in tema catamarani!! Wink
Vabbè, ma l'OT è l'anima del forum... Smiley4Smiley4Smiley4
Comunque non parlavo di "tagliandi", ma di interventi di assistenza per avarie.

Il Comet cat 37 non sembra male, poi ovviamente bisogna vederlo in acqua.
DATI
lunghezza f. t. m 11,30
larghezza m 5,65
pescaggio m 0,95/2,24
dislocamento kg 4500
superficie velica totale mq 78
progetto Marc Lombard
http://www.comaryachts.it
Dove li hai presi quei dati???
Secondo me sono stati dati alla stampa tempo addietro quando erano ancora al progetto cartaceo... forse loro speravano di arrivare a 4.500 kg!!!
Adesso sono cambiati, hanno fatto un calderone non distinguendo tra deriva mobile e chiglia fissa e il dislocamento dichiarato è 5.000 kg :
http://www.comaryacht.com/modelli/catama...an-37-cat/
Comunque mi sembra di aver capito che ancora nessuno l'ha visto.

Respice post te! Hominem te memento!
25-09-2014 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.987 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili? Testadura 27 2.516 28-07-2022 21:38
Ultimo messaggio: marmar
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.471 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.029 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda
  I foils sono lenti? crafter 4 948 25-07-2021 11:39
Ultimo messaggio: gorniele
  ci sono controindicazioni per dei winch sovradimensionati? sasafloridia 9 1.665 29-12-2020 22:09
Ultimo messaggio: crocchidù
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.339 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.221 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 7.896 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.880 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)