Rispondi 
Supporto leggero per pannello flex cinese - VIDEO
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(03-06-2014 10:29)McGiver Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
io vorrei attaccare un pannello rigido (a cui ho tolto la modanatura in quanto troppo pesante) sul bimini mediante chiusura lampo. Qualcuno sà consigliarmi che adesivo usare per far aderire il tessuto della chiusura al retro del pannello? mi sembra sia di vetro spalmato di resina colorata...
Mi servirebbe un adesivo particolarmente tenace, ma non ho idea di quale...
C' è qualcuno esperto?
Grazie!
L'unico,a patto che la chiusura lampo abbia un minimo di ali da incollare e' l'adesivo strutturale ( credo a matrice poliuretanica) che usano adesso le case automobilistiche per montare i lunotti. E' veramente qualcosa di affidabile. Reperibilità presso auto carrozzerie o sostitutori di vetri rotti. Di più non c'è.
03-06-2014 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
grazie! pensavo di far cucire la lampo su una striscia di stoffa di circa 5 cm di altezza e poi incollare questa sul retro del pannello. Così aumenterei la superfice di contatto...
L' unico dubbio che mi sorge sui prodotti consigliati è che questi praticamente sigillano il vetro al metallo della carrozzeria. Quindi le superfici d' unione sono vetro/metallo. Sarà uguale anche per tessuto/gelcoat?
03-06-2014 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Secondo me se incollano strutturalmente superfici liscie come vetro e metallo,a maggior ragione superfici come vtr e tela.
03-06-2014 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
ok! proverò...
03-06-2014 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(03-06-2014 10:18)kriss Ha scritto:  ... Quelli poi che vogliono farli spostabili come fanno?
Se serve, fissano i cavi di volta in volta alla bisogna

Antonio Giovannelli
03-06-2014 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(03-06-2014 12:24)mimita Ha scritto:  
(03-06-2014 10:29)McGiver Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
io vorrei attaccare un pannello rigido (a cui ho tolto la modanatura in quanto troppo pesante) sul bimini mediante chiusura lampo. Qualcuno sà consigliarmi che adesivo usare per far aderire il tessuto della chiusura al retro del pannello? mi sembra sia di vetro spalmato di resina colorata...
Mi servirebbe un adesivo particolarmente tenace, ma non ho idea di quale...
C' è qualcuno esperto?
Grazie!
L'unico,a patto che la chiusura lampo abbia un minimo di ali da incollare e' l'adesivo strutturale ( credo a matrice poliuretanica) che usano adesso le case automobilistiche per montare i lunotti. E' veramente qualcosa di affidabile. Reperibilità presso auto carrozzerie o sostitutori di vetri rotti. Di più non c'è.


e il bicomponente per i gommoni?
03-06-2014 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Ultimo problema: assemblaggio della base al tubo inox.

Dopo aver visitato il sito della AsseaBoat, ho mandato una mail per sapere se mi potevano fornire le loro clip di collegamento del piano in alluminio al tubolare.
Mi hanno risposto picche, dicendomi che le clip non erano a catalogo e che le vendevano solo ai loro clienti in caso di sostituzione.
....Poco male, visto i prezzi di quello che vendono, mi avrebbero spellato vivo.

Ho trovato in un negozio di nautica un portaboette della Plastimo a meno di 10 euro. Ne ho comprati due, ho tolto la staffa portaboetta et voilà, ecco la clip che cercavo ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Toglierò le viti in dotazione e ne metterò di lunghe con sopradado un plastica così da poterle allentare/stringere a mano e rendere il pannello facilmente orientabile. Appena finisco posto le foto.
04-06-2014 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Non vorrei sembrare quello che rema contro... ma una raffica di vento quella clip te la stacca in un secondo!

(o forse ho capito male come vuoi agganciarla?)
04-06-2014 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Avevo trovato qualcosa di abbastanza robusto per agganciare la base del pannello al tubolare, su un sito che vende cose per le biciclette. Appena lo ritrovo metto l'indirizzo.
04-06-2014 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(04-06-2014 08:26)Gagio Ha scritto:  Non vorrei sembrare quello che rema contro... ma una raffica di vento quella clip te la stacca in un secondo!

(o forse ho capito male come vuoi agganciarla?)

No la foto che ho postato non rende molto. La clip è robustissima e con varie opzioni di fissaggio assolutamente sovradimensionata per l'uso al quale è destinata (supporto boetta). Piuttosto cederà prima l'alluminio o il tubolare inox (....sgrat, sgrat....:19Smile. La clip non si muoverà di un millimetro ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2014 09:51 da kitegorico.)
04-06-2014 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Cioe', tu davvero speri che agganciando la clip al tubo con un metro di pannello, il vento nemmeno lo faccia ruotare???????

Ascolta, taglia via la clip tonda, e avvita "in serie" la morsa del supporto e una staffa a cui fisserai i pannelli.
04-06-2014 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Io che ho un problema analogo per il fissaggio (orientabile) dei pannelli al tubo, oltre a quello di cui ti dicevo sopra (bici), sto esaminando le PLASTICLIP sul catalogo PLASTIMO. Dacci un'occhiata ci sono varie cose intreressanti. poi, magari, fammi sapere le conclusioni cui 6 giunto perché interessano anche me.
04-06-2014 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
La plasticlip riportata a pag 142 del catalogo Plastimo ha 4 viti che la stringono sui tubi (fino a fi25) e sopra 4 viti per fissarci il pannello. Mi sa che prenderò quelle perchè si mettono in opera senza grandi lavori. Certo che però per modificare l'inclinazione si devono allentare le viti, mentre quelle per le selle delle biciclette hanno una levetta per allentarne la presa.
04-06-2014 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Provo e vi faccio sapere.....
04-06-2014 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(04-06-2014 11:46)enio.rossi Ha scritto:  La plasticlip riportata a pag 142 del catalogo Plastimo ha 4 viti che la stringono sui tubi (fino a fi25) e sopra 4 viti per fissarci il pannello. Mi sa che prenderò quelle perchè si mettono in opera senza grandi lavori. Certo che però per modificare l'inclinazione si devono allentare le viti, mentre quelle per le selle delle biciclette hanno una levetta per allentarne la presa.

Quella che ho preso è esattamente quella che hai postato (la forcella x appenderci la boetta è avvitata sopra). Non sapevo vendessero solo la clip .... Comunque in negozio non c'era, l'avrei dovuta ordinare e sarebbe arrivata nel duemilanovecentopastaepatate....
04-06-2014 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Vendesi due forcelle x boette.... prezzo affare 797979
04-06-2014 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Aaaah, esatto, avevo capito male allora, non e' la forcella ad attaccarsi al tuo tubo!

Big Grin
04-06-2014 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
(04-06-2014 06:42)kitegorico Ha scritto:  Ultimo problema: assemblaggio della base al tubo inox.

Dopo aver visitato il sito della AsseaBoat, ho mandato una mail per sapere se mi potevano fornire le loro clip di collegamento del piano in alluminio al tubolare.
Mi hanno risposto picche, dicendomi che le clip non erano a catalogo e che le vendevano solo ai loro clienti in caso di sostituzione.
....Poco male, visto i prezzi di quello che vendono, mi avrebbero spellato vivo.

Ho trovato in un negozio di nautica un portaboette della Plastimo a meno di 10 euro. Ne ho comprati due, ho tolto la staffa portaboetta et voilà, ecco la clip che cercavo ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Toglierò le viti in dotazione e ne metterò di lunghe con sopradado un plastica così da poterle allentare/stringere a mano e rendere il pannello facilmente orientabile. Appena finisco posto le foto.

Sono proprio rimbambito, non avevo letto...
04-06-2014 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Lavoro finito. Sono soddisfatto del risultato. L'arco è già robusto così com'è; non so se sarà necessario mettere una ulteriore controventatura sul pulpito di poppa.
Rimane molto tubolare inutilizzato, esteticamente forse sarebbe meglio avere due pannelli (cosa magari alla quale penserò più in là).
Per ora non ho trovato degli stringibullone in plastica e mi sono arrangiato con delle farfalle in inox.
La clip della plastimo è eccezionale.
Il pannello come vedete è a portata braccia ma assolutamente fuori portata testa.
Spesso mi capita, per vedere avanti senza chiudere il paraspruzzi, di timonare in piedi sulla seduta di poppa; timono con un piede (che ci volete fare, in fondo sono un kiter...:19Smile. Anche in quella posizione rimangono una decina di centimetri tra la mia testa ed il pannello.
Nella precedente soluzione l'arco partiva dal pulpito (e non dall'arco centrale del tendalino come adesso) ed il pannello arrivava esattamente ad altezza tendalino. No problem se timonavo in modo canonico, ma se mi fossi messo in piedi sulla seduta avrei rischiato qualche spigolo in un occhio ....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 06:11 da kitegorico.)
05-06-2014 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Supporto leggero per pannello flex cinese
Ora credo che vi inizierò ad affliggere x i collegamenti elettrici. Magari cerco un post sull'argomento (così da non aprirne un altro) e vi espongo i miei dubbi
05-06-2014 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.619 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.216 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.746 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
Star Pannello Motore Volvo da stampare in 3D orteip 77 16.260 25-03-2023 09:19
Ultimo messaggio: pierluca1
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.531 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 815 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 971 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 817 25-05-2022 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 1.029 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Pannello antiscivolo, stato dell'arte angelo2 2 858 26-09-2021 12:02
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)