Rispondi 
Problemi cucina a gas
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
Problemi cucina a gas
Posto che aspetto conferma trattasi di techimpex classic (non c'è scritto nulla sopra, l'unica etichetta ha solo codici,nessun nome), ecco i problemi:

La tenevamo sotto attento controllo da qualche tempo, perché se all'accensione non si presta attenzione eroga molto gas x qualche istante con relativa fiamma eccessiva, trascorso forse un secondo tutto torna regolare e così resta.
Basta quindi azionare il pomello, farla "sfogare", poi accendere

Da ieri e dopo regolare funzionamento del giorno prima, il fuoco grande non da segni di vita

Ora la cucina e' venuta a casa con me in attesa di trovarle un dottore...consigli???
03-06-2014 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Problemi cucina a gas
Prima cosa: essere assolutamente sicuri di sapere cosa si sta facendo e di saperlo fare: con il gas non si scherza!
Seconda cosa (anche se forse inutile da dire) una bella pulizia, prima aspirapolvere (i venturi, letteralmente, aspirano tutta la polvere in aria) e poi pulizia accurata (chimico-meccanica) di tutti i pezzi dei bruciatori: venturi e spartifiamma. Max attenzione agli ugelli, che sono, di solito, piccoli bulloncini con un forellino calibrato: la regola vorrebbe che dal foro ci si passi solo con aria compressa (qualsiasi intervento meccanico potrebbe danneggiarli irrimediabilmente). In ultimo si potrebbero verificare tubazioni e rubinetti. Non ho idea di come venga regolato il rapporto aria/combustibile, che di solito è la parte più soggetta ad alterazioni dovute allo sporco, ma conviene prendere sistematicamente fotografie di ogni particolare e di ogni regolazione... In definitiva, forse vale la pena di darla in mano a qualche bravo artigiano e/o, verificato che sia una Techimpex, chiedere lumi alla ditta: una piccola perdita avrebbe risultati decisamente "scomodi"! Buonvento!

Federico
03-06-2014 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Problemi cucina a gas
la mia ultima frase non credo lasci dubbi sulle mie intenzioni :-)
pur essendo io avvezzo al fai da te, non vado dove so di non poter andare ;-)
03-06-2014 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Problemi cucina a gas
Il rapporto aria combustibile, di solito si regola con una piccola vite posta all'interno dell'alberino della manopola.
Una volta acceso il gas si rimuove la manopola, si introduce un cacciavite nell'alberino e si regola la fiamma fino ad ottenere un bel colore azzurrino con la fiamma attaccata al bruciatore. Di norma se la fiamma è gialla ci vuole più aria, se la fiamma si stacca dal bruciatore e fa un rumore eccessivo, ci vuole meno aria.

Comunque a cucina smontata, pur sembrando dalla descrizione un problema di sporcizia, conviene portarla ad una riparatore specializzato.
Su Milano non saprei chi consigliare.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2014 08:40 da ITA-16495.)
03-06-2014 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Problemi cucina a gas
Se è una Techimpex, sicuramente ti sapranno dare una mano e/o indirizzarti: sono molto gentili e disponibili. E se non è una Techimpex sicuramente sapranno darti qualche dritta. BV!
info: techimpex@techimpex.it
segreteria: e.furlanetto@techimpex.it

Federico
04-06-2014 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Problemi cucina a gas
In attesa di scoprire il produttore ho trovato vicino a casa una ditta che fa solo assistenza e riparazioni a qualsiasi tipo di cucina a gas, il mio baracchino non rappresenta certo un problema per loro.

In ogni caso oggi mando mail e foto alla techimpex
04-06-2014 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freja Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Problemi cucina a gas
Ecco bravo.
Pero' facci sapere la malattia.
Andros.
04-06-2014 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Problemi cucina a gas
Appena risolto un problema simile
Ho chiamato la tchimpex che ancora una volta si é dimostrata di una gentilezza incredibile. Mi hanno passato un tecnico che é rimasto 15 minuti al telefono con me per spiegarmi quali pezzi mi avrebbe mandato e come smontare la cucina passo passo per non fare danni

Arrivati i pezzi pochi giorni dopo sono andato in barca e ho fatto il lavoro, un'oretta e la cucina é come nuova

Nel mio caso un bruciatore era andato, del resto ha 13 anni e ci può stare. Li ho sostituiti tutti e tre e sono molto contento

É vero che col gas non si scherza ma non é il caso di esagerare: una volta chiusa la bombola, chiuso il rubinetto a ridosso della cucina e staccato il tubo del gas, ti trovi a lavorare su un semplice pezzo di ferro!!!

Permettetemi di sottolineare ancora una volta la gentilezza della techimpex, loro sì che sanno cosa vuol dire la cura del cliente
04-06-2014 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Problemi cucina a gas
(04-06-2014 13:50)ilverococco Ha scritto:  Appena risolto un problema simile
Ho chiamato la tchimpex che ancora una volta si é dimostrata di una gentilezza incredibile. Mi hanno passato un tecnico che é rimasto 15 minuti al telefono con me per spiegarmi quali pezzi mi avrebbe mandato e come smontare la cucina passo passo per non fare danni

Arrivati i pezzi pochi giorni dopo sono andato in barca e ho fatto il lavoro, un'oretta e la cucina é come nuova

Nel mio caso un bruciatore era andato, del resto ha 13 anni e ci può stare. Li ho sostituiti tutti e tre e sono molto contento

É vero che col gas non si scherza ma non é il caso di esagerare: una volta chiusa la bombola, chiuso il rubinetto a ridosso della cucina e staccato il tubo del gas, ti trovi a lavorare su un semplice pezzo di ferro!!!

Permettetemi di sottolineare ancora una volta la gentilezza della techimpex, loro sì che sanno cosa vuol dire la cura del cliente

Quoto tutto. Fatto stesso lavoro due anni fa. Ordinato pezzi a techinoex arrivati e montati.

Una considerazione aggiuntiva la farei sui bruciatori ed il distema di tenuta.
Nel mio caso la tenuta si faceva meccanicamente tra superficie del bruciatore e superficie di acciaio della cucina. Metallo su metallo.
Tale tenuta si otteneva con una coppia di serraggio della vite che teneva attaccato il bruciatore alla cucina e quindi al piano di acciaio piuttosto importante.
04-06-2014 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Problemi cucina a gas
ho scritto una mail e mi hanno subito risposto consigliandomi una prova, prima di smontare qualsiasi cosa, per capire a cosa dare la colpa.


la cosa curiosa e' che l'oggetto e' perfettamente anonimo. ho allegato foto presa da davanti e altra dell'etichetta...nella risposta non accennano ad altre marche, quindi ho dato x scontato che abbiano comunque riconosciuto la cucina come un loro prodotto.

a breve le prove
04-06-2014 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Problemi cucina a gas
(04-06-2014 14:40)marbr Ha scritto:  ho scritto una mail e mi hanno subito risposto consigliandomi una prova, prima di smontare qualsiasi cosa, per capire a cosa dare la colpa.


la cosa curiosa e' che l'oggetto e' perfettamente anonimo. ho allegato foto presa da davanti e altra dell'etichetta...nella risposta non accennano ad altre marche, quindi ho dato x scontato che abbiano comunque riconosciuto la cucina come un loro prodotto.

a breve le prove

Confermo, per qualche misterioso motivo le loro cucine sono anonime. Anche per la mia c'ho messo un po' a capire che fosse la loro, alla fine ho mandato una foto e me l'hanno confermato
Alla tua mail risponderà probabilmente Elisa (ormai ho un filo diretto con loro :-) ) se hai qualche dubbio ulteriore...chiamala! Vedrai che ti farà richiamare da un tecnico
04-06-2014 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kingarthur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Problemi cucina a gas
Per marbr
Non ho una techimpex pero' ho problemi sulla mia, mi sarebbe utile contattare la ditta che fa la revisione cui avevi accennato all'inizio.
Mi potresti gentilmente inviare il recapito?grazie
04-06-2014 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Problemi cucina a gas
king hai un mp
05-06-2014 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Problemi cucina a gas
Alla fine la cucina anonima era della techimpex

Ho quindi deciso di spedirla a loro dopo aver valutato i problemi possibili da risolvere.

Sostituiti alcuni componenti x i quali mi sono state addebitate 0,5 ore di lavoro ad un costo orario onestissimo, sono in attesa della consegna.

Meritano un plauso x il servizio post vendita
20-06-2014 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Problemi cucina a gas
Occhio che quando dici:

"La tenevamo sotto attento controllo da qualche tempo, perché se all'accensione non si presta attenzione eroga molto gas x qualche istante con relativa fiamma eccessiva, trascorso forse un secondo tutto torna regolare e così resta.
Basta quindi azionare il pomello, farla "sfogare", poi accendere"

La cosa più probabile è che il riduttore sulla bombola non chiuda bene e lasci passare un filo di gas finché la pressione in tutta la tubazione va a livelli elevati, di conseguenza quando apri il gas al fornello ne esce una gran quantità finché l'accumulo nella tubazione si esaurisce e tutto torna regolare.

Nell'ambiente salmastro della barca, specie se le bombole sono poste, come nella mia, nel gavone dell'ancora i riduttori hanno vita difficile, io ne tengo sempre uno di scorta e appena noto un fenomeno come quello che hai descritto cambio il riduttore.

898989
20-06-2014 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  st 4000 problemi CUCUDRIL 2 334 14-09-2023 21:23
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.147 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 621 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  Problemi con il timone PinoFrigo 19 5.551 26-01-2023 14:47
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.203 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio per sistemare cucina Bavaria kavokcinque 32 9.671 25-08-2022 18:05
Ultimo messaggio: rorano35
Rainbow Problemi strutturali per troppi anni a secco ? vaimo 12 1.919 31-07-2022 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 948 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.567 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  impianto acqua, pompa autodescante dove? bagno cucina doccino carloborsani 6 1.820 12-04-2021 12:58
Ultimo messaggio: carloborsani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)