Rispondi 
Ottimizzazione ricarica batterie
Autore Messaggio
valeriopoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #1
Information Ottimizzazione ricarica batterie
Buongiorno. Sulla mia barca (Najad 340) dotata di motore Volvo 2093 T con un alternatore da 50 amperes ho installato 3 gruppi di batterie: 1) batteria tradizionale senza manutenzione da 80 amperes x avviamento motore 2) 2 batterie da 140 amperes ciadcuna (totale 280) tipo AGM 3) una batteria da 80 amperes per l'elica di prua Optima tipo AGM. È il caso di montare un ripartitore di carica a 3 vie? Di che tipo e potenza? A monte (tra alternatore e ripartitore 3 vie) conviene montare un regolatore di carica? Co.e ricarica da banchina ho due caricabatterie distinti: uno da 5 amperes solo per la batteria motore, uno da 25 amperes a tre vie per i servizi e l'elica di prua. Tenete conto che non ho una grande cultura in materia di elettricità. Grazie a chi potrà aiutarmi.
28-02-2022 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Visto ieri il msg ... speravo che qualcuno (piu' esperto di me) ti rispondesse ma, credo, non sia facile (risponderti).

Su due piedi, la risposta alle tue domande e' a entrambe SI (ripartitore con amperaggio adatto, regolatore per ottimizzare carica BS) ma, secondo me (eh !!), dovresti riprendere in mano l'impianto in maniera completa.

Cioe' ... ammettendo che 280 Ah delle batterie servizi ti siano sufficienti (non specifichi il tipo, che AGM non vuol dire niente, ne' le tue autonomie/richieste), che il salpa (da potenza 1000w ?) sia attaccato alla stessa batteria del bow thruster (potenza 1500w ?) ... dando tutto questo per scontato : vedo mancanza lato alternatore da soli 50 A (forse ecco spiegato perche' hai montato batteria a prua per bow-thruster).
Inoltre, non dici attualmente come sono "collegati" questi 3 banchi (immagino con ripartitore a diodi).

Quindi, ti proporrei alcuni interventi (minimali) che farei io per il 2003T (non 2093 giusto ?).
Perche' dico "minimali" ? Perche', avendo il portafoglio a mandolino ... farei interventi sostanziali ... inziando dal "aggiungere" alternatore di potenza (e altro) ... ma questo, essendo costoso, lo lascerei perdere (per adesso) ed ottimizzerei il possibile di quanto trovato con una spesa intorno ai 500 euro ca.
Ti puo' andar bene questa spesa ?

Ecco la lista interventi con 500 euro di spesa ca. :
- sostituzione alternatore con alternatore da 100 A (euro 110 ca.)
- installazione di un VSR fra BM e Bprua Optima 75 Ah (non 80 Ah che immagino sia la YellowTop DC 5.5. o la BlueTop DC 5.5 gisuto ?). Victron Cyrix 120 A euro 50 ca.
- installazione di un DC-DC da 30 A fra BM e BS (Victron Orion Charger DC-DC 30 A euro 300 ca.)
- revisione cavi (euro 50 ca. ammettendo di usare esistenti)

Cosi' facendo :
- non spendi tantissimo ...
- salpi e usi bow thrust, tranquillamente, con motore in moto, che alternatore sopperisce consumo (anche se distante, alternatore fa 14,40 e quindi dovrebbe arrivare voltaggio sufficiente [meglio provare] a sopperire purche' i cavi siano di almeno 50 mmq fra BM e batteria di prua [meglio 75 mmq]). In ogni caso hai batteria adatta (Optima che ha ottimo spunto ma anche riserva di carica) a sopperire (li' accanto ai consumer)
- carichi in maniera ottimizzata il BS perche' il DC-DC settato su AGM gli fornisce la corrente corretta. Potresti anche mettere un 60 A (o n. 2 da 30 che cosi' hai il backup) perche' un banco AGM da 280 Ah dovrebbe reggere una ricarica del 20% ca. (ma ignoro il tipo dele tue batterie attuali che dire AGM non e' sufficiente)
- alternatore da 100 A serve "solo" per i momenti di "carico" in cui salpi o usi thruster (e li' scalda ... scalda tanto ... ma per un tempo limitato) perche' la ricarica del BS ... la fai con il DC-DC dova max. usi i 30 o i 60 A dell'apparato

Se ti avanzassero 200 eurini ... sotituirei BM attuale sigillata (non mi piace ma e' una mia opinione) con una Optima RedTop 1000 A (o anche con una YellowTop DC 4.2 che ha un pochetto meno spunto 870 ma sempre ampia per 2003T che ha un motorino avviamento da 1,4 Kw (200-300 A ca. di spunto ?!?) . Sostituendola con una identica Optima DC 5.5 (euro 350-400 ?!?) ... lavorerebbe meglio la ricarica del BM e Bprua (che cmq. Optima ... accetta tutto ed e' un mulo di batteria !!!).

E ora ... forza con le critiche ... che quando ti esponi ... l'occasione e' buona ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022 11:33 da ....)
01-03-2022 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Bravo Adriano, anche io stavo per suggerire in primis di mettere un alternatore adeguato.
E se invece di usare il VSR e il DC/DC mettere un ripartitore tre vie?
Tipo https://www.nauticaesport.it/ripartitore...escription
Spenderebbe di meno, ma si limiterebbe a semplificare e distribuire la corrente, senza ottimizzare la ricarica coi giusti cicli come fa un ben più caro regolatore di carica (ma non so se esistono a tre uscite)
01-03-2022 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Ah ... credo che di configurazioni possibili ce ne siano 100+ ...

Un semplice ripartitore a 3 vie (tipo lo Sterling zero-volt drop PSR, avevo il due vie) funziona benissimo ma volevo, come da richiesta di regolatore iniziale di @valeriopoi, "ottimizzare" sia la carica del BS che con un semplice ripartitore (senza regolatore) non avverrebbe (ecco perche' proponevo il DC-DC) e poter far "sparare" all'alternatore tanti A nella batteria di prua quando necessario (senza ripartitori nel mezzo che magari hanno algoritmi di privilegio della BM come Sterling PSR oppure lo svantaggio di mangiare almeno un decimo di volt [se prendi quelli buoni] ... ecco perche' un semplice "parallelatore" tipo il Cyrix che gia' si perde qualcosa per la "distanza" dalla BM ---> fino a Bprua ...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022 13:31 da ....)
01-03-2022 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
A mio parere basta un ripartitore mosfet senza complicarsi la vita
eventuale alternatore di potenza per 280 ah di servizi ?
Motore e bow sono sempre carichi al 90% non fanno decadere le prestazioni dell'alternatore anche base impattano come un salpancora usi limitati con grandi picchi sempre appunto a motore acceso.

Magari 2 pannelli solari che possono essere o di mantenimento e supporto ai servizi non gli escluderei

we can disagree without being disagreeable
01-03-2022 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
(01-03-2022 15:27)LOKA Ha scritto:  A mio parere basta un ripartitore mosfet senza complicarsi la vita
eventuale alternatore di potenza per 280 ah di servizi ?
Motore e bow sono sempre carichi al 90% non fanno decadere le prestazioni dell'alternatore anche base impattano come un salpancora usi limitati con grandi picchi sempre appunto a motore acceso.

Magari 2 pannelli solari che possono essere o di mantenimento e supporto ai servizi non gli escluderei

credo di non aver consigliato di complicarsi la vita ...
Alternatore di potenza e altro ... possibile, come scritto, non e' proprio stato consigliato ma scartato a priori come qualcosa di ... appunto consigliabile SOLO in caso di revisione totale e soprattutto di possesso portafoglio a mandolino (non messo in dubbio eh) dove ne potremmo far tante di cose ... fra cui anche batterie LifePo4 etc.
Ora nel prox. msg mi si contestera' il LifePO4 come consigliato ?!? e cosi' via ...

La richiesta di una ricarica piu' efficente dei servizi e' stata richiesta da @valeriopoi nella domanda di aggiunta regolatore si/no (?) ed un semplice ripartitore (l'altra parte della domanda) e' uno dei modi per suddividere ma non e' sufficiente a ricaricare con piu' efficenza. Quindi non e' una risposta completa ... (alla domanda iniziale).

Il DC-DC consigliato (imho) e' una proposta abbastanza "economica" di ricarica efficace / efficiente al posto di un eventuale sistema con regolatore (cioe' ... senza complicarsi la vita).

Per chiudere ... una confermissima al post di @LOKA : pannelli solari ? Consigliatissimi !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022 16:30 da ....)
01-03-2022 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Ma alla fine su cosa ti sei orientato?

Anche se sono opposti, credo che ti abbiano dato due buoni consigli. La soluzione più economica è un unico isolatore MOSFET a tre uscite (senza caduta di tensione, ma non regolato);

L'altra soluzione è un regolatore per il gruppo servizi (serve a caricare più velocemente senza surriscaldare), più un combinatore per separare le altre due batterie.

L'eventuale potenziamento dell'alternatore non è legato a una delle due in particolare (i regolatori Orion sono limitati a 30A). Sei libero di farlo in entrambi i casi, se ne avverti la necessità, ma non incide sulla differenza di prezzo tra le due soluzioni.
15-03-2022 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
valeriopoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Vi ringrazio molto per i suggerimenti, per la verità troppo tecnici per le mie capacità-
Vista la mia scarsa preparazione e il mio portafoglio non "a soffietto" opterei per un ripartitore di carica in uscita dall'alternatore (il quale sarebbe dotato, per quanto mi ha detto un amico che ne sa più di me) di un regolatore.
MI suggerite, in molti, il MOSFET a tre vie? Ne terrò conto.
Invece sto pensando seriamente di aggiungere all'idrogeneratore di cui dispongo (che però funziona solo quando si naviga a vela, non quando sis ta fermi in rada) un pannello solare, magari utilizzando lo stesso regolatore previsto per l'idrogeneratore?
Grazie molto a tutti!
17-03-2022 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
OK, capita antifona del minimale ...

Cercando di interpretare quanto suggerito dall'amico ... dovremmo installare un "regolatore/ripartitore" ... che io traduco con un "Alternator To Battery" (che fa anche da ripartitore fra BM e BS ma non BPRUA).
Pero' ... io ti sconsiglierei di fare questo con un alternatore cosi' piccolo (rischi di metterlo in crisi) ed in ognio caso ... come ripartisci poi la carica anche sulla BPRUA che ha problemi di distanza non indifferenti (ogni mt di cavo ... c'e' un abbattimento di voltaggio e la carica rischia di non ... arrivare).
Un a;lternatore cosi' piccolo e' il vero COLLO di bottiglia dell'impianto e ...con tutto il rispetto ... se lo cambi con 100 euro ... forse forse ... sarebbe il PRIMO intervento a cui pensare (io l'ho fatto ed ho speso 110 euro ca. comprensivo di trasporto). Poi ... fai tu eh ...


Quindi, rimanendo proprio sul minimale (nota : al contrario di quanto dichiarato dal tuo amico, con tutto il rispetto, non avremmo "regolatore", ma solo "ripartitore") metterei :

- un ripartitore 3 VIE di tipo Sterling PSR123 120A che ha il vantaggio di NON avere abbattimenti di voltaggio (ZERO-VOLT-DROP, meglio del MOSFET che qualcosina ... 0,1 ... abbatte) e privilegia la BATTERIA Motore (per una sicura ripartenza) e divide fra BM / BS / BPRUA

- un regolatore separato DEDICATO al pannello solare (da prendere assieme al pannello, va bene p.e. un Victron 75/15 ma ce ne sono tanti ...) da attaccare direttamente al BANCO SERVIZI (come ora avrai idrogeneratore ?!?)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2022 17:24 da ....)
17-03-2022 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Aggiungo che un separatore MOSFET non regolato, ai prezzi di oggi, non fa risparmiare tantissimi euro rispetto a un regolatore. Considerando anche il relè per il bow-thruster, stiamo parlando di 200€ in più una tantum, rispetto, es. ai 190€ di un MOSFET Victron a 3 uscite (non so Sterling). E tratti meglio le batterie servizi.

Ma rileggendo il messaggio ho l'impressione che il tuo amico in realtà si riferisse anche lui a un regolatore, come ... (quindi non a un MOSFET, che non regola). Se lo fai uscire dall'alternatore piuttosto che dal gruppo alternatore-BM non dovrebbe cambiarti molto. Se stai sull'Orion è anche probabile che la versione per il tuo impianto sia quella non isolata, che costa un po' meno. Poi esistono anche altre marche, come Renogy.
17-03-2022 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Lo Sterling PSR 123 costa piu' o meno lo stesso di un ripartitore MOSFET (170-180 euro) pero' fa una ripartizione "intelligente" ... privilegiando la Batteria Motore BM e, solo poi, ... le altre uscite.

Io ho avuto il PSR122 (2 uscite) ed e' eccezionale ... gia' ottimizza parecchio (ha zero-volt drop) perche' e' come NON avere nulla fra alternatore e batterie.
Inoltre, tramite i LED (semplici da comprendere), hai una diagnosi visiva vedendo tutto il sistema mentre funziona e ti puoi accorgere facilmente se qualcosa non va nel processo di ricarica.
Consigliatissimo ...

Foto :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2022 18:14 da ....)
17-03-2022 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
valeriopoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Grazie a tutti.
Se qualcuno può darmi ancora una dritta: sarei arrivato alla decisione di sostituire l'alternatore con uno più potente (terrò l'attuale come pezzo di rispetto).
Il motore è un Volvo 2003 Turbo (43 cavalli di potenza massima).
Qualcuno mi sa suggerire quale alternatore potrei acquistare, senza spendere una montagna di soldi, ma comunque trovando un prodotto affidabile e facile da montare (non ho molta manualità).
A valle dell'alternatore, prima delle batterie, monterò un ripartitore di carica Victron Argoflex 3 x 200 amperes.
La batteria del bow trust è montata (purtroppo) distante dal bow trust a circa 5/6 metri, ma il vecchio proprietario mi ha detto che il cavo è di dimensioni "adeguate" (non ho ide di quale sia il diametro "adeguato" in questi casi, comunque attualmente funziona bene).
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 12:47 da valeriopoi.)
31-03-2022 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Questo e' lo stesso che ho preso io (e forse anche @lupomarino vedi apposito thread) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il costo e' addirittura sceso (sotto i 100 euro). A me pare di averlo pagato almeno sui 110
NOTA : questo NON e' un alternatore di potenza che e' costruito in altro modo (e costa almeno 7-10 volte tanto).
Avvertenza : per installarlo sul 2003T ... mi e' toccato mettere un bullone di diametro leggermente piu' piccolo ma sempre ampiamente sufficiente (perche' differisce di qualche mm rispetto al Valeo originale).
Cmq. ci si fa tranquillamente ... (perlomeno, io ce l'ho fatta).

Lo danno per 120 A ma sulla sk tecnica poi e' invece da 100 A.
Avendo gia' chiesto spiegazioni al costruttore (ed ad Amazion) ... ti dico che "funziona" e che se son 100 o 120 ... sempre ampiamente sufficienti.

BC (Buon "Cambio" ...)
31-03-2022 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
attualmente sui VP da circa 40HP la Bavaria monta alternatori da 115Ah.... come parametro di riferimento
31-03-2022 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
@valeriopoi scusami, non ti ho detto che la tua decisione (sicuramente ponderata e magari sofferta) di cambiare alternatore per poter coprire completamente il consumo "immediato" dei grandi utilizzatori (salpa-ancora e bow-thrust) e' sicuramente un ottimo inizio e vedrai che ti risolvera' un sacco di problemi.

Poi, quando vorrai efficentare la parte di "ricarica" batterie ... o semplificare impianto (attualmente basato su 3 banchi batterie diversi) potrai agire con ulteriori step semplificativi (e semplici da attuare quando avrai energia prodotta a sufficienza)
01-04-2022 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.540 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)